Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Insegnare le discipline stem in chiave interdisciplinare

cocoalessandra1974

Created on June 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Insegnare le discipline stem in chiave interdisciplinare

Formatrice: Ins. Alessandra Coco Sede di svolgimento: IC. Sauro Giovanni XXIII

Cosa sono STEM O STEAM?

Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione chE Indica un nuovo approccio educativo basato su una didattica, e dunque un apprendimento, di tipo interdisciplinare

L’approccio educativo alla base delle discipline STEM: una nuova filosofia educativa

La nuova filosofia educativa che si pone alla base dell'insegnamento delle discipline Stem o Steam, si serve dell’educazione scientifica per fornire una soluzione ai problemi di una realtà che è sempre più complessa e in costante mutamento. L’approccio STEM parte infatti dal presupposto che le sfide che la modernità pone a studenti e insegnanti non possono più essere risolte con l’apporto di un’unica disciplina (o di più discipline integrate in maniera adattiva). Al contrario, è necessario un approccio interdisciplinare, in cui le abilità provenienti da discipline diverse (in questo caso, la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica) si contaminano e si fondono in nuove competenze.

Collaboration, la collaborazione

Le 4 C: le competenze fondamentali favorite dall’approccio STEM

Creativity, la creatività -

Critical thinking, il pensiero critico

Communication, la comunicazione

Critical thinking, il pensiero critico

Per pensiero critico si intende l’analisi di un problema (o di una situazione) e dei fatti, delle prove e delle evidenze a esso collegato: un’analisi oggettiva e obiettiva, scevra da opinioni e distorsioni emozionali. In questo senso, le materie STEM permettono agli studenti di sviluppare numerose skill funzionali all’esercizio del pensiero critico, come la capacità di osservazione e di analisi, il problem solving e l’abilità di praticare inferenze corrette.

Communication, la comunicazione

L’abilità di comunicare consiste non solo nella predisposizione al dialogo e all’ascolto dell’altro, ma anche nella capacità di adattare il proprio linguaggio ai diversi media utilizzati e all’abilità di trasmettere le proprie idee e i propri processi decisionali quando si comunica con i membri di un team. A questo proposito, un approccio STEM incentrato sull’applicazione e la pratica può aiutare gli studenti a cimentarsi in project work di gruppo sfidante in cui mettere alla prova le proprie abilità comunicative.

Collaboration, la collaborazione

Imparare a collaborare significa lavorare con gli altri in modo armonico, aiutandosi l’un l’altro, dividendo i compiti e le scadenze in maniera equa e in base alle proprie attitudini e capacità. Anche in questo caso, le discipline STEM possono aiutare i più piccoli, fin dalla scuola primaria, a impegnarsi in un obiettivo che sia collaborativo e non competitivo, in cui lo sforzo di ciascuno può portare al raggiungimento di un traguardo comune.

Creativity, la creatività

Se la creatività può sembrare un’abilità lontana dalle materie scientifiche, in realtà non è così. Il pensiero creativo è infatti la capacità di pensare fuori dagli schemi, trovando soluzioni innovative ai problemi.

Negli ultimi anni si sono fatte spazio anche le discipline STEAM: un variante del famoso acronimo che aggiunge alle materie scientifiche la A di Arte. Ciò che questa nuova filosofia educativa sottolinea è, da un lato, la presenza importante della creatività come parte naturale delle STEM e, dall’altro, la necessità di incorporare il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali.

Una variante all’approccio STEM: le discipline STEAM

Con questa premessa, a maggior ragione nasce la necessità di promuovere la multidiscipliarità orientata a fornire agli allievi un'istruzione trasversale a 360 gradi, trasferendo conoscenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche, artistiche, umanistiche e relazionali. In pratica, la STEAM rimanda alla realtà, trasmettendo ai ragazzi, fin dai primi anni scolastici, delle nozioni che sono utili per poter vivere la vita in maniera dinamica e "multitasking".

