Tesina Terza Media Giulia Pignalosa 3ªD Anno Scolastico 2022/2023
Disney
"Tutto ciò di cui hai bisogno è fede, fiducia e un pizzico di polvere di fata"
"Peter Pan"
Scienze
Geografia
Arte
Edu. Civica
Scienze Motorie
Tecnologia
Storia
Religione
Musica
Spagnolo
Italiano
Walt Disney
Tornato negli Stati Uniti, Walt decide di trasformare in realtà la sua passione per il cinema in realtà. Fu spesso chiamato pazzo e presuntuoso per la sua insistenza, ma questa era, secondo la sua visione, l'unica soluzione per continuare il suo lavoro. Tutto cambiò nel 1928, quando sull'orlo del fallimento lui ei pochi artisti fedeli rimasti iniziarono a disegnare un topo, inizialmente chiamato Mortimer. La moglie della Disney ha suggerito di cambiare il nome in Topolino.
Così, Topolino divenne la mascotte di Walt e il simbolo del successo. Le parole di Walt Disney rimangono attuali e ci ricordano che nonostante le gravi difficoltà dobbiamo sempre guardare avanti, lavorando, lottando e ascoltando il nostro istinto. D’altronde, è cominciato tutto con un topo
I Giochi Olimpici
I Giochi Olimpici dell'era moderna sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti abitati. In più, esistono anche le Paraolimpiadi, competizioni fra persone disabili. Il nome Giochi olimpici è stato scelto per ricordare i Giochi olimpici antichi che si svolgevano nell'Antica Grecia in onore degli dei presso la città di Olimpia. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i paesi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.
La Prima Guerra Mondiale
La prima guerra mondiale fu un conflitto che coinvolse le maggiori potenze e molte di quelle minori tra il 28 luglio 1914 e il 1918.
Le prime operazioni militari del conflitto videro la fulminea avanzata dell'esercito tedesco in Belgio e nel nord della Francia, azione interrotta però dagli anglo-francesi durante la prima battaglia della Marna nel settembre 1914; La guerra terminò definitivamente l'11 novembre 1918 quando la Germania, ultima delle potenze centrali a deporre le armi, firmò l'armistizio imposto dagli Alleati. Alcuni dei più grandi imperi del mondo - tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo - si estinsero, generando diversi stati nazionali che riplasmarono completamente la geografia politica dell'Europa.
Il jazz
Il jazz è uno stile musicale contemporaneo, nato nelle regioni meridionali degli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo, che esprime i problemi dell'uomo moderno in modo nuovo e caratterizzato da una grande carica ritmica. Molti afroamericani, ormai liberi di circolare, lasciano le piantagioni del Sud e raggiungono le città industriali del Nord, lavorando come operai nelle grandi fabbriche. Gli stati del Nord affrontano gli stati del Sud in un sanguinoso conflitto, contrari alla proposta di abolire la schiavitù.
Giovanni Pascoli
Giovanni Pascoli nasce nel 1855 a San Mauro di Romagna, dove trascorre un'infanzia serena in una casa immersa nella natura. Un giorno, però, quando Pascoli aveva solo dodici anni, suo padre venne assassinato. Questo delitto, di cui non si scopri mai il colpevole, segnò la vita del poeta Nonostante tutto, il giovane Pascoli continuò a studiare molto, tanto da ricevere una borsa di studio per l'università. Giovanni Pascoli conosceva bene e amava la cultura classica. Questi aspetti della sua vita ci aiutano a capire le sue opere. Pascoli vi descrive le stagioni, lo spavento di un temporale, la magia di una sera in campagna; usa i nomi dei fiori e delle erbe con precisione, ma non per rappresentare in modo realistico la realtà: lo fa perché i suoni delle parole con la loro musicalità evochino le emozioni suscitate dal paesaggio.
El dia de los muertos
Coco parte de la inspiración del Día de Muertos para contar la historia del joven Miguel, aspirante a músico en una familia donde la música está prohibida. Miguel se ve obligado a robar la guitarra del famoso cantante y actor mexicano Ernesto de la Cruz directamente de su mausoleo. Robar a los muertos es pecado, y es un pecado aún más grave si se comete precisamente con ocasión del Día de Muertos: Miguel se encuentra catapultado al Reino de los Muertos. El Día de Muertos es una tradición mexicana celebrada el 1 y 2 de noviembre en la que se honra la memoria de los muertos. Es una festividad que se celebra principalmente en México y en países latinoamericanos como Bolivia, Ecuador, Guatemala, Perú. En España, el Día de Muertos se celebra en actos culturales de inmigrantes mexicanos integrados en la sociedad española.
