Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I MOTORI 2T/4T

Simone Bianco

Created on June 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

motori 2t/4t

Di Bianco Simone

introduzione

I motori a 2 tempi comprimono l'intero ciclo di aspirazione, compressione, combustione e scarico in due movimenti del pistone. Questi motori non hanno una valvola di aspirazione separata, ma utilizzano la pressione del carburante miscelato con l'olio per spingere l'aria combustibile nella camera di combustione. Ciò li rende generalmente più semplici, più leggeri e più compatti rispetto ai motori a 4 tempi. I motori a 4 tempi, d'altra parte, richiedono quattro movimenti del pistone per completare il ciclo. Questo ciclo include l'aspirazione dell'aria, la compressione dell'aria, la combustione del carburante e lo scarico dei gas di scarico attraverso valvole di aspirazione e scarico separate. Questi motori sono generalmente più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, offrono una migliore potenza e riducono le emissioni inquinanti rispetto ai motori a 2 tempi. In sintesi, i motori a 2 tempi sono più semplici e leggeri, ma tendono ad essere meno efficienti e più inquinanti. I motori a 4 tempi sono più complessi, ma offrono un migliore rendimento, maggiore pulizia delle emissioni e maggiore potenza complessiva.

Mappa

Mappa argomenti

Mappa

Il Rumorismo

Moto nella guerra

ATP e contrazioni muscolari

Inquinamento

Motobenedizione

Futurismo

Caratteristiche del Futurismo

John Surtees

Petrolio e motori

Johann Zarco

Circuit of the Americas

Lavoro e forza

Moto nella guerra

Prima della grande guerra, le due ruote avevano già vissuto l’azione militare. Le moto Americane furono impiegate dagli americani già dal 1913 e nell’esercito italiano vennero utilizzate anche prima del 1911. Queste ultime furono utilizzate molto nella storia, sia nella Prima Guerra Mondiale sia nella seconda. Le moto non furono solo mandate in prima linea ma anche utilizzate come scorta per i convogli, per consegnare messaggi e per i trasporti dietro le linee del fronte.

l'inquinamento

Scooter e ciclomotori a due tempi producono gas di scarico con concentrazioni di composti organici 124 volte più alte rispetto a moto o scooter quattro tempi. Le emissioni di scarico dei motori a due tempi, di ciclomotori e scooter sono la parte preponderante dell'inquinamento atmosferico nelle grandi città del mondo. Lo ha stabilito uno studio pubblicato sulla rivista “Nature Communications”. per questo motivo in questo periodo molte case produttrici di auto e moto stanno creando molti motori elettrici per diminuire l'inquinamento

Motobenedizione

“Benedire le due ruote è benedire la vita”: con queste parole don Filippo Cappelli,lancia la tradizionale "motobenedizione", che vede riuniti numerosi centauri e amanti delle due ruote. L’appuntamento,in collaborazione con il moto club “Duc in altum”, si è svolto in parrocchia quando don Cappelli ha benedetto, prima della messa, i bikers, i caschi e le moto. Al termine della messa, si sono recati tutti in moto-pellegrinaggio a Ridracoli, per trascorrere una giornata insieme.

John Surtees

John Surtees is the only rider in MotoGP and Formula One history to have won the world title on both two and four wheels. The British rider won seven world titles in the 350cc and 500cc class between 1956 and 1960. He won 38 Grands Prix before switching to four wheels.

/////////////////////

Johann Zarco

Zarco s'est enfui de chez lui sur son cyclomoteur à l'âge de 17 ans pour vivre dans la maison d'un ancien parachutiste. Zarco, sous la direction du manager Laurent Fellon, a remporté deux titres mondiaux (en 2015 et 2016) en Moto2, devenant ainsi le pilote français le plus victorieux du championnat du monde.

Circuit of the Americas

Texas

“Circuit of the Americas” è un circuito motoristico statunitense, sede dal 2012 del Gran Premio degli Stati Uniti d'America di Formula 1. Il circuito, costruito appositamente per ospitare una gara di Formula 1 è sede dal 2013 del Gran Premio motociclistico delle Americhe situato negli Stati Uniti nel Texas.

Musica

Il Rumorismo

l rumorismo è una tecnica musicale che consiste nell'utilizzare suoni prodotti da oggetti non convenzionali, come ad esempio pentole, secchi, tubi di plastica ecc.. Questa tecnica è stata sviluppata all'inizio del XX secolo da alcuni artisti futuristi italiani. Il loro obiettivo era quello di creare una nuova forma di musica che riflettesse il mondo moderno e Iindustriale.

(adenosin-trifosfato)

ATP e contrazioni muscolari

L' ATP (adenosin-trifosfato) è una molecola ad alto contenuto di energia utilizzata per le classiche contrazioni muscolari. Quando un muscolo richiede energia questa molecola si spezza dando energia a sufficienza per muoversi. A seconda di quanto chiederemo al muscolo poi seguiranno altre trasformazioni dell’ATP che continueranno a produrre energia anche se in maniera inferiore.

Futurismo

Il Futurismo è stata una corrente artistica italiana del XX secolo. Nello stesso tempo i movimenti artistici influenzati dal futurismo si svilupparono in altri paesi. I futuristi esplorarono ogni tecnica espressiva, dalla pittura alla scultura, in letteratura riguardo alla poesia, dalla musica alla danza, dalla fotografia al cinema e persino l'architettura e la gastronomia. La parola "Futurismo" nasce con Filippo Tommaso Marinetti che ne codificò la filosofia con Il Manifesto del futurismo.

Caratteristica

Caratteristiche del futurismo

I futuristi incentrarono la loro poetica sulla velocità, sull'aggressività, sull'industrializzazione e sulla metropoli. Il Futurismo fu il primo movimento d'avanguardia italiano, nacque con la pubblicazione del “Manifesto del futurismo” da parte di Marinetti. I Futuristi erano un gruppo di intellettuali innamorati del progresso lo scopo di rompere i legami con il passato e attuare una rivoluzione all'interno della società.

Petrolio e motori

Nei motori viene utilizzato come combustibile la benzina e il gasolio che si crea con la raffinazione del petrolio, Il petrolio è un liquido denso e di un colore che va dal nero al giallo, derivato dalla decomposizione di sostanze organiche in milioni di anni. Esso viene estratto dai giacimenti sotterranei tramite pozzi petroliferi, profondi alcune centinaia di metri.

Lavoro e forza

Per compiere un lavoro occorre applicare una forza a un oggetto e tale forza deve spostare l’oggetto di una certa distanza, Il lavoro fatto da una forza su un oggetto che si sposta di una certa distanza è dato dal prodotto dell’intensità della forza per la distanza percorsa. Lavoro = Forza • spostamento. L’unità di misura del lavoro si chiama Joule e corrisponde al lavoro compiuto da una forza di 1 Newton che sposta un oggetto di 1 metro, nella direzione e nel verso della forza stessa. 1 J = 1 N * 1 m