Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina IL CALCIO

marco ibezim

Created on June 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Calcio

Emmanuela Ibezim

go!

I miei collegamenti

Scienze: Il moto parabolico

Inglese:The history of football

Ed. Fisica: Il regolmento del calcio

Musica:Gli inni nazionali

Tecnologia:Gli Stadi Green

Geografia: L'Argentina

Italiano:Umberto Saba -Goal

Storia: lo sport durante il nazismo

Ed. Civica: La Partita della Morte

Francese: La descrizione del quadro

Religione:Gli oratori

Arte: Carlo Carrà -La partita di calcio

Ed. Fisica: Il regolamento

Il regolamento viene stabilito nel 1848 dagli inglesi nelle Regole di Cambridge, vennero integrate nel 1857 dalle Sheffield Rules a cui aggiunte regole della Football Association. Le regole usate ancora oggi sono quelle dell'international Football Association Board (IFAB).​ Lo scopo del gioco è vincere la partita con un gol in più degli avversari, segnado e giocando senza l'uso di mani e braccia. I giocatori non possono essere meno di sette e non più di 11 (tra cui un portiere) e I sostituti.​ Il gol è valido se super la linea della porta, si può segnare su:​ -Azione ​-Calcio di punizione diretto ​-Calcio di punizione indiretto -​ Calcio di rigore -​ Calcio d'angolo ​ Il gol non è valido se segnato su:​ -Calcio di punizione indiretto (se nessun compagno ha toccato palla prima)​---Rimessa laterale -​ Rimessa dell'arbitro

Scienze: Moto parabolico

Il moto parabolico detto anche moto del proiettile è il moto di un corpo che, partendo con una certa velocità iniziale ed un certo angolo, percorre una certa traiettoria parabolica sotto la sola azione dell'accelerazione di gravità. Il pallone è un grande esempio.

+ info

Inglese: History of football

2018

1904

1871

1300

1613

1363

1900's

1930

2022

1863

Geografia: Argentina

un paese con il calcio nel cuore

Popolazione

Territorio

Economia

la popolazione è formata da una maggioranza di migranti europei, arabi, spagnoli, dopo le scorse colonie e da una minoranza di meticci e amerindi. La lingua ufficiale è lo spagnolo e la religione quella cattolica.

L'argentina è importante per le sue esportazioni di materie prime. Si producono cerali, soia, canna da zucchero ecc...Si alleva in particolare il bovino. L'industria è specializzata nei comparti tradizionali e nel terziario spicca il turismo.

L'Argentina si può dividere nella parte ovest dove si trova la Cordigliera delle Ande ed est con un'area pianeggiante, che è divisa in tre regioni: il Gran Chaco, le pampas e la Patagonia. Ci sono diversi climi e ambienti.

Tecnologia: Gli stadi green

Una novità sono gli Stadi Green, quindi stadi che vengono alimentati da sorgenti energietiche rinnovabili. Le energie rinnovabili sono forme di energia che non inquinano e non si esauriscono avendo la capacità di rigenerarsi fine ciclo. Le principali fonti di energie rinnovabili sono:

  • Enegia solare
  • Energia eolica
  • Energia geotermica
  • Energia da biomasse
  • Energia idroelettrica
  • Energia marina
Le principali fonti non di energia non rinnovaili sono:
  • Combustibili fossili
  • Energie nucleare

3. Dacia Arena

1. Dragon Stadium

Uno dei più importanti stadi green presenti in italia, in posseso della squadra italiana Udinese. Lo stadio usa per l'energia 100% fonti rinnovabili essendo anche "CO2 free".

noto come "lo stadio fotovoltaico" in Taiwan, ha 50,000 posti ed ottiene il 100% dell'energia necessaria dai suoi 8,884 pannelli. Lo stadio evita l'emissione di 660 tonnellate di CO2 ogni anno.

2.London Stadium

4. Mondiali 2022

Il London Stadium è un progetto ideato a Londra, per ospitare l'olimpiade futura, la più verde di sempre. Verranno usate per lo stadio 1/4 del vecchio stadio di Pechino e pannelli solari.

Il Qatar, paese che ha ospitato i mondiali 2022 ha usato progetti di stadi innovativi, funzionando con fonti rinnovabili sfuttando il sole presente nel paese caldo.

Musica: Inni nazionali

La sua prima opera fu "Oberto conte di San Bonifacio"

Il concetto di inno nazionale si afferma nella seconda metà del 700 e nasce dal rivolgimento politico sociale della rivoluzione francese. L'inno nazionale esprime l'unità di un popolo.

Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi nasce nel 1813, frequenta la scuola locale e comincia a suonare l'organo seguito da Antonio Barezzi. Dei brani che ebbero successo sono l'Aida, il Nabucco e la Triade Verdiana. Muore a Milano nel 1901.

A Milano ebbe dei gravi lutti, quello della moglie e delle due figlie

+ info

Storia: Lo sport durante il Nazismo

1935

1931

1936

1933

Agosto 1936

Ed. Civica: La Partita della Morte

Durante l'invasione nazista a Kiev un uomo, Iosif Ivanovic Kordik, cercò di creare una squadra di calcio trovando per primo il vecchio portiere della Dinamo Kiev, insieme alla quale fonderà la Start FC, ridando speranza all'intero paese.

Italiano: Umberto Saba -Goal

Umberto prese lo pseudonimo dalla balia Sabaz

La vita: Umberto Saba nasce a Trieste nel 1883 abbandonato dal padre e cresciuto dalla madre e la balia. Va a parigi per sfuggire alle leggi razziali poi torna a Roma, ma muore a Gorizia nel 1957

Le opere: tutte le poesie di Saba sono riunite nel "Canzoniere".

La poetica e lo stile: Saba sceglie una poetica originale, con tematiche quotidiane, espresse in un linguaggio semplice e preciso. Saba cerca una poesia onesta e crea il termine "doloroso amore". Lo stile è semplice e lineare.

la madre di Saba era ebrea, quindi anche lui a sua volta.

+ info

Arte: Carlo Carrà -La partita di calcio

Giotto e Paolo Uccello furono fondamentali per la sua arte.

Carlo Carrà nacque nel 1881 in provincia di Alessandra, conobbe diverse città quali Parigi,Londra fino a Milano dove muorì nel 1966. Fu uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica. Si dedicò a rappresentare le emozioni.

Scelse un'arte personale ed autentica.

+ info

Francese: Descrizione del quadro

L'artiste capture l'action dans un moment d'excitation

La peinture que j'ai choisi est La Partita di Calcio, l'artiste est Carlo Carrà et il l'a peint en 1934. il a été peint pour la coupe du monde. la peinture a été faite pendant le futurisme, et c'etait fait à l'huile sur toile, donc avec des pinceaux, des couleurs à huile et une toile. Les couleur principal sont bleu clare, rouge et le fonde multiolore.

La position des azzurri est anormale

+ info

Religione: Gli oratori

Lo sport negli oratori ormai è un componente irrinunciabile con la convinzione che giocando, pregando e sfidandosi si impara a vivere. fra gli sport praticati in oratorio abbiamo il basket, dogdeball e il calcio.