Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA DANZA

angela ferrigno

Created on June 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

ARTIS MAXIME PROPRIUM EST CREARE ET GIGNERE

LA DANZA

__________
_______________
Angela Ferrigno
ARTIS MAXIME PROPRIUM EST CREARE ET GIGNERE
__________

Eugenio Montale

Eugenio Montale nasce nel 1896 a Genova dove diventa ragioniere. Coltiva la passione per il canto lirico. Incontra grandi difficoltà nel lavoro perché rifiuta di iscriversi al Partito fascista e nel dopoguerra comincia a collaborare con il "CORRIERE DELLA SERA DI MILANO". Sua moglie purtroppo era cieca e lui di questa situazione ne esprime un importante pensiero che secondo lui la moglie riusciva a vedere oltre le cose e non fermarsi alle apparenze come la nostra società Diventa famoso per le sue idee politiche,nel 1975 riceve il premio Nobel per la letteratura. Muore nel 1981. I temi della poesia di Montale sono il male di vivere, l'incapacità di dare un significato all'esistenza, il mistero del destino. La poesia di Montale è difficile da capire, perché esprime la visione del mondo attraverso immagini metaforiche che suggeriscono sensazioni, stati d'animo. Il suo linguaggio poetico è nuovo infatti Montale concentra tanti significati in poche parole, come i poeti dell'ermetismo alterna espressioni letterarie a termini della quotidianità.
  • La danzatrice stanca

TEATRO SAN CARLO

Progetto di GIOVANNI ANTONIO MEDRANO

1737

Palco reale
lunga 28,6metrilarga 22,5metri
128 palchi disposti in 6 ordini
Pianta a ferro di cavallo
ACUSTICA PERFETTA Non si altera in base alla posizione degli aspettatori. Le balaustre e gli elementi decorativi hanno la capacità di assorbire il suono per non creare un brutto riverbero.

Toulouse-Lautrec

Era attratto particolarmente della vita notturna parigina,i locali da ballo, i cabaret nelle quali si esibivano le star dell'epoca in un ballo sfrenato chiamato can-can.
PARTICOLARI DELLLE SUE OPERE: -Il taglio fotografico -Linee di contorno molto visibili
NATO: 24 Novembre 1864 MORTO: 9 Settembre 1901
Lautrec è famoso per le sue affiches,manifesti pubblicitari,uno dei più importanti infatti è La Goulue dove notiamo La Goulue che è stata una grande stella del can-can che si esibiva sempre all'interno del Mulin Rouge insieme a Valentin le Desossé

IL DNA

Acido Desossiribo Nucleico
I nucleotidi sono formati da 5 atomi di carbonio e 1 di ossigeno, poi da un fosforo (P) e da basi azotate,le basi azotate sono 4: adenina, guanina, timina e citosina. La loro seguenza in ognuno di noi ci rendere diversi ed hanno tra di loro degli incastri complementari: A-T G-C
Un filamento lungo due metri,che si intreccia a forma di elica,formato da tanti nucleotidi.
I nucleotidi si uniscono tra di loro in questo modo: il primo con il fosforo il secondo con un atomo di carbonio e il loro punto di incontro è la base
Il Gene è la sequenza del DNA
Il DNA è presente in ogni nostra cellula ed esso avvolto negli ISTONI,formano il cromosoma,in ogni cellula ne troviamo 46

Le Moulin Rouge

1889

Le Moulin Rouge a ouvert ses portes pour la première fois le 6 octobre 1889, depuis plus de 130 ans fait rêver le monde entier par l'imagination de ses spectacles et le charme de ses très belles danseuses. Après les horreurs de la guerre, Paris a connu une période historique centrée sur la nouvelle art appelée la Belle Époque. De nombreux lieux de divertissements sont nés et c'est dans ce contexte que le Moulin Rouge s'est ouvert, dévenant en quelques années une institution parisienne et l'un des symboles de la ville dans le monde. L’idée est venue à deux Parisiens, Charles Ziedler et Joseph Oller, d'un restaurant dansant dans un ancien moulin à vent. Les deux fondateurs ouvrent alors un cabaret dans le même style et y édifient un faux moulin à vent rouge qui donne son nom au lieu.
6 Octobre

Billy Elliot

written by Lee Hall and directed by Stephen Daldry.

In 1984 in a mining town in the north of England. Eleven-year-old Billy Elliot lives with his father Jackie, older brother and invalid grandmother. Billy discovers that he doesn't like boxing lessons and prefers to take girls' ballet class. When Jackie learns the truth, he becomes furious and therefore prevents Billy from going to class and orders him to stay home; Jackie thinks all dancers aren't "real men" and fears there is something wrong with his child, but Billy secretly takes lessons with Mrs Wilkinson. The only one he tells is his best friend Michael. At some point Billy will have to make a choice: his family or the ballet. The film ends with Billy announcing to his family that he has been accepted into the Royal Ballet School.

Jamie Bell

The success of the film

Billy Elliot was a huge commercial success in 2001, Jamie Bell won the best actor award. The film was nominated at the Academy Awards for Best Director and Original Screenplay. In 2005, the film was made into a hit musical.

LE OPERE LIRICHE

il recitar-cantando

-------------------
L'opera lirica è una grande rappresentazione teatrale, dove gli attori anziché parlare,cantano e sono accompagnati dalla musica dell'orchestra. L'opera lirica nasce dal termine: melodramma. La parola melodramma viene dal greco melos cioè canto e dramma. Le trame variano da quelle storiche, a quelle letterarie, da quelle ispirate alle favole a quelle buffe. Claudio Monteverdi viene considerato il padre dell’opera lirica nel 1610 circa,nata a Firenze.
L’AIDA è una delle opere liriche di Giuseppe Verdi dove è particolarmente presente la danza.

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

L'Austria accusa la Serbia di proteggere gli indipendentisti e il 28 luglio 1914 le dichiara guerra.

Il 28 giugno 1914 l’arciduca d’Austria erede al trono viene assassinato da uno studente serbo.

Con questa dichiarazione di guerra scatta il sistema delle alleanze tra gli Stati e la guerra diventa mondiale. Nella triplice intesa Russia, Francia e Gran Bretagna Nella triplice alleanza Germania, Austria e Italia in cui vedremo che la nostra italia entrerà successivamente.L'Italia intanto, dopo molte incertezze, il 26 aprile 1915 firma il Patto di Londra ed entra in guerra al fianco della Triplice Intesa.

Fu proprio in questo periodo che Mata Hari una delle più famose spie della Prima guerra mondiale grazie alla sua abilità nel ballo e alle molte relazioni che ebbe con uomini di potere. Fu spia sia per la Germania che per la Francia e questo le costò la vita. essa allora compie il doppio gioco sia con la Germania che con la Francia e dopo aver compiuto diverse missioni,Mata Hari viene arrestata per spionaggio il 13 febbraio 1917 e messa in una cella infestata dai topi; interrogata dal magistrato militare Pierre Bouchardon, la donna confessa di aver preso dei soldi da un diplomatico tedesco e giura di non aver mai tradito la Francia e dopo la sua confessione viene condannata a morte.

II 30 Ottobre 1918 la Germania si arrese e il 3 novembre l'Austria firmò l'armistizio che siglava la vittoria dell'Italia. Terminava così, dopo più di quattro anni e milioni di caduti la prima guerra mondiale nell’11 novembre 1918 con la vittoria della triplice intensa

LA DANZA SPORTIVA

La danza sportiva è il passaggio della danza da disciplina artistica a disciplina sportiva,un complesso di discipline che unisce danze standard e latino-americane a livello agonistico comprendendo concorsi, competizioni e gare a livello professionale basate su una serie di regole precise. Questa disciplina è riconosciuta dal Coni con il nome di Federazione italiana danza sportiva (Fids), nata nel 1996.

Comprende una vasta serie di danze che si suddividono in due categoria: danze di coppia e danze artistiche.

Internazionali Nazionali Regionali
Accademiche Coreografiche

Dopo aver fatto pratica si può iniziare a partecipare ai concorsi,con le loro capacità. In un concorso di danza sportiva l'atleta, la coppia o il gruppo vengono suddivisi in base all'età e al livello per poi cimentarsi nelle coreografie che vengono valutate da una giuria di esperti.

