Il gioco del calcio
Il gioco del calcio è lo sport nazionale per eccellenza non solo in Italia ma in tutto il mondo. L'unico sport che unisce in un comune sentimento di entusiasmo e partecipazione tutte le fasce sociali e che riesce a tenere desta l'attenzione ben prima e ben dopo l'ora e mezza di durata della partita.
Il calcio si gioca con la testa. Se non hai la testa, le gambe da sole non bastano. Johan Cruyff
La storia del calcio
Il calcio ha origini molto antiche, infatti già nel 25 secolo a.C l’imperatore cinese Xeng Ti obbligava gli uomini del suo esercito a praticare un gioco imperniato sul possesso di un oggetto sferico, molto simile a un pallone di oggi. Il gioco era chiamato Tsu-Chu.
Attorno al 1000 a.C in Grecia era in auge l'epískyros, che fu trampianato a Roma dove prese il nome di harpastum. L'arpasto consisteva nel rubarsi la palla, senza troppi complimenti, e divenne il passatempo preferito dell'esercito. Lo praticavano con grande soddisfazione i legionari di Giulio Cesare.
Storia del calcio moderno
La data storica cui si fa risalire la nascita del gioco del calcio moderno è il 26 ottobre 1863 dove a Londra si riunirono 11 club per creare il primo regolamento ufficiale del gioco del calcio.
Nel 1872 si giocò il primo incontro internazionale della storia fra le rappresentative di Scozia e Inghilterra, al West of Scotland Cricket Club, a Partick, davanti a 4000 spettatori.
Le regole del calcio
ll testo di riferimento del regolamento del calcio è quello inglese, che è suddiviso in due grandi sezioni:
1:l’introduzione, con la storia dell'IFAB, la sua struttura e il funzionamento;
2:il regolamento vero e proprio
La parte relativa al regolamento è divisa poi in 17 regole fondamentali.
Il Sistema muscolare
Il sistema muscolare è l'insieme degli organi che permettono, attraverso la contrazione muscolare, il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze all'interno degli organi, come sangue e cibo.
I muscoli possono essere:
I muscoli volontari, formati dal tessuto muscolare striato
I muscoli involontari, che sono invece di natura liscia
Infortuni muscolari più frequenti
Gli infortuni muscolari più frequenti sono:
Contrattura muscolare
Stiramento muscolare
Strappo muscolare
Umberto Saba
Umberto Saba nasce a Trieste il 9 Marzo del 1883. Abbandona gli studi e si forma da autodidatta, leggendo i grandi scrittori dell'epoca e restando molto attivo verso la cultura dell'europa centrale: in particolare si interessa alla filosofia di Nietzsche e alla psicanalisi di Freud.
Poesia goal
La poesia "Goal" è stata scritta dal poeta Umberto Saba e fa parte della raccolta Cinque poesie per il gioco del calcio, che a loro volta fanno parte della serie Parole (1933-34). Goal è l'ultima poesia di una serie intitolata Cinque poesia per il gioco del calcio, in cui Saba utilizza il motivo del popolarissimo sport per ribadire il suo bisogno di partecipazione e identificazione con l’animo popolare.
Britain as the Birthplace of Modern Football History
The primary source of modern football codes and rules lies in Britain.
In pre-industrialized England, football was often a “mob” game of village , it was also quite violent and was banned by King Edward II in 1314. Buti t was so popular among the folk that also William Shakespeare mentioned it
The first attempt to standardize the rules of fotball were the Cambridge Rules, first drawn up at Cambridge University in 1848.
Britain As the Birthplace of Modern Football History
Football’s modern origins began in England by the efforts of English football clubs to standardize the varying sets of football rules, culminating in the formation of The Football Association (The FA) in London, England, in 1863, and their issuing of the Laws of the Game in the same year.
Le foot en france
La France est considérée comme l'une des nations les plus sportives au monde, le football est le sport national. C’est un français , Jules Rimet, président de la FIFA de l’époque , qui a organisé la première Coupe du Monde de football en 1930.Elle se déroule tous les quatre ans dans un pays différent . L’équipe de France est surnommée « LES BLEUS ».
