Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

ONU, AGENDA 2030, DISTURBI ALIMENTARI

Enia Carboni

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

L'ONU

L'ONU

Cosa significa la sigla "ONU"?

Di cosa si occupa?

L'Onu ha l'obiettivo di mantenere la pace e la sicurezza, sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni, promuovere la cooperazione internazionale tra nazioni e il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché dell'autodeterminazione dei popoli.

La sigla ONU sta per Organizzazione delle Nazioni Unite ed è un'unione di Stati a carattere mondiale.Venne fondata il 24 Ottobre 1945 da 51 nazioni impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale.

AGENDA 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità scritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Alcuni obiettivi dell'agenda 2030

1. Sconfiggere la povertà

2. Sconfiggere la fame

3. Salute e benessere

4. Istruzione di qualità

5. Parità di genere

La piramide rovesciata

Ambiente e alimentazione

Si tratta di una piramide alimentare rovesciata, chiamata piramide ambientale che classifica gli alimenti in base all'impatto ambientale ottenuto dalla loro produzione e coltivazione. In questo caso, al vertice troviamo l'area più ampia con tutti quegli alimenti risultati maggiormente dannosi per l'ambiente.

La sostenibiltà ambientale

Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità fu introdotto nel corso della prima conferenza ONU sull’ambiente nel 1972. Questo concetto di sostenibilità ambientale indica che il processo di sfruttamento delle risorse del nostro pianeta faccia fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo non solo nel presente, ma anche nel futuro..

I disturbi alimentari

Anoressia

Bulimia

La bulimia nervosa, o bulimia, è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da una voracità eccessiva nel mangiare, a volte seguita da induzione del vomito, uso di lassativi, digiuno o eccessiva attività fisica.

L'anoressia, o anoressia nervosa, è un disturbo del comportamento alimentare che colpisce in particolare le ragazze.Chi soffre di anoressia punta al raggiungimento e al mantenimento di un peso significativamente inferiore a quello normale.

La gastronomia sarda

La cucina sarda

Essa è l'espressione dell'arte culinaria della Sardegna ed è caratterizzata dalla sua varietà e dall'essersi arricchita attraverso scambi fra diverse culture mediterranee. Spazia dalle carni arrostite, al pane, i formaggi, i vini, a piatti di mare e di terra. Viene considerata parte della dieta mediterranea.