Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA

Loris Manzo

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

PRESENTAZIONE

Start

Il GIAPPONE

INDICE

GEOGRAFIA

ED. FISICA

INGLESE

ITALIANO

RELIGIONE

SCIENZE

ARTE

ED. CIVICA

STORIA

MUSICA

TECNOLOGIA

FRANCESE

DEDICA

Geografia

Start

Territorio e popolazione

².

Il Giappone ha una superficie di 377 971 km

La percentuale di popolazione urbana è del 94% e le città più importanti sono: Tkyo ( la capitale con 13 milioni di abitanti), Nagoya e Osaka. Il territorio è formato da circa 3400 isole. Solo 4 isole occupano il 97% del territorio, sto parlando si Honsu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku. Inoltre sono numerosi i vulcani e montagne, la vetta più alta è il monte Fuji con i suoi 3776 m di altezza. Il Giappone è caratterizzato anche per i frequenti terremoti che fanno tremare l'arcipelago giapponese.

SCIENZE

Start

I TERREMOTI

Un terremoto o sisma consiste in vibrazioni e bruschi movimenti della crosta terrestre.I terremoti sono causati da onde sismiche rilasciate in profondità, dal brusco rilascio di energia lungo le fratture presenti in profondità, che derivano dal movimento delle placche tettoniche. Possono avere anche origine: -terremoto di crollo; -terremoto vulcanico. In Giappone si registrano circa cinque mila terremoti di magnitudo compresa tra 1 e 3,9 che passa inosservata dalla popolazione, tuttavia, ogni anno circa 160 terremoti di magnitudo 5 o superiore fanno tremare l'arcipelago giapponese.

STORIA

Start

L'attacco di pearl harbor

L'attacco avvenuto il 7 dicembre del 1941 da parte dei giapponesi verso la flotta statunitense che in quel momento si trovava nel porto di Pearl Harbor, sulle Hawaii, segna l'entrata in guerra del Giappone e degli Stati Uniti. L'aggressione avvenne senza dichiarazione di guerra. La causa più grande della tensione che c'era tra Stati Uniti e Giappone era il fatto che il territorio nipponico si stava evolvendo economicamente e non solo, e inoltre aveva appena aderito al patto tripartito

L'attacco venne proggettato dall'ammiraglio Isoroku Yamamoto.Gli statunitensi persero: otto carrozzate, tre incrociatori, più di duecento aerei, tre cacciatorpediniere. Morirono più di tre mila uomini alla fine della spedizione finita con successo per le forze nipponiche.

TECNOLOGIA

START

L'ENERGIA NUCLEARE

L'energia nucleare è una forma di energia derivata dalle reazioni nucleari e dalla forza nucleare che tiene insieme il nucleo dell'atomo. I principali procedimenti mediante cui è possibile liberare l'energia nucleare e sfruttarla sono: -fissione nucleare, quando l'enegia viene prodotta dalla suddivisione del nucleo di un atomo in nuclei di atomi più piccoli; -fusione nucleare, consiste nell'unione di due atomi leggeri.

INGLESE

START

ROBERT OPPENHEIMER

Robert Oppenheimer was a physicist specialized in quantum mechanics. His fame is mainly linked to the construction of the atomic bomb.

Julius Robert Oppenheimer was born in New York on April 22, 1904.

In 1942 he was approached by the United States government to lead the Manhattan Project where he created the atomic bomb.

Italiano

STORIA E TRAMA

Il gran sole di Hiroscima

Il gran sole di Hiroscima è un romanzo scritto da Karl Bruckner. La prima copia è uscita nel 1961 (in tedesco), mentre in Italia nel 1964. Questo romanzo è stato tradotto in più di 30 lingue.

I protagonisti si chiamano Shigeo e Sadako, sono rispettivamente fratello e sorella, due bambini che sono sopravvissuti alla bomba atomica lanciata su Hiroshima.

