Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sulla Finlandia

FRANCESCO ACCAME

Created on June 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

FINLANDIA

La Repubblica di Finlandia è uno stato situato nell'Europa settentrionale. Essa fa parte della regione nota come Fennoscandia.

Confina: -A ovest con la Svezia e con il golfo di Botnia -A nord con la Norvegia -A est con la Russia Si affaccia a sud sul golfo di Finlandia, sulla cui sponda meridionale si trova l'Estonia.

Le Caratteristiche Morfologiche

I FIUMI:Hanno un percorso breve e le loro acque sono utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il fiume più lungo del paese è il Kemijoki (550 km) che sfocia nel golfo di Botnia nei pressi della città di Kemi. I fiumi principali, oltre al Kemijoki, sono: il Tornio (522 km), che sfocia nel golfo di Botnia, e Muonio (386 km), che sfocia nel fiume Torne.

I LAGHI:All'epoca delle glaciazioni può essere ricondotta la presenza dell'elevatissimo numero di laghi che caratterizza il territorio della Finlandia, sono circa a 187 MILA! Tra i grandi e piccoli laghi che occupano la pianura centrale e meridionale, i più grandi sono: Il Saimaa ( il quarto in Europa), l'Inari, il Kallavesi.

Pianure

Colline

Montagne

Nella regione centro-meridionale si estendono le vaste pianure, che sono coperte da strati di ciottoli e sabbie trasportati da ghiacciai e depositati durante il loro scioglimento. La pianura costiera è una fascia larga circa 40 chilometri, perfettamente piatta

Halti (1.324 m s.l.m.) è la montagna delle Alpi scandinave,nella provincia della Lapponia dove è localizzato il punto più elevato del territorio della Finlandia.

Puijo è una collina presso Kuopio, alta circa 150 metri. È un'importante stazione sciistica specializzata nello sci nordico.

Aavasaksa è un colle finlandese situato nella regione della Lapponia è alta 222 m.

Saana è un fell di Enontekiö. La sua vetta è a 1.029 m s.l.m. Geologicamente fa parte delle montagne Scandinave.

IL CLIMA

L'ambiente della Finlandia appartiene alla fascia climatica temperata fredda, data la latitudine.Essa ha un clima di tipo continentale, freddo e con un inverno lungo al nord e nelle zone interne, e relativamente più mite (cioè di tipo baltico) lungo la costa occidentale e meridionale.

Le Città principali

Le città principali della Finlandia sono: Helsinki (la capitale) , Tampere e Turku

Tampere è situata nella zona a sud della Finlandia.La città si trova nel centro della regione Pirkanmaa, detta anche regione di Tampere. Questa città è conosciuta nel mondo per l' Hockey ma soprattutto come città "Capitale mondiale della Sauna".

Turku sorge alla foce del fiume Aurajoki nel sud-ovest del territorio. È la quinta città finlandese per popolazione, ma se si considera l'area metropolitana, la regione di Turku, con i suoi 330.192 abitanti, rappresenta la seconda maggiore area urbana del paese dopo l'area metropolitana di Helsinki. La città è bilingue: il finlandese e lo svedese sono infatti gli idiomi ufficiali.

HELSINKI

Helsinki è la capitale della Finlandia. Con 648 000 abitanti è anche la città più popolosa del Paese.Si trova nella regione dell'Uusimaa ed è bilingue finlandese e svedese. L'area metropolitana di Helsinki include l'area urbana della città, Espoo, Vantaa, Kauniainen e paesi limitrofi. È l'area metropolitana più a nord nel mondo, con il suo milione di abitanti è la città e capitale più a nord degli Stati membri dell'Unione europea.

A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, sette università e le sedi dei vescovi evangelico-luterani, cattolici e russo-ortodossi.

Monumenti più belli

L'architettura di Helsinki è caratterizzata dal cosiddetto stile nordico, le cui caratteristiche sono l'eleganza, l'austerità e la sobrietà.

L'area che circonda la Piazza del Senato, con la cattedrale luterana della città, rappresenta una testimonianza dello stile neoclassico.

La torre campanaria con la sua guglia raggiunge un'altezza di 59 metri ed è visibile anche in lontananza dalla baia di Töölö.

La Temppeliaukion kirkko, chiesa progettata da Timo e Tuomo Suomalainen, terminata nel 1969, è unica perché scavata nella roccia. Per la sua particolare architettura, è uno dei principali luoghi di interesse della capitale.

L' Economia della Finlandia

La Finlandia, per livello di sviluppo economico, è simile agli altri Paesi dell'Europa occidentale. La sua economia è altamente industrializzata ed è orientata ai principi del libero mercato. Il reddito pro capite è circa uguale a quello di Paesi come la Germania, il Belgio o il Regno Unito. Il livello di vita dei finlandesi è alto, ma rimane importante il problema della disoccupazione, più elevata che nei vicini Stati scandinavi.

Per quanto riguarda l'agricoltura si producono soprattutto grano e altri cereali (avena, orzo e segale) e, nelle regioni più a nord, orzo e patate. Si allevano bovini e suini ed è importante anche l'allevamento di animali da pelliccia

Patrimonio dell'Unesco

Costruita tra 1748 e il 1798 su un gruppo di isole situate all'ingresso del porto di Helsinki, questa fortezza è un esempio particolarmente interessante dell'architettura militare europea dell'epoca.Dal 1991 è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Fatta da: FRANCESCO ACCAME

FONTI: google immagini wikipedia cartinadatieuropa.it

Thank you!