LA DANZA EBRAICA

Il popolo ebraico è stato spesso definito come "il popolo della danza".
il primo trattato di ballo è sorto nell’orizzonte del Rinascimento italiano, e a scriverlo è stato Guglielmo ebreo da Pesaro.
Ai tempi biblici la danza ha costituito una particolare forma di preghiera che si caratterizza attraverso movimenti di braccia e si svolge spesso in cerchio. A rendere ancora più vari questi balli tradizionali non sono solo i numerosi coreografi che vi si cimentano, ma anche e soprattutto le diverse influenze culturali.Basti pensare alla danza di Miriam dopo il passaggio del Mar Rosso, a quella di Davide davanti all’Arca Santa, dopo la caduta del Tempio la danza ha continuato ad accompagnare la vita delle comunità ebraiche sia durante le feste che durante le tappe religiose familiari.
Tutto questo fino ad oggi testimonia quanto la danza popolare rappresenti comunque un elemento imprescindibile dell’identità ebraica.

LA DANZA-TERAPIA

''La danzaterapia consiste nell’uso psicoterapeutico del movimento per migliorare salute e benessere.''
Fa parte delle cosiddette “arti terapie” e nel mondo anglosassone è stata impiegata già a partire dagli inizi del Novecento, nel Regno Unito, e dagli anni ‘40 negli Stati Uniti, soprattutto da alcune figure considerate dei veri e propri innovatori: si trattava, infatti, dei primi ballerini che sperimentarono la danza come forma di psicoterapia.
La danza è il cuore di questo lavoro psicoterapeutico, il cui obiettivo è migliorare la consapevolezza che la persona ha del proprio corpo, della mente e del comportamento, e accedere con più facilità a sentimenti. Attraverso il corpo e la musica, il paziente lascia emergere quel mondo interiore che solitamente è muto o, almeno, viene fuori con estrema difficoltà attraverso le parole.

IL BRASILE

Il Brasile è il 5º paese al mondo per la sua vastità,le particolarità del territorio e del clima. Ognuna di esse corrisponde a 5 diverse posizioni geografiche:il Norte,il Nordeste,il Sul,il centro-Oeste e Sudeste. In particolare il Norte che corrisponde al bacino del Rio degli Amazzoni,il più grande con mondo e invece verso il bassopiano con l’Amazzonia,una foresta immensa,e il suud-este che è una zona interamente modificata dall'uomoIl Brasile è una repubblica federale presidenziale e la sua capitale è Brasilia,è una federazione composta da 26 stati ognuno con il proprio governo. La lingua ufficiale è il portoghese e la religione più professata è il cristianesimo

IL SAMBAEx capitale del Brasile,Rio de Janeiro, è famosissima soprattutto per essere nominata “madre del samba” è proprio qui che nel 1916 nasce la terza danza del latino americano conosciuta anche come valzer brasiliano legato alle tradizioni afroamericane e la loro forte influenza sulla musica e nel farsi notare con i movimenti. Si può dire che il samba segue la stessa musicalità del blues prima del jazz che erano nati come forma di libertà d’espressione.

Passando all’agricoltura pure avendo pochissime superficie dedicate all’agricoltura il Brasile è uno dei maggior produttori ed esportatori di prodotti come caffè agrumi,mais..è anche riconosciuto come 3º produttore di ferro e giacimenti di petrolio ed è in crescita il turismo per le meravigliose coste e zone immerse nella natura.

LA FINE VERSO UN NUOVO INIZIO...

Siamo ufficialmente arrivati alla fine di questo triennio ed un mio più sincero ed enorme grazie è per voi... All'inizio di questo meraviglioso ciclo non avevo fiducia in me ma ognuno di voi,fino ad oggi,l'ha fatto. Non vi ringrazierò mai abbastanza per tutte le meravigliose lezioni,i sinceri insegnamenti,le risate e per tutte le volte che affrontavo una difficoltà ognuno di voi mi ha stretto la mano. Sono maturata e cambiata tanto e questo meraviglioso ed unito istituto ne ha fatto parte e avrà per sempre un posto nel mio cuore. SONO GRATA E FIERA DI TUTTO...GRAZIE A TUTTI VOI!!!
DALLA VOSTRA ANGIOLETTA...