Arte

Kenzo tange

Kenzō Tange è stato un importantissimo architetto e urbanista giapponese, inoltre, è considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’architettura del ’900.

Tange ha ricevuto numerosi riconoscimenti in diversi paesi, fra i quali la medaglia d'oro del RIBA, dell'AIA e dell'Accademia francese di architettura, e nel 1987 vinse il premio Pritzker,

Morì a Tokyo il 22 marzo del 2005 e il funerale si tenne in una delle sue migliori opere, la cattedrale di Tokyo.

FRANCESE

START

LA FRANCE EN GUERRE 1939-1945

Le premier septembre 1939 l’Allemagne envahit la Pologne. Deux jours après, la France et le Royaume-Uni déclarent la guerre à Hitler. C’est le début de la Seconde guerre mondiale.

Le 14 juin, les nazis occupent Paris et la France est divisée en deux.

les Anglo-américains

s’installent sur le sol

Le 6 juin 1944,français.

Le 8 mai 1945, la France est libéré et l’Allemagne signe sa capitulation.

EDUCAZIONE FISICA

START

LE OLIMPIADI DI TOKYO 1964

Le olimpiadi di Tokyo 1964 si sono svolte a Tokyo dal 10 al 24 ottobre 1964. Fu scelta Tokyo il 26 maggio 1959 per ospitare le olimpiadi, durante il 55° congresso del Comitato Olimpico Internazionale, tenutosi a Monaco di Baviera.

La cerimonia d’apertura delle olimpiadi di Tokyo 1964 si tenne sabato 10 ottobre. La cerimonia fu spettacolare.

L’ultimo tedoforo, quello che accese il braciere olimpico fu Yoshinori Sakai nato a Hiroshima il 6 agosto del 1945 qualche ora dopo il lancio della bomba atomica

La vittoria delle olimpiadi andò agli Stati uniti che totalizzarono 26 medaglie di bronzo, 26 d’argento e 36 d’ oro per un totale di 90 medaglie.

RELIGIONE

START

LO SHINTOISMO

Lo Shintoismo è una religione politeista nativa del Giappone.È una religione che si basa sull’adorazione dei “kami”, ovvero divinità, spiriti o presenze spirituali. Alcuni kami possono essere considerati come guardiani di un luogo in particolare, ma altri possono rappresentare un oggetto o un evento in particolare, come per esempio Amaterasu la dea del sole.

EDUCAZIONE CIVICA

START

L'ISTRUZIONE IN GIAPPONE

Il Giappone dispone di un sistema di istruzione molto moderno. Le scuole “non obbligatorie” (o facoltative) comprendono l’asilo nido e la scuola materna, mentre l’istruzione obbligatoria comprende la scuola elementare e le medie inferiori (triennale) a cui si possono aggiungere altri tre anni di scuola media superiore ma quest’ultima è facoltativa.

MUSICA

START

L'INNO NAZIONALE DEL GIAPPONE

Il nome dell’inno nazionale giapponese è "Kimi Ga Yo" che vuol dire il regno dell’imperatore. Kimi Ga Yo è uno degli inni nazionali, attualmente, più brevi, con le sue 11 battute e 32 caratteri. Dal 1868 al 1945 è stato l’inno nazionale dell’impero giapponese, ma, al termine della seconda guerra mondiale, Kimi Ga Yo mantenne il ruolo di inno nazionale fino al 1999, anno in cui viene legalmente riconosciuto.

DEDICA

La mia tesina di Terza media la voglio dedicare ai miei genitori e ai miei famigliari che mi sono sempre stati vicini, ma soprattutto a mia madre che mi ha aiutato a superare le più grandi difficoltà che mi si sono messe davanti e che vuole il meglio per me. Ci tengo anche a ringraziare le mie insegnanti che mi hanno sempre aiutato in questi tre anni e che mi hanno fatto capire che devo dare sempre il massimo in tutto quello che faccio.

Grazie!