Il femminicidio
Il problema del femminicidio è tristemente diventato una problematica sempre più forte anche in Italia.Con il termine in questione si intende l'omicidio volontario di una donna per motivi legali al suo genere. In generale il femminicidio indica tutti gli episodi di violenza che hanno come vittima una donna, che hanno lo scopo di esercitare un assoggettamento fisico o psicologico su di lei. Il numero di omicidi nel 2009 è stato introdotto, nel codice penale,il reato di stalking, mentre nel 2013 sono state emanate alcune norme che aggravano le pene delle forme di persecuzioni fisiche o morali perseguite verso una donna. Il femminicidio non indica semplicemente l'omicidio di una donna,ma si riferisce al motivo per cui una donna viene uccisa. Gli scenari di queste tristi vicende sono spesso le mura domestiche o i contesti familiari. Il 25 novembre 2018 in Italia si manifestò la giornata contro la violenza sulle donne come simbolo scarpe rosso e questo dimostra come la lotta contro tale fenomeno debba essere portata avanti.
Chiara Di Sebastiano 3A
italiano
Malala Yousafzai
Malala Yousafzai è una ragazza pakistana di soli 15 anni, che ha lottato tanto per l'istruzione dei bambini. Malala era perseguitata dai talibani che non volevano fare andare i bambini a scuola, ma nonostante questo Malala non si fermava. Un giorno Malala era a casa di due amiche e ad un certo punto arrivò un auto nera con un uomo dentro che cacciò la pistola e sparò a Malala in fronte. Anche una sua amica fu sparata al braccio. Dopo essersi ripresa continuò ad andare contro i talibani anche se era più debole perchè quel colpo gli danneggiò sia il cervello che il viso. Visto che i talibani continuavano a minacciare lei e la sua famiglia, dovettero lasciare Pakistan e andarono in America dove vinse il premio nobel per la pace il 10 Ottobre 2014.
La donna nella letteratura
Ci sono tanti poeti che scrivevano il modo in cui vedevano la donna, ma in particolare c'è Dante Alighieri che descriveva la sua donna Beatrice come una donna angelo.La descriveva come una donna dignitosa, molto bella, umile, cortese e avente grazia spirituale. La definiva tanto gentile e onesta pare. Beatrice è il cuore del viaggio di Dante dall'umano al divino, è la donna attraverso la quale egli affronta e realizza il suo "pellegrinaggio", è la musa che ispira il Poema. Beatrice è la possibilità, per Dante, di scoprire la sua bellezza e la luce dell' amore assoluto.
La donna nell' arte
Esistono molti quadri dove vengono raffigurate le donne. Uno dei quadri più famosi è la Venere di Sandro Botticelli.Botticelli rappresenta la dea Venere in piedi sopra una valva di conchiglia, custodita trasportata come una preziosa perla: sull'isola di Cipro l'accoglie una fanciulla, che è stata identificata con una delle grazie o l'Ora della primavera, che si rivolge alla dea porgendole un mantello cosparso di fiori. La dea viene rappresentata nuda ma la sua nudità ha un intento estetico e astratto. Questa figura idealizzata rappresenta il modello della bellezza secondo Botticelli.
Mia Martini
Domenica Rita Adriana Bertè nasce a Bagnara Calabria il 20 Settembre 1947. Mimì (così chiamata in famiglia) mostra subito un convolgimento per la canzone italiana. Inizia a cantare all'interno di feste e dopo aver effettuato diverse serate come cantante e dopo aver tentato alcuni concorsi per voci nuovi convince la madre ad accompagnarla a Milano per un'audizione, e da lì divenne una cantautrice molto nota. Scrisse tante canzoni tra cui una di quelle più famose "gli uomini non cambiano" che palrla della natura degli uomini, della loro infedeltà e di come possano diventare violenti. Cantò questa canzone per la prima volta nel 1992. Mia martini è considerata una delle voci femminili più belle ed espressive della musica italiana. Morì poi il 12 Maggio del 1995 a soli 47 anni in circostanze mai del tutto chiarite.