Le championnat de France de football est dénommé LIGUE 1
Struttura dello stadio San Siro
San Siro è lo stadio più grande d’Italia grazie ai suoi 80’018 posti e l’unico in Europa ad ospitare due squadre di livello internazionale;
San Siro è il risultato di trasformazioni avvenute in diversi periodi storici a partire dal 1925, anno di realizzazione del primo progetto.
Carlo Carrà
Carlo Carrà nacque nel 1881 in provincia di Alessandria, Fin da ragazzo fu costretto a viaggiare in cerca di lavoro e conobbe così città come Parigi, Londra, Lugano. Agli inizi del Novecento si trasferì a Milano, dove rimase fino alla morte, nel 1966. Tra il 1910 e il 1920 fù tra i massimi esponenti delle due più importanti avanguardie artistiche italiane: il Futurismo e la Metafisica.
Dipinto Partita di calcio
Il dipinto "Partita di calcio" è un'opera di Carlo Carrà (olio su tela, 90x70 cm - 1934) che si trova conservata presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma. Venne esposto per la prima volta nel 1935 in occasione della seconda esposizione Quadriennale Romana, dove Carrà partecipò con alcune opere e, questa è certamente fra le sue opere più famose.
L'Operetta
Per operetta s’intende uno spettacolo d’argomento giocoso o sentimentale in cui si alternano dialoghi in prosa e parti cantate insieme L’operetta ebbe origine in Francia alla metà dell’Ottocento, si diffuse quindi a Vienna e a Londra nell’ultimo quarto del secolo. La sua caratteristica principale è la stretta aderenza a temi attuali, come la satira sociale e politica. A Parigi trionfa nell’operetta francese l’infallibile intuito teatrale di Offenbach.
Jacques Offenbach
Jacques Offenbach nato Jakob Levy Eberst (Colonia, 20 giugno 1819 – Parigi, 5 ottobre 1880) è stato un compositore e violoncellista tedesco naturalizzato francese. È considerato il padre dell'operetta. Fu anche uno dei più autorevoli compositori di musica popolare nell'Europa del diciannovesimo secolo. Tra le operette più celebri : “Orphée aux enfers”, “La belle Hélène”, “La Grande-duchesse de Gérolstein”, “La Périchole”.
Il Qatar
Il Qatar è un paese arabo del Medio Oriente affacciato sul Golfo Persico. Rappresenta uno degli stati più ricchi al mondo forte della sua industria petrolifera. Il territorio del catarro è completamente pianeggiante l’altitudine massima che troviamo super appena i 100 m. Le coste si sviluppano su una lunghezza complessiva di 550 km e la penisola del Qatar è orlata da alcune isole tutte di modeste dimensioni. non sono presenti fiumi o laghi perenni data la posizione e le condizioni climatiche. Il clima desertico arido con dei estati molto calde e precipitazioni praticamente assenti.
Doha
Doha è la capitale e la città più popolata dello stato del Qatar. Si trova sul Golfo Persico e aveva nel 2015 una popolazione di 956 460 abitanti. È la più grande città del Qatar e, con la sua area urbana e suburbana, ospita circa il 60% della popolazione dello stato.
La religione nel calcio
Here you can include a relevant fact to highlight
Come nelle religioni e chiese, esistono nel calcio ordini e congregazioni religiose così come il “tifo organizzato”. Questi hanno i loro riti, i loro canti, la loro etica, famiglie intere che scelgono di abitare vicino al Club della squadra, vere chiese, dove i fedeli si incontrano e comunicano i loro sogni.
Il Fair play
Il fair play è un’espressione inglese che significa “gioco corretto“. È un principio del mondo dello sport riferito al comportamento corretto che gli atleti devono mantenere davanti all’avversario, all’arbitro e agli assistenti.
Grazie per la visione Lavoro di Vincenzo Criscuolo 3I
wow
go!
