Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina terza media

Morena Pontone

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

IL TEATROCOME MODO DI ESPRIMERSI

STORIA

GEOGRAFIA

ed. civica

ITALIANO

IL TEATRO COME MODO DI ESPRIMERSI

INGLESE

tecnica

SPAGNOLO

ARTE

SCIENZE

MUSICA

ED. FISICA

RELIGIONE

BELLE EPOQUE

La Belle Époque viene anche chiamata seconda rivoluzione industriale. Con questa nuova rivoluzione si aggiungono nuove fonti di energia al carbone, come il petrolio e l’acciaio.

In questo periodo si diffusero anche attività di divertimento nel tempo libero come il cinema e lo sport. Questi ultimi si diffusero attraverso i "mass media". Questa parola deriva da "mass" che significa massa dall'inglese e "media" che significa mezzi dal latino e venivano usati come strumento di diffusione della cultura. Inoltre venivano chiamati mezzi di comunicazione di massa perchè riuscivano a raggiungere tante persone in pochissimo tempo.

STATI UNITI

Gli Stati Uniti comprendono 50 stati e altri due staccati dal paese: l’Alaska e le Isole Hawaii. Gli USA hanno una grande varietà di climi e ambienti naturali. Il paese è attraversato da grandi fiumi, i più importanti sono: il Mississippi, l’Ohio ed il Rio Grande. Nella regione dei Grandi Laghi ci sono i laghi più grandi del paese, quali: Superiore, Michigan, Huron, Erie e Ontario.

luigi pirandello

-Nasce nel 1967 ad Agrigento da Stefano e Caterina Ricci- Gramitto- Studia a Palermo e a Roma dove si laurea in Filologia Romanza -Nel 1894 sposa Maria Antonietta Portulano -Nel 1904 pubblica "Il Fu Mattia Pascal" - Nel 1926 "Uno, Nessuno e Centomila" -Nel 1934 vince il premio Nobel per la letteratura -Muore nel 1936 a Roma per una congestione polmonare

HOLLYWOOD

Hollywood è un quartiere della città di Los Angeles, in California che è formata da bassi edifici, larghe strade e viali posti ai margini delle due celebri vie, Sunset Boulevard e Wilshire Boulevard. Nel 1920 Hollywood divenne il centro dell'industria cinematografica statunitense per eccellenza ma nel secondo dopoguerra ebbe una crisi da cui si riprese alla fine degli anni 60. Hollywood resta, comunque, il sogno di centinaia tra coloro che desiderano far carriera "sul grande schermo", il più grande centro di produzione filmica passata e presente, la casa del film per antonomasia.

uno, nessuno e centomila

OSCAR WILDE

Oscar Wilde was born on October 16, 1854 in Dublin. He study at Trinity College Dublin and later Oxford University. He wrote only one novel, "The Picture of Dorian Gray" in 1891. In his career famous are his numerous comedies such as "Salomé", "Lady Windermere's Fan", "A Woman of No Importance" but the most famous was "The importance of being Earnest". In 1884 he married Constance Lloyd, but this was only a marriage to hide Oscar's homosexuality. In 1891, in fact, he began a relationship with the young Lord Alfred Douglas. However, the young man's father, the Marquis Queensberry, accused him of being a sodomite. Wilde was arrested in Reading Gaol from 1895 to 1897. As soon as he was released from prison he moved to Paris where he died on November 30, 1900.

Title here

write a title here

write a subtitle

Pablo Picasso

Pablo Ruiz Picasso nasce il 25 ottobre 1881 e rivela subito una precoce inclinazione per il disegno e la pittura. A partire dal 1892 frequenta i corsi di disegno della Scuola di Belle Arti. Nella sua vita compie numerosi viaggi ma nel 1904 si stabilisce a Parigi. Tra il 1901 e il 1903 sviluppa il suo periodo blu dove utilizza tutte le sfumature del blu con cui esprime la sua tristezza e la sua malinconia. I soggetti principali di questo periodo sono vecchi, poveri e mendicanti. Tra il 1904 e il 1906 sviluppa il suo periodo rosa con le sue sfumature in atmosfere più serene con protagonisti come pagliacci, acrobati e ballerine. Negli anni 30 inizia il suo impegno politico schierandosi contro la dittatura franco prussiana dipingendo il Guernica che è il suo capolavoro. Muore l’8 aprile 1973 a 91 anni.