Federica Pellegrini
Federica Pellegrini è nata a Mirano il 5 Agosto 1988. La mamma Cinzia era sempre stata molto appassionata al nuoto, infatti fu lei a condurre la figlia al nuoto. Nel 2006 la madre la iscrisse ai corsi avanzati di piscina. Già all'età di 6 anni disputò le prime gare con successo.Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana, alla quale in questa specialità è la primatista mondiale in carica dei 200m e ad Europa nei 400m. E' considerata la nuotatrice italiana più forte prendendo parte a 4 rassegne olimpiche: la prima nel 2004 che conquistò la medaglia d'argento e 4 anni dopo ai giochi di pechino vinse in quella stessa gara la medaglia d'oro regalando all'Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.
Il suffragio femminile
Con l'espressione suffragio femminile si indica il diritto di voto. Il diritto di voto alle donne fu introdotto nella registrazione internaziolane nel 1948 quando le Nazioni Unite adottarono la dichiarazione universale dei diritti umani. Nel 1945 il regno d'italia istituì il suffragio femminile e le donne votarono alle amministrative. Nel 1946 avvenne il primo voto su scala nazionale, che sancì la nascita della Repubblica italiana.In alcuni paesi il suffragio femminile è negato o limitato, come a Brunei,alle donne è vietato il diritto di voto.
La donna nel mondo
Le donne occidentali hanno raggiunto molti obbiettivi, votano, hanno diritti, non sono più sottomesse all'uomo. Mentre per le donne orientali è diverso, in Oriente le donne non hanno alcun diritto e sono completamente sottomesse al volere maschile. Inoltre mentre le donne occidentalinon devono portare niente sul volto, quelle orientali sono costrette a portare il Burqa che è un velo che copre tutto il viso. Le donne occidentali, invece hanno linertà anche nel modo di vestirsi, e le donne orientali sono costrette a portare delle tuniche lunghe. Nella cultura orientale la donna è vista solo ed esclusivamente come umo strumento per la riproduzione ossia, la donna può essere solo madre non ha altro diritto.
Il petrolio
Il petrolio è un liquido oleoso, denso infiammabile di colore fra il giallo e il nero e si trova in superficie ma più spesso nelle profondità della crosta terrestre. Si è formato in seguito all'accumularsi di sostanze organiche che si sono depositate sui fondali e quindi sono finite nel sottosuolo in ambienti privi di ossigeno. Dal petrolio si ottiene l'olio comvulstimile che è utilizzato per produrre energia elettrica, il gasolio e il metano. Il petrolio viene utilizzato nell'industria petrolichinica per produrre detergenti, materie plastiche ecc...
La genetica
La genetica è la branca della biologia che studia i geni, l'ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi.Le prime scoperte su come si trasmettono i caratteri ereditari si devono a Gregor Mendel che era un monaco boemo, biologo e matematico, considerato il padre della genetica. Per i suoi esperimenti Mendel sceglie la pianta di pisello, un organismo molto adatto per essere studiato perchè le piante di pisello di riproducono per autoimpollinazione, che si verifica quando il polline di un fiore cade sul pistillo e feconda gli ovuli dello stesso fiore. Nei suoi primi esperimenti, Mendel usa piante di linea pura, cioè pianto che presentano le stesse caratteristiche. Mendel ottiene risultati analoghi per tutte le altre coppie di caratteri studiati e chiama dominanti i caratteri che si manifestano nelle piante della generazione successiva e recessivi quelli che scompaiono. Questa è la prima legge di Mendel.
The woman in the world
Western women have achieved many goals, they vote, they have rights, Bey are no longer subject to man. While for oriental women it's different, in the East women have no right and they are completely submissive to the male will. Also, While Western women don't have to wear anything on their face, the eastern ones are forced to wear the Burqa which is a veil that it covers the whole face and is used because Korean says it. Western women, on the other hand, have freedom even in the way they dress, while oriental women are forced to wear long tunics. In practice the two Civilizations have different foundations, since the bases on which have been founded are different. Western states decided to divide the political for sphere from that religious for the right to women. In oriental culture,
women are seen only and exclusively as a tool for reproduction, that is, in fact the woman can be alone mother has no other rights As is known, men are allowed to have more wives, with the conditions that is reserved for all the same treatment.
Suffrage des femmes
Le suffrage des femmes fait référence au droit de vote. Le droit de vote des femmes a été introduit dans l'enregistrement international de 1948 lorsque les Nations Unies ont adapté la Déclaration universelle. En 1945, le Royaume d'Italie a institué le suffrage des femmes et l'administration des femmes. En 1946 eut lieu le premier vote national, qui marqua la naissance de la République italienne.
