Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copy - Progresso Tecnologico e Scientifico

SARTAJ SINGH

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

Progresso tecnologico e scientifico

Inizio

Di Singh Sartaj

A.S. 2022/23

I collegamenti

00

Geografia

Letteratura

Inglese

Storia

Arte

Scienze

Tecnologia

Musica

Francese

Edu. Fisica

Edu.Civica

Il verismo

01

Il Verismo, è il realismo letterario così come si è sviluppato in Italia tra il 1875 e il 1895. I suoi principali esponenti sono stati i romanzieri siciliani Luigi Capuana, Giovanni Verga e Federico de Roberto. L'obiettivo principale di Verismo era la presentazione oggettiva della vita, di solito delle classi inferiori. Le caratteristiche del Verismo sono: - la fotografia della realtà: gli scrittori devono descrivere la realtà così com'è, senza alternarla; - il pessimismo: le opere dei veristi esprimono una concezione pessimista della vita: l'unità nazionale non ha cambiato le sorti delle classi più povere; - l'impersonalità: gli autori non devono commentare la realtà, e devono descriverla in modo oggettivo (Giovanni Verga, nelle sue opere cerca di rimanere imparziale pero' leggendo le sue opere, diranno che non è rimasto imparziale); - il linguaggio: che viene utilizzato è spesso un linguaggio dialettale, semplice e diretto al pubblico perché i protagonisti delle opere sono le classi povere.

charles dickens:hard times

02

Born in 1812, he was a writer. Dickens left school to work in a boot-blacking factory, after three years he returned to school.Hard Times published in 1854, the book surveys English society and satirises the social and economic conditions of the era. Critics such as George Bernard Shaw and Thomas Macaulay have mainly focused on Dickens's treatment of trade unions and his post-Industrial Revolution pessimism regarding the divide between capitalist mill owners and undervalued workers during the Victorian era.

la seconda rivoluzione industriale

03

La Seconda Rivoluzione industriale, un po' come accaduto con la prima, ha comportato trasformazioni. Questo tipo di rivoluzione ha cambiato alcuni processi tipici del novecento, sotto certi aspetti la vita delle persone migliorò grazie ai progressi della tecnologia, nella scienza e nella medicina. I principali protagonisti della rivoluzione fu l'Europa e gli Stati Uniti d'America.

U.S.a.

04

Gli Stati Uniti d’America sono il terzo Paese più grande del mondo e sono costituiti da grandi aree urbane e vaste pianure scarsamente popolate che si alternano con paesaggi meravigliosi. Gli americani pensano in grande, tutto sembra loro possibile.Inizialmente gli Stati Uniti erano composti da 13 stati. Queste tredici colonie dichiararono la loro indipendenza dalla Gran Bretagna. Gli inglesi non erano d’accordo e questo fu l’inizio di una guerra tra le colonie e l’Inghilterra. Essendo così estesi, gli Stati Uniti contano una grande varietà di zone climatiche. Il nord-ovest degli USA è prevalentemente umido, mentre la parte centrale del Paese è abbastanza arida e calda. La primavera e l’autunno sono generalmente i periodi migliori per recarsi negli Stati Uniti d’America. In questi mesi le temperature sono piacevoli nella maggior parte del Paese. In inverno le precipitazioni sono più frequenti, mentre d’estate si alzano le temperature.

Elettromagnetismo

05

L'eletricita' e magnetismo sono collegati tra loro e questo legame e' chiamato elettromagnetismo. Se avvolgiamo una barra di ferro con un filo in cui passa corrente e si comporta come una calamita e prende il nome di elettrocalamita o elettromagnete. È quindi importante ricordare che il campo elettrico e quello magnetico sono profondamente interconnessi, nel senso che nessuna propagazione di un campo elettrico è possibile se non è accompagnata da un campo magnetico.

centrali elettriche

06

Una centrale elettrica è un impianto di grande dimensione che produce energia elettrica. Esistono vari tipi di centrali elettriche. Tutti i tipi di centrali sono uguali:Sono formate da una sala macchine, composte da turbine, alternatori e dal trasformatore. Il trasformatore necessario alla trasmissione dell'energia elettrica in alta o altissima tensione. I tip di centrali sono: -La centrale termoelettrica, -La centrale idroelettrica, -La centrale nucleare, -La centrale solare, -La centrale eolica, -La centrale geotermoelettrica.

Batteria elettronica

07

La batteria elettronica è uno strumento musicale elettronico. La batteria elettronica è composta da alcune componenti principali tra cui i pad, i trigger, i tom, il rullante, i piatti elettronici, il charleston, la cassa e il rack. Felix Visser creò molto probabilmente la prima batteria elettronica, questa era una prima macchina ritmica che consentiva ai suoi possesori di suonare dal vivo con alcuni preset ritmici.

Il futurismo

08

Il Futurismo nacque nel 1909 è senza dubbio quella che più di ogni altra ha coltivato sentimenti di rinnovamento, di ribellione nei confronti della tradizione.Il Futurismo a cui aderirono anche alcuni pittori come: Umberto Boccioni, Luigi Russolo, Giacomo Balla, che firmarono il manifesto tecnico della pittura futurista. Questi artisti posero al centro della loro pittura la vita moderna delle grandi citta' industriali, interpretandolo con l'uso di colori non realisitici, secondo la tecnica divisionista a sottili lineette sovrapposte. La prima fase del movimento si concluse durante la prima guerra mondiale.

les grandes inventions françaises

09

-La voiture a été l'une des premières inventions les plus révolutionnaires de l'époque. Créée en 1760 par l'ingénieur militaire Joseph Cugnot.-Une autre invention pourrait être le cinéma, les frères Lumière tournent le premier film de l'histoire en 1895. -Même l'avion a été une grande révolution, créé par Clément Ader au 19ème siècle, même si le premier avion ne faisait que 20 cm de haut, c'était quand même une belle performance car son avion pesait 300 kg.

Var

10

Il VAR nel calcio è un arbitro che ha accesso alle immagini delle telecamere da bordo campo e ha il compito di aiutare il direttore di gara a correggere eventuali errori o ad analizzare le situazioni di gioco più controverse. Può cambiare le decisioni prese in campo o suggerire provvedimenti laddove non siano stati adottati. Rappresenta l’applicazione concreta della ‘moviola in campo’ a lungo invocata.

Agenda 2030

11

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi da raggiungere entro il 2030. Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico. I 17 obbiettivi fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile.