Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

lucrezio

Silvana D’Angelo

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

LUCREZIO

Silvana d'Angelo, Martina d'Alessandro

Scarni e incerti sono i dati biografici in nostro possesso, derivano da un' unica fonte: Chronicon di Girolamo.Tito Lucrezio Caro nasce tra il 96 e il 94 a. C. e la morte oscilla tra il53 e il 51 a.C Proveniva probabilmente da Napoli o da Roma

LA VITA:

De Rerum Natura

Poema epico-didascalico in esametri suddiviso in 6 libri. L'aggettivo epico rimanda ai toni solenni con cui il poeta celebra Epicuro, filosofo eroe .

Su cosa si basa l'epicureismo?

Per gli epicurei la felicità è piacere e il piacere può essere in movimento (gioia) o stabile, catastematico (assenza di dolore). Soltanto la totale assenza di dolore (aponia) e di turbamento (atarassia) sono eticamente accettabili e dunque costituiscono la vera felicità.

Titolo 2

Author's name

Lucrezio chiarisce e giustifica la scelta della poesia. Annuncia con orgogliosa sicurezza la gloria che deriverà dal suo poema, e dai suoi contenuti. Sostiene che la forma scelta aiuerà il lettore a rendere gradevoli contenuti impegnativi.

La forma poetica

le

Il contenuto dell'opera

La struttura compositiva

L'opera è strutturata in tre gruppi di due libri ciascuno: fisica, antropologia e cosmologia. Nel primo libro Lucrezio spiega la dottrina degli atomi e il loro moto. Nel secondo libro spiega la dottrina del clinàmen. Nel terzo notiamo una solenne celebrazione nei confronti di Epicuro.

L'originalità dell'opera emerge gia dal proemio: Inno a Venere (simbolo della natura e del piacere).

+ Info

Vissuto nel VIII secolo a. C. scrisse un poemetto in esametri di circa 800 versi intitolato Le Opere e i Giorni con l'intento di fornire precetti relativi al lavoro come dura necessità, dovere e strumento di benessere economico e di elevazione morale.

Al fine educativo. Il poema di genere didascalico si affiancò in grecia a quello di genere eroico , con il poeta Esiodo

"Didascalico"

Thanks!