Full screen

Share

Show pages

Anas Ouichou 3^C
FRANKLIN DELANO ROOSEVELT
Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

Anas Ouichou 3^C

FRANKLIN DELANO ROOSEVELT

Roosvelt fu un presidente statunitense durante la seconda guerra mondiale, nato il 30 gennaio 1882 in carica come presidente dal 1933 al 1945 fino alla sua morte. la sua fama è dovuta alle riforme economice conosciute con il nome New Deal.
The aim of the New Deal was to save American capitalism. F.D. Roosevelt created a series of financial reforms and public work projects between 1933 and 1939. The idea was to stimulate the economy by spending money. There were created new organizations to different people contributing to the Great Depression.

New Deal

  • The TVA (Tennessee Valley Authority) created dams to improve soil quality and generate electricity.
Rural America
  • The PWA (Public Works Administration) created jobs paying unemployed people to build schools, bridges, and dams.
The unemployed
Farmers
  • The FCA (Farm Credit Administration) gave money to farmers who were struggling to pay their debts.
these agencies that were created to help the people of different groups were called 'Alphabet agencies':

Alphabet agencies

Seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale iniziò il 1° settembre 1939 quando le truppe tedesche entrarono in territorio polacco. La Francia e l'Inghilterra dichiararono guerra alla Germania nazzista nel 3 settembre 1939 governata da Hitler il Fuhrer (capo). Con una tattica chiamata guerra lampo riuscirono ad arrivare a Varsavia in poche settimane occupando la parte occidentale e l'URRS la parte orientale.

La Francia è sconfitta

Sul fronte occidentale al confine tra Francia e Germania la Francia era protetta dalla linea Maginot. nell'aprile del 1940 i tedeschi invasero Danimarca e Norvegia,nel maggio dello stesso anno invasero Belgio,Paesi bassi e Lussemburgo per poi attaccare dal nord la Francia. Quando la Francia era ormai sconfitta Mussolini dichiarò guerra alla Francia il 10 giugno 1940.
La Francia venne divisa in due una settentrionale occupata dalla Germania e una meridionale con capitale Vichy e con un governo collaborazionista con la Germania nazzista. Naquero organizzazioni clandestine per l'occupazione nazzista della Francia settentrionale con punto di riferimento il generale Charles De Gaulle.

La Francia divisa in due

Dopo la sconfitta della Francia Hitler decise di attaccare l'Inghilterra con bombardamenti a Londra e altre città.per rispondere all'attacco usarono il radar in grado di intercettare aviazioni nemiche in arrivo. La Germania non riuscì a affermare il dominio dei celi,quindi le forze dell'asse firmarono un patto tripartito con il Giappone.

La battaglia d'Inghilterra

Nel giugno dl 1941 Hitler diede inizio alla operazione barbarossa. I sovietici si ritirarono, i nazzisti attaccarono leningrado ma i sovietici resistettero. Stalin allora ordinò una ricostruzione di industrie sui monti Urali per essere più al sicuro e costruendo industrie di armamenti nel 1942 l'avanzata fu bloccata nella città di Stalingrado.

L'invasione dell'Unione Sovietica

Nel 7 dicembre 1941 il Giappone attaccò la flotta americana a Pearl Harbor, nelle isole Hawaii. Roosevelt allora dichiarò l'entrata in guerra degli Stati Uniti, all'inizio il Giappone era riuscito ad espandersi nel Pacifico ma con la battaglia del Mar dei coralli il Giappone venne bloccato. nel 1943 gli Stati Uniti cominciò la riconquista del Pacifico.

Gli Stati Uniti entrano in guerra

Il 9 luglio 1943 le truppe inglesi e americane sbarcarono in Sicilia. Mussolini non voleva arrivare alla pace quindi il consiglio del fascismo votò di affidare al governo Pietro Badoglio.

La guerra in Italia

L'8 settembre 1943 l'Italia firmò un'armistizio nei giorni successivi un reparto di tedeschi liberò Mussolini dalla prigione per poi trasportarlo in Germania. Di là proclamò la repubblica di Salò,gli alleati sfondaroo la linea difensiva di Montecassino.gli alleati si arrestarono nella linea Gotica, il 25 aprile 1945 l'Italia venne liberata dai nazifascisti.

