Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lo spazio intorno e sopra di noi

Carmine Falivene

Created on June 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

lo spazio intorno A NOi e sopra di noi

"E la Terra sentii nell'Universo. Sentii fremendo ch'é del cielo anch'ella, e mi vidi qua giù piccolo e sperso, errare, tra le stelle, in una stella."G.Pascoli, Il bolide

SPAZIARE TRA LE DISCIPLINE

notturno chopin

l'origine dell'universo

x agosto

romeo and jiuliet

i rifiuti spaziali

la luna

attacco a perl harbour

la luna y los surrealistas

isole hawaii

i pannelli solari

gaudi'

orienteering

L'origine dell'universo e la fede

La religione spiega la nascita dell' universo, delle stelle, dei pianeti, della terra e dell’uomo. Tutto ciò va in contrasto con la teoria del big bang che è la teoria sostenuta dagli scienziati. Benedetto XVI concorda con Pio XII e Papa Giovanni Paolo II che hanno osservato che non vi è opposizione fra la comprensione di fede nella creazione e la ricerca empirica delle scienze.

x agosto

G. Pascoli ha scritto questa poesia perchè il giorno di san Lorenzo gli ricorda la morte del padre che è avvenuta lo stesso giorno di tanti anni prima. Lo spazio celeste partecipa al suo dolore con una pioggia di stelle. Il cielo è infinito e immortale, mentre sulla terra regna il male, la sofferenza.

San Lorenzo, Io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l’uccisero: cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell’ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al suo nido: l’uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi un grido portava due bambole in dono… Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano in vano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano. E tu, Cielo, dall’alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d’un pianto di stelle lo inondi quest’atomo opaco del Male!

Parallelismi
  • la rondine=l'uomo
  • nido=casa
  • cena=bambola
  • pianto=stelle cadenti
  • cielo=terra
  • cielo=divinità superiore

La nascita del genere Notturno in ambito pianistico, portò a un nuovo linguaggio votato alla centralità di una melodia con vari contrasti fra le armonie e un mix di emozioni. E' una forma libera risalente all'età romantica destinata al pianoforte solista. Il più famoso compositore di Notturni è Chopin che ne scrisse ventuno con la leggerezza e la delicatezza del canto di un soprano.

notturno chopin

la luna

La Luna è un satellite naturale che orbita intorno alla terra. E' priva di atmosfera motivo per cui sono situati molti crateri che vengono chiamati anche mari. L' uomo è riuscito ad arrivare sulla luna grazie all' Apollo11 costruito dagli Americani.

Il lancio avvenne il 16 luglio 1969 e gli astronauti atterrarono sul nostro satellite naturale il 20 luglio.

plenilumio
gibbosa calante
gibbosa crescente
la luna non emette luce propria ma riflette le luce del sole ed è illuminata solo sulla metà rivolta verso di esso. Man mano che la TERRA e la LUNA descrivono le loro orbite, l'aspetto della luna cambia, secondo una sequenza periodica di fasi lunari.
primo quarto
ultimo quarto
luna crescente

rifiuti spaziali

I rifiuti spaziali sono dei detriti ritrovati nello spazio ad orbitare intorno alla terra attraverso dei radar. Essi sono l'unico mezzo per rintraciarli ad oggi perchè sono dei detriti molto piccoli che variano da 1 a 10 centimetri.

