Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione 27 giugno
Eleonora “Ola” D'Antoni
Created on June 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Università degli Studi di Trieste
TFA Sostegno VII ciclo
ELABORATO FINALE
Corsista: Eleonora D'Antoni Matricola: TFAS0200191 data: 27/06/2023
"La diversità è stata invitata alla festa. L'inclusione consiste nell'essere chiamati a ballare."
Verna Myers
INDICE
02. Progetto includente
03. Approfondimento teorico
01. Esperienza professionale
a) La dipendenza
a) La scuola
a) L'idea
b) Fattori ed effetti
b) Le fasi
b) La classe
c) L'alunno
c) Considerazioni
c) Interventi
CONCLUSIONI
01. Esperienza professionale
Percorsi formativi offerti:
- settore tecnico:
- settore professionale:
A) La sCUOLA
L'Istituto Statale di Istruzione Superiore Da Vinci – Carli – De Sandrinelli si trova nella prima periferia della città di Trieste.
Sito internet della scuola
01. Esperienza professionale
b) LA CLASSE
La classe è poco numerosa ed è composta da 12 studenti, di cui 7 maschi e 5 femmine. E’ una classe tranquilla e coesa, non ci sono ripetenti. Vi è un comportamento corretto da parte degli studenti, sia nei rapporti tra pari che nei confronti degli insegnanti. Durante le lezioni intervengono per porre domande agli insegnanti o per esporre esperienze personali inerenti agli argomenti trattati in classe. Ciò favorisce i rapporti interpersonali, in quanto vengono condivisi pensieri, gusti, avvenimenti di carattere personale.
01. Esperienza professionale
CAPACITA' E COMPETENZE
c) L'ALUNNO
- autonomia personale: si muove autonomamente;
- autonomia sociale: dimostra interesse nelle relazioni interpersonali ed è contento se fa parte di un gruppo;
- autoregolazione: appare pacato e non ha mai presentato atteggiamenti aggressivi. Vari episodi di ansia;
- memoria: buona memoria;
- attenzione: difficoltà a concentrarsi su un compito per lungo tempo;
- cognitivo: difficoltà di astrazione e nei ragionamenti logici e calcoli matematici.
Lo studente ha 19 anni e vive a Trieste con la madre; ha perso il padre circa tre anni fa e non ha né fratelli né sorelle. La Diagnosi Funzionale: ritardo mentale di grado lieve, disturbo psicotico in trattamento farmacologico (Clozapina). Si avvale dalla legge 104 del 92. E’ seguito da un insegnante di sostegno per 9 ore a settimana e da un’educatrice per 4 ore settimanali.
01. Esperienza professionale
INTERVENTI
Trattamento farmacologico
I testi vengono semplificati nel limite dell’equipollenza. L’insegnante di sostegno è un facilitatore e semplificatore, soprattutto durante le spiegazioni di argomenti nuovi, richiamando l'attenzione del ragazzo sui concetti chiave e costruendo schemi e mappe concettuali insieme allo studente. Durante le verifiche l’alunno è autonomo e completa il compito nei tempi previsti per la classe. Le verifiche orali vengono pianificate e concordate con due settimane di anticipo per evitare sovrapposizioni di più materie in un unico giorno.
Effetti della psicosi
Ritardo mentale grado lieve
01. Esperienza professionale
OBIETTIVI DELL'ANNO SCOLASTICO
Si è lavorato sul lessico e sullo scritto. Il ragazzo ha acquisito buone capacità espositive ed ha imparato ad utilizzare anche termini tecnici nelle diverse materie professionali e si presume che sarà in grado di elaborare un tema argomentativo di buon livello durante l’esame di Stato e di sostenere un orale altrettanto profittevole.
01. Esperienza professionale
PCTO
Ha svolto il PCTO presso un supermercato. Il referente ha riferito che il ragazzo era puntuale ed ha svolto le sue mansioni con professionalità e correttezza. Lo studente ha espresso la sua felicità per il PCTO svolto, ma ha avrebbe preferito poter svolgere, oltre a mansioni da magazziniere, anche quelle di cassiere come l’anno precedente.
