Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

tesina marty

Martina Conte

Created on June 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

AUTISMO

AUTISMO

realizzato da: Martina Conte III^B
anno scolastico 2022/2023
Final project

Student: Name Surname

Date

Advisor: Name Surname

INTRODUZIONEIl tema del mio percorso multidisciplinare,è un argomento a mio avviso molto importante e complesso:L’AUTISMO o meglio distinto nello spettro autistico. L'obiettivo di questo percorso è di approfondire la conoscenza sull'autismo,cercando di spiegare cosa sia,quali siano i suoi segni distintivi e come possiamo creare un ambiente più inclusivo e quali siano le attività che aiutano la vita dei soggetti affetti da questo disturbo. Ho scelto questo argomento perchè mi sta molto a cuore,considerando che sono a stretto contatto, da sempre sento una vicinanza particolare alle persone con qualsiasi tipo di disturbo intellettuale dello sviluppo mentale.Sicuramente ciò dipende dal fatto che in casa ritrovo mio fratello che ha un ritardo cognitivo e i segni sono molto simili al disturbo autistico,e per questo motivo ne so molto su quest argomento e oggi vorrei esporvelo

SCIENZE:cos e l autismo

ED CIVICA:2 Aprile

INGLESE:the autism

MUSICA:musicaterapia

STORIA:Aktion t4

INDICE

ARTE:arteterapia

GEOGRAFIA:Il giappone

Italiano:Ciaula scopre la luna e il tuono

TECNOLOGIA:inquinamento atmosferico

ED fisica:Paraolimpiadi

FRANCESE:Greta thunberg

Religione:Papa francesco

Definizione di autismo

Il termine autismo o "disturbo autistico" si riferisce a un disturbo neuro sviluppo che colpisce le abilità fisiche, sociali e linguistiche, con segni e sintomi che di solito compaiono prima dei tre anni.

Esistono tre livelli nell’ aspetto dell’autismo e sono:
  • Livello 1, è il meno grave ed è definito autismo lieve.
  • Livello 2, è in una zona intermedia in termini di gravità dei sintomi e di necessità di supporto.
  • Livello 3, è la forma più grave del disturbo dello spettro autistico.

THE AUTISM

the autism spectrum ,often called just autism or autism spectrum disorder ,refers to a neurodevelopmental disorder caused by differences in the structure of the brain .Autism is exactly mean that changes how someone thinks ,understand the world,moves,communicates,and socializes.

development

AKTION T4

HITLER AUTORIZZO "LA CONCESSIONE DI UNA MORTE PIETOSA DEI PAZIENTI CONSIDERATI INCURABILI"

Nel passato i soggetti affetti da malattie mentali venivano coinvolti nell operazione Aktion T4:che sarebbe il nome convenzionale usato per designare il programma di eutanasia nazista che prevedeva la soppressione in Germania delle persone con malattie genetiche incurabili e disabilità mentali sulla base della responsabilità medica, la cosiddetta "Una vita non degna di essere vissuta".

Play

GIAPPONE

un paese molto influente nella seconda guerra mondiale è proprio il giappone ma è anche il paese con tasso di autismo più alto del mondo Sebbene il Giappone abbia la più alta incidenza di autismo nel mondo, con i casi di 161 per ogni 10,000 persone, è difficile stabilire se l'autismo è in realtà più comune lì o se è semplicemente segnalato più spesso.

Read more

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Grazie ad alcuni studi ,si può notare che l esposizione materna all inquinamento atmosferico o ad alcuni pesticidi, potrebbe essere una delle cause scatenanti per l autismo. Risalta per importanza l’esposizione durante la gravidanza o nei primi mesi dopo il parto all’inquinamento atmosferico, cioè all’insieme degli inquinanti rilasciati nell’aria dall’industrializzazione ed urbanizzazione. In particolare gli studi hanno trovato un collegamento tra l’esposizione al particolato rilasciato dai motori diesel e da quello atmosferico ultrafine (PM 10, PM 2.5) \

Info

GRETA THUNBERG Greta Thunberg et le syndrome d'Asperger

Greta Thunberg a reçu un diagnostic de syndrome d'Asperger en 2016, alors qu'elle avait 13 ans. De plus, elle considère son trouble comme l'élément qui l'a aidée à se concentrer sur le grand problème du réchauffement climatique.

