Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GUGLIELMO DI OCKHAM

mattia.amenta

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

Esistenza di Dio secondo Ockham

INDICE

VITA

ESEMPIO RASOIO DI OCCAM

CITAZIONE

ESISTENZA DI DIO

VIDEO SUL RASOIO DI OCCAM

SINTESI

FINE, FONTI

Vita

Guglielmo di Ockham, noto anche come Guglielmo di Occam, è stato un teologo e filosofo inglese vissuto nel XIV secolo.Soprattutto è noto per la sua formulazione del principio di parsimonia, noto anche come "rasoio di Occam", che afferma che, in caso di più spiegazioni possibili per un fenomeno, la spiegazione più semplice è generalmente la migliore infatti quando si cerca di spiegare un fenomeno non bisogna mai introdurre più entità di quelle necessarie per spiegarlo. Questo principio ha portato una semplificazione nella spiegazione di certe teorie.

01

Esempio

Ad esempio se si sente un rumore fuori dalla finestra, ci sono molte possibili spiegazioni: potrebbe essere un animale, un uccello che batte le ali, una persona che cammina oppure una macchina che si muove.

"Pluralitas non est ponenda sine necessitate""Non considerare la pluralità se non è necessario"

Guglielmo di Ockham

Secondo il principio di parsimonia, la spiegazione, la spiegazione più semplice sarebbe quella che richiede il minor numero di ipotesi o assunzioni, ad esempio quella che si tratta di un uccello che batte le ali o di una persona che cammina

Esistenza di Dio

Le cose materiali sono quelle che possono essere sperimentate attraverso i sensi, mentre le cose immateriali sono quelle che non possono essere sperimentate attraverso i sensi, come ad esemppio i concetti matematici o le idee. Ockham sosteneva che l'esistenza di Dio potesse essere dedotta osservando le cose materiali intorno a noi.

Tuttavia il principio di parsimonia ha aiutato anch'egli stesso a spiegare l'esistenza di Dio, infatti Ockham sosteneva che l'esistenza di Dio non potesse essere dimostrata razionalmente, ma che è necessaria la fede, tuttavia egli riteneva che potesse essere dedotta attraverso la ragione, proprio con il principio da lui ideato.Secondo Ockham la realtà è composta da due tipi di cose: cose materiali e immateriali.

Infatti, egli riteneva che l'esistenza di Dio fosse la spiegazione più semplice e razionale per l'esistenza e la natura delle cose materiali.Secondo Ockham, ogni effetto ha una causa, e l'universo in cui viviamo è chiaramente un effetto. Quindi c'è bisogno di una causa che abbia prodotto l'universo, e questa causa deve essere Dio.

Inoltre, Ockham riteneva che la bellezza e l'ordine dell'universo fossero segni dell'esistenza di Dio.Egli sosteneva che l'ordine dell'universo non poteva essere casuale, ma doveva essere stato creato da qualcuno con una mente razionale e ordinata.

VIDEO RASOIO DI OCKHAM

Occam

Anche l'ordine e la bellezza dell'universo erano segni che indicavano la presenza di una mente razinale e ordinata, ovvero quella di Dio.

SINTESI DELLE SLIDE PRECEDENTI

Occam

In sintesi, Ockham sosteneva che l'esistenza di Dio poteva essere dedotta utilizzando il principio di parsimonia, che affermava che la spiegazione più semplice era la migliore.Secondo Ockham, l'esistenza di Dio era la spiegazione più semplice e razionale per l'esistenza e la natura delle cose materiali.

Amenta Mattia, Cavazzoni Davide, Minniti Francesco, Falcone Matteo, Mazzi Tommaso, Maccioni Davide. Fonti: Skuola net, Wikipedia, Youtube, Libri di testo.

Grazie