Da dove proviene?

la maggior parte dei rifiuti è frammento di esplosioni e collisioni avvenute nel tempo; altri derivano da sonde spaziali andate perse. Il restante dei detriti era appartenente a motori usati per i razzi spaziali. Detto questo si può intendere che anche nello spazio ci sono molti rifiuti come sulla terra . Il 3% di essi è vicino al nostro pianeta.

cosa rischiamo?

il buco dell' ozono potrebbe venire ridotto dalle sostanze chimiche prodotte durante la combustione dei pezzi di satelliti che bruciano rientrando nell'atmosfera. Nei prossimi anni inoltre il rischio di collisoni tra rifiuti spaziali e satelliti aumenterà .

romeo and Juliet

William Shakespeare

The balcony scene

ROMEO: But soft what light through yonder window breaks?It is the east and Juliet is the sun! Arise, fair sun, and kill the envious moon, Who is already sick and pale with grief That thou her maid art far more fair than she. Be non her maid, since she is envious; Her vestal livery is but sick and green, And none but fools do wear it. Cast it off. It is my lady, O, it is my love! ... Two of the fairest stars in all the heaven, Having some business, do entreat her eyes To twinkle in their spheres till theu return.

La luna y los surrealistas

La luna es de siempre fuente de inspiraccion para poetas. A la luna han diedicado poemas y canciones. Dalì fue capaz de realizar obras premonitorias y otro surrealista fue Joan Miro

attacco a perl harbour

  • spazio aereo
  • isola di Oahu, nell'arcipelago delle Hawaii.
  • ingresso nella seconda guerra mondiale degli Stati Uniti, dove si diffuse nell'opinione pubblica un forte sentimento di riprovazione e di odio verso il Giappone
  • Day of infamy : assenza di dichiarazione di guerra

isole hawaii

L’arcipelago delle Hawaii è un arcipelago vulcanico situato nell'oceano Pacifico formato da otto isole principali e molte isole minori, scogli e secche. Politicamente l'arcipelago è compreso nello Stato di Hawaii, facente parte dal 21 agosto 1959 degli Stati Uniti d'America, e ha come capitale Honolulu, situata sull'isola di Oahu. Amata dai turisti e densamente popolata, accoglie più della metà della popolazione dello stato.

Nell’isola, oltre a celebri località e punti di interesse come la capitale Honolulu (luogo di nascita di Barack Obama), la spiaggia di Waikiki, il sito storico di Pearl Harbor, ci sono spiagge meravigliose, vulcani spenti, piantagioni di ananas, zone selvagge e incontaminate.

L’architettura è la disciplina che ha come scopo l’organizzazione dello spazio antropizzato in cui vive l’essere umano. Antoni Gaudi è stato un architetto spagnolo, massimo esponente del modernismo catalano e che ha costruito gran parte dei monumenti e delle costruzioni più caratteristiche di

architettura gaudì

Maestro dell'architettura catalana

Barcellona.

l'orienteering

cos'è l'orienteering?

  • è un gioco praticabile da tutti (out door)
  • si gioca in qualsiasi luogo e viene data una mappa molto dettagliata ad ogni concorrente
  • ci sono degli oggetti da trovare che possono essere utili per arrivare all'obiettivo

i pannelli fotovoltaici

Il fotovoltaico è una tecnologia che sfrutta l'energia solare per produrre direttamente elettricità. Alcuni semiconduttori hanno la proprietà fisica di generare elettricità quando sono investiti da un fascio di luce perché i fotoni hanno sufficiente energia per strappare gli elettroni dalle orbite degli atomi del materiale. Questo fenomeno è detto effetto fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici di piccole dimensioni sono generalmente installati sui tetti o sui terrazzi delle abitazioni per produrre l'energia elettrica. Il fotovoltaico usa una fonte di energia intermittente. I pannelli producono energia di giorno ma non di notte o nelle giornate nuvolose.

grazie per l'attenzione

A.S.2022/2023
Carmine Falivene 3E

In Romeo and Juliet, the balcony scene solidifies the bond of love for both characters. The lovers are completely alone for the first time. There is tension because of the danger that they may be discovered, but that simply adds to the excitement of the scene.

The stars, the moon and the sun

are source of inspiration of the most romantic scene of the Shakespearen play. He uses the metaphor of the sun to describe how light and lovely Juliet appears to him. The moon would be jealous of Juliet becouse she, as the sun, is much more beautiful than the moon itself.