Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Genially senza titolo
miryam di marino
Created on June 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
Transcript
1 )Scienze: Il Big Bang.2) Italiano: Giacomo Leopardi "L'Infinito". 3) Storia: Guerra Fredda (Usa e Urss). 4) Tecnologia: Peso VS Massa. 5) Ed. Fisica: La preparazione degli astronauti
6) Arte: La notte stellata di Van Gogh. 7) Geografia: L' America. 8) Inglese: The Space Rise Timeline. 9) Fancese. Il piccolo principe.
Universo & Spazio
miryam di marino 3c 2022/2023
Introduzione
Il mio elaborato ha come tema principale "Universo e Spazio" perchè è un concetto che mi affascina sin da piccola e sapevo che c'era un OLTRE che meritava di essere esplorato ma non avevo gli strumenti giusti per farlo. La parola "Universo e Spazio" puo' essere utilizzata in diversi contesti, ma secondo me indica una cosa che non possiede una fine, ma anche la possibilità di superare "ogni limite" e per questo mi spinge ad andare sempre avanti nel mio cammino, a non arrendermi mai anche quando nel mio percorso incontro degli ostacoli. In oltre è un argomento molto intetressante e per questo dovrebbe essere affrontato molto di più, anche i colori che essa ha mi trasmettono tranquillità, spensieratezza e serenità.
Il Big Bang
la nascita dell'universo
Il Big Bang è l'evento che ha dato origine a l'Universo circa 13,8 miliardi di anni fa. Nello specifico si tratterebbe di un'improvvisa espansione che ha permesso allo Spazio di passare dalla dimensione di una piccola particella alle dimensioni dell'Universo che oggi conosciamo. La creazione dell' Universo o è avvenuta in più fasi legata al raffredamento oppure energia.
Giacomo Leopardi
L' Infinito
L'Infinito è una delle poesie più celebre di Leopardi ed è stata scritta intorno al 1819. Il poeta con "Infinito" si riferisce al futuro che ci apparirà sempre come una illusione che non abbandonerà mai l'uomo. Questo breve Idillio esprime il desiderio del poeta di godere dell' immensità. "Infinito spaziale" e "Infinito temporale" si fondono insieme ma sempre partendo da un dato oggettivo o fisico come la siepe ed il vento. Leopardi è spaventato dal contemplare dell'immensità, la trova bellissima ma allo stesso tempo tremenda come un cielo stellato. Vorrebbe oltrepassare ogni limite e quindi toccare ogni sponda dell'Universo perchè lui immagina di poterlo fare, e immaginandolo, l'ha desiderato.
Ritratto di Giacomo Leopardi
La Guerra Fredda
(Usa e Urss)
Con l'espressione "Guerra Freda" si intende una aperta e lunga fase di rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica, che si sviluppò, con la partecipazione dei due alleati delle due potenze, a partire dalla Seconda Gurra Mondiale. Il termine "Guerra Fredda" venne utilizzato per la prima volta nel 1945 da George Orwell. Nel maggio del 1945 la Germania nazista si arrese. Il nemico comune che teneva uniti questi due alleati così diversi, finalmente venne sconfitto. L' Unione Sovietica cominciò ad imporre regimi comunisti a tutti i paesi che erano stati liberati dall' Armata Rossa. Nel frattempo gli Stati Uniti decisero di rafforzare l'economia europea, pesantemente indebolita dalle guerre. Nel frattempo a Washigton nell'aprile del 1949 venne firmato il Patto atlantico tra Stati Uniti, Canada, ed i paesi dell'europa occidentale. Si trattava di un patto di alleanza miltare difensivo, che diede origine alla NATO (organizzazione del trattato del nord atlantico). Tra gli anni 60' 70' e 80' la Guerra Fredda si combattè anche con la corsa alla nuova frontiera dello Spazio. L'Urss mostrò la sua potenza tecnologica portando il primo uomo nello spazio. Nel 1990, dopo la caduta del muro di Berlino ( 9 novembre 1889 ), le due Germanie si riunirono in un'unica nazione. Alla fine del 1991, si arrivò al collasso definitivo dell' Unione Sovietica da cui vennero fuori 15 nazioni indipendenti. Soltanto a questo punto la Guerra Fredda può considerarsi veramente finita.
