Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ANELLIDI

Greta Ferrari

Created on June 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

GLI ANELLIDI

Presentazione di Greta Ferrari

COME SONO FORMATI?

Gli anellidi possono essere chiamati anche vermi segmentati, per via dei segmenti o metameri presenti sul loro corpo. In ogni metamero sono presenti:
  • Due gangli nervosi
  • Una coppia di organi escretori
  • Due vasi sanguigni
I differenti gangli nervosi solo collegati tra loro da un cordone trasversale -, invece i gangli dei metameri adiacenti, son collegati da un cordone longitudinale |. L'apparato ha inizio dalla bocca e termian con l'ano, qui compare anche l'apparato circolatorio, che a differenza di noi umani possiede ben cinque "cuori". Essi si contraggono ritmicamente,il sangue si riversa in due vasi: uno dorsale e uno ventrale; questi sono uniti dai singoli metameri e dai vasi trasvesali. La respirazione avviene per via cutanea,ovvero,quella respirazione che avviene grazie alla cute della pelle, ma in alcune specie vi è un apparato respiratorio,costituito da espansioni più o meno ramificate (branchie). L'epidermide dei metameri locomotori* può rappresentare delle espansioni che portano alle setole. La loro riproduzione è di tipo assessuato; le larve **trocofora**,(ovvero larve che sono presenti in alcuni protostomi marini, a forma ovoidale o a spirale, di un colore trasparente) **sono molto simili alle larve dei molluschi** Gli anellidi,inoltre, sono vertrebrati perchè possiedono il celoma che ha la funzione di scheletro idrostatico.

CERVELLO

CELOMA

Il cervello di questi animali consiste in un anello nervoso che circonda la faringe, collegato a due gangli neuronali dorsali.

A COSA SERVE IL CEOLEMA?Il celoma è ripieno di un liquido (liquido celomatico) che può svolgere funzioni di sostegno idrostatico.

DOVE SI TROVA IL CEOLEMA?Si trova nella parte superiore dell'esemplare. Ovviamente non essendo una spina dorsale solida ha più falicità nel movimento, si ci riesce

NUTRIMENTO

Gli Anellidi più evoluti sono i lombrichi e le sanguisughe. I lombrichi sono una componente importante della fauna del suolo. Nutrendosi di detriti vegetali e scavando profonde gallerie, producono l'humus, ovvero il terreno più fertile per le piante. Le sanguisughe,invece,si nutrono di sangue la quale si può permettere un pasto alla settimana,ma,in casi estremi può non mangiare per un anno.

DI CHI SONO NUTRIMENTO GLI ANELLIDI? Gli anellidi sono il nutrimento di deverse specie di volatili come ad esempio il pettirosso comune. Ma non solo! Sono anche il nutrimento di alcuni mammiferi come talpe o tassi.

CUROSITà SUGLI ANELLIDI

1.Sono molto sensibili alla luce. I lombrichi non possiedno occhi, ma i loro corpi hanno una pelle così sottile che a malapena sopportano la luce o il caldo. Quando la luce è eccessiva, fuggono letteralmente cercando di tornare nelle tenebre sotterranee. Per questo motivo, se ne afferrate uno e lo esponete alla normale luce del giorno, iniziano a muoversi in modo isterico, proprio perché temono il sole. Il sole asciuga la pelle dei lombrichi e non permette loro di respirare. Per questo motivo, questi anellidi fanno di tutto per sfuggire alla luminosità.

2. Vivono nell’umidità, ma non nelle pozzanghere È molto importante che i lombrichi si sviluppino in aree umide perché respirano attraverso la loro pelle sottile, che deve essere sempre bagnata. Ma attenzione, perché le aree con troppa acqua, come pozzanghere o zone alluvionate, sono luoghi in cui non potrebbero sopravvivere. lombrichi nella terra umida .Quando piove molto e la vostra casa si bagna, salgono in superficie o si spostano in un luogo più alto proprio per poter respirare. E’ proprio quando i volatili riempiono il vostro giardino, cercando di sfruttare i vantaggi di una caccia agevolata, facendo strage di questi piccoli anellidi. Una volta diminuito il livello dell’acqua, possono tornare a nascondersi sottoterra… O forse restano nella loro nuova casa! Tutto dipende dalla quantità di cibo che trovano e che hanno a disposizione. E se per qualche ragione il luogo in cui vivono è molto secco, possono scavare tunnel fino a due metri di profondità per raggiungere un livello di umidità migliore e che consenta loro di sopravvivere.

IL VERME DI MAGGIOR ESTENSIONE

Vive in acque poco profonde lungo le coste del Mare del Nord e in Gran Bretagna rappresenta la specie di nemertino più comune, con una lunghezza media sui 55 m. In queste acque fredde passa la maggior parte del tempo arrotolato sul sedimento marino. Il Lineus longissimus, a differenza di altri nemertini che possono avere colori brillanti, è marrone con delle strisce beige che percorrono tutta la lunghezza del corpo. Il corpo è costituito da un'epidermide e ricca di ghiandole, e da due strati di muscoli, uno longitudinale | ed uno circolare. All'interno c'è il tubo digerente e al di sopra di questo il rincocele, la cavità che ospita la proboscide. Come tutti i Nemertea anche L. longissimus è un predatore attivo che si nutre di invertebrati più piccoli. Quando la preda viene individuata, la proboscide viene allungata verso l'esterno e avvolta a spirale attorno alla vittima

?DOMANDA?

Precendentemente,ho spiegato che alcuni tipi di anellidi,per respirare utilizzino delle branchie, quindi partendo da questa infrmazione, mi sono domandata se questi esmplari potessero sopravvivere in acqua; perchè come sappiamo, anche i pesci possiedono le branchie. Per rispondere a questa domanda ho dovuto fare delle ricerche.

GLI ANELLIDI MARINI

Anche essi possiedono dei metameri. Il primo è detto prostomio, dove sono collocati gli organi di senso e gli occhi; nel secondo,il peristomio,è situata l'apertura orale, mentre nell'ultimo di nome pigidio, vi è situato l'ano.

Gli Anellidi Marini possiedono una parete del corpo muscolare dotata di muscoli circolari e muscoli longitudinali, i quali sono fra loro sono opposti: la contrazione dei muscoli circolari fa sì che l’animale si allunghi, muovendosi in avanti, mentre quando si contraggono i muscoli longitudinali l’animale si accorcia.

PIKAIA

PIKAIA

La Pikaia si tratta di un anellide marino con caratteristiche insolite,la differenza tra gli altri anellidi sono le sue 10 appendici, di cui 6 più lunghe del suo corpo.

Vive ad oltre 2.500 metri di profondità nel Mare di Celebes. Per le sue caratteristiche anatomiche, l’anellide è stato soprannominato " verme-calamaro ", e rappresenta l’unico membro del genere a cui appartiene, che è stato coniato proprio in occasione di questo ritrovamento. La specie, che non supera il centimetro di lunghezza. Alcune indagini, che la specie è la prima ad essere considerata un vertebrato, dalla quale discendono tutte le altre come ad esempio i rettili o gli uccelli.

GLI ANELLIDI PARASSITI

LA TENIA O VERME SOLITARIO:

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE