Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione tesina terza media

Luciana

Created on June 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Percorso "L'Amore Letterario"

Luciana Venezia III° CI.C. Leopardi Anno scolastico 2022-2023

Introduzione

"Ho sceso dandoti il braccio,almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino". Eugenio Montale

La poesia di Montale "Ho sceso, dandoti il braccio" rappresenta il filo conduttore del mio percorso su "L'Amore Letterario". Montale è stato per me una grande fonte di ispirazione in quanto mi ha fatto riflettere sul tema dell'amore inteso non solo come rapporto tra uomo e donna ma come sentimento universale nel quale si riflette la crisi dei valori umani e l'importanza di cogliere il significato dell'esistenza aldilà delle apparenze. Da qui sono partita per la costruzione di tutto il mio elaborato.

Indice

1. Italiano: "Ho sceso dandoti il braccio" di Eugenio Montale

5. Inglese: "Pride and Prejudice" by Jane Austen

9. Scienze: L'elettromagnetismo

10. Tecnologia: la dinamo e l'alternatore

6. Francese: Jacques Prevèrt en "Les enfants qui s'aiment"

2. Storia: L'italia dopol'unificazione

11. Ed.fisica: L'apparato cardiocircolatorio

7. Musica: "La Traviata" di Giuseppe Verdi

3. Geografia: Il Canada

4. Arte: "Amore e Psiche" di Antonio Canova

8.Religione: L'unità dell'amore nel Cristianesimo

12. Ed.civica: L'agenda 2030-obiettivo 3

Ho sceso, dandoti il braccio

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede. Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr'occhi forse si vede di più. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue.

L'Italia dopo l'unificazione

Quando fu proclamata l'unità d'Italia, nel marzo del 1861, l'Italia era formata da regioni molto diverse fra loro e con problemi economici e culturali. Ed è per questo che il nuovo paese doveva essere organizzato soprattutto dal punto di vista politico e amministrativo per favorire una stabilità ai cittadini.

Il Canada

Il Canada è il secondo Stato più esteso del mondo dopo la Russia e occupa la parte centro-settentrionale del Nordamerica. In questo stato è presente una delle città più romantiche al mondo: Vancouver.

Canada

"Amore e Psiche" di Antonio Canova

Il gruppo scultoreo di "Amore e Psiche" eseguito da Antonio Canova tra il 1788 e il 1793 raffigura il dio Amore e la mortale Psiche ed esprime il concetto neoclassico di bellezza ideale e simboleggia l'innocenza della giovinezza e l'amore puro.

Pride and Prejudice by Jane Austen

Pride and Prejudice is one fo the most succesful and impressive masterpiece written by Jane Austen. The famous novel was written in 1813 and about 4 marriages very different from each other. This novel are different key themes for example pride, prejudice, love, marriage, family...

Jacques Prèvert en "Les enfants qui s'aiment"

Les enfants qui s'aiment S'embrassent deboutContre les portes de la nuit Et les passants qui passent Les désignent du doigt Mais les enfants qui s'aiment Ne sont là pour personne Et c'est seulement leur ombre Qui tremble dans la nuit Excitant la rage des passants Leur rage, leur mépris, leurs rires et leur envie Les enfants qui s'aiment ne sont là pour personne Ils sont ailleurs bien plus haut que le jour Bien plus loin que la nuit Dans l'éblouissante clarté de leur premier amour Ils sont ailleurs bien loin que la nuit Bien plus haut que le jour Dans l'éblouissante clarté de leur premier amour

La Traviata di Giuseppe Verdi

La Traviata è una tra le opere più famose scritte dal musicista e compositore Giuseppe Verdi e narra la storia d'amore fra Alfredo, un giovane di onorata famiglia e Violetta, una cortigiana di dubbi costumi.

L'unità dell'amore nel Cristianesimo

L'essenza del messaggio cristiano è: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, e il prossimo tuo come te stesso". I due concetti sono intimamente correlati, perchè "il prossimo" sono tutti gli uomini in quanto figli di uno stesso padre. Questo messaggio cristiano racchiude in sè tutto l'insegnamento di Gesù basato sull'amore degli uni con gli altri inteso come forza che aggrega un altro a se medesimo e lo tratta come un altro se stesso. Richiamando il concetto di amore, per Papa Francesco "il vero amore è concreto, è nelle opere, non è un semplice entusiasmo. Tante volte può essere anche doloroso: pensiamo all'amore di Gesù sulla croce, ma è un sentimento che non andrà mai perduto".

L'elettromagnetismo

Gli scienziati che hanno sviluppato e dedotto la teoria dell'elettromagnetismo sono stati Christian Oersted e Micheal Faraday che hanno scoperto come la corrente elettrica crea un campo magnetico. Elettricità e magnetismo infatti, sono due fenomeni strettamente legati fra loro.

La dinamo e l'alternatore

La dinamo e l'alternatore sono macchine elettriche rotanti che trasformano l'energia meccanica in energia elettrica. Il funzionamento delle due macchine è simile. La dinamo trova ampia applicazione nei sistemi di illuminazione e segnalazione degli autoveicoli,moto e biciclette.L'alternatore invece viene maggiormente utilizzato nelle centrali elettriche .

L'apparato cardiocircolatorio

Il cuore e l'apparato di cui fa parte, provvedono a far circolare ininterrottamente il sangue in tutto il corpo costituendo una delle parti più importanti dell'organismo umano. Inoltre il cuore simboleggia la spiritualità, l'emotività e l'amore propri dell'essere umano.

L'agenda 2030: obiettivo 3

Obiettivo 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Gli OSM hanno contribuito in modo significativo a migliorare la salute a livello globale, sostenendo la lotta contro malattie come l'AIDS, la tubercolosi e la malaria.

Grazie!