Peso VS Massa
Il peso è una forza ( infatti il nome corretto sarebbe "forza peso"), in pratica sarebbe la forza che agisce su un corpo a causa della gravità. Il peso ovviamente varia da dove ti trovi, sulla terra il peso ha un altro valore, sullo spazio un altro. Più sei lontano da un corpo celeste di grande massa più basso sarà il peso, però non è vero che nello spazio il peso è zero. Ruotando a velocità, agisce anche la forza centrifuga che controbilancia completamente la forza di gravità e quindi la sensazione che hai è quella di non pesare niente, ma solo perchè le due forze si bilanciano. La "massa" , invece, è una proprietà intriseca della materia. La massa non cambia se sei sulla terra, sullo spazio etc... e si misura in kg.
La preparazione degli astronauti
Durante gli anni '60 la NASA si impegnò molto per rendere il più realistico possibile l'addestramento degli astronauti. Una delle fasi di allenamento più delicate, era senz'altro quella legata alla produzione della gravità superficiale del nostro satellite naturale. Tale addestramento poteva essere seguito in vari modi. il più realistico era: Il volo parabolico, ossia la sospensione dell'astronauta tramite dei cavi, che ne scaricano circa i 5/6 del peso. Questo sistema fu impiegato con molto successo tanto che fu provato da molte persone. Oggi noi però ci chiediamo, come si allenano oggi gli astronauti per abituarsi alla gravità? Devono prepararsi adeguatamente prima della loro missione spaziale e lo fanno seguendo un programma severo e diversificativo per oltre un anno. L'obiettivo di questo training è quello di preparare gli astronauti alle passeggiate spaziali, proprio per questo un passaggio fondamentale è quello di allenarsi in piscina per circa sei ore al giorno all'interno di una tuta pressurizzata, la stessa veniva usata durante le missioni, bisognava abituarsi a muoversi dentro questa tuta rigida e non è affatto semplice perchè le articolazioni lavorano diversamente e fanno molta più fatica. L'allenamento proseguiva anche fuori la piscina e soprattutto a bordo, per evitare la debilitazione di articolazioni e ossa. Da non sottovalutare mai, come ci ricorda il nostro astronauta siciliano, Luca Parmitano, che " l'alimentazione e soprattutto l'allenamento fisico costante sono un investimento per il futuro, al di là del mestiere praticato".
Notte Stellata - Vincent van Gogh
Notte stellata è un dipinto del pittore olandese Vincent van Gogh, realizzato nel 1889 ed è conservato al Museum of Modern Art di New York. In questo dipinto il pittore ha certamente cercato il contatto diretto con la realtà, dipingendo quello che si poteva vedere dalla finestra della sua stanza nel manicomio di Saint-Rémy. Van Gogh, tuttavia, non ha ripreso fedelmente questa veduta notturna, bensì la ha manipolata con mezzi plastici trasformandola in una potente visione onirica in cui poter fare affiorare le sue emozioni in una potente visione onirica in cui poter fare affiorare le sue emozioni, le sue paure, i suoi viaggi dell'anima. La Notte stellata, pertanto, non offre all'osservatore un'immagine fedele della realtà, quanto una forma di <<espressione>> di quest'ultima. L' immagine possiede una forza straordinaria . A sinistra la scena è chiusa da un cipresso alto e severo come un <<obelisco egiziano>> ( è lo stesso van Gogh a riconoscerlo) che, stagliandosi contro il cielo notturno, agisce come un intermendiario vegetale tra la terra e il cielo, tra la vita e la morte: più che un albero sembra una fiamma scura alla ricerca dell'infinito. A fianco del solitario cipresso troviamo un piccolo paesino, sembra perduto nell'immensità del movimento cosmico che fluisce sopra di esso. Sullo sfondo si estende il profilo diagonale e ondulato delle Alpilles: importante catena montuosa del Meridione francese. Il villaggio è avvolto dal buio e dal sonno e rimanda nel suo complesso a un ideale di placida quiete. A catturare l'attenzione dell'osservatore sono sopratutto le stelle che sembrano ruotare su se stesse come se fossero meteore impazzite. In questo capolavoro dell'arte ottocentesca, i vertiginosi tormenti di van Gogh trovarono una delle loro più potenti raffigurazioni.
L'autoritratto è un dipinto olio su tela realizzato nel 1889.
Stati Uniti d 'America
Gli Stati Uniti d'America confinano con il Canada a nord, il Messico e il Golfo del Messico a sud. Si tratta di un'area di 9.000.000 di Km (includendo le acque interne), che fa degli Stati Uniti la quarta nazione al mondo per superficie (dopo Russia, Canada e Cina). Agli Stati Uniti d'America appartengono anche alcune regioni geograficamente isolate ( come le Hawaii e l'Alaska). Gli Stati Uniti d'America sono una federazione di 50 stati della quale ben 48 sono presenti nel territorio nazionale, mentre altri 2, le Hawaii e l'Alaska, sono lontani dal territorio.Considerando la morfologia del territorio, possiamo distinguere tre regioni:
- La regione orientale, che va dall'Atlantico all'interno, in cui si trovano i monti Appalachi;
- La regione centrale, comprendente le Grandi Pianure;
- La regione occidentale, che va dalle Montagne Rocciose alle coste del Pacifico.
Le Grandi Pianure sono attraversate da molti fiumi. Il fiume più lungo è il Mississippi-Missouri, si contano numerosi altri fiumi di grande portata, tra cui l'Ohio, l'Arkansas, il Kansas, il Red River. Tra i fiumi che sfociano nel Pacifico spiccano lo Snake, il Columbia e il Colorado. Nell'Atlantico sfocia l'Hudson. Il Gran Lago Salato, nelle Montagne Rocciose, inceve, è uno dei più vasti laghi salati del mondo. La popolazione complessiva degli Stati Uniti d'America è di circa 308 milioni di abitanti. La composizione della popolazione è molto varia: la maggioranza è costituita da bianchi a cui seguono i neri, gli ispanici e gli amerini. Fin dal '600 gli Stati Uniti sono stati investiti da diverse ondate migratorie. Oggi la maggior parte di immigrati proviene dal Centro e Sud America e dell'Asia. La ligua ufficiale è l'inglese, seguita dallo spagnolo.
The Space Race timeline
The Space Race, which was part of the Cold War, was a competition between the United States and the Soviet Union. Each country wanted to show their technological superiority in exploring space and in landing people on the moon. In 1957, the Soviet Union sent the first satellite into space. It was called Sputnik 1. This was followed by Sputnik 2, which carried a dog named Laika into space. This made the Soviet Union the first nation to send a living organism into orbit. In 1958, the United Stated launched their first satellite Explorer 1. In the same year they created the National Aeronauties and Space Administration (NASA), which was the primary federal agency responsibile for aerospace research and the civilian space programme. In 1961, the Soviet again won the space race with Yuri Gagarin who was the first man to go into space and orbit the Earth. A little later, the United States launched their first human space mission with astronaut Alan Shepard. In 1962, Jonh Gleen became the first American to orbit the Earth. In 1963, the Soviet Valentina Treshkova was the first woman in space. She went round the Earth 48 times. In July 1969, the American astronauts Neil Armstrong and later Edwin "Buzz" Aldrin aboard the Apollo 11 were the first humans to walk on the Moon. This was a "giant leap for mankid" , a turning point in human history. In 1975, as tension between the two superpowers began to soften, there was the first joint United States and Soviet Union Space mission - the Apollo-Soyuz. This project and the American and Soviet astronauts' handshake in space meant that the space race was effectively over.
Le Petit Prince
L'auter plonge dans le monde de l'astronomie à travers la voix d'un deuxième personnage du livre de Saint-Exupéry, à savoir l'astronomr turc, qui dans le livre original est le découvreur de l'astéroide Petit Prince. L'astronome soutient que les animaux que le Petit Prince rencontre en arrivant sur Terre correspondent à des constellations, tout comme les deux étoiles de son manteau rappellent les deux étoiles les plus brillantes de la constellation des Gémeaux, Castor et Pollux. Mais ce n'est qu'un prétexte pour parler du ciel, du travail de l'astronome et du fonctionnement des télescopes, et des sujets les pus actuels de la recherche astronomique, comme la formation des étoiles, la recherche d'exoplanètes, la matière noire, et bien plus encore, jusqu'aux découvertes les plus récentes concernant notre Univer Mon tonneau le Petit Prince laisse entendre sa voix dans le livre da Francesco Palla, et dialogue avec vivacité et curiosité, rappelant, comme dans le livre de Saint-Exupèry, que "l'essentiel est invisible pour les yeux". Quelque chose que meme les télescopes les plus puissant ne peuvent peut-etre pas rendre visible. Ce qui ressort, dans le dialogue entre l'astronome et le Petit Prince, c'est quel point la recherche scientifique est une attitude profondément ancrée dans notre nature humaine, mais pas seulement dans sa composante rationnelle. La recherche scientifique s'appuie en permanence sur un sens profond de la nature est de sa richesse qui dépasse toujours ce que nous sommes nous-memes capables d'imaginer. C 'est précisément la pratique continue et inlassable de confronter l'obsevations à notre imagination limitée qui nous conduit aux découvertes les plus inattendues, qui défient notre bon sens. C 'est pour ce sentiment que j'ai lu l' << Univers du Petit Prince >> sentiment que l'auteur s'adresse directement à un petit, futur astronome, et son incurable désir de savoir.
..
<
<
<