Il Giorno Dei Morti
La commemorazione di tutti i fedeli defunti, comunemente detta giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi. L'idea di commemorare i defunti in suffragio nasce su ispirazione di un rito bizantino che celebrava infatti tutti i morti, all'incirca in un periodo compreso tra la fine di gennaio e il mese di febbraio. Nella chiesa latina il rito viene fatto risalire all'abate benedettino sant'Odilone di Cluny. Ufficialmente la festività, appare per la prima volta nell'Ordo Romanus del XIV secolo.
Il Ciclo Dell'acqua
Il ciclo dell'acqua è uno dei cicli vitali del sistema Terrestre, ovvero la successione dei fenomeni di circolazione dell'acqua all'interno dell'idrosfera. Oltre all'accumulo in varie zone del pianeta (come ad esempio oceani, mari e laghi), i molteplici cicli che compie l'acqua terrestre includono i seguenti processi fisici: evaporazione, condensazione, precipitazione, infiltrazione, scorrimento e spostamento sotterraneo. Nel ciclo idrologico non c'è un inizio né una fine. L'acqua evapora dagli oceani, forma le nuvole dalle quali l'acqua torna alla terra.
i vari processi dell'acqua sono:
• L'evaporazione è il trasferimento dell'acqua dei corpi idrici superficiali nell'atmosfera. Questo trasferimento implica un passaggio di stato dalla fase liquida alla fase vapore. • La condensazione. Per condensazione di solito intendiamo il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido, ma nel ciclo dell'acqua sarebbe il vapore acqueo a raggiungere una certa altezza dove si trovano dei nuclei di condensazione (ovvero microparticelle) che formano piccolissime particelle che a loro volta formano le nubi. • La precipitazione è costituita da vapore acqueo che si è prima condensato sotto forma di nuvole per poi cadere sulla superficie terrestre. Questo avviene soprattutto sotto forma di pioggia, ma anche sottoforma di neve, grandine ecc. • L'infiltrazione è la transizione dell'acqua dalla superficie alle acque sotterranee. Le acque sotterranee tendono a muoversi molto lentamente, così l'acqua può ritornare alla superficie dopo l'accumulo in una falda acquifera. L'acqua ritorna alla superficie ad altezza inferiore a quella del punto di infiltrazione. • Lo scorrimento include tutti i modi in cui l'acqua superficiale si muove in pendenza verso il mare. Non tutta l'acqua ritorna al mare per scorrimento; gran parte evapora prima di raggiungere il mare.
No al razzismo con la Disney
La scelta di scritturare l'attrice nera Halle Bailey per interpretare Ariel nell’attesissimo live action Disney La Sirenetta ha acceso tante polemiche sui social network, con voci contrastanti che tuttavia si inseriscono ciascuna nel medesimo coro, quello secondo cui la sirenetta della Disney avrebbe dovuto essere bianca. Nelson Mandela è stato un politico, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999. Mandela fu il primo presidente sudafricano non bianco a ricoprire tale carica. Durante la sua prigionia Mandela fu sempre coinvolto nell'opposizione all'apartheid, e lo slogan "Nelson Mandela Libero" divenne il grido di tutte le campagne anti-apartheid del mondo.
Il Sistema Nervoso
Le funzioni fondamentali del sistema nervoso sono quelle di raccogliere informazioni dall’ ambiente esterno o interno, di integrarle e coordinare le risposte. Tutti i compiti del sistema nervoso sono svolti dai neuroni. Ci sono i neuroni ovvero cellule specializzate nella conduzione degli impulsi elettrici. Sono formati dalla soma, che contiene il nucleo, e da due diversi tipi di prolungamento cioè i dendriti e l’assone. Alle estremità dell’assone ci sono dei bottoni sinaptici che servono a connettere tra loro i neuroni. In particolare si ritiene che le emozioni abbiano sede in una specifica area del cervello, chiamata “Sistema Limbico”. Il Sistema Limbico, che attualmente è anche noto come “Cervello emotivo”, è costituito da svariate strutture cerebrali che insieme coordinano i compiti di percepire, prendere consapevolezza, controllare ed esprimere le emozioni.
L'Africa
Il continente africano è bagnato a est dall'Oceano Indiano e dal Mar Rosso, a nord dal Mar Mediterraneo e a ovest dall'Oceano Atlantico. A nord-est l'Africa è collegata all'Asia dal canale di Suez. A nord-ovest la divide dall'Europa lo Stretto di Gibilterra.
L'Africa ha una superficie di oltre 30 milioni di km². Il continente non comprende isole molto estese, a eccezione del Madagascar. Le altre sono di dimensioni ridotte come le isole di Capo Verde o quelle di São Tomé e Príncipe nell'Oceano Atlantico.