Le droit de vote des femmes est refusé dans certains pays, comme le Brunei où les hommes ont le droit de vote alors que les femmes ne l'ont pas.
Di Sebastiano Chiara
Esame 22/23
3A
Grazie per l'attenzione
Tesina esame
Chiara Di Sebastiano
Created on June 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Fill in Blanks
View
Countdown
View
Stopwatch
View
Unpixelator
View
Break the Piñata
View
Bingo
View
Create a Secret Code
Explore all templates
Transcript
Il femminicidio
Il problema del femminicidio è tristemente diventato una problematica sempre più forte anche in Italia.Con il termine in questione si intende l'omicidio volontario di una donna per motivi legali al suo genere. In generale il femminicidio indica tutti gli episodi di violenza che hanno come vittima una donna, che hanno lo scopo di esercitare un assoggettamento fisico o psicologico su di lei. Il numero di omicidi nel 2009 è stato introdotto, nel codice penale,il reato di stalking, mentre nel 2013 sono state emanate alcune norme che aggravano le pene delle forme di persecuzioni fisiche o morali perseguite verso una donna. Il femminicidio non indica semplicemente l'omicidio di una donna,ma si riferisce al motivo per cui una donna viene uccisa. Gli scenari di queste tristi vicende sono spesso le mura domestiche o i contesti familiari. Il 25 novembre 2018 in Italia si manifestò la giornata contro la violenza sulle donne come simbolo scarpe rosso e questo dimostra come la lotta contro tale fenomeno debba essere portata avanti.
Chiara Di Sebastiano 3A
italiano
Malala Yousafzai
Malala Yousafzai è una ragazza pakistana di soli 15 anni, che ha lottato tanto per l'istruzione dei bambini. Malala era perseguitata dai talibani che non volevano fare andare i bambini a scuola, ma nonostante questo Malala non si fermava. Un giorno Malala era a casa di due amiche e ad un certo punto arrivò un auto nera con un uomo dentro che cacciò la pistola e sparò a Malala in fronte. Anche una sua amica fu sparata al braccio. Dopo essersi ripresa continuò ad andare contro i talibani anche se era più debole perchè quel colpo gli danneggiò sia il cervello che il viso. Visto che i talibani continuavano a minacciare lei e la sua famiglia, dovettero lasciare Pakistan e andarono in America dove vinse il premio nobel per la pace il 10 Ottobre 2014.
La donna nella letteratura
Ci sono tanti poeti che scrivevano il modo in cui vedevano la donna, ma in particolare c'è Dante Alighieri che descriveva la sua donna Beatrice come una donna angelo.La descriveva come una donna dignitosa, molto bella, umile, cortese e avente grazia spirituale. La definiva tanto gentile e onesta pare. Beatrice è il cuore del viaggio di Dante dall'umano al divino, è la donna attraverso la quale egli affronta e realizza il suo "pellegrinaggio", è la musa che ispira il Poema. Beatrice è la possibilità, per Dante, di scoprire la sua bellezza e la luce dell' amore assoluto.
La donna nell' arte
Esistono molti quadri dove vengono raffigurate le donne. Uno dei quadri più famosi è la Venere di Sandro Botticelli.Botticelli rappresenta la dea Venere in piedi sopra una valva di conchiglia, custodita trasportata come una preziosa perla: sull'isola di Cipro l'accoglie una fanciulla, che è stata identificata con una delle grazie o l'Ora della primavera, che si rivolge alla dea porgendole un mantello cosparso di fiori. La dea viene rappresentata nuda ma la sua nudità ha un intento estetico e astratto. Questa figura idealizzata rappresenta il modello della bellezza secondo Botticelli.
Mia Martini
Domenica Rita Adriana Bertè nasce a Bagnara Calabria il 20 Settembre 1947. Mimì (così chiamata in famiglia) mostra subito un convolgimento per la canzone italiana. Inizia a cantare all'interno di feste e dopo aver effettuato diverse serate come cantante e dopo aver tentato alcuni concorsi per voci nuovi convince la madre ad accompagnarla a Milano per un'audizione, e da lì divenne una cantautrice molto nota. Scrisse tante canzoni tra cui una di quelle più famose "gli uomini non cambiano" che palrla della natura degli uomini, della loro infedeltà e di come possano diventare violenti. Cantò questa canzone per la prima volta nel 1992. Mia martini è considerata una delle voci femminili più belle ed espressive della musica italiana. Morì poi il 12 Maggio del 1995 a soli 47 anni in circostanze mai del tutto chiarite.