02. PROGETTO INCLUDENTE
OBIETTIVI
A) L'IDEA
Insieme alla docente curricolare di italiano e di storia ed alla docente di sostegno, abbiamo pensato di redigere un ebook per raccogliere i ricordi e le esperienze fatte nel corso della visita di istruzione che si è svolta nel mese di marzo 2023 a Roma.
- Educare e stimolare gli allievi alla collaborazione,
- Assumere responsabilità e ruoli,
- Stimolare la partecipazione attiva ai processi di apprendimento
02. PROGETTO INCLUDENTE
LE FASI
1) I GRUPPI: 4 gruppi da 3 senza la necessità di definirli prioritariamente (i ragazzi hanno scelto con chi lavorare);2) LE RICERCHE: approfondire alcuni aspetti che li aveva incuriositi (struttura, gladiatori, spettacoli...); 3) VISITA DI ISTRUZIONE: hanno scattato foto ricomprese nel prodotto finale; 4) PROGETTO INCLUSIVO: hanno realizzato un ebook.
Prodotto finale
02. PROGETTO INCLUDENTE
CONSIDERAZIONI
Il risultato più evidente ed edificante è stata la decisione dello studente, dopo ben 5 anni di percorso condiviso in classe di partecipare negli ultimi mesi e più precisamente dopo la gita scolastica, a molte delle occasioni conviviali organizzate dalla classe, cosa che non si era mai manifestata nei 4 anni precedenti.
03. approfondimento teorico
La dipendenza
Ricerca continua di sostanze psicoattive o di comportamenti disfunzionali di cui l’individuo stesso necessita per funzionare normalmente. Sospendendo l'attività si manifesta una Sindrome da Astinenza. Il Gaming Disorder deve avere delle caratteristiche ben precise:
- durata continuativa di almeno 12 mesi
- impatto sulla vita personale, familiare, sociale, educativa o lavorativa
03. approfondimento teorico
EFFETTI
FATTORI
PROBLEMI FISICI: vista; motricità fine; emicrania PROBLEMI COGNITIVI: scarsi rendimenti; aggressività PROBLEMI RELAZIONALI: sostituzione delle relazioni PROBLEMI PSICOLOGICI: allucinazioni: visive e uditive (GTP)
BIOLOGICI:
- alterazione nella struttura cerebrale (recettore della dopamina DRD2);
- familiarità con problemi di dipendenza
- facile accesso ai videogiochi;
- tempo libero;
- ruolo dei genitori
- stress;
- depressione;
- ansia;
- bassa autostima;
- scarsa capacità di socializzare
03. approfondimento teorico
INTERVENTI
FAMILIARI:
- proporre attività alternative (sport, passeggiate, libri);
- regole chiare, limiti e confini ben definiti
- terapia farmaclogica;
- psicoterapia;
- intervento di rete con la scuola
- Game Based Learning
- Gamification
Il MIM incentiva l’utilizzo del GBL e della gamification tramite il Piano Nazionale Scuola Digitale ed il Premio Scuola Digitale che mirano a promuovere progetti innovativi nell’ambito della didattica utilizzando i media e le TIC.
CONCLUSIONI
l tirocinio si è rivelato decisamente proficuo. E’ stato molto utile ed ha favorito la mia crescita personale e professionale.Ho potuto vivere appieno l’esperienza di docente di sostegno in quanto ho partecipato ad incontri collegiali e familiari che si sono svolti nell’anno scolastico .Ho appreso che l'insegnamento deve essere centrato su creatività, flessibilità e motivazione, sia dei docenti che degli alunni.La soddisfazione più grande è stata quella di essere considerata, tanto dai colleghi quanto dagli alunni, al pari di un insegnante della classe, tanto da invitarmi alla cena di fine anno scolastico.La cosa che più mi ha gratificata è stato sapere che più di una volta L. è uscito con i suoi compagni per andare a divertirsi con loro!
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE