LA RESISTENZA
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
Go!
ELABORATO SULLA RESISTENZA BARLETTA MICHELE III A ISTISTUTO COMPRENSIVO DI ROMBIOLO(VV) AS. 2022\2023
wow
STORIA:
La Resistenza
La Resistenza fu una guerra civile che si combatté nell'italia centro-settentrionale e in Francia.Fu combattuta dai partigiani, il loro scopo era sconfiggere il nazi-fascismo e riconquistre la democrazia e la libertà. I partigiani del Nord trovarono l'appoggio di molti operai che organizzarono grandi scioperi. La risposta nei nazi-fascisti coinvolse anche la popolazione civile che subì molte rappresaglie, le più famose sono l'eccidio delle Fosse Ardeatine e la strage di Marzabotto.
Italiano:
Salvatore Quasimodo, Alle fronde dei salici
wow
Salvatore Quasimodo è uno dei maggiori poeti italiani del "900".Tra le pubblicazioni di Quasimodo ci sono le raccolte Erato e Apòllion e Ed è subito sera. Nel dopo guerrra nascono Giorno dopo giorno e la Vita non è un sogno. I temi ricorrenti nelle poesie di Quasimodo sono la nostalgia per l'infanzia, il senzo di solitudine e l'identificazione con la natura.
Commento
Alle fronde dei salici è uno dei più celebri componimenti di Salvatore Quasimodo è stata scritta durante l’occupazione nazista di Milano. In questa poesia il poeta fa riferimento ad un Salmo della Bibbia, in cui gli ebrei deportati a Babilonia, si rifiutarono di cantare perché si trovavano lontani dalla loro terra, per questo motivo appesero le loro cetre alle fronde dei salici. Allo stesso modo i poeti durante la guerra non potevano scrivere le loro poesie a causa della dittatura nazi-fascista e della censura, che vietava loro di scrivere quello che pensavano sulla guerra e sul fascismo.Nella poesia il poeta descrive gli orrori della guerra descrivendo l’urlo di una madre che vede il proprio figlio crocifisso sul palo del telegrafo perché era partigiano. Alla fine il poeta dice che come gli ebrei anche i poeti appesero le loro cetre alle fronde dei salici che oscillavano al triste vento.
La poesia è formata da dieci versi endecasillabi sciolti;ha un ritmo rapido all’inizio. poi, termina con una spiegazione molto più “lenta”, che esprime tutta la rassegnazione del poeta. Sono numerose le figure retoriche tipiche dell’Ermetismo, come l’analogia basata sulla relazione di somiglianza tra due elementi che, partendo da una similitudine, abolisce il termine che introduce il paragone “lamento / d’agnello” (vv. 4-5);e la sinestesia che consiste nell’associare due termini appartenenti a sfere sensoriali diversi “all’urlo nero”, (verso 5)
wow
ARTE E IMMAGINE:
Pablo Picasso, Guernica
Pablo Picasso è uno dei maggiori pittori del "900".Nasce a Malaga nel 1881, già da piccolo dimostra di possedere un talento straordinario. Nel 1904 si stabilisce a Parigi, qui conosce molti artisti come ad esempio Georges Braque. Tra il 1901 e il 1903 si sviluppa il suo "periodo blu" ed il suo "periodo rosa". La svolta cubista avviene quando conosce Matisse e scopre l'arte africana, che avrà una profonda influenza nel suo modo di rappresentare la figura umana. Muore a Mougins, all' età di 91 anni.
wow
wow
L'opera più famosa di Picasso è Guernica.Questo quadro è nato durante la guerra civile spagnola, quando le forze dell'aviazione tedesca bombardarono la cittadina di Guernica.In questo quadro Picasso esprime la sua indignazione denunciando le atrocità della guerra, la sua opera diventa fin da subito il simbolo universale contro ogni guerra e contro ogni dittatura
FRANCESE:
Lucie Aubrac
En 1940, en pleine Deuxième Guerre mondiale. La France vient capituler devant l’allemagne nazie et les forces allemandes occupent Paris. Un gouvernement français dit de <<collaboration>> avec l’occupant nazi s’istalle à Vichy. Lucie Aubrac appelle en réalité Lucie Bernard. Elle est professeure d’histoire quand la guerre éclate en 1939. Ils rentrent tous les deux dans la Résistance. Lucie Aubrac participe à de nombreuses activités clandestines Après la guerre, Lucie Aubrac reprend son métier d’enseignante. Puis à sa retraite, elle sillonnera les écoles de France pour transmettre son combat.
GEOGRAFIA:
La Normandia
La Normandia è una regione della Francia settentrionale.La capitale è Rouen. La Bassa Normandia è una regione prevalentemente agricola, ma molto diffusi sono anche l'allevamento bovino da carne e da latte e la pesca. L'Alta Normandia, invece, è una regione con base economica industriale concentrata nella Bassa Senna. La regione è famosa per le raffinerie di petrolio, ma l'industria principale è quella meccanica. L'intero comparto industriale della regione risente tuttavia di una forte crisi. Il turismo è sviluppato.
wow
wow
Durante la seconda guerra mondiale la Normandia fu uno dei due punti di partenza dell'offensiva alleata che mise fine all'occupazione nazista. Il 6 giugno del 1944 fu lanciata l'Operazione Overlord, il maggiore sbarco di tutta la storia militare. Lo sbarco alleato sulle coste della Normandia avrebbe segnato l’inizio di una lunga e complessa campagna per liberare il nord-est dell’Europa dall’occupazione tedesca. L’operazione, una delle più complesse della storia, fu organizzata e condotta facendo attenzione a ogni minimo dettaglio. La Resistenza francese cooperò con i servizi segreti alleati, specialmente nel fornire informazioni e coordinare i sabotaggi e altre azioni utili a contribuire al successo dello sbarco in Normandia. Nel dopoguerra numerosi centri cittadini e infrastrutture dovettero essere ricostruiti dopo le devastazioni della guerra.
MUSICA:
I canti della Resistenza
Bella ciao è senza dubbio la più nota canzone legata alla Resistenza. In molte manifestazioni pubbliche o anniversari le sue note risuonano come simbolo di libertà e liberazione. Nonostante Bella ciao sia un canto molto popolare, le sue origini sono alquanto incerte. A livello di melodia sembra che derivi da una ballata rinascimentale francese; mentre il brano è stato accostato ai canti delle mondine padane. Qualunque sia la sua origine, è praticamente certo che Bella ciao non era particolarmente diffusa negli ambienti partigiani della Seconda guerra mondiale.
La scelta di identificare Bella ciao con un canto partigiano nasce dalla volontà di trovare un testo che avesse valori universali di libertà e opposizione alle dittature e alla guerra, senza riferimenti politici o religiosi. Sarebbe stato difficile, altrimenti, unire le varie anime antifasciste che avevano lottato contro il nazi-fascismo, così diverse tra loro negli ideali eppure unite nella lotta comune contro l’invasor. Oggi Bella ciao è uno dei testi più conosciuti, tradotti e cantati a livello mondiale. È stata anche utilizzata nella serie TV La casa di carta.
Prima della diffusione di Bella ciao, un altra canzone famosa della Resistenza è Fischia il vento, che è l’inno più conosciuto della Resistenza italiana, cantato ovunque, da formazioni partigiane diverse e senza limiti dialettali.
ED. FISICA:
Bruno Neri
Bruno Neri fu uno tra i più importanti sportivi che si impegnarono di più nella Resistenza.La sua disapprovazione alla dittatura fascista fu manifestata in diverse occasioni: una delle più celebri fu l'immagine del 1931 nella quale fu l'unico a non voler fare il saluto romano per omaggiare le autorità del regime fascista.
INGLESE:
Martin Luther King
One of the leaders of the Montgomery Bus Boycott was the African American church minister, Martin Luther King. He became the leader of the Civil Rights Movement. Martin Luther King believed in not-violent protest and he organised many campaigns against racial discrimination. The police frequently arrested him and sent him to prison, but he continued to protest.
In 1963, there was an important civil rights protest in Washington. Martin Luther King spoke to the people about his dream for the future: freedom and equality for all Americans. He began with the words: “I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin”. Martin Luther King was assassinated in Memphis, Tennessee, in April 1968
Scienze:
L'energia nucleare
L'energia nucleare è una forma di energia che deriva da profonde modificazioni della struttura stessa della materia.I processi per produrre energia nucleare sono due: -La fissione nucleare -La fusione nucleare Sia dalle reazioni di fissione, che da quelle di fusione si può ricavare energia nucleare. In entrambi i casi, infatti, si sprigiona un'energia pari alla differenza tra l’energia di legame dei nuclei prodotti e quella dei reagenti. La fusione è difficile da ottenere in laboratorio a causa della repulsione elettrica che allontana i due nuclei interagenti, ma a differenza della fissione non presenta il problema delle scorie radioattive.
TECNOLOGIA:
La centrale nucleare
L'energia nucleare si ottiene tramite la fissione, cioè la rottura del nucleo degli atomi di un elemento molto pesante come l'uranio-235. La fissione provoca il rilascio di un’enorme quantità di energia e di neutroni che rompono i nuclei di altri atomi, provocando una reazione a catena.La reazione a catena deve eesre controllata, altrimenti provoca un esplosione.I reattori nucleari producono le cosiddette scorie radioattive, residui altamente radioattivi che non si possono più utilizzare e costituiscono un grande pericolo per l’ambiente. Per minimizzare l’impatto è necessario seppellire questi materiali a grandi profondità utilizzando appositi contenitori sigillati.
RELIGIONE:
La Chiesa e la Resistenza
Il comportamento del clero durante la resistenza variò a seconda dei casi e delle zone. Tuttavia, si può affermare che il Vaticano tenne un chiaro distacco di fronte alla Repubblica di Salò, come è dimostrato dal fatto che la Santa Sede, rifiutò il riconoscimento diplomatico, ribadendo che la Convenzione di Ginevra stabiliva che un Paese neutrale non riconosceva alcuno Stato sorto in tempo di guerra.I fascisti, per combattere la malcelata ostilità vaticana, finanziarono l'opera del sacerdote Don Tullio Calcagno. Questo parroco che inizialmente non aveva accolto il fascismo, diverrà un servente sostenitore del regime. La Chiesa svolse il ruolo di supplenza istituzionale che né la Repubblica Sociale Italiana, né il Comitato di Liberazione Nazionale riuscirono interamente a ricoprire, proponendosi come ruolo di mediazione triangolare tra le autorità fasciste, le formazioni partigiane e la popolazione civile. L’attività più importante compiuta fu comunque quella che svolse a livello assistenziale, che si manifestò attraverso l’aiuto agli sbandati e ai prigionieri di guerra alleati, all’organizzazione del soccorso e rifugio nei conventi degli antifascisti ricercati, e alle proteste contro le violenze e i procedimenti di rappresaglia effettuati dai fascisti e dai Tedeschi.
wow
ED. CIVICA:
Art. 16 Agenda 2030
L’obiettivo 16 mira a ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030. Per raggiungere tale scopo l’obiettivo 16 chiede di ridurre tutte le forme di violenza, fermare la tortura e combattere tutte le forme di criminalità organizzata. Inoltre, la corruzione e i flussi illegali di armi e denaro dovranno essere ridotti in modo netto. Per raggiungere l’obiettivo di società pacifiche e inclusive, dovranno essere promossi lo Stato di diritto e il potenziamento di istituzioni partecipative e dovranno essere garantite pari opportunità nell’accesso alla giustizia.
wow
Il goal 16 si propone di raggiungere i seguenti traguardi:
16.1: Ridurre ovunque e in maniera significativa tutte le forme di violenza e il tasso di mortalità ad esse correlato
16.2: Porre fine all’abuso, allo sfruttamento, al traffico di bambini e a tutte le forme di violenza e tortura nei loro confronti
16.3: Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire un pari accesso alla giustizia per tutti
16.4: Entro il 2030, ridurre in maniera significativa il finanziamento illecito e il traffico di armi, potenziare il recupero e la restituzione dei beni rubati e combattere tutte le forme di crimine organizzato
16.5: Ridurre sensibilmente la corruzione e gli abusi di potere in tutte le loro forme
16.6: Sviluppare a tutti i livelli istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti
16.7: Garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli
16.8: Allargare e rafforzare la partecipazione dei paesi in via di sviluppo nelle istituzioni di governance globale
16.9: Entro il 2030, fornire identità giuridica per tutti, inclusa la registrazione delle nascite
16.10: Garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali
16.a: Consolidare le istituzioni nazionali più importanti, anche attraverso la cooperazione internazionale, per sviluppare ad ogni livello, in particolare nei paesi in via di sviluppo, capacità per prevenire la violenza e per combattere il terrorismo e il crimine
16.b: Promuovere e applicare leggi non discriminatorie e politiche di sviluppo sostenibile
tesina michele
Michele Barletta
Created on June 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
LA RESISTENZA
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
Go!
ELABORATO SULLA RESISTENZA BARLETTA MICHELE III A ISTISTUTO COMPRENSIVO DI ROMBIOLO(VV) AS. 2022\2023
wow
STORIA:
La Resistenza
La Resistenza fu una guerra civile che si combatté nell'italia centro-settentrionale e in Francia.Fu combattuta dai partigiani, il loro scopo era sconfiggere il nazi-fascismo e riconquistre la democrazia e la libertà. I partigiani del Nord trovarono l'appoggio di molti operai che organizzarono grandi scioperi. La risposta nei nazi-fascisti coinvolse anche la popolazione civile che subì molte rappresaglie, le più famose sono l'eccidio delle Fosse Ardeatine e la strage di Marzabotto.
Italiano:
Salvatore Quasimodo, Alle fronde dei salici
wow
Salvatore Quasimodo è uno dei maggiori poeti italiani del "900".Tra le pubblicazioni di Quasimodo ci sono le raccolte Erato e Apòllion e Ed è subito sera. Nel dopo guerrra nascono Giorno dopo giorno e la Vita non è un sogno. I temi ricorrenti nelle poesie di Quasimodo sono la nostalgia per l'infanzia, il senzo di solitudine e l'identificazione con la natura.
Commento
Alle fronde dei salici è uno dei più celebri componimenti di Salvatore Quasimodo è stata scritta durante l’occupazione nazista di Milano. In questa poesia il poeta fa riferimento ad un Salmo della Bibbia, in cui gli ebrei deportati a Babilonia, si rifiutarono di cantare perché si trovavano lontani dalla loro terra, per questo motivo appesero le loro cetre alle fronde dei salici. Allo stesso modo i poeti durante la guerra non potevano scrivere le loro poesie a causa della dittatura nazi-fascista e della censura, che vietava loro di scrivere quello che pensavano sulla guerra e sul fascismo.Nella poesia il poeta descrive gli orrori della guerra descrivendo l’urlo di una madre che vede il proprio figlio crocifisso sul palo del telegrafo perché era partigiano. Alla fine il poeta dice che come gli ebrei anche i poeti appesero le loro cetre alle fronde dei salici che oscillavano al triste vento. La poesia è formata da dieci versi endecasillabi sciolti;ha un ritmo rapido all’inizio. poi, termina con una spiegazione molto più “lenta”, che esprime tutta la rassegnazione del poeta. Sono numerose le figure retoriche tipiche dell’Ermetismo, come l’analogia basata sulla relazione di somiglianza tra due elementi che, partendo da una similitudine, abolisce il termine che introduce il paragone “lamento / d’agnello” (vv. 4-5);e la sinestesia che consiste nell’associare due termini appartenenti a sfere sensoriali diversi “all’urlo nero”, (verso 5)
wow
ARTE E IMMAGINE:
Pablo Picasso, Guernica
Pablo Picasso è uno dei maggiori pittori del "900".Nasce a Malaga nel 1881, già da piccolo dimostra di possedere un talento straordinario. Nel 1904 si stabilisce a Parigi, qui conosce molti artisti come ad esempio Georges Braque. Tra il 1901 e il 1903 si sviluppa il suo "periodo blu" ed il suo "periodo rosa". La svolta cubista avviene quando conosce Matisse e scopre l'arte africana, che avrà una profonda influenza nel suo modo di rappresentare la figura umana. Muore a Mougins, all' età di 91 anni.
wow
wow
L'opera più famosa di Picasso è Guernica.Questo quadro è nato durante la guerra civile spagnola, quando le forze dell'aviazione tedesca bombardarono la cittadina di Guernica.In questo quadro Picasso esprime la sua indignazione denunciando le atrocità della guerra, la sua opera diventa fin da subito il simbolo universale contro ogni guerra e contro ogni dittatura
FRANCESE:
Lucie Aubrac
En 1940, en pleine Deuxième Guerre mondiale. La France vient capituler devant l’allemagne nazie et les forces allemandes occupent Paris. Un gouvernement français dit de <<collaboration>> avec l’occupant nazi s’istalle à Vichy. Lucie Aubrac appelle en réalité Lucie Bernard. Elle est professeure d’histoire quand la guerre éclate en 1939. Ils rentrent tous les deux dans la Résistance. Lucie Aubrac participe à de nombreuses activités clandestines Après la guerre, Lucie Aubrac reprend son métier d’enseignante. Puis à sa retraite, elle sillonnera les écoles de France pour transmettre son combat.
GEOGRAFIA:
La Normandia
La Normandia è una regione della Francia settentrionale.La capitale è Rouen. La Bassa Normandia è una regione prevalentemente agricola, ma molto diffusi sono anche l'allevamento bovino da carne e da latte e la pesca. L'Alta Normandia, invece, è una regione con base economica industriale concentrata nella Bassa Senna. La regione è famosa per le raffinerie di petrolio, ma l'industria principale è quella meccanica. L'intero comparto industriale della regione risente tuttavia di una forte crisi. Il turismo è sviluppato.
wow
wow
Durante la seconda guerra mondiale la Normandia fu uno dei due punti di partenza dell'offensiva alleata che mise fine all'occupazione nazista. Il 6 giugno del 1944 fu lanciata l'Operazione Overlord, il maggiore sbarco di tutta la storia militare. Lo sbarco alleato sulle coste della Normandia avrebbe segnato l’inizio di una lunga e complessa campagna per liberare il nord-est dell’Europa dall’occupazione tedesca. L’operazione, una delle più complesse della storia, fu organizzata e condotta facendo attenzione a ogni minimo dettaglio. La Resistenza francese cooperò con i servizi segreti alleati, specialmente nel fornire informazioni e coordinare i sabotaggi e altre azioni utili a contribuire al successo dello sbarco in Normandia. Nel dopoguerra numerosi centri cittadini e infrastrutture dovettero essere ricostruiti dopo le devastazioni della guerra.
MUSICA:
I canti della Resistenza
Bella ciao è senza dubbio la più nota canzone legata alla Resistenza. In molte manifestazioni pubbliche o anniversari le sue note risuonano come simbolo di libertà e liberazione. Nonostante Bella ciao sia un canto molto popolare, le sue origini sono alquanto incerte. A livello di melodia sembra che derivi da una ballata rinascimentale francese; mentre il brano è stato accostato ai canti delle mondine padane. Qualunque sia la sua origine, è praticamente certo che Bella ciao non era particolarmente diffusa negli ambienti partigiani della Seconda guerra mondiale. La scelta di identificare Bella ciao con un canto partigiano nasce dalla volontà di trovare un testo che avesse valori universali di libertà e opposizione alle dittature e alla guerra, senza riferimenti politici o religiosi. Sarebbe stato difficile, altrimenti, unire le varie anime antifasciste che avevano lottato contro il nazi-fascismo, così diverse tra loro negli ideali eppure unite nella lotta comune contro l’invasor. Oggi Bella ciao è uno dei testi più conosciuti, tradotti e cantati a livello mondiale. È stata anche utilizzata nella serie TV La casa di carta. Prima della diffusione di Bella ciao, un altra canzone famosa della Resistenza è Fischia il vento, che è l’inno più conosciuto della Resistenza italiana, cantato ovunque, da formazioni partigiane diverse e senza limiti dialettali.
ED. FISICA:
Bruno Neri
Bruno Neri fu uno tra i più importanti sportivi che si impegnarono di più nella Resistenza.La sua disapprovazione alla dittatura fascista fu manifestata in diverse occasioni: una delle più celebri fu l'immagine del 1931 nella quale fu l'unico a non voler fare il saluto romano per omaggiare le autorità del regime fascista.
INGLESE:
Martin Luther King
One of the leaders of the Montgomery Bus Boycott was the African American church minister, Martin Luther King. He became the leader of the Civil Rights Movement. Martin Luther King believed in not-violent protest and he organised many campaigns against racial discrimination. The police frequently arrested him and sent him to prison, but he continued to protest. In 1963, there was an important civil rights protest in Washington. Martin Luther King spoke to the people about his dream for the future: freedom and equality for all Americans. He began with the words: “I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin”. Martin Luther King was assassinated in Memphis, Tennessee, in April 1968
Scienze:
L'energia nucleare
L'energia nucleare è una forma di energia che deriva da profonde modificazioni della struttura stessa della materia.I processi per produrre energia nucleare sono due: -La fissione nucleare -La fusione nucleare Sia dalle reazioni di fissione, che da quelle di fusione si può ricavare energia nucleare. In entrambi i casi, infatti, si sprigiona un'energia pari alla differenza tra l’energia di legame dei nuclei prodotti e quella dei reagenti. La fusione è difficile da ottenere in laboratorio a causa della repulsione elettrica che allontana i due nuclei interagenti, ma a differenza della fissione non presenta il problema delle scorie radioattive.
