Full screen

Share

Show pages

Le droghe

Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

le droghe

Artemisia Riccobono

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Le droghe

Introduzione

“Se ti droghi ti capisco, perché il mondo ti fa schifo; se non lo fai ti ammiro, perché sei in grado di combatterlo.” -Jim Morrison

La droga è uno dei problemi più gravi della società, che affligge adolescenti e non solo. Essa infatti oltre a creare dipendenze fisiche e psicologiche difficili da superare, può provocare danni irreversibili al cervello.

-SCIENZE- Droghe/Sistema nervoso

Quando si assumono certe sostanze stupefacenti spesso, si perde la cognizione del tempo, dello spazio e altre volte il corpo ne risente e si possono verificare casi dove si può essere in assuefazione o astinenza. Esistono diversi tipi di droghe: Naturali, Semisintetiche e Sintetiche.

Effetti delle droghe

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso è formato dal cervello, dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo. Al suo interno è possibile distinguere un sistema nervoso centrale e un sistema nervoso periferico, a loro volta suddivisibili in più componenti, come il sistema nervoso autonomo/somatico ognuna dotata di una funzione specifica.

-TECNOLOGIA-L'elettricità

L'atomo

Parlando del sistema nervoso si può collegare con la tecnologia nello specifico con l’elettricità.Per vedere dove abita l’elettricità si deve andare nell’atomo composto da un nucleo con 29 protoni e 29 neutroni, attorno al nucleo del quale girano gli elettroni pieni di carica negativa attratti dai protoni contenente carica positiva.

-EDUCAZIONE FISICA-Il doping

Parlando di droghe mi sono concentrata sulle diverse tipologie di droghe esistenti nello sport che vengono assunte per aumentare le loro prestazioni.

Con questo termine si intende l’uso di sostanze stupefacenti allo scopo di aumentare artificialmente il rendimento. Nello sport un concetto chiamato “fair play” vuole intendere che tutti devono essere allo stesso livello e devono portare rispetto gli uni verso gli altri e ognuno deve gareggiare mostrando le sue abilità, invece colui che si dopa è uno sportivo sleale che danneggia la sua salute solo per provare a superare i suoi limiti.

Doping

-ITALIANO LETTERATURA-Italo Svevo

La vita letteraria

Anche la sigaretta rappresenta una forma di dipendenza ragion per cui ho deciso di trattare Italo Svevo. Nato a Trieste nel 1861, Italo Svevo pseudonimo di Ettore Schmitz. Svevo aveva già pubblicato due romanzi (Una vita 1892 e Senilità 1898) però senza ottenere successo e pertanto a causa di questo rimane per venticinque anni senza pubblicare nulla. Nel 1923 fa uscire il romanzo, la coscienza di Zeno che suscita un caso clamoroso.

-GEOGRAFIA- Il Messico

Un altro problema che affligge il paese è il narcotraffico. Qui le sostanze stupefacenti transitano verso gli Stati Uniti. Si tratta soprattutto di cocaina prodotta dagli Stati Uniti,Colombia, ma anche l’eroina prodotta in Messico nel cosiddetto “triangolo d’oro” tra gli Stati di Sinaloa, Durango e Chihuahua.

Di geografia ho deciso di trattare il Messico che rappresenta la nascita delle droghe.Il Messico confina a nord con gli Stati Uniti, a sud con il Belize e il Guatemala, a est si affaccia sul Golfo del Messico e a ovest sull’Oceano Pacifico.

I confini del Messico e il narcotraffico

-STORIA-La guerra dell'oppio

Avendo parlato del narcotraffico in Messico, anche in storia durante il colonialismo e l'imperialismo si è assistito al narcotraffico in Cina. Gli inglesi avevano scoperto una passione per il tè intorno al seicento e di cui ne acquistavano grandi quantità dalla Cina e in cambio i cinesi ricevevano l'oppio derivato dal papavero.

Gli inglesi e il tè.La Cina e l'oppio

-INGLESE-Bronx and NY boroughts

Inglese l’ho collegato alla storia in quanto il Bronx è caratterizzato per essere un quartiere malavitoso.The Bronx is a seedy and dangerous neighborhood in NYC. New York City is built on three islands: Long Island, Staten Island and Manhattan. It is situated the Atlantic Ocean. It is also called the Big Apple/Empire Statue/NYC.

Bronx and NY boroughts

-MUSICA-Il rap

Il rap l’ho collegato a l’inglese in quanto nasce nei quartieri afroamericani.Il rap ha la sua origine negli anni settanta (1970), a New York (Bronx) all’interno di un movimento culturale giovanile di afroamericani e portoricani che usano l’arte visiva, la danza e la musica per denunciare la condizione di emarginazione in cui sono costretti a vivere, i problemi sociali ed economici, la vita nei ghetti e il disagio giovanile.

La musica rap

-STORIA DELL'ARTE-Amedeo Modigliani, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso e Paul Gauguin .

Gli artisti e la droga

Per quanto riguarda storia dell’arte ho deciso di trattare gli artisti che facevano uso di sostanze stupefacenti. Come per esempio Amedeo Modigliani, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso e Paul Gauguin .

-FRANCESE-alcool, tabac et drogues dans le monde

In francese ho deciso di parlare delle droghe,alcol e tabacco in tutto il mondo. Une petite partie de la population consomme plusieurs boissons alcoolisées au moins une fois par mois, certains fument quotidiennement et une plus petite partie consomme de la drogue tout au long de l'année.

Alcool, tabac et drogues dans le monde

Next page

genially options