Una variante all’approccio STEM: le discipline STEAM

Studio delle materie STEM: quali sono le migliori app da usare per la didattica e l’approfondimento

Le app utili in ambito didattico per le discipline STEM sono davvero tante. Tutte queste applicazioni sono disponibili per diverse fasce d’età e, per la maggior parte, sono scaricabili in modo gratuito su qualsiasi device. Se volete avvicinare bambini e ragazzi alla Scienza e farli misurare in modo semplice e intuitivo con le materie STEM, ecco il modo giusto per iniziare.

Strumenti utili per preparare le lezioni

  • Book creator- Permette di realizzare ebook sfogliabili da sfogliare online. Altri strumenti simili sono: StoryJumper, Ourboox.
  • Crossword Labs-Il sito è totalmente free e permette di creare online cruciverba su qualsiasi argomento o di utilizzarne alcuni già pronti.
  • Kahoot-È utile per creare quiz con cui verificare l’apprendimento, giochi ed esercizi di ripasso.
  • Learning Apps-È uno strumento gratuito che permette di creare online moduli per attività didattiche, giochi, materiali di verifica. È possibile consultare gli elaborati di altri utenti e utilizzarli per le proprie lezioni.

Strumenti utili per preparare le lezioni

  • MindMup-Il sito permette di realizzare mappe mentali, condividere con altri e conservarle per il ripasso. L’accesso è free e non serve registrazione. Altri tool simili sono WiseMapping, Popplet, MindMeister.
  • Powtoon- ll programma online permette di creare video da integrare a presentazioni e testi, sono disponibili alcuni modelli già pronti.
  • Quizlet-Permette di creare quiz da condividere per la compilazione online.
  • Science Buddies-Raccoglie online una gran quantità di spunti, idee e progetti per fare scienze a casa: attività STEM, esperimenti scientifici e articoli interessanti

Strumenti utili per preparare le lezioni

  • Storyboard That- Si tratta un sito dove è possibile creare online una storyboard, una sorta di fumetto utile per fissare alcuni concetti o scene.
  • Wordwall-È uno strumento online che permette di realizzare risorse didattiche di varie tipologie, con esempi.
  • Edpuzzle- Permette di creare videolezioni interattive che stimolano la creatività e la curiosità.
  • Genially-Piattaforma online per creare contenuti interattivi animati

Strumenti utili per preparare le lezioni

  • Canva- È uno strumento gratuito di progettazione grafica online.
  • Padlet- Uno spazio web in cui è possibile raccogliere e organizzare contenuti digitali di ogni tipo.
  • Wakelet- È un altro servizio di bacheche virtuali alternativo al più diffuso Padlet.
  • Adobe Express- Creare grafica per i social media, volantini, loghi, poster, pubblicità, banner, biglietti da visita e altro ancora.

Link agli applicativi

  • Book creator- https://bookcreator.com/
  • Crosswords Labs- https://crosswordlabs.com/
  • Kahoot-https://kahoot.com/
  • Learning apps-https://learningapps.org/
  • MindMup-https://www.mindmup.com/
  • Powtoon- https://www.powtoon.com/
  • Quizlet-https://quizlet.com/it
  • Science Buddies-https://www.sciencebuddies.org/
  • StoryboardThat- https://www.storyboardthat.com/
  • Wordwall- https://wordwall.net/it

Link agli applicativi

  • Edpuzzle-https://edpuzzle.com/
  • Genially-https://genial.ly/it/
  • Canva-https://www.canva.com/
  • Padlet-https://it.padlet.com/
  • Wakelet-https://wakelet.com/
  • Adobe Express-https://www.adobe.com/it/express/

Google Presentazioni

Attività coinvolgenti con i tools di Google

Google sites

Google documenti

Google Arts & Culture

Google Applied Digital Skills

Applied Digital Skills è un programma di competenze digitali online gratuito. Lezioni e materiali sono appropriati per una vasta gamma di studenti, dalla scuola primaria all'università e oltre. Il curriculum Applied Digital Skills utilizza una serie di video per guidare gli studenti nella creazione di un progetto da zero.

I visitatori possono cercare o scoprire opere d'arte, punti di riferimento e siti del Patrimonio mondiale, nonché esposizioni digitali che raccontano le storie racchiuse negli archivi di enti culturali di tutto il mondo

Grazie per l'attenzione