Federica Pellegrini
Federica Pellegrini è nata a Mirano il 5 Agosto 1988. La mamma Cinzia era sempre stata molto appassionata al nuoto, infatti fu lei a condurre la figlia al nuoto. Nel 2006 la madre la iscrisse ai corsi avanzati di piscina. Già all'età di 6 anni disputò le prime gare con successo.Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana, alla quale in questa specialità è la primatista mondiale in carica dei 200m e ad Europa nei 400m. E' considerata la nuotatrice italiana più forte prendendo parte a 4 rassegne olimpiche: la prima nel 2004 che conquistò la medaglia d'argento e 4 anni dopo ai giochi di pechino vinse in quella stessa gara la medaglia d'oro regalando all'Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.
Il suffragio femminile
Con l'espressione suffragio femminile si indica il diritto di voto. Il diritto di voto alle donne fu introdotto nella registrazione internaziolane nel 1948 quando le Nazioni Unite adottarono la dichiarazione universale dei diritti umani. Nel 1945 il regno d'italia istituì il suffragio femminile e le donne votarono alle amministrative. Nel 1946 avvenne il primo voto su scala nazionale, che sancì la nascita della Repubblica italiana.In alcuni paesi il suffragio femminile è negato o limitato, come a Brunei,alle donne è vietato il diritto di voto.
La donna nel mondo
Le donne occidentali hanno raggiunto molti obbiettivi, votano, hanno diritti, non sono più sottomesse all'uomo. Mentre per le donne orientali è diverso, in Oriente le donne non hanno alcun diritto e sono completamente sottomesse al volere maschile. Inoltre mentre le donne occidentalinon devono portare niente sul volto, quelle orientali sono costrette a portare il Burqa che è un velo che copre tutto il viso. Le donne occidentali, invece hanno linertà anche nel modo di vestirsi, e le donne orientali sono costrette a portare delle tuniche lunghe. Nella cultura orientale la donna è vista solo ed esclusivamente come umo strumento per la riproduzione ossia, la donna può essere solo madre non ha altro diritto.
Il petrolio
Il petrolio è un liquido oleoso, denso infiammabile di colore fra il giallo e il nero e si trova in superficie ma più spesso nelle profondità della crosta terrestre. Si è formato in seguito all'accumularsi di sostanze organiche che si sono depositate sui fondali e quindi sono finite nel sottosuolo in ambienti privi di ossigeno. Dal petrolio si ottiene l'olio comvulstimile che è utilizzato per produrre energia elettrica, il gasolio e il metano. Il petrolio viene utilizzato nell'industria petrolichinica per produrre detergenti, materie plastiche ecc...
La genetica
La genetica è la branca della biologia che studia i geni, l'ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi.Le prime scoperte su come si trasmettono i caratteri ereditari si devono a Gregor Mendel che era un monaco boemo, biologo e matematico, considerato il padre della genetica. Per i suoi esperimenti Mendel sceglie la pianta di pisello, un organismo molto adatto per essere studiato perchè le piante di pisello di riproducono per autoimpollinazione, che si verifica quando il polline di un fiore cade sul pistillo e feconda gli ovuli dello stesso fiore. Nei suoi primi esperimenti, Mendel usa piante di linea pura, cioè pianto che presentano le stesse caratteristiche. Mendel ottiene risultati analoghi per tutte le altre coppie di caratteri studiati e chiama dominanti i caratteri che si manifestano nelle piante della generazione successiva e recessivi quelli che scompaiono. Questa è la prima legge di Mendel.
The woman in the world
Western women have achieved many goals, they vote, they have rights, Bey are no longer subject to man. While for oriental women it's different, in the East women have no right and they are completely submissive to the male will. Also, While Western women don't have to wear anything on their face, the eastern ones are forced to wear the Burqa which is a veil that it covers the whole face and is used because Korean says it. Western women, on the other hand, have freedom even in the way they dress, while oriental women are forced to wear long tunics. In practice the two Civilizations have different foundