Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Pallavolo-Tesina 3 Media

Eleonora Manili

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La pallavolo

Eleonora Manili

la pallavolo

1.

introduzione

2.

le prime olimpiadi

3.

Guido Gozzano

4.

Stati Uniti

5.

movimento

6.

struttura campo

7.

Paola Egonu

8.

la mia giornata

9.

inno pallavolo

10.

Claude Monet(sole nascente + vita)

Introduzione

La pallavolo è uno sport di squadra, che si svolge tra due squadre avversarie con in campo sei giocatori,ed altri sei in panchina per ognuna delle squadre

volleyball is a team sports!!

le prime olimpiadi

Le olimpiadi si fecero a Parigi nel 1924, e divento una disciplina importante nel 1947. nello stesso anno venne fondata la fèdèration internationale de volleyball.

nel 1895 l'americano William G. Morgan inventa un nuovo gioco, che diventa in seguito la pallavolo . Fu esportato in Europa dagli americani durante la prima guerra mondiale

il primo campionato maschile si tenne a Praga e in Cecoslovacchia nel 1949.

Nel 1990 la Men's Word League che è stata la prima associazione di professionisti .

Guido Gozzano

poeta

la vita:

la signorina felicita:

Guido Gozzano nasce nel 1883 a Torino dove frequenta le scuole superiori. Nel 1904 si iscrive alla facoltà di giurisprudenza ma segue i corsi di letteratura italiana. Nel 1907 pubblica la sua prima raccolta di versi come LA VIA DEL RIFUGIO. Collabora con diversi giornali e riviste. Colpito da tubercolosi, vive per qualche anno tra Torino e Liguria. Nel 1912 compie un viaggio in india. Muore a Torino nel 1916.

La signorina Felicita è un poemetto suddiviso in otto sezioni che fu pubblicato nel 1909 sulla rivista NUOVA ANTOLOGIA.

le opere:

Guido Gozzano è uno dei maggiori esponenti del crepuscolarismo(un movimento nato intorno al 1910), i cui esponenti tentano di sfuggire dalla deludente realtà storica attraverso un malinconico ripiegamento su se stessi. La più importante raccolta di versi di Gozzano si intitola I COLLOQUI fatta nel 1911. Tra le sue poesie in prosa ci sono le recensioni e le lettere dall'india, le fiabe scritte per il Corriere dei Piccoli sono I TRE TALISMANI e LA PRINCIPESSA SI SPOSA.

Gli Stati Uniti

Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Nulla tempor odio ac ultrices viverra.

Lorem ipsum dolor sit

Sulla costa atlantica troviamo i Monti Appalachi(arrotondati) invece sulla costa pacifica ci sono i rilievi più alti come la catena delle cascate ,catena costiera e alle spalle la Sierra Nevada e le montagne rocciose.

Gli Stati Uniti sono un immenso paese che si estende da nord a sud per 2.500km e da est ad ovest dall’Oceano Atlantico all’ Oceano Pacifico.

La costa atlamtica è molto articolata con profonde insenature. Ha un clima freddo a causa della gelida corrente del Labrador. diventa più larga a sud con ampie lagune e paludi

Ci sono delle fertili pianure che occupano l’area centrale del territorio e sono state create dai depositi alluvionali del Mississippi-Missouri alto 5.970km è il fiume più lungo degli USA e i suoi affluenti principali sono:Platte Arkansans e Ohio tennessie.

Movimento

II carburante dei muscoli è formato principalmente dallo zucchero glucosio,che si combina con l'ossigeno (anch'esso trasportato dal sangue) e libera energia.

I muscoli sono gli organi attivi del movimento:non solo dei movimenti che decidiamo di compiere, ma anche dalle azioni di cui ci accorgiamo appena, come respirare ad esempio. Esistono anche muscoli che funzionano i modo indipendente.

I muscoli esercitano forza solo contraendosi,mentre rilassandosi non possono esercitare alcuna forza. Questi movimenti sono possibili grazie a coppie di muscoli contrapposti che chiamiamo antagonisti.

