Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la fotografia

Gloria Lombardi

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Terrazzo Presentation

Visual Presentation

Transcript

LA FOTOGRAFIA

COME ARTE CONTEMPORANEA

Gloria Lombardi

Classe 3^B2022/2023

go!

Indice

StoriaI ritratti di propaganda nel nazismo

Inglese The picture of Dorian Gray

ArteGli artisti impressionisti francesi

MusicaLe fotografie del concerto di Woodstock

Francese La nascita del cinema in Francia

ReligioneFotografia e religione in mostra a Palermo

Ed. CivicaCosa dice la legge sulla privacy?

ItalianoIl verismo e Giovanni Verga

GeografiaLo sviluppo della cinematografia in India

ScienzeL'occhio umano e la fotocamera

Storia

Le foto di propaganda di Hitler e Mussolini

I Nazisti utilizzarono efficacemente i mezzi di propaganda a disposizione di una nazione democratica,e più tardi della dittatura,per ottenere il sostegno della popolazione alle persecuzioni, alla guerra, e infine al genocidio. Le immagini e gli stereotipi usati dai Nazisti non erano affatto originali, anzi, il loro pubblico li conosceva già molto bene.I Nazisti erano propagandisti esperti che usavano tecniche sofisticate e le tecnologie più avanzate del tempo per diffondere il loro messaggio.

Arte

Gli artisti impressionisti francesi

Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese considerato appartenente agli impressionisti. È celebre per i suoi dipinti a pastello e ad olio. Sebbene Degas sia considerato uno dei fondatori dell'impressionismo, egli rifiutò il termine, preferendo essere definito un realista. Degas era un disegnatore e particolarmente magistrale nel rappresentare il movimento, come si può vedere nelle sue interpretazioni di ballerine e di nudi femminili al bagno. Degas fu un attento osservatore del mondo del lavoro. Il pittore registrò diligentemente le misere condizioni del popolo, sottoposto al logorio di lavori massacranti e malpagati: non a caso, infatti, egli fu immensamente affascinato dal tema delle lavandaie; Degas, approvò questa particolare scelta figurativa ritenendola congeniale alla sensibilità di un artista moderno.Il dipinto raffigura una lavandaia nelle sue umili vesti, esausta dalla fatica mentre è piegata sul ferro da stiro che muove utilizzando tutta la pesantezza del suo corpo. I volumi della figura sono messi in risalto dal candore della biancheria che la circonda: osservando il dipinto si può ben constatare come il suo viso sia triste e sofferente, ma improntato a una dignitosa e consapevole rassegnazione, come se la donna avesse preso coscienza dell'amara e immutabile realtà che guida il suo destino.

Francese

I fratelli Lumière e la nascita del cinema in Francia

Le cinéma est officiellement né : le 28 décembre 1895, les frères Louis et Auguste Lumière organisent la première séance publique et payante du Cinématographe Lumière au Grand Café à Paris, un dispositif qu'ils ont breveté qui permet la projection d'images en mouvement, dépassant les limites de la kinétoscope capable de ne permettre qu'une vue rapprochée. L'événement, qui rencontra un succès immédiat, fut suivi de l'apparition de nombreux dispositifs équivalents, pour réaliser des documentaires très courts comme ceux présentés au Grand Café. Georges Méliès eut l'idée qui détourna le cours de ce qui allait devenir le septième art. , transformant un spectacle animé, sans identité précise, en une forme de représentation alternative au théâtre.

Italiano

Il Verismo: l'importanza di fotografare la realtà così come si presenta

Il termine Verismo deriva dalla parola vero: secondo i veristi, lo scrittore ha il compito di riprodurre la realtà in modo oggettivo e di far emergere la realtà in modo impersonale senza esprimere giudizi né manifestare alcuna partecipazione emotiva. Il principale rappresentante del verismo è Giovanni Verga, nato a Catania nel 1840; Verga nelle sue opere rappresenta la Sicilia degli ultimi decenni dell'Ottocento. I protagonisti sono soprattutto i "vinti", cioè coloro che nella vita sono destinati a essere sconfitti, vittime di un destino crudele. Lo stie è impersonale: l'autore "fotografa" personaggi e vicende in modo che il lettore abbia l'impressione di essere messo a diretto confronto con la realtà.