L'armistizio

Il 6 giugno 1944 gli alleati sbarcarono in Normandia la Germania venne attaccata da est dall'Unione Sovietica. Gli alleati decisero alla fine della guerra che la Germania venissse divisa tra i vincitori.

La fine della guerra

La resa del Giappone

sul fronte del pacifico gli Stati Uniti vinsero nella battaglia delle Midway. Il nuovo presidente Harry Truman decise di lanciare due bombe atomiche sulla città di Hiroshima e Nagasaki, infine il Giappone firmò la resa il 2 settembre 1945.
La bomba di Hiroshima parla delle due bombe atomiche lanciate su Hiroshima e Nagasaki in Giappone, durante la seconda guerra mondiale il 6 e 9 agosto 1945 da Enola Gay un bombardiere americano.Le morti stimate sono tra le 150 000 e le 220 000 vittime a causa delle bombe atomiche.

La bomba di Hiroshima

La bambina di Hiroshima di Nazim Hikmet tratto da Poesie,la protagonista è una bambina che vive ad Hiroshima e racconta di essere morta a sette anni a causa della bomba atomica. La bambina aveva dei capelli lucidi, ma il fuoco li ha bruciati. Aveva degli occhi limpidi, sono diventati di vetro a causa del fuoco ed è diventata un pugno di cenere. La protagonista chiede una firma per il disarmo nucleare così che nessun bambino venga bruciato e possa mangiare zucchero .
Gli Stati Uniti sono una repubblica federale composta da 50 Stati con capitale Washington. Quarti al mondo per estensione gli Stati Uniti occupano la fascia centrale del Nordamerica, confina a nord con il Canada, a sud con il Messico, a sud-ovest con il Golfo del Messico, a est con l'oceano Atlantico e a ovest con l'oceano Pacifico. Gli USA comprendono anche l'Alaska e l'arcipelago delle Hawaii. La moneta è il dollaro, la lingua ufficiale è l'inglese.
IDENTIKIT

Stati Uniti

La parte centro-orientale è occupata dalle Grandi Pianure formate dal Mississippi e i suoi affluenti (Missouri, Ohio, Tenessee) e il terzo bacino idrografico più esteso al mondo. A est delle Grandi Pianure vi sono i monti Appalacchi; la vetta più elevata è il Mitchell che supera di poco i 2000 m. Verso l'Atlantico ci sono grandi fiumi come l'Hudson interrotta dala Fall Line, la più famosa è quella del Niagara.

Il territorio

A ovest ci sono le Montagne Rocciose larghe 1500 km e con numerose vette che superano i 4000 m la più alta è il McKinley, 6194 m.vi sono altopiani aridi e desertici come il Gran Bacino, il Columbia e il Colorado dove il fiume ha formato il Grand Canyon, a nord sono presenti i Grandi Laghi il Michigan, Superiore, Huron, Erie e Ontario.
A nord dell'Alaska il clima va dal clima nivale a quello continentale freddo,nella parte centrale il clima è continentale. infine lungo le coste vi è un clima temperato,lungo le coste del Golfo del Messico è tropicale.

Il clima

La popolazione ammonta ad 331 milioni di abitanti, il terzo più popoloso nel mondo. 80% è di origine europea, la principale minoranza è quella degli afroamericani circa 13%, asiatici 5% e i nativi 1,2%. dopo l'arrivo dei colonizzatori (inglesi, spagnoli, francesi e tedeschi) vi sono stati grandi flussi migratori ad esempio dall'italia milioni di persone sono immigrate.

La popolazione

La religione più diffusa negli Stati Uniti è il protestantesimo, sono in crescita i cattolici.Molto diffuso anche l'ebraismo, ci sono anche minoranze islamiche, buddiste e induiste.

Le religioni

l'80% della popolazione vive in aree urbane. Le principali città sono Philadelphia, Boston, New york e New Orleans. Le aree urbane si trovano perlopiù a nord-est e sulle coste dove formano tre megalopoli: quella atlantica che comprende Washington e New York, quella dei Grandi Laghi che comprende Chicago e Los Angeles. Altre città importanti sono Dallas e Miami.

