Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina, leggenda del piave

omar belometti

Created on June 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LEGGENDA DEL PIAVE

ELABORATO DI JURY BELOMETTI

go!

INDICE

UNGARETTI

LA CANZONE DEL PIAVE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

IL FUTURISMO

CHRISTMAS TRUCE

LE DROGHE

GLI ORGANI DI SENSO

LA CANZONE DEL PIAVE

DI COSA PARLA?

La canzone del piave racconta alcuni avvenimenti della prima gierra mondiale, che si sono svlolti in nord-italia.

il passaggio a inno nazionale

+ info

E si pensava che l'utilizzo di questa canzone come inno nazionale avrebbe ricordato al popolo la potenza della monarchia che ha portato l'Italia alla vittoria durante la prima guerra mondiale.

IL PASSAGGIO AD INNO NAZIONALE

La leggenda del piave dopo l'inizio della seconda guerra mondiale è stata adottata come inno nazionale.Questo perchè la monarchia iniziava ad essere messa in discussione a causa dell'introduzione della dittatura fascista.

come si divide?

la canzone si divide in 4 strofe:

ogni strofa si conclude con il fiume Piave che racconta tramite delle metafore l'andamento della guerra.

"Non passa lo straniero"

Le onde che si placano

"Indietro và, straniero"

"ritorna lo straniero"

Perchè l'italia entrò in guerra?

L'Italia entrò a far parte della prima guerra mondiale nel 1915, un'anno dopo l'inizio del conflitto, perchè voleva ottenere nuovi territori e riconoscimenti dalle altre nazioni.

ma perchè é iniziato questo conflitto?

L'attentato di Sarajevo

La grande guerra inizia a causa di un'attacco terrosistico lanciato contro l'impero Austro-Ungarico da parte della Serbia nel 1914. dopo qusto avvenimento l'austria dichiarò guerra alla serbia e a causa delle alleanze si unirono al conflitto 28 pesi. le pricipali alleanze erano due:

  • Triplice alleanza , formata da: Impero Austro-Ungarico,Germania e Italia (che successivamente si unirà alla triplice intesa)
  • Triplice intesa, formata da:Francia, Gran Bretagna; Stati Uniti,Russia e Italia.

La battaglia di Verdun

Clicca sulla foto⬆️

la battaglia di caporetto

Nel febbraio del 1916 si combattè la battaglia di Verdun, tra Germania e Francia, durò dieci mesi e portò alla morte di più di 700mila soldati.Questa battaglia venne vinta dalla Francia e fu una delle battaglie più sanguinose della storia.

La battaglia di Caporetto

nel 1917 dopo l'ingresso degli Stati Uniti e l'uscita della Russia dal conflitto, è scoppiata la battaglia di Caporetto. Questa battaglia è stata combattuta dai soldati dell'impero Austro-Ungarico, con alleaiti i tedeschi contro la difensiva italiana. lo scontro si è tenuto nel Nord-Italia e si concluse con una ritirata da parte della difesa Italiana.

la fine della guerra

La fine della guerra

il 30 ottobre 1918 la Germania si arrese, e il 3 novembre dello stesso anno l'Austria firmò l'armistizio che segnava la vittoria dell'Italia. Terminò così, dopo quattro anni e milioni di caduti la prima guerra mondiale.

la tregua natalizia

The christmas truce

the first world war was a trench war. On the western front there were long series of trenches,where german soldiers fought against british and french soldiers. the living conditions were terrible: the trenches were full of mud, rats and fleas and often dead bodies. before the first christmas of the war, the soldiers hoped for a ceasefire but the authorities did not want to call it a truce. however in many places along the fronts soldiers spontaneously stopped fightingon 24th december the germans decorated their trenches and sang traditional christmas songs .then the brithis responded by singing carols.

opposing troops waved across the trenchess, then courageousy came out and met in no man's land. the soldiers exchanged small gifts:chocolate, cakes, jam, whisky and cigarettes. some even played football together. then the orders arrived: such episodes between enemies were forbidden. but news of this extraordinary unofficial truce reached the media and german and british newspapers published this story of friendship between opposing armies. this episode has inspired many songs, paintings, novels and films. there are also monuments to the events.

A lucky witness of this event was Giuseppe Ungaretti, an italian poet who was part of the army.

Ungaretti durante la guerra

L'esperienza durante la guerra ha segnato molto le poesie di Ungaretti. durante la guerra avvertì sulla sua pelle la violenza, la solitudine e la morte.

Dopo la guerra si trasferì a milano e pubblicò un libro di poesie chiamato "il porto sepolto" che piaque molto ai lettori. Le sue poesie erano semplici e si concentravano sulle emozioni personali.

durante la sua vita viaggiò per l'europa insegnando in scuole prestigiose, e continuò a scrivere altri libri di poesie.

"Veglia"

Giuseppe Ungaretti morì il due giugno 1970 a milano, e lasciò un grande impatto sulla letteratura e internazionale.

una delle sue poesie più famose si chiama "Veglia", questa poesia parla dell'esperienza in guerra di Ungaretti, evidenziando i temi della morte, della solitudine e del vuoto.

