Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA TERZA MEDIA

Antonio Massa

Created on June 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Tesina Esame di Stato A.A: 2022/2023
L’universo
Alunno: Massa Antonio Classe III D

L'Universo

1 RELIGIONE: Galileo e la Chiesa2 SCIENZE: Le leggi di Keplero. 3 STORIA: La Corsa allo spazio tra USA e URSS durante la Guerra Fredda. 4 TECNOLOGIA: La Paura del Nucleare. 5 EDUCAZIONE CIVICA: L'inquinamento nello spazio. 6 GEOGRAFIA: I centri più significativi negli USA legati alle ricerche spaziali.

7 INGLESE: New York's space exploration. 8 EDUCAZIONE FISICA: L'allenamento degli astronauti. 9 FRANCESE: Le Cosmos – la Terre. 10 MUSICA: Debussy e il “Chiaro di luna”. 11 ITALIANO: Leopardi e “L'infinito”. 12 ARTE: Van Gogh e la “La notte stellata”.
Classe III D
L'argomento da me scelto per la tesina dell'esame di Stato è L'UNIVERSO per la sua immensità e i suoi misteri. Tante volte, di sera, guardando le stelle, sono rimasto affascinato e nello stesso tempo spaventato da quel cielo tanto tenebroso, che ha suscitato in me molta curiosità. Se penso al Sole e ai pianeti che gli girano intorno, mi chiedo fino a quando durerà questo equilibrio e se ci sono forme di vita su altri pianeti. Queste domande sono, purtroppo, ancora senza risposta, nonostante le tante ricerche e gli studi sull'argomento.
RELIGIONE: Galileo e la Chiesa.

Quando nel 1609 Galileo Galilei iniziò a puntare il suo cannocchiale verso le stelle, la luna e i pianeti, il cielo cambiò aspetto ed ebbe inizio una vera e propria rivoluzione!

La luna non è più una sfera perfetta e liscia, Giove ha ben quattro lune che gli girano intorno, il Sole ha delle macchie nere sulla sua superficie.

SCIENZE: Le leggi di Keplero.

Le tesi di Galileo Galilei avevano avuto l'approvazione di Giovanni Keplero, uno dei più noti astronomi dell'epoca per cui, in Scienze, ho approfondito lo studio delle tre leggi di Keplero sul movimento dei pianeti.

La prima legge di Keplero

La seconda legge di Keplero

La terza legge di Keplero

STORIA: La Corsa allo spazio tra USA e URSS durante la Guerra Fredda.

Al grande astronomo Keplero è stato dedicato il telescopio spaziale “Kepler” della NASA che ha permesso di scoprire e catalogare migliaia di pianeti nel cosmo, ma che ora ha terminato il carburante ed è stato ufficialmente dichiarato "morto".

Lo Sputnik 1

La corsa allo spazio iniziò ufficialmente il 4 ottobre 1957, quando i sovietici mandarono in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1, con il primo lancio orbitale della storia.

Il telescopio Kepler

TECNOLOGIA: La Paura del Nucleare.

Durante la Guerra Fredda il mondo fu testimone di una crescente paura e preoccupazione legata alla minaccia nucleare.

Gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica si trovavano in uno stato di tensione costante ed entrambi i paesi avevano la capacità di infliggere danni catastrofici all'avversario attraverso l'uso delle armi nucleari.

EDUCAZIONE CIVICA: L'inquinamento nello spazio.

Purtroppo l’inquinamento non esiste solo sulla Terra, ma anche nello spazio ed è proprio una conseguenza della corsa allo spazio.

Detriti spaziali intorno alla terra

Si stima che ci siano oltre 20.000 detriti spaziali di dimensioni superiori a 10 centimetri e milioni di detriti più piccoli.

GEOGRAFIA: I centri più significativi negli USA legati alle ricerche spaziali.

The United States has played a fundamental role in the development of space research, and it's obvious that over the years, therefore many sites have been established for carrying out such research. Many of these sites are associated to NASA.

INGLESE: New York's space exploration.

The city of New York has various connections to space exploration through research centers, academic institutions, and the presence of astronauts and companies involved in the aerospace industry.

Air and Space Museum

John Glenn

Although New York is not a primary location for the aerospace industry it is home to several companies and organizations associated with the aerospace industry.

EDUCAZIONE FISICA: L'allenamento degli astronauti.

Gli astronauti si allenano molto sulla terra, ma ancor di più durante le missioni spaziali per mantenere una buona salute fisica e mentale.

Samantha Cristoforetti che utilizza aRED (advanced Resistive Exercise Device)

Questo perché l'assenza di gravità e le condizioni di vita nello spazio possono causare molti effetti negativi sulla salute.

Luca Parminato che utilizza il Tapis Roulant

FRANCESE: Le Cosmos.

Les planètes du système solaire sont divisées en deux grandes catégories: les planètes rocheuses et les planètes gazeuses.

Centre Spatial Guyanais

Les planètes rocheuses et les planètes gazeuses

Depuis la moitie du XX° siècle pour explorer le système solaire l'homme a commencé a lancer en orbite autour de la Terre des sondes et des satellites.

MUSICA: Debussy e il “Chiaro di luna”.

"Chiaro di Luna" è stata composta nel 1890 per pianoforte dal compositore francese Claude Debussy.

Che è uno dei compositori più importanti del periodo impressionista francese.

ITALIANO: Leopardi e “L'infinito”.

Tra i poeti più importanti che si sono ispirati all'immensità dell'universo, dobbiamo ricordare il grande Giacomo Leopardi e il suo idillio intitolato "L'infinito".

L'ingresso al monte Tabot

L'idillio inizia con i versi “Sempre caro mi fu quest'ermo colle”: il colle di cui parla il poeta è il monte Tabor che che oggi è stato trasformato in giardino e passeggio pubblico ed è detto "colle dell'infinito".

ARTE: Van Gogh e la “La notte stellata”.

Van Gogh dipinse quest'opera durante un periodo molto difficile della sua vita: mentre era ricoverato in un ospedale psichiatrico.

Il celo de "La notte stellata"

Il dipinto mostra un cielo scuro punteggiato da stelle luminose e vivide.

Grazie per averci aiutato a crescere e per averci spronato a dare il massimo per affrontare il nostro primo vero esame.
Antonio Massa Classe III D