Full screen

Share

Show pages

ART AND SCIENCE: ACROSS ITALY
PCTO
Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

ART AND SCIENCE: ACROSS ITALY

PCTO

05 Considerazioni personali

04 Opera Finale

03 Modalità di svolgimento

02 Art and Science

01 Cos'è il PCTO

Indice

01

Cosa sono i PCTO ?

01

I PCTO Nascono originariamente come “alternanza scuola-lavoro”, obbligatoria dal 2015, che prevedeva un alternanza di ore in aula e ore svolte “sul campo” lavorando all’ interno di alcune aziende, L’ alternanza scuola-lavoro si trasforma nel 2019 in PCTO “Percorsi per le competenze trasversali e l’ orientamento”, i PCTO, aspetto fondamentale del piano di studio, prevedono l’ acquisizione da parte degli studenti di competenze trasversali attraverso l’ integrazione di formazione in aula e didattica alternata aiutando gli alunni a comprendere il mondo del lavoro e come orientarsi all’ interno di esso.

PCTO

02

Introduzione al progetto e modalità di svolgimento.

Art and Science: Across Italy

02

Nel corso del triennio, come PCTO, abbiamo seguito, da casa, un corso sulla sicurezza realizzato in collaborazione con l’INAIL, che ci ha fornito competenze nell’ ambito della sicurezza sul lavoro, successivamente abbiamo partecipato al progetto Art and Science. Art and science è un progetto Europeo nato in collaborazione tra Il CERN di Ginevra e L’ istituto Nazionale di Fisica Nucleare allo scopo di avvicinare i ragazzi alla scienza ed al linguaggio scientifico attraverso l’ arte, mostrando che in realtà le 2 cose siano più vicine di quanto possa sembrare.

Art and Science

Art and science prevede, al terzo anno, 30 ore di seminari, eseguiti in orario extracurriculare in Modalità a distanza. I seminari, svolti spesso in collaborazione con enti o personaggi di spicco, hanno lo scopo di mostrare la presenza della scienza nella nostra vita quotidiana e nell’ arte. Oltre ai seminari, c'è stata anche la visione del film "Interstellar", inerente al progetto. Al 4 anno invece, i seminari sono stati sostituiti da visite presso la scuola dallo staff di art and science è l'obiettivo principale è quello di creare, in gruppo, un'opera d’ arte sfruttando le conoscenze apprese durante i seminari, per poi svolgere un’ esposizione finale presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Modalità di svolgimento

Realizzazione dell' opera ed esposizione presso il Museo Archeologico Nazionale

2022

Corso INAIL, seminari, visione di "Interstellar" e progettazione dell' opera

2021

Introduzione al progetto ed inizio dei seminari

2020

Linea del tempo

02

Assieme ad altri compagni di classe, nel corso del 4 anno, ho realizzato “L’unione dell’ arte”, partendo dal movimento, fondamentale sia nell’ arte che nella fisica, e prendendo ispirazione da Edgar Degas con le “Ballerine”. L’opera rappresenta una ballerina realizzata in fil di ferro modellabile su una base di legno e materiale riciclato.

"L'unione dell' arte"

03

Considerazioni Personali

03

Ritengo il PCTO un’ esperienza chiave che nel corso del triennio mi ha aiutato molto, rendendomi più consapevole e pronto ad affrontare l’ università e conseguentemente il mondo del lavoro. In primis grazie alle competenze nell’ ambito della sicurezza sul lavoro ed in secondo luogo riguardo le competenze acquisite partecipando ad Art and Science.

Considerazioni personali

Fabio Avolio VG

Grazie per l' attenzione!

Next page

genially options