Tesina
Vincenzo criscuolo
Created on June 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
Il gioco del calcio
Il gioco del calcio è lo sport nazionale per eccellenza non solo in Italia ma in tutto il mondo. L'unico sport che unisce in un comune sentimento di entusiasmo e partecipazione tutte le fasce sociali e che riesce a tenere desta l'attenzione ben prima e ben dopo l'ora e mezza di durata della partita. Il calcio si gioca con la testa. Se non hai la testa, le gambe da sole non bastano. Johan Cruyff
La storia del calcio
Il calcio ha origini molto antiche, infatti già nel 25 secolo a.C l’imperatore cinese Xeng Ti obbligava gli uomini del suo esercito a praticare un gioco imperniato sul possesso di un oggetto sferico, molto simile a un pallone di oggi. Il gioco era chiamato Tsu-Chu. Attorno al 1000 a.C in Grecia era in auge l'epískyros, che fu trampianato a Roma dove prese il nome di harpastum. L'arpasto consisteva nel rubarsi la palla, senza troppi complimenti, e divenne il passatempo preferito dell'esercito. Lo praticavano con grande soddisfazione i legionari di Giulio Cesare.
Storia del calcio moderno
La data storica cui si fa risalire la nascita del gioco del calcio moderno è il 26 ottobre 1863 dove a Londra si riunirono 11 club per creare il primo regolamento ufficiale del gioco del calcio. Nel 1872 si giocò il primo incontro internazionale della storia fra le rappresentative di Scozia e Inghilterra, al West of Scotland Cricket Club, a Partick, davanti a 4000 spettatori.
Le regole del calcio
ll testo di riferimento del regolamento del calcio è quello inglese, che è suddiviso in due grandi sezioni: 1:l’introduzione, con la storia dell'IFAB, la sua struttura e il funzionamento; 2:il regolamento vero e proprio La parte relativa al regolamento è divisa poi in 17 regole fondamentali.
Il Sistema muscolare
Il sistema muscolare è l'insieme degli organi che permettono, attraverso la contrazione muscolare, il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze all'interno degli organi, come sangue e cibo. I muscoli possono essere: I muscoli volontari, formati dal tessuto muscolare striato I muscoli involontari, che sono invece di natura liscia
Infortuni muscolari più frequenti
Gli infortuni muscolari più frequenti sono: Contrattura muscolare Stiramento muscolare Strappo muscolare
Umberto Saba
Umberto Saba nasce a Trieste il 9 Marzo del 1883. Abbandona gli studi e si forma da autodidatta, leggendo i grandi scrittori dell'epoca e restando molto attivo verso la cultura dell'europa centrale: in particolare si interessa alla filosofia di Nietzsche e alla psicanalisi di Freud.
Poesia goal
La poesia "Goal" è stata scritta dal poeta Umberto Saba e fa parte della raccolta Cinque poesie per il gioco del calcio, che a loro volta fanno parte della serie Parole (1933-34). Goal è l'ultima poesia di una serie intitolata Cinque poesia per il gioco del calcio, in cui Saba utilizza il motivo del popolarissimo sport per ribadire il suo bisogno di partecipazione e identificazione con l’animo popolare.
Britain as the Birthplace of Modern Football History
The primary source of modern football codes and rules lies in Britain. In pre-industrialized England, football was often a “mob” game of village , it was also quite violent and was banned by King Edward II in 1314. Buti t was so popular among the folk that also William Shakespeare mentioned it The first attempt to standardize the rules of fotball were the Cambridge Rules, first drawn up at Cambridge University in 1848.
Britain As the Birthplace of Modern Football History
Football’s modern origins began in England by the efforts of English football clubs to standardize the varying sets of football rules, culminating in the formation of The Football Association (The FA) in London, England, in 1863, and their issuing of the Laws of the Game in the same year.