"" Je vois le monde un peu différemment, d'un autre point de vue. J'ai un intérêt particulier. Il est courant que les personnes autistes aient des intérêts particuliers

2 APRILE GIORNATA MONDIALE SULLA CONSAPEVOLEZZA DELL AUTISMO

l 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull AUTISMO istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Arteterapia

Musicoterapia

L’arteterapia si caratterizza come un approccio di sostegno alla comunicazione verbale e non verbale, mediante l’utilizzo di materiali artistici. Si basa sul presupposto secondo cui l’intero processo creativo corrisponda a un maggiore benessere della persona, sia in termini di umore che di stress

La musicoterapia è un trattamento che prevede l’utilizzo consapevole di interventi musicali per raggiungere obiettivi terapeutici e viene effettuato da un professionista che ha completato uno specifico corso di formazione.

Ciaula scopre la Luna

“In questo momento Ciàula, vissuto fino ad allora all’insegna della brutalità sia a livello individuale (lui infatti non parla, emette solo il verso della cornacchia da cui deriva il suo nome) che sociale (deriso dagli altri perché inferiore e demente), sembra finalmente scoprire la propria umanità, scoppiando in un pianto di commozione, di gioia, di liberazione: un sentimento momentaneo ma finalmente umano, come se solo in quell’istante egli avesse aperto gli occhi e fosse veramente nato."

La novella Ciàula scopre la luna, tra le più celebri di Luigi Pirandello, fa parte della raccolta “Dal naso al cielo” pubblicata nel 1925 ed inserita nella sistemazione finale di “Novelle per un anno” che raccoglie gli scritti dell’autore dal 1884 al 1936. Ciàula è un diverso, un povero scemo senza età come spesso vengono etichettati i soggetti autistici, preso in giro da tutti e sfruttato come una bestia dai suoi superiori

"IL TUONO"GIOVANNI PASCOLI

La poesia "Il tuono" è stata scritta da Giovanni Pascoli nel 1890, fa parte della raccolta Myricae e si trova nella sezione Tristezze. La lirica può essere suddivisa in due parti in contrasto tra loro: - la prima parte, in cui viene descritto il suono del tuono che è rumoroso, potente, devastante, spaventoso; - la seconda parte, in cui viene messo da parte il tuono per fare spazio al canto della madre che culla il suo bambino, i cui suoni rasseneranti sono il canto leggero e il dondolìo della culla.

"E nella notte nera come il nulla,a un tratto, col fragor d'arduo dirupo che frana, il tuono rimbombò di schianto: rimbombò, rimbalzò, rotolò cupo, e tacque, e poi rimareggiò rinfranto, e poi vanì. Soave allora un canto s'udì di madre, e il moto di una culla."

Pascoli descrisse in diverse poesie l'evento del temporale: questa poesia è il proseguimento di un altra poesia, Il lampo (e poi vi è anche Il temporale). Entrambe le poesie, "Il tuono" e "Il Lampo", presentano elementi in comune: oltre al legame tematico (tuono/lampo), hanno la stessa struttura metrica (ballata) e lo stesso schema delle rime

Le Paralimpiadi

I Giochi paralimpici sono l'equivalente dei Giochi olimpici per chi soffre di disabilità fisiche. Pensati come Giochi olimpici paralleli, prendono il nome proprio dalla fusione del prefisso para con la parola Olimpiade e i suoi derivati. I primi giochi paralimpici riconosciuti come tali si disputarono nel 1960 a Roma. In Italia sono tuttora chiamati anche Paralimpiadi, che fu il termine usato ufficialmente fino al 2004.

papa francesco

La disabilità, in ogni sua forma, rappresenta una sfida e un'opportunità per costruire insieme una società più inclusiva e civile, dove i familiari, gli insegnanti e le associazioni come la vostra non siano lasciati soli ma siano sostenuti". Lo ha detto il Papa nell'udienza alla Fondazione Italiana Autismo (domani 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo, istituita dalle Nazioni Unite.

Grazie dell'attenzione

Martina Conte III^B