Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I Promessi Sposi- personaggi
Giulia
Created on June 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
I Promessi Sposi
I Personaggi
Creatore: Giulia Rondinella
Capitoli
01. I Promessi Sposi
07. Fra Cristoforo
04. Lucia Mondella
02. I personaggi principali
05. Don Rodrigo
08. Innominato
09. Conclusione
06. Don Abbondio
03. Renzo Tramaglino
I Promessi Sposi
"I Promessi Sposi" è un romanzo storico creato da Alessandro Manzoni che parla delle vicende di Renzo e Lucia. Ambientato nella Lombardia del 600' sotto la dominazione spagnola, è un romanzo che intreccia realtà e fantasia: Manzoni fa finta di trovare un manoscritto in cui c'è scritta la vicenda dei due promessi sposi. Il romanzo è definito storico infatti perchè Manzoni, pur vivendo nell'800', ambienta i personaggi nel 600'. La tipologia di romanzo storico si diffonde in Europa grazie a "Ivanhoe" di Walter Scott. I protagonisti del romanzo sono personaggi umili, infatti Manzoni pensa che il popolo costruisca la Storia.
I Personaggi Principali
Don Abbondio
Renzo Tramaglino
E' il curato del luogo ed è incaricato di celebrare le nozze fra Renzo e Lucia. E' descritto come un uomo codardo, pigro e schivo
Lorenzo, detto Renzo, è un filatore diseta. E' rimasto orfano a giovane età. E' il fidanzato di Lucia Mondella.
Fra Cristoforo
Lucia Mondella
Fra Cristofor è un frate cappuccino, confessore di Lucia. Era un nobile
Lucia Mondella è la fidanzata di Renzo. E' una tessitrice e vive con la madre Agnese ed è orfana di padre.
Don Rodrigo
L'Innominato
Signorotto del luogo, è l'antagonista principale del romanzo, in quanto cerca di far celebrare le nozze fra Renzo e Lucia
L'Innominato è il bandito a cui don Rodrigo si rivolge per escogitare il rapimento di Lucia.E' un personaggio di cui l'identità è sconosciuta.
Renzo Tramaglino
Lorenzo Tramaglino, detto Renzo, è il protagonista maschile de "I promessi sposi".La sua prima apparizione fu in "Fermo e Lucia". Renzo è un filatore di seta di circa vent'anni, ed è rimasto orfano dall'adolescenza. E' il fidanzato di Lucia Mondella. Renzo è di carattere esuberante, e non è privo di una naturale intelligenza. A causa del suo carattere impulsivo, verrà scambiato come uno dei capi della sommossa del pane, anche se verrà liberato e andrà a lavorare dal cugino Bortolo. Sempre a causa del suo carattere, Renzo avrà l'impulso di andar a uccidere don Rodrigo, pensieri fermati grazie alla devozione in Dio di Lucia. In "Fermo e Lucia" Renzo era chiamato Fermo Sepolino e il nome Lorenzo venne dato al sagrestano di Don Abbondio poi chiamato Ambrogio
Lucia Mondella
Lucia Mondella è la protagonista femminile de "I promessi sposi" La sua prima apparizione fu in "Fermo e Lucia". Lucia ha circa vent'anni e lavora in una finlanda di seta come tessitrice. Vive con sua madre Agnese ma è rimasta orfana di padre. Lucia viene importunata da don Rodrigo e dal Conte Attilio, cugino di don Rodrigo. Lucia è di una bellezza modesta. Lucia è una ragazza molto devota a Dio, che la consola anche nei momenti più difficili, come quando Lucia venne rapita e portata nel castello dell'Innominato. Lucia però è anche molto timida e pudica, tanto da fare un voto di castità alla Madonna nel momento in cui l'Innominato non la libera.Il suo voto comprometterà la storia. Il nome originario di Lucia era Lucia Zarella, poi cambiato nell'attuale nome.
Don Rodrigo
Don Rodrigo è l'antagonista principale che si oppone al matrimonio di Renzo e Lucia. A causa di una scommessa fatta con suo cugino, il Conte Attilio, don Rodrigo cerca di sedurre Lucia fallendo. Don Rodrigo ricorre alla violenza per vincere la scommessa e non sfigurarsi di fronte agli altri nobili, infatti chiede l'aiuto di Egidio e dell'innominato per rapire Lucia.Don Rodrigo è un signore del luogo, con meno di quarant'anni ma nel romanzo non c'è una vera e propria descrizione fisica. Don Rodrigo verrà colpito dalla peste e morirà. Quando il Griso, il capo dei bravi al servizio di don Rodrigo, scopre che il suo signore è infetto, al posto di chiamare il Chiodo (il medico fedele di don Rodrigo) chiama i monatti che lo portano via. Mentre portano via don Rodrigo, il Griso cerca nella tasca del suo signore dei soldi, ma alla fine si contagerà anche lui di peste e morirà dopo due giorni. L'erede di don Rodrigo comprerà le terre di Renzo a un prezzo elevato per risarcire i danni subiti.
Don Abbondio
Don Abbondio è il curato del paese e colui che deve celebrare le nozze.Nell'introduzione e all'inizio del primo capitolo Manzoni offre una descrizione del curato: infatti Don Abbondio è un uomo sulla sessantina con i capelli bianchi, due folti baffi e il pizzo. Don Abbondio è un uomo codardo ed è descritto che "non era nato con un cuor di leone". Don Abbondio decise di farsi prete più che altro per avere una vita agiata lontana dai problemi, ma i potenti approfittano della sua paura. E' servito da Perpetua e passa il tempo leggendo libri senza però capirli. Anche se Don Abbondio è legato a Renzo e Lucia, la sua vigliaccheria lo fa stare dalla parte dei potenti. Luigi Pirandello scrisse di come la figura di Don Abbondio sia umoristica.
Fra Cristoforo
Fra Cristoforo è il confessore di Lucia, ed è un frate cappuccino di Pescarenico. Prima di avere la vocazione, si chiamava Lodovico e proveniva da una famiglia benestante. Il padre era un ricco mercante. I nobili non lo accettavano e quindi iniziò a difendere i poveri.Dovette duellare con un nobile noto per la sua prepotenza. Lodovico uccise il nobile, ma il suo compagno, di nome Cristoforo, morì. La gente decise di mandarlo in un convento, dove maturò l'idea di farsi frate e prese il nome del suo compagno morto. Fra Cristoforo quindi ha un animo nobile e rimprovera Renzo ogni volta che vuole vendicarsi su don Rodrigo. Durante la peste, Fra Cristoforo andò al Lazzaretto per aiutare gli appestati e lì scioglie il voto di Lucia.
Innominato
L'Innominato è un personaggio misterioso del romanzo, infatti non ha ne' nome ne' cognome e non si sa nulla a suo riguardo. La figura dell'Innominato rappresenta Francesco Bernardino Visconti. Francesco Visconti era chiamato "Il conte del sagrato" proprio come il primo appellativo dell'Innominato in "Fermo e Lucia".L'Innominato è un uomo che ha più di una sessantina d'anni, anche se ha un animo simile a quello di un giovane. La conversione dell'Innominato avviene grazie alle parole di Lucia, che supplica di lasciarla andare, perchè "Dio perdona tante cose, per un'opera di misericordia".
Fine