Le RAGAZZE della II A La violenza verso le donne
Angy
Created on June 8, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
GROWTH MINDSET
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
ASTL
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
Transcript
contro la violenza verso le Donne
Le Ragazze della II A
Per secoli i diritti delle donne non sono stati riconosciuti e rispettati. Oggi la condizione delle donne è cambiata per una maggiore partecipazione alla vita sociale e politica. Nella storia le donne hanno subito il retaggio di una mentalità patriarcale da parte dei mariti che vedevano le mogli solo come le madri dei propri figli. Verso la fine del 1800 alle donne sono stati riconosciuti alcuni diritti umani, anche se ancora oggi non in tutti i luoghi del mondo; nel 1874 è stato consentito l’accesso delle donne ai licei e alle università. Nonostante tanta strada fatta, le donne hanno solo i ¾ dei diritti degli uomini in gran parte dei Paesi.
Tra marzo 2021 e fine giugno 2023 almeno 165 donne sono state uccise da membri maschi della famiglia
LA LOTTA PER LA DIGNITA' DELLE donne iraniane
Ancora una volta, trascina il mio corpo sul pavimento.Mi soffoca e lo prego di non uccidermi. Ancora una volta, pretende il mio silenzio. Ancora una volta, mi dice che non merito di vivere, ne ho avuto abbastanza non starò zitta io vivrò troverò la libertà. Questo finirà oggi.Devo essere io decisaad andarmene per il mio bene.
Mi sveglio ogni mattina progettando la mia fuga. Ma che dire dei miei figli? Chi mi crederà? Chi mi darà una casa? Passano gli anni e sto ancora aspettando, cosa? Quando finirà tutto questo? Il mio trucco non copre la mia faccia ammaccata. Il mio sorriso non nasconde il mio viso smunto. Eppure nessuno viene in aiuto. Dicono: andrà meglio. Dicono: non parlarne. Dicono: questo era il destino. Dicono: una donna deve tollerare. Non arieggiare i panni sporchi, dicono.
Ancora una volta, trascina il mio corpo sul pavimento .Mi soffoca e lo prego di non uccidermi. Ancora una volta pretende il mio silenzio. Ancora una volta mi dice che non merito di vivere, ne ho avuto abbastanza, non starò zitta, io vivrò, troverò la libertà. Questo finirà oggi.