Dove vivono gli statunitensi

New York sorge alla confluenza del fiume Hudson e East River, di fronte all'Atlantico.Fondata nel 1613 da coloni olandesi che la chiamarono Nuova Amsterdam che passò nel 1664 sotto gli inglesi. Al centro si trova Manhattan cuore amministrativo, economico e culturale della città. sull'isola del Long Island a est si trovano i quartieri Queens e Brooklyn e a sud si trovano Staten Island e Bronx a nord-est di Manhattan.

New York

Gli Stati Uniti sono la prima potenza economica mondiale. Dovuto alla grande quantità di risorse naturali ed enormi multinazionali dovuto al grande consumo dei cittadini.

L'economia degli Stati Uniti

Agricoltura e allevamento sono integrati con l'industria. Queste attività vengono svolte da aziende con enormi estensioni di terreno e l'agricoltura è meccanizzata. Molti terreni sono destinati a colture OGM, gli Stati Uniti sono i maggiori produttori mondiali di mais, soia, cereali, orzo e frumenti e terzi per agrumi e cotone. L'allevamento soprattutto di bovini e suini fornisce latte, formaggi, carne e uova.

L'agricoltura

Gli USA sono tra i primi posti per estrazione di petrolio, carbone e gas naturale. Nel settore secondario è importantissima l'industria tecnologica che è molto avanzata che si occupa di elettronica, informatica, aerospaziale e farmaceutica queste hanno portato alla creazione di grandi poli produttivi ad alta tecnologia come quella di Silicon Valley. Molte aziende si sono spostate in altri paesi per il basso costo di manodopera (detta delocalizzazione).

L'industria

Il terziario impiega il maggior numero di lavoratori e produce la quota amggiore di PIL. Molto avanzate le Borse valori di New York e Chicago. Gli USA sono famosi per gli studi cinematografici di Hollywood a Los Angeles. Il turismo è molto diffuso con più di 60 milioni d visitatori all'anno.

Settore terziario

Alle fronde dei salici di Salvatore Quasimodo, prende ispirazione dal Salmo N°137 della Bibbia: gli ebrei prigionieri a Babilonia rifiutano di cantare gli inni sacri in terra straniera e appendono la cetra ai rami degli alberi.Allo stesso modo in Italia oppressa dai nazisti.

Alle fronde dei salici

Alle fronde dei salici racconta di come gli italiani venivano uccisi dai nazzisti tra i morti nelle piazze e i bambini che piangono, all'urlo delle madri per il figlio crocifisso.nella poesia sono presenti sinestesie (all'urlo nero).
Le olimpiadi estive sono state svolte a Berlino nel 1936 essi costituivano delle azioni di propaganda nazista.I nazisti promossero una Germania nuova, forte e unita celando la persecuzione e ebrea rallentando la persecuzione e esaltando la razza 'Ariana' considerata superiore. Nelle olimpiadi vennero esclusi i non ariani cioè ebrei e zingari parteciparono solo ariani con grandi muscolature.

Le olimpiadi

Le olimpiadi vengono svolte ogni 4 anni, nel 776 a.c. ci furono i primi giochi olimpici chiamato così per ricordare i giochi che venivano svolti nell'Antica Grecia aperta atutti i cittadini con l'esclusione di donne e schiavi.Erano svolte in onore di Zeus e chi vinceva veniva cinto il corpo con una corona di alloro e venivano celebrati come eroi. I giochi che venivano praticati nell'Antico Penthathlon erano: corsa, salto, lancio del disco, e del giavelotto, lotta, corsa delle quadriglie e Pancrazio. Durante le olimpiadi venivano interrotte le guerre chiamata TREGUA SACRA.
I cinque cerchi olimpici rappresentano i cinque continenti. Pierre de Coubertin è stato il fondatore dei giochi olimpici moderni e creò il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e disse per primo "l'importante non è vincere ma partecipare" e l'ideatore del giuramento olimpico che devono dichiarare lealtà sportiva. Per tutta la durata dei giochi olimpici si deve tenere la fiamma olimpica accesa. Nel 1960 a Roma si disputarono le Paraolimpiadi cioè dei giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche.
Le 18 juin 1940 Charles de Gaulle a envoyèrent un appel a tout le français qui veulent étre libres de combat le nazis, pour l'indipèndance de la France. A exhorté le gouvernement a batre contre le nazis.

Resistance français

Next page

genially options