Tesina 3° media
giulia pignalosa
Created on June 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
Tesina Terza Media Giulia Pignalosa 3ªD Anno Scolastico 2022/2023
Disney
"Tutto ciò di cui hai bisogno è fede, fiducia e un pizzico di polvere di fata"
"Peter Pan"
Scienze
Geografia
Arte
Edu. Civica
Scienze Motorie
Tecnologia
Storia
Religione
Musica
Spagnolo
Italiano
Walt Disney
Tornato negli Stati Uniti, Walt decide di trasformare in realtà la sua passione per il cinema in realtà. Fu spesso chiamato pazzo e presuntuoso per la sua insistenza, ma questa era, secondo la sua visione, l'unica soluzione per continuare il suo lavoro. Tutto cambiò nel 1928, quando sull'orlo del fallimento lui ei pochi artisti fedeli rimasti iniziarono a disegnare un topo, inizialmente chiamato Mortimer. La moglie della Disney ha suggerito di cambiare il nome in Topolino. Così, Topolino divenne la mascotte di Walt e il simbolo del successo. Le parole di Walt Disney rimangono attuali e ci ricordano che nonostante le gravi difficoltà dobbiamo sempre guardare avanti, lavorando, lottando e ascoltando il nostro istinto. D’altronde, è cominciato tutto con un topo
I Giochi Olimpici
I Giochi Olimpici dell'era moderna sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti abitati. In più, esistono anche le Paraolimpiadi, competizioni fra persone disabili. Il nome Giochi olimpici è stato scelto per ricordare i Giochi olimpici antichi che si svolgevano nell'Antica Grecia in onore degli dei presso la città di Olimpia. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i paesi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.
La Prima Guerra Mondiale
La prima guerra mondiale fu un conflitto che coinvolse le maggiori potenze e molte di quelle minori tra il 28 luglio 1914 e il 1918. Le prime operazioni militari del conflitto videro la fulminea avanzata dell'esercito tedesco in Belgio e nel nord della Francia, azione interrotta però dagli anglo-francesi durante la prima battaglia della Marna nel settembre 1914; La guerra terminò definitivamente l'11 novembre 1918 quando la Germania, ultima delle potenze centrali a deporre le armi, firmò l'armistizio imposto dagli Alleati. Alcuni dei più grandi imperi del mondo - tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo - si estinsero, generando diversi stati nazionali che riplasmarono completamente la geografia politica dell'Europa.
Il jazz
Il jazz è uno stile musicale contemporaneo, nato nelle regioni meridionali degli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo, che esprime i problemi dell'uomo moderno in modo nuovo e caratterizzato da una grande carica ritmica. Molti afroamericani, ormai liberi di circolare, lasciano le piantagioni del Sud e raggiungono le città industriali del Nord, lavorando come operai nelle grandi fabbriche. Gli stati del Nord affrontano gli stati del Sud in un sanguinoso conflitto, contrari alla proposta di abolire la schiavitù.
Giovanni Pascoli
Giovanni Pascoli nasce nel 1855 a San Mauro di Romagna, dove trascorre un'infanzia serena in una casa immersa nella natura. Un giorno, però, quando Pascoli aveva solo dodici anni, suo padre venne assassinato. Questo delitto, di cui non si scopri mai il colpevole, segnò la vita del poeta Nonostante tutto, il giovane Pascoli continuò a studiare molto, tanto da ricevere una borsa di studio per l'università. Giovanni Pascoli conosceva bene e amava la cultura classica. Questi aspetti della sua vita ci aiutano a capire le sue opere. Pascoli vi descrive le stagioni, lo spavento di un temporale, la magia di una sera in campagna; usa i nomi dei fiori e delle erbe con precisione, ma non per rappresentare in modo realistico la realtà: lo fa perché i suoni delle parole con la loro musicalità evochino le emozioni suscitate dal paesaggio.
El dia de los muertos
Coco parte de la inspiración del Día de Muertos para contar la historia del joven Miguel, aspirante a músico en una familia donde la música está prohibida. Miguel se ve obligado a robar la guitarra del famoso cantante y actor mexicano Ernesto de la Cruz directamente de su mausoleo. Robar a los muertos es pecado, y es un pecado aún más grave si se comete precisamente con ocasión del Día de Muertos: Miguel se encuentra catapultado al Reino de los Muertos. El Día de Muertos es una tradición mexicana celebrada el 1 y 2 de noviembre en la que se honra la memoria de los muertos. Es una festividad que se celebra principalmente en México y en países latinoamericanos como Bolivia, Ecuador, Guatemala, Perú. En España, el Día de Muertos se celebra en actos culturales de inmigrantes mexicanos integrados en la sociedad española.