Ermetismo e il Futurismo

L'Ermetismo e il futurismo sono due figure molto importanti per la letteratura italiana. Nonostante abbiano modi diversi di esprimere il loro pensiero, hanno dei punti in comune. Entrambi volevano provare qualcosa di nuovo e sfidare la realtà moderna. Si interessavano di problemi come il sentirsi soli e non umani, e la prima guerra mondiale ha avuto influenza su entrambi. Nonostante le differenze hanno contribuito alla letteratura italiana con le loro idee nuove.

ma cos'è il futurismo?

Ma cos'è il Futurismo?

Il Futurismo è stato un movimento artistico iniziato in italia nel 1910.Questo movimento artistico voleva allontanarsi dalle tradizioni artistiche del passato, e si concentrava sulla modernità, la tecnologia e l'energia. Gli artisti Fututristi usavano vari modi, come la pittura, la scultura, la letteratura, ecc... per rappresentare la modernità.

Il Futurismo nell' Arte

Gli artisti Futuristi utilizzavano linee spezzate, forme geometriche dinamiche e colori vivaci per esprimere la vitalità del mondo moderno.

Il futurismo apprezzava l'industrializzazione, la velocità delle macchine, la guerra e la vita nelle città.I futuristi ammiravano la violenza, l'aggressività e la forza, spesso comportandosi in modo polemico e provocatorio.

Gli artisti Futuristi e le droghe

Alcuni artisti e intellettuali Futuristi facevano uso di droghe nella vita quotidiana per esplorare nuove prospettive e stimolare la loro creatività.

Alcuni Futuristi credevano che le droghe potessero ampliare la loro mente e liberare la loro immaginazione .

Tuttavia l'uso di droghe è rischioso e dannoso per la nostra salute, e le droghe non sono un elemento centrale per capire il Futurismo.

gli effetti delle droghe

Le droghe

Le droghe sono sostanze naturali o artificiali che hanno effetti stimolanti, rilassanti o allucinogeni sull'organismo.

droghe stimolanti

droghe rilassanti

+ info

Le droghe stimolanti

Queste sostanze agiscono sul sistema nervoso portando ad una falsa sensazone di benessere ed euforia, eriducono la sensazione di fatica.

Pericoli di queste sostanze:
  • Rischio di morte improvvisa
  • Disturbi psichici
  • Irritabilità
  • insonnia
  • Forte dipendenza

Le droghe rilassanti

Queste sostanze attenuano il dolore, e provocano stati di eccessiva euforia e/o stati di depressione.

pericoli:
  • Sonnolenza
  • Alterata coordinazione motoria
  • Shock anafilattico
  • Ipertensione arteriosa
  • Arresto cardiaco
  • Crisi asmatiche
  • Dipendenza fisica e psichica

Le droghe hanno la capacità di influenzare il nostro corpo e la mente. possono avere effetto anche sugli organi di senso:

  • Alcune droghe possono causare problemi di visione.
  • possono influenzare anche l'udito causando per esempio un ronzio nelle orecchie.
  • altre droghe possono ridurre la sensibilità al dolore o causare formicolio nella pelle.
  • Il gusto e l'olfatto possono essere alterati riducendo o aumentando la loro sensibilità

ma cosa sono gli organi di senso?

Gli organi di senso

Gli organi di senso sono parti speciali del nostro corpo che ci permettono di capire il mondo attorno a noi. Questi organi ci permettono di raccogliere informazioni su ciò che vediamo, tocchiamo, odoriamo, sentiamo e gustiamo.

VISTA

OLFATTO

GUSTO

UDITO

TATTO

La vista:

come funziona?

la vista funziona grazie alla luce, che entra nell'occhio attraverso la pupilla e poi passa attraverso una lente chiamata Cristallino che ha il compito di mettere a fuoco.Successivamente la luce arriva alla retina, che trasforma la luce in segnali elettrici, questi segnali vengono inviati al cervello tramite il nervo ottico, che li rende immagini che noi possiamo vedere. Le immagini arrivano al cervello sottosopra, ma il nostro cervello automaticamente riesce a "posizonarle" nel modo corretto.

L'olfatto:

COME FUNZIONA?

L'olfatto funziona grazie a dei recettori che troviamo all'interno del naso, e hanno il compito di catturare gli odori. Quando respiriamo, le molecole degli odori raggiungono i recettori olfattivi, questi recettori riconoscono le molecole degli odori e tramite il nervo olfattivo vengono inviati dei segnali al cervello.

Il tatto funziona grazie a dei piccoli recettori chiamati "recettori del tatto", che si trovano nella pelle. Questi recettori quando tocchiamo qualcosa mandano un segnale al cervello, e grazie a loro possiamo interpretare il calore, la pressione, e altre sensazioni tattili.

Il tatto:

COME FUNZONA?

Il gusto funziona grazie a dei recettori presenti sulla lingua chiamati papille gustative, quando mangiamo, le sostanze presenti nel cibo enrano in contatto con questi recettori, le papille gustative riconoscono queste sostanze e inviano segnali al cervello che li interpreta come sensazioni di: dolce, salato, aspro, ecc...

Il gusto:

COME FUNZIONA?

L' udito:

COME FUNZIONA?

L'udito funzona grazie a dei piccoli organi che si trovano all'interno dell'orecchio, chiamati coclea.La coclea contiene delle cellule che vibrano quando sentiamo dei suoni,le cellule trasformano queste vibrazioni in segnali elettrici che vengono inviati al cervello attraverso il nervo uditivo, infine il cervello li trasforma nei suoni che riusciamo a sentire.