TECNOLOGIA:
La centrale nucleare
L'energia nucleare si ottiene tramite la fissione, cioè la rottura del nucleo degli atomi di un elemento molto pesante come l'uranio-235. La fissione provoca il rilascio di un’enorme quantità di energia e di neutroni che rompono i nuclei di altri atomi, provocando una reazione a catena.La reazione a catena deve eesre controllata, altrimenti provoca un esplosione.I reattori nucleari producono le cosiddette scorie radioattive, residui altamente radioattivi che non si possono più utilizzare e costituiscono un grande pericolo per l’ambiente. Per minimizzare l’impatto è necessario seppellire questi materiali a grandi profondità utilizzando appositi contenitori sigillati.
RELIGIONE:
La Chiesa e la Resistenza
Il comportamento del clero durante la resistenza variò a seconda dei casi e delle zone. Tuttavia, si può affermare che il Vaticano tenne un chiaro distacco di fronte alla Repubblica di Salò, come è dimostrato dal fatto che la Santa Sede, rifiutò il riconoscimento diplomatico, ribadendo che la Convenzione di Ginevra stabiliva che un Paese neutrale non riconosceva alcuno Stato sorto in tempo di guerra.I fascisti, per combattere la malcelata ostilità vaticana, finanziarono l'opera del sacerdote Don Tullio Calcagno. Questo parroco che inizialmente non aveva accolto il fascismo, diverrà un servente sostenitore del regime. La Chiesa svolse il ruolo di supplenza istituzionale che né la Repubblica Sociale Italiana, né il Comitato di Liberazione Nazionale riuscirono interamente a ricoprire, proponendosi come ruolo di mediazione triangolare tra le autorità fasciste, le formazioni partigiane e la popolazione civile. L’attività più importante compiuta fu comunque quella che svolse a livello assistenziale, che si manifestò attraverso l’aiuto agli sbandati e ai prigionieri di guerra alleati, all’organizzazione del soccorso e rifugio nei conventi degli antifascisti ricercati, e alle proteste contro le violenze e i procedimenti di rappresaglia effettuati dai fascisti e dai Tedeschi.
wow
ED. CIVICA:
Art. 16 Agenda 2030
L’obiettivo 16 mira a ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030. Per raggiungere tale scopo l’obiettivo 16 chiede di ridurre tutte le forme di violenza, fermare la tortura e combattere tutte le forme di criminalità organizzata. Inoltre, la corruzione e i flussi illegali di armi e denaro dovranno essere ridotti in modo netto. Per raggiungere l’obiettivo di società pacifiche e inclusive, dovranno essere promossi lo Stato di diritto e il potenziamento di istituzioni partecipative e dovranno essere garantite pari opportunità nell’accesso alla giustizia.
wow
Il goal 16 si propone di raggiungere i seguenti traguardi: 16.1: Ridurre ovunque e in maniera significativa tutte le forme di violenza e il tasso di mortalità ad esse correlato 16.2: Porre fine all’abuso, allo sfruttamento, al traffico di bambini e a tutte le forme di violenza e tortura nei loro confronti 16.3: Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire un pari accesso alla giustizia per tutti 16.4: Entro il 2030, ridurre in maniera significativa il finanziamento illecito e il traffico di armi, potenziare il recupero e la restituzione dei beni rubati e combattere tutte le forme di crimine organizzato 16.5: Ridurre sensibilmente la corruzione e gli abusi di potere in tutte le loro forme 16.6: Sviluppare a tutti i livelli istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti 16.7: Garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli 16.8: Allargare e rafforzare la partecipazione dei paesi in via di sviluppo nelle istituzioni di governance globale 16.9: Entro il 2030, fornire identità giuridica per tutti, inclusa la registrazione delle nascite 16.10: Garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali 16.a: Consolidare le istituzioni nazionali più importanti, anche attraverso la cooperazione internazionale, per sviluppare ad ogni livello, in particolare nei paesi in via di sviluppo, capacità per prevenire la violenza e per combattere il terrorismo e il crimine 16.b: Promuovere e applicare leggi non discriminatorie e politiche di sviluppo sostenibile