Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
percorso multidisciplinare
Alessandra Concilio
Created on June 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
"Sogno o son desto?"
percorso multidisciplinare
Alessandra Concilio 3^F
Surrealismo
Indice
La musica surrealista
MLK, I have a dream
L'articolo 3
Rèveillons nous
Giovanni Pascoli
Il sogno di Don Bosco
Il sogno di HItler
Gli Stati Uniti
Le olimpiadi
Il sistema nervoso
I beni primari
‘Io credo che in avvenire lo stato di sogno e lo stato di realtà si risolveranno in una specie di realtà assoluta,di surrealtà.’
- Andrè Breton
01
Il surrealismo
Il surrealismo nacque a Parigi nel 1924,dal poeta Andrè Breton che scrisse "Io credo che in avvenire lo stato di sogno e lo stato di realtà si risolveranno in una specie di realtà assoluta,di surrealtà",in cui dichiarava l'irrazionale,la supremazia del sogno e dell'inconscio.
Salvador Dalì
Dalì nacque l'11 maggio del 1904,fu pittore,scultore,fotografo,cineasta,scrittore e sceneggiatore spagnolo. Era noto per le sue opere ed il suo stile bizzarro e per le sue idee anticonvenzionali. Le sue opere sono sempre state inoltre caratterizzate del simbolismo.
IL SIMBOLISMO DI DALì
Attraverso la sua arte,Dalì elaborava le proprie paure e la sessualità tramite i suoi oggetti preferiti,diventati simboli del suo pensiero surrealista.
GLI OROLOGI MOLLI
LE FORMICHE
I CASSETTI
"Il corpo umano è pieno di cassetti segreti che solo la psicanalisi è in grado di aprire".Simboleggiano segreti nascosti e ricordi.
"La percezione umana del tempo cambia a seconda delle azioni e dell'umore".
Per Dalì,le formiche rappresentano il declino e ricordano alla razza umana della morte e della temporaneità.
"La persistenza della memoria",1931,olio su tela,Museum of Modern Art
"La persistenza della memoria",Salvador Dalì,1934,colore ad olio,Museum of Modern Art.
02
La musica surrealista
Il termine relativamente nuovo di «surrealismo musicale» descrive uno stile che, tra le due guerre mondiali, rappresenta un altro modo di pensare la composizione musicale, oltre alla dodecafonia e al Neoclassicismo.
Un esempio dell'influenza del surrealismo nella musica si trova nei compositori avanguardisti di New York (come Edgar Varèse o Jhon Cage).Il filosofo Theodor Adorno cita come opera lirica surrealista "l'opera di tre centesimi".
03
Martin Luther King,"I have a dream"
Martin Luther King
Martin Luther King was born in Atlanta,on january 15th 1929,in the deep south of the USA where racism reached extreme levels.He studied in the best schools open to blacks,then after graduating in philosophy and after Rosa Parks' arrest,he began his unstoppable and peaceful battle against racial segregation. He was shot on april 4th,1968.
"I have a dream"
On august 28th 1963 at the Lincoln Memorial in Washington,MLK had his most famous speech "I have a dream" in front of 250,000 people.The central theme throughout the whole speech was the IMPORTANCE OF EVERYONE BEING TREATED EQUALLY.
04
Articolo 3
Articolo 3
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,di razza,di lingua,di religione,di opinioni politiche,di condizioni personali e sociali."
L'integrazione nel paese,nonostante le varie tutele,rimane lo stesso molto complicata e caratterizzata da paura ed insicurezza da parte degli stranieri e da xenofobia,intolleranza ed emarginazione da parte degli italiani.
+ info
05
Réveillons-nous
Dans son film diffusé sur les reseaux sociaux,Camille étienne incite la jeunesse à se réveiller et à se battre pur la protection de l'environnement.
"Je suis désolé. On pensait que cela n'arriverait qu aux autres qu'au grand perdant de ces systèmes bas nous,autres privilégiés et nous voilà.
Il faut immédiatement arreter de:
- Couper les arbres
- Trouer la couche d'ozone
- Suffoquer les baleines avec le plastique jeté dans les océans
- Appauvrir des populations pour des produits bon marché
06
Giovanni Pascoli,L'Ultimo sogno
Giovanni Pascoli
Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna nel 1855.Nella sua vita sono successe diverse disgrazie che hanno infuenzato gravemente la sua sesnsibilità,come la morte improvvisa del padre,della madre e della sorella maggiore.
L'Ultimo sogno
.L'ultimo sogno è l'ultima poesia che è stata aggiunta alla raccolta di opere "Myricae".Ad esso sono stati attribuiti vari significati:il sogno può essere l'ultimo della malattia da cui si guarisce solo con la morte.
07
Don Bosco:il sogno dei nove anni
IL SOGNO DEI NOVE ANNI DI DON BOSCO
Don Bosco comunicava con Dio tramite i sogni e tramite un linguaggio allegorico.Uno dei sogni che gli rimase più impresso fu quello che fece all'età di nove anni che gli fece capire davvero cosa voleva fare nella sua vita...
"Non con le percosse,ma con la mansuetudine e con la carità dovrai guadagnare questi tuoi amici.Mettiti dunque immediatamente a fare loro un'istruzione sulla bruttezza dei peccati e sulla preziosità della virtù".
08
Gli Stati Uniti
Write a subtitle here
"The American Dream"
Here you can include a relevant fact to highlight
Per "Sogno americano" ci si riferisce alla speranza,condivisa sia dagli estimatori degli USA sia da parte degli stessi statunitensi,che attraverso vari comportamenti sia possibile raggiungere un migliore tenore di vita.
Here you can include a relevant fact to highlight
GLI STATI UNITI
09
IL SOGNO DI HITLER
"Un'ossessione folle"
Ciò che oggi definiamo il sogno di Hitler non è altro che un'ossessione folle nel senso più malvagio della parola.Egli credeva che le caratteristiche fondamentali di un individuo,le sue attitudini,le sue abilità e i suoi comportamenti fossero dettati dalla razza.Pare che Hitler raccontò una storia su un suo sogno "premonitore" fatto ai tempi della prima guerra mondiale quando era ancora un ragazzino.....
10
Marcell Jacobs
Le olimpiadi sono ormai diventate il sogno di ogni atleta
Marcell Jacobs è stato il primo italiano a vincere l'oro nei 100 metri piani a Tokyo.Arrivato primo con 9.80 secondi di tempo,ha stabilito un nuovo record in Europa!
11
IL SISTEMA NERVOSO E LE FASI DEL SONNO
Ogni espressione della nostra personalità quindi pensieri,speranze,desideri,emozioni ma specialmente SOGNI,sono funzioni del sistema nervoso.
Il sistema nervoso è un complesso del sistema biologico che coordina e controlla le attività del corpo umano.Esso è composto da due componenti principali:SNC e SNP. Il sistema nervoso controlla inoltre le cinque fasi del sonno: 1.addormentamento 2.sonno leggero 3.sonno profondo 4.sonno profondo effettivo 5.sonno paradosso (fase REM)
12
I beni primari(il sonno)
Il sonno è uno dei beni primari più importanti.
Per stare bene psicologicamente e fisicamente,l'uomo ha bisogno di soddisfare determinati bisogni suddivisi in -primari -secondari Il sonno è uno dei bisogni primari dato che esso è un proceso rigenerativo fondamentale.
GRAZIE!