Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

comunicazione interna aziendale

Marika Dm

Created on June 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

comunicazione interna nell’organizzazione aziendale

Possiamo dire che rientrano nella comunicazione aziendale interna i dati, le informazioni e le conoscenze utili a permettere a chi lavora di svolgere il proprio ruolo, valorizzando al massimo il contributo offerto dentro le strutture organizzative aziendali. Dati: insieme di fatti distinti, oggettivi Informazioni: tutto ciò che conferisce un significato ai dati, ne indicano la rilevanza, lo scopo e forniscono una base per attivare azioni Conoscenze: informazioni di valore contenute nella testa delle persone, e che vengono applicate per interpretare le informazioni

In tutte le aziende il ruolo delle conoscenze è una risorsa alla base dell’innovazione, della qualità e della competitività; è quindi fondamentale gestirla, ossia, veicolare correttamente le informazioni e renderle accessibili.

più la conoscenza aziendale viene condivisa e utilizzata e più aumenta di valore

La Comunicazione Interna permette di comunicare a tutti e con la massima tempestività una Notizia come l’avvio di un progetto, un nuovo prodotto, una manifestazione, una campagna commerciale, un risultato importante ed altro ancora. L’importante è che si tratti di un’informazione che produca un valore ed un arricchimento per le persone e per le funzioni aziendali coinvolte. accresce professionalità e conoscenze favorisce l’integrazione e il senso di appartenenza.

La comunicazione aziendale, essendo fondamentale per
  • operare correttamente
  • trasmettere saperi
  • stimolare senso di appartenenza
deve essere pianificata e organizzata

4 F a s i

Analisi necessità di comunicazione. Il vertice e le funzioni aziendali definiscono quali sono le attività ed i progetti più significativi da comunicare; Progettazione utilizzo degli strumenti e canali (informatico, cartaceo, relazionale e di feed – back) per raggiungere i destinatari; Attivazione è la realizzazione, si producono fatti concreti; Verifica bilancio di ciò che ha avuto esito positivo e di ciò che deve essere rivisto.

I c a n a l i

Sono le “vie di comunicazione” che permettono il collegamento tra persone e funzioni: CANALE INFORMATICO CANALE CARTACEO Canale relazionale – comunicazione diretta e personale; CANALE DI FEED – BACK -comunicazione da parte delle persone verso l’azienda.

Obiettivi della Comunicazione Interna

  • Fornire informazioni sui meccanismi operativi
  • Supportare le innovazioni organizzative e gestionali
  • Sviluppare il consenso e il coinvolgimento delle persone
  • Diffondere i valori aziendali
  • Comunicare le strategie aziendali
  • Diffondere informazioni per far conoscere l’azienda, i suoi prodotti, i suoi mercati
  • Favorire la partecipazione e la collaborazione delle persone
  • Contribuire al miglioramento della qualità dei prodotti/servizi offerti alla clientela
  • Favorire il rafforzamento dell’identità aziendale
  • Promuovere lo sviluppo, la formazione e l’aggiornamento professionaleSviluppare il senso di appartenenza
  • Ottimizzare i flussi di comunicazione legati ai processi di lavoro
  • Migliorare il clima organizzativo
  • Contribuire al miglioramento dell’immagine aziendale
  • Favorire la creazione e diffusione del know how aziendale
  • Favorire la condivisione delle scelte strategiche
  • Supportare i processi aziendali strategici (fusioni, acquisizioni, riorganizzazioni ecc.)
  • Fornire supporto alle altre unità organizzative sui temi della comunicazione

Tipologie di comunicazione interna

Comunicazione strategica La comunicazione e le modalità di condivisione della strategia, della missione, dei valori e della cultura dell’azienda, le iniziative necessarie per motivare e coinvolgere le persone e favorire di conseguenza il rapporto dell’azienda con il suo mercato. Il passaggio da strategia ad azione è possibile solo quando la prima viene comunicata e trasferita.

Comunicazione operativa

Questo tipo di comunicazione supporta i processi produttivi e gestionali di base, trasmettendo tutte le informazioni necessarie al loro svolgimento. Ottimizza i flussi di comunicazione legati ai processi di lavoro, favorendo la produzione e diffusione del Know how aziendale e promovendo l’addestramento e l’aggiornamento professionale. Contribuisce a generare apprendimento e conoscenza.

Comunicazione informativa

La comunicazione informativa ha lo scopo di migliorare la conoscenza dell’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi mercati nei confronti degli stakeholder. E’ una comunicazione di tipo motivazionale nel senso che fornisce alle persone le informazioni necessarie a collocare il proprio lavoro in un contesto più ampio di significati. Contribuisce a dare più senso all’attività degli individui.

Strumenti ed azioni di Comunicazione Interna

▫ ordini di servizio/circolari interne ▫ lettere dedicate e “personalizzate” ▫ bacheche e info-point ▫ newsletter ▫ report su ricerche e sondaggi ▫ video istituzionali ▫ cassetta delle idee ▫ posta elettronica ▫ intranet ▫ internet

Possiamo avere anche azioni comunicative, ossia EVENTI, come ▫ riunioni capo-collaboratore ▫ riunioni di unità organizzativa ▫ gruppi di lavoro interfunzionali su progetti ▫ focus group ▫ videoconferenze ▫ conferenze e meeting ▫ corsi di formazione ▫ colloqui stagionali ▫ convention ▫ family day