Il Giorno Dei Morti
La commemorazione di tutti i fedeli defunti, comunemente detta giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi. L'idea di commemorare i defunti in suffragio nasce su ispirazione di un rito bizantino che celebrava infatti tutti i morti, all'incirca in un periodo compreso tra la fine di gennaio e il mese di febbraio. Nella chiesa latina il rito viene fatto risalire all'abate benedettino sant'Odilone di Cluny. Ufficialmente la festività, appare per la prima volta nell'Ordo Romanus del XIV secolo.
Il Ciclo Dell'acqua
Il ciclo dell'acqua è uno dei cicli vitali del sistema Terrestre, ovvero la successione dei fenomeni di circolazione dell'acqua all'interno dell'idrosfera. Oltre all'accumulo in varie zone del pianeta (come ad esempio oceani, mari e laghi), i molteplici cicli che compie l'acqua terrestre includono i seguenti processi fisici: evaporazione, condensazione, precipitazione, infiltrazione, scorrimento e spostamento sotterraneo. Nel ciclo idrologico non c'è un inizio né una fine. L'acqua evapora dagli oceani, forma le nuvole dalle quali l'acqua torna alla terra.
i vari processi dell'acqua sono:
• L'evaporazione è il trasferimento dell'acqua dei corpi idrici superficiali nell'atmosfera. Questo trasferimento implica un passaggio di stato dalla fase liquida alla fase vapore. • La condensazione. Per condensazione di solito intendiamo il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido, ma nel ciclo dell'acqua sarebbe il vapore acqueo a raggiungere una certa altezza dove si trovano dei nuclei di condensazione (ovvero microparticelle) che formano piccolissime particelle che a loro volta formano le nubi. • La precipitazione è costituita da vapore acqueo che si è prima condensato sotto forma di nuvole per poi cadere sulla superficie terrestre. Questo avviene soprattutto sotto forma di pioggia, ma anche sottoforma di neve, grandine ecc. • L'infiltrazione è la transizione dell'acqua dalla superficie alle acque sotterranee. Le acque sotterranee tendono a muoversi molto lentamente, così l'acqua può ritornare alla superficie dopo l'accumulo in una falda acquifera. L'acqua ritorna alla superficie ad altezza inferiore a quella del punto di infiltrazione. • Lo scorrimento include tutti i modi in cui l'acqua superficiale si muove in pendenza verso il mare. Non tutta l'acqua ritorna al mare per scorrimento; gran parte evapora prima di raggiungere il mare.
No al razzismo con la Disney
La scelta di scritturare l'attrice nera Halle Bailey per interpretare Ariel nell’attesissimo live action Disney La Sirenetta ha acceso tante polemiche sui social network, con voci contrastanti che tuttavia si inseriscono ciascuna nel medesimo coro, quello secondo cui la sirenetta della Disney avrebbe dovuto essere bianca. Nelson Mandela è stato un politico, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999. Mandela fu il primo presidente sudafricano non bianco a ricoprire tale carica. Durante la sua prigionia Mandela fu sempre coinvolto nell'opposizione all'apartheid, e lo slogan "Nelson Mandela Libero" divenne il grido di tutte le campagne anti-apartheid del mondo.
Il Sistema Nervoso
Le funzioni fondamentali del sistema nervoso sono quelle di raccogliere informazioni dall’ ambiente esterno o interno, di integrarle e coordinare le risposte. Tutti i compiti del sistema nervoso sono svolti dai neuroni. Ci sono i neuroni ovvero cellule specializzate nella conduzione degli impulsi elettrici. Sono formati dalla soma, che contiene il nucleo, e da due diversi tipi di prolungamento cioè i dendriti e l’assone. Alle estremità dell’assone ci sono dei bottoni sinaptici che servono a connettere tra loro i neuroni. In particolare si ritiene che le emozioni abbiano sede in una specifica area del cervello, chiamata “Sistema Limbico”. Il Sistema Limbico, che attualmente è anche noto come “Cervello emotivo”, è costituito da svariate strutture cerebrali che insieme coordinano i compiti di percepire, prendere consapevolezza, controllare ed esprimere le emozioni.
L'Africa
Il continente africano è bagnato a est dall'Oceano Indiano e dal Mar Rosso, a nord dal Mar Mediterraneo e a ovest dall'Oceano Atlantico. A nord-est l'Africa è collegata all'Asia dal canale di Suez. A nord-ovest la divide dall'Europa lo Stretto di Gibilterra. L'Africa ha una superficie di oltre 30 milioni di km². Il continente non comprende isole molto estese, a eccezione del Madagascar. Le altre sono di dimensioni ridotte come le isole di Capo Verde o quelle di São Tomé e Príncipe nell'Oceano Atlantico.