Geografia

Lo sviluppo della cinematografia in India: Bollywood

Con il termine Bollywood, fusione di Bombay e Hollywood, si intende il cinema popolare in lingua hindi e occasionalmente in lingua urdu, con caratteristiche specifiche che lo differenziano sia dal cinema hindi d'autore sia dalle altre cinematografie indiane , altrettanto ricche di produzione annuale di film e di talenti nei più svariati campi della cinematografia. Bollywood si trova a Mumbai.Nei decenni passati il cinema raccontava spesso le classi subalterne, negli anni novanta con le trasformazioni economiche e tecnologiche, focalizza la propria attenzione verso le classi medio-alte e si dirige in modo particolare a un pubblico giovane.Tornano di importanza i temi familiari, il ruolo delle ragazze e la ridefinizione dell'identità. Le trame dei film raccontano spesso la storia di giovani innamorati, contrastati dalle rispettive famiglie, i doveri di un coniuge, ecc.Le storie sono ambientate in belle case e in luoghi dove si fa sfoggio della nuova condizione sociale. In questo decennio cresce l'importanza, anche a livello di incassi, degli indiani residenti all'estero, i film iniziano a rispecchiare le esigenze e le aspettative di questo nuovo pubblico.I personaggi di questi film si muovono tra identità tradizionale e confronto con la società occidentale, i modelli proposti sono a volte tradizionali, dato che prevale l'autorità paterna, la famiglia numerosa e le sue esigenze. Il tempio, le cerimonie e le feste tornano ad occupare un posto importante.

Inglese

The picture of Dorian Gray of Oscar Wilde

The portrait of Dorian Gray is an excellent masterpiece of English literature and a real celebration of the cult of beauty. A 'profession of faith' that Wilde tends to adopt and pursue throughout his entire existence. The novel is set in 19th century Victorian London, which at the time was pervaded by a typically bourgeois mentality. And it is precisely there, in fact, that Wotton, with his panegyrics on beauty, negatively influences Dorian, who begins to look at youth as something really important, so much so that he feels envious of his own portrait, which will be eternally beautiful and young while he will grow old. Dorian then begins to notice that his figure in the picture aged and assumed frightening grimaces every time he committed a ferocious and unjust act, as if it were the representation of his conscience.

Musica

Le fotografie del concerto di Woodstock

La Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock, conosciuto come festival di Woodstock, fu una manifestazione che si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, Stati Uniti d'America, dal 15 al 18 agosto del 1969, all'apice della diffusione della cultura hippie. Vi si riferisce spesso con l'espressione 3 Days of Peace & Rock Music, "tre giorni di pace e musica rock". Furono stimati dai 400.000 ai 500.000 spettatori. Il nome ha origine dalla città di Woodstock, nella contea di Ulster, conosciuta per le sue attività artistiche, e il festival fu l'ultima grande manifestazione del movimento che da allora si diffuse peraltro sempre più fuori dagli USA, dove era nato, pur senza la coesione e l'originalità che avevano permesso negli anni sessanta eventi come il Monterey Pop festival, la Summer of Love a San Francisco e lo stesso festival di Woodstock. I generi ascoltati e suonati in quei giorni erano Rock e folk (inclusi blues rock, folk rock, fusion, hard rock, latin rock e rock psichedelico)

Ed. Civica

Le foto e i social media: Cosa dice la legge sulla privacy?

La presente legge garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all´identità personale; garantisce altresì i diritti delle persone giuridiche e di ogni altro. In base a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, qualsiasi soggetto per essere ripreso in un video o immortalato in una foto, nella quale è riconoscibile, deve dare il proprio consenso. È necessario dunque che chi scatta la foto o registra un video ottenga l'autorizzazione dal soggetto inquadrato.

Religione

Fotografia e religione in mostra a Palermo

Quello della religiosità popolare fu uno dei temi cruciali per la fotografia italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, coinvolgendo fotografi di estrazioni ideologiche opposte e spaziando da rappresentazioni di momenti ufficiali della vita della Chiesa cattolica, come l’apertura dell’Anno santo, nel 1950 ad inchieste sul magismo e sulla sopravvivenza di riti pagani, ancora molto diffusi nell’Italia meridionale, come quelli documentati da Federico Patellani in Lucania nel 1952, e pubblicati in dieci puntate sulla rivista ‘Tempo’ in una serie intitolata Italia magica. Fu uno straordinario laboratorio, che vide per anni impegnati i fotografi a fianco di scrittori e di etno-antropologi di fama, quali Leonardo Sciascia e Ernesto de Martino, per citare giusto due nomi tra i molti.

Scienze

L'occhio umano a confronto con la macchina fotorafica

La cornea, essendo la parte più esterna del processo, la possiamo far coincidere con l’obiettivo della nostra fotocamera. Ovviamente siamo in presenza di un’ottica fissa e non di uno zoom. La pupilla e l’iride sono il nostro diaframma. La particolarità di questi due elementi è infatti quella di allargarsi e restringersi in base alle condizioni luminose esistenti. Quindi proprio come il diaframma, dosano la quantità di luce per permettere una corretta esposizione della scena. Le palpebre, da sempre decidono il tempo di posa dei nostri occhi, quindi sono facilmente individuabili nell’otturatore della nostra fotocamera. Il cristallino, nell’uomo è fondamentale per la messa a fuoco dei soggetti, quindi è chiaramente assimilabile all’autofocus. La retina è il nostro sensore. Il luogo dove la luce si trasforma e prende vita. Le dimensioni della retina sono paragonabili a quelle di un sensore full frame (24x36mm). I coni e i bastoncelli rappresentano la moltitudine dei pixel di cui é composto il sensore.

Fine

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

Gloria Lombardi3^B