Il nostro cuore inizia a battereprima della nostra nascita e continua per tutta la vita senza mai fermarsi. pur essendo involontario,non è formato da tessuto muscolare liscio,ma è fatto di un tessuto particolare chiamato: tessuto muscolare cardiaco che presenta delle striature

ruoli e posizioni:

struttura campo

I ruoli della pallavolo sono cinque: alzatore(palleggiatore),opposto,centrale,schiacciatore e libero.i ruoli di attacco si svolgono in prima linea ovvero nei 3 m, mentre i ruoli di difesa in seconda linea. I giocatori girano in senso orario ogni volta che la propria squadra va a battere. il libero si occupa della ricezione e difesa mentre il martello attacca, mura e anch'esso difende.

Il campo deve essere uniforme e ben livellato. La sua superficie può essere rivestita in materiale sintetico o in legno, specialmente in ambito competitivo a livello ufficiale. L'area di gioco deve essere rettangolare e misurare 18x9 m. Nei due settori devono essere tracciate delle linee perimetrali che circonscrivono l'area di gioco, separandola dalla zona libera che misura nelle competizioni agonistiche ufficiali minimo 6,5 m dalle linee di fondo campo e 5 m da quelle laterali.

Volleyball Player

Paola Egonu

He began to take his first steps in the local reality of Cittadella, in the 2013-14 season he becomes part of the federal team of club italia, in sene B1.

He was born in Cittadella,18 december 1998 to parents of Nigerian nationality ll father Ambrose, before emigrating to italy, was a truck driver in Lagos, while his mother Eunice was a nurse in Benin City.

Mi viernes

iHola! Me llamo Eleonora,tengo 14 anos (comprocesado el 2 de mayo)y soy una chica de nacionalidad italiana.Estoy aquì para contarles mi viernes.

Allì paso las 6 horas màs divertidas del dià pero tambièn muy agotadoras por el estudio.

Mi viernes es genial!!

Fratelli D'italia

Le pallavoliste italiane cantano quest'inno ovvero Fratelli D'italia, scritto dal genovese Goffredo Mameli nel 1847. Mameli inviò seguentemente il testo a Torino al maestro Michele Novaro, che il 24 novembre ne scrisse la musica .

Il titolo dell' opera è impressione,sole nascente ,l'autore si chiama Claude Monet e la data di realizzazione è 1872. Al giorno d'oggi l'opera è conservata nel museo:Musèe Marmottan monet che si trova a parigi. Le sue dimensioni sono 48x63 cm e la tecnica di realizzazione è olio su tela

L'acqua è uno dei soggetti preferiti dagli impressionisti perchè riflette tutti i colori dell' ambiente.

Pittore

Claude Monet

nasce a parigi nel 1840,di origini familiari modeste trascorre l'infanzia in un piccolo paese di campagna. Fin da piccolo mostra molto interessa per il disegno,tanto che l'interessamento di una zia ricca diede a Monet la possibilità di trasferirsi a Parigi per frequentare una scuola d'arte,ma monet non si iscrisse mai a corsi regolari e le sue prime frequentazioni di ambienti artistici furono quelle vicino al più anziano Manet

Claude Monet

La pallavolo e la pallacanestro sono sport ideati da istruttori. Anche nella Chiesa cattolica sono sorte strutture che cercano di raggiungere un utenza particolare. Anche in Svizzera, nella chiesa cattolica e nelle chiese protestanti, si è usato molto lo sport per avvicinare le persone in particolare i giovani.

Svolgimento del gioco

La pallavolo coinvolge due squadre da 6 giocatori che cercano di mandare la palla oltre la rete fino a toccare il terreno della squadra avversaria. Un set si vince quando una delle due squadre raggiunge i 25 punti, e se si è in parità sul 24-24 la partita continua finchè una delle due squadre non ha un vantaggio di due punti sull' altra. La partita inizia quando il giocatore di fondocampo destro( ossia postazione n. 5) batte servendo in un qualsiasi punto della zona. Il giocatore ha 8 secondi di tempo dopo il fischio dell' arbitro per colpire la palla e mandarla dall'altra metà del campo.

la pallavolo coinvolge

grazie per l'ascolto.