THE PICTURE OF DORIAN GRAY

The Picture of Dorian Gray was published in 1890. The novel is the story of a young English boy, Dorian Gray, to whom a painter, Basil, makes a beautiful portrait. Dorian, seduced by the speeches on the importance of youth of a rich English dandy, comes to hope that he can always remain young even at the cost of losing his soul. The picture then ages instead of Dorian who is now without a soul. His life will be reckless and obsessed and will lead him to kill himself.

IL MIMO

Mimo: capacità di esprimere un messaggio attraverso i movimenti del corpo. Esegue la pantomima, scena teatrale dove predomina l’espressività corporea. Agli inizi i greci lo usavano per recitare e cantare farse popolari in occasione di feste, mentre dall’epoca romana il mimo cominciò a sostituire la parola con la gestualità e l’espressività del viso. La riscoperta del mimo avvenne in epoca moderna grazie a Etienne Decroux che fu il primo ad operare una classificazione delle regole del mimo. Attualmente è presente principalmente negli spettacoli circensi. Decroux stabilì tre principi base del mimo: manipolazione, il punto fisso e l’impulso.

Salvador Dalì

-Naciò en 1904 en Figueras -En 1922 empieza sus estudios en la Academia de Bellas Artes de Madrid -En 1926 visita Parìs y conoce Pablo Picasso - En 1931 Dalì pinta una de sus obras màs cèlebres "La persistencia de la memoria". - En 1989 muere en hospital de FIgueras de un paro cardiaco.

IL MELODRAMMA

Il melodramma è un genere teatrale nato in Italia tra il 500 e il 600 che voleva recuperare il recitar cantando dell’epoca greca. All’inizio veniva usato nelle occasioni di festa presso le corti signorili a Firenze e Mantova. Nel corso del 700 divenne la forma teatrale più diffusa anche al di fuori dell’Italia. Nel corso del romanticismo, seconda metà dell’800, emerse Verdi compositore di melodrammi che divenne il massimo esponente di quel periodo. Nella sua prima fase scrisse per sollecitare i sentimenti del popolo e divenne perfino portatore politico del Parlamento durante il Risorgimento. Nella sua seconda fase scrisse opere malinconiche perché in quel periodo fu addolorato dalla morte della moglie e dei figli come emerge dal Nabucco. Poi si dedicò anche a opere sacre come i quattro pezzi sacri e il Requiem. Nella sua ultima fase si dedicò più al riconoscimento del carattere dei personaggi come l’Aida.

SISTEMA NERVOSO

Il sistema nervoso è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche.

Esso è formato dal cervello, dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo. Al suo interno è possibile distinguere un sistema nervoso centrale e un sistema nervoso periferico, a loro volta suddivisibili in più componenti, ognuna dotata di una funzione specifica.

Le diverse strutture presenti nel cervello si occupano di funzioni specifiche e nel loro insieme sono responsabili del pensiero, della memoria, del ragionamento, della capacità di comprensione, del linguaggio, dei movimenti volontari e di quelli involontari, dell'equilibrio e della postura, ma anche del respiro, del battito del cuore e della pressione del sangue, del controllo della temperatura, delle emozioni, della fame e della sete, dell'orologio biologico interno all'organismo e della rielaborazione delle informazioni percepite attraverso i cinque sensi, ad esempio la vista e l'udito. Il midollo spinale si occupa invece di raccogliere le informazioni dirette al cervello e di smistare quelle che quest'ultimo invia al resto del corpo. È inoltre deputato al controllo dei riflessi muscoloscheletrici semplici.

Le diverse strutture presenti nel cervello si occupano di funzioni specifiche e nel loro insieme sono responsabili del pensiero, della memoria, del ragionamento, della capacità di comprensione, del linguaggio, dei movimenti volontari e di quelli involontari, dell'equilibrio e della postura ma anche del respiro, del battito del cuore e della pressione del sangue, del controllo della temperatura, delle emozioni, della fame e della sete, dell'orologio biolgico interno all'organismo e della rielaborazione delle informazioni percepite attraverso i cinque sensi, ad esempio la vista e l'udito. Il midollo spinale si occupa invece di raccogliere le dirette al cervello e di smistare quelle che quest'ultimo invia al resto del corpo. È inoltre deputato al controllo dei riflessi muscoloscheletrici semplici.

TEATRO SACRO

La sacra rappresentazione è un genere teatrale di argomento religioso. In Italia si sviluppò a partire dal XV secolo in Toscana. Si tratta della narrazione di un fatto religioso compiuta in maniera più articolata rispetto alla semplice lettura o declamazione di un testo.

Con riferimento alla cultura occidentale, si può iniziare a parlare di sacra rappresentazione quando durante la lettura di un testo religioso, compaiono due o più lettori dialoganti o con ruolo di narratore (come nella lettura della “Passione di Gesù Cristo” per la religione cattolica). Le caratteristiche che la distinguono da una normale lettura sono l’intento didascalico e il desiderio di immedesimazione nell’evento.

AIDA

Durante una guerra, Aida, figlia del re etiope, fu fatta schiava e portata in Egitto dove nessuno conosceva la sua vera identità. Durante la schiavitù si innamora del comandante delle truppe egiziane Radames che ricambia il suo amore. Lui però era promesso sposo alla figlia del faraone, Amneris. Durante una seconda guerra viene fatto schiavo anche il padre di Aida che si convince a corrompere Radames per farsi dire quale sarà la prossima mossa dell’Egitto contro l’Etiopia. Radames cade nella trappola e quando si rende conto di aver tradito la sua patria si costituisce. Viene condannato a essere sepolto vivo ed Aida non lo abbandona neanche alla sua morte, infatti, si fece seppellire viva con lui.

INDICE

STORIA: BELLE EPOQUE pag. 3 GEOGRAFIA: STATI UNITI E HOLLYWOOD pag. 4-5 LETTERATURA: LUIGI PIRANDELLO pag. 6-7 INGLESE: OSCAR WILDE pag. 8-9 SPAGNOLO: SALVADOR DALì pag. 10 ARTE: PABLO PICASSO pag. 11 EDUCAZIONE FISICA: IL MIMO pag. 12 MUSICA: GIUSEPPE VERDI E IL MELODRAMMA pag. 13-14 RELIGIONE: IL TEATRO SACRO pag. 15 SCIENZE: IL SISTEMA NERVOSO pag. 16 TECNOLOGIA: I MATERIALI FONO ASSORBENTI pag 17 EDUCAZIONE CIVICA : ARTICOLI SUI DIRITTI pag. 18 DELLO SPETTACOLO

MATERIALI FONOASSORBENTI

Un materiale viene definito fonoassorbente quando la sua caratteristica principale è quella di trasformare in un’altro tipo di energia una buona parte dell’energia acustica che attraversa il materiale stesso. Il compito principale di un materiale fonoassorbente non è quello di riflettere e ostacolare il propagarsi delle onde sonore, al contrario i materiali fonoassorbenti sono di solito realizzati con forme che permettano di riflettere il meno possibile possibile della energia acustica che ricevono. In questo modo si ottiene che una buona parte dell’energia acustica che penetra in un materiale assorbente viene trasformata in calore (o altri tipo di energia).

ARTICOLI COSTITUZIONE

Gli articoli della costituzione che sanciscono principi fondamentali in materia di diritto dello spettacolo sono: • Art. 17: diritto di riunione; • Art. 18: diritto di associazione; • Art. 21: libertà di manifestazione del pensiero; • Art. 33: libertà di insegnamento e istituzione scuole paritarie.