Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GABRIELE D'ANNUNZIO

giulia girotti

Created on June 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Gabriele D'Annunzio

12 Marzo 1863 1 Marzo 1938
Chi è stato?

“Il privilegio dei morti: non moriranno più.”

E' stato uno dei più grandi poeti d’Italia, che si impegnò attivamente nella Prima Guerra Mondiale;ma lui non nacque subito poeta, bensì giornalista, che scriveva articoli di giornale e che, successivamente,ci finì come protagonista!

Perchè è importante?

Motivo storico, riguardante la Prima Guerra Mondiale, e motivo riguardante il suo contributo all’arte durante la Belle Epoque

Rapporto con l'arte- Estetismo

D’Annunzio però vuole rivendicare l’arte, ribadendo il concetto da minoranza a Elite. Da vita alla figura del Dandy, il vivere inimitabile, il vivere nella bellezza. Questo stile di vita si ritrova anche nella letteratura e prende il nome di Estetismo, il cui prinicpio è proprio la BELLEZZA.

Estetica

Il poeta era molto attento alla sua immagine, sua personale e sua rispetto alle azioni che faceva e ciò che rimaneva impresso nella gente. Aveva un uomo fidato, Alfonso de Carolis, che si occupava personalmente del carattere di come venivano stampate le sue opere il disegno che stava sulla copertina.

Sport

’D'annunzio era molto attento anche al suo aspetto fisico; faceva infatti molta attività fisica e aveva già praticato molti sport, come boxe,canottaggio,scherma,golf,calcio e nel 1922 fu proclamato "ATLETA DELL'ANNO".

Un passo al futuro

Le sue azioni, missioni che sesso finirono sui gironali ,aiutarono D'Annunzio a arrivare alla gente e a rimanervi impresso, quindi egli fu un primo "influencer".

Determinatezza

“Ama il tuo sogno, pur se ti tormenta.” è una celebre frase di Gabriele D’Annunzio nella quale esprime un consiglio, che anche lui stesso ha seguito, quando scrisse il Notturno. E’ un'opera che iniziò e portò a termine nel periodo in cui aveva momentaneamente perso la vista a causa di una caduta da un aereo. Infatti questo racconta il punto di vista del mondo di una persona che però non lo può vedere.