Le foot en france
La France est considérée comme l'une des nations les plus sportives au monde, le football est le sport national. C’est un français , Jules Rimet, président de la FIFA de l’époque , qui a organisé la première Coupe du Monde de football en 1930.Elle se déroule tous les quatre ans dans un pays différent . L’équipe de France est surnommée « LES BLEUS ». Le championnat de France de football est dénommé LIGUE 1
Struttura dello stadio San Siro
San Siro è lo stadio più grande d’Italia grazie ai suoi 80’018 posti e l’unico in Europa ad ospitare due squadre di livello internazionale; San Siro è il risultato di trasformazioni avvenute in diversi periodi storici a partire dal 1925, anno di realizzazione del primo progetto.
Carlo Carrà
Carlo Carrà nacque nel 1881 in provincia di Alessandria, Fin da ragazzo fu costretto a viaggiare in cerca di lavoro e conobbe così città come Parigi, Londra, Lugano. Agli inizi del Novecento si trasferì a Milano, dove rimase fino alla morte, nel 1966. Tra il 1910 e il 1920 fù tra i massimi esponenti delle due più importanti avanguardie artistiche italiane: il Futurismo e la Metafisica.
Dipinto Partita di calcio
Il dipinto "Partita di calcio" è un'opera di Carlo Carrà (olio su tela, 90x70 cm - 1934) che si trova conservata presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma. Venne esposto per la prima volta nel 1935 in occasione della seconda esposizione Quadriennale Romana, dove Carrà partecipò con alcune opere e, questa è certamente fra le sue opere più famose.
L'Operetta
Per operetta s’intende uno spettacolo d’argomento giocoso o sentimentale in cui si alternano dialoghi in prosa e parti cantate insieme L’operetta ebbe origine in Francia alla metà dell’Ottocento, si diffuse quindi a Vienna e a Londra nell’ultimo quarto del secolo. La sua caratteristica principale è la stretta aderenza a temi attuali, come la satira sociale e politica. A Parigi trionfa nell’operetta francese l’infallibile intuito teatrale di Offenbach.
Jacques Offenbach
Jacques Offenbach nato Jakob Levy Eberst (Colonia, 20 giugno 1819 – Parigi, 5 ottobre 1880) è stato un compositore e violoncellista tedesco naturalizzato francese. È considerato il padre dell'operetta. Fu anche uno dei più autorevoli compositori di musica popolare nell'Europa del diciannovesimo secolo. Tra le operette più celebri : “Orphée aux enfers”, “La belle Hélène”, “La Grande-duchesse de Gérolstein”, “La Périchole”.
Il Qatar
Il Qatar è un paese arabo del Medio Oriente affacciato sul Golfo Persico. Rappresenta uno degli stati più ricchi al mondo forte della sua industria petrolifera. Il territorio del catarro è completamente pianeggiante l’altitudine massima che troviamo super appena i 100 m. Le coste si sviluppano su una lunghezza complessiva di 550 km e la penisola del Qatar è orlata da alcune isole tutte di modeste dimensioni. non sono presenti fiumi o laghi perenni data la posizione e le condizioni climatiche. Il clima desertico arido con dei estati molto calde e precipitazioni praticamente assenti.
Doha
Doha è la capitale e la città più popolata dello stato del Qatar. Si trova sul Golfo Persico e aveva nel 2015 una popolazione di 956 460 abitanti. È la più grande città del Qatar e, con la sua area urbana e suburbana, ospita circa il 60% della popolazione dello stato.
La religione nel calcio
Here you can include a relevant fact to highlight
Come nelle religioni e chiese, esistono nel calcio ordini e congregazioni religiose così come il “tifo organizzato”. Questi hanno i loro riti, i loro canti, la loro etica, famiglie intere che scelgono di abitare vicino al Club della squadra, vere chiese, dove i fedeli si incontrano e comunicano i loro sogni.
Il Fair play
Il fair play è un’espressione inglese che significa “gioco corretto“. È un principio del mondo dello sport riferito al comportamento corretto che gli atleti devono mantenere davanti all’avversario, all’arbitro e agli assistenti.
Grazie per la visione Lavoro di Vincenzo Criscuolo 3I
wow
go!