Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

ucraina

DI BATTISTA AMBRA

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Terrazzo Presentation

Visual Presentation

Transcript

Ucraina

Europa orientale.

geografia fisica

WRITE YOUR TITLE HERE

Pianure

Montagne

Mari, laghi, fiumi

Sett terz

Sett sec

Sett prim

le città più importanti

Kiev

Charkiv

dnipro

Kiev è la capitale dell'Ucraina, attraversata dal fiume Dnepr e nota per l'architettura religiosa, i monumenti secolari e i musei di storia. La Pečers'ka Lavra (XI secolo) è un monastero e meta di pellegrinaggio composto da svariate chiese con le cupole dorate. È famosa per le catacombe, nelle quali si susseguono le camere funerarie di monaci ortodossi, e per una collezione di oggetti in oro risalenti all'antica civiltà scita

Charkiv è una città dell'Ucraina orientale nella regione storica della Sloboda Ucraina, capoluogo dell'omonima oblast' e dell'omonimo distretto. Per popolazione è la seconda città del paese dopo la capitale Kiev. Fondata verso la metà del XVII secolo da cosacchi ucraini come fortificazione in funzione anti-tatara la città assunse importanza sotto il governatorato di Mosca, che la elevò a capitale del governatorato della Sloboda Ucraina.

Dnipro, fino al 2016 Dnipropetrovs'k, è una città dell'Ucraina orientale, capoluogo dell'oblast' di Dnipropetrovs'k e dell'omonimo distretto. Secondo il censimento del 2001 è la terza città del paese per popolazione dopo la capitale Kiev e Kharkiv.

il disastro di černobyl

Nel 1986 a Černobyl è esplosomun reattore all'interno di una centrale nucleare,causando la dispersione nell'atmosfera di tonnellate di particelle radioattive.Nei giorni seguenti ci furono all'icirca 8000 decessi nei pressi delle citta circostanti negli anni susseguenti i decessi furono decine di migliaia. Ancora oggi le zone nei pressi di Černobyl sono disabbitate per via della contaminazione.