Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Compiti delle vacanze: Hyperversum: di Sofia La Mattina
Sofia La Mattina
Created on June 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Hyperversum
Sofia La Mattina
Autrice
Saga
Tempo
Come mi è sembrato e a chi lo consiglio
Elementi di fantasia e reali
Personaggi
Trama
Personaggi più importanti
Ian: è uno storico del periodo medievale e della famiglia "De Ponthieu" cioè una nobile famiglia di Francia.
Isabeau De Montmayeur: è la protetta di Guillame.
Guillame De Ponthieu: è il primogenito della famiglia "De Ponthieu".
Daniel: è il migliore amico di Ian.
Jodie, Martin, Carl White e Donna invece sono i loro amici che verranno trasportati nel medioevo con loro.
Jean Marc De Ponthieu: è il secondogenito della famiglia "De Ponthieu".
Return
Autrice
L'autrice si chiama Cecilia Randall (lo pseudonimo di Cecilia Randazzo). E' nata a Modena. Grazie alla sua passione per la storia, l'archeologia e i giochi di ruolo è riuscita a scrivere "Hyperversum"; la saga più amata dai suoi lettori.
Oltre alla saga di "Hyperversum" ha scritto anche altri libri come "Gens Arcana" e "Artia di Camelot".
Return
Saga
"Hyperversum" è una saga di 6 libri divisa in 2 trilogie:
1. Prima trilogia:
- Hyperversum
- Hyperversum il falco e il leone
- Hyperversum il cavaliere del tempo
2. Seconda trilogia (che potremmo definire un 20 anni dopo):
- Hyperversum next
- Hyperversum ultimate
- Hyperversum unknown
Return
Tempo
All'inizio si svolge ai tempi nostri, ma la parte più importante è quando vengono catapultati ottocento anni prima grazie al videogioco di ruolo "Hyperversum" nel 1214 d.C. in Francia, qualche mese prima della battaglia di Bouvines il 27 luglio.
Return
Elementi di fantasia ed elementi reali
Questo libro essendo ambientato nel passato, ma non essendo un romanzo storico, rappresenta solo una parte degli avvenimenti del passato. Ad esempio Jean (senza il secondo nome Marc) e Guillame De Ponthieu sono esistiti davvero come Ottone IV (re d'Inghilterra), Filippo Augusto (re di Francia) e molti suoi cavalieri. La battaglia di Bouvines è realmente scoppiata intorno al 1214 d.C. per via dei "litigi" tra la Francia e l'Inghilterra e ha visto combattere molti personaggi storici presenti nel racconto. Invece personaggi come Ian, i suoi amici, molti cavalieri inglesi, Isabeau De Montmayeur e i suoi feudi non sono mai esistiti, ma servivano a rendere il racconto pieno di fantasia e con elementi che arricchiscono la narrazione.
Return
Trama
Il libro parla di questi ragazzi che mentre stanno giocando a "Hyperversum" un gioco di ruolo al computer, invece di ritrovarsi in una realtà virtuale si ritrovano realmente nel medioevo senza sapere come tornare a casa. Col passare dei mesi riusciranno ad ambientari in quel mondo così diverso dal loro. Può succedere di tutto; la loro vita è nelle mani di Guillame De Ponthieu, feudatario maggiore di Francia e di Filippo Augusto, re di Francia. I fatti del passato li renderanno più forti e capaci di affrontare il medioevo, anche a costo della vita. Ma la domanda più grande è... Riusciranno mai ad uscire da "Hyperversum"?
Return
Come mi è sembrato e a chi lo consiglio
"Hyperversum" mi è piaciuto molto perché mi ha fatto immedesimare nella versione del passato medievale descritto dall'autrice. Alcune frasi sono scritte in altre lingue, ad esempio inglese e francese ma in fondo alla pagina si può trovare la traduzione. Lo consiglio a chi piace la storia, i combattimenti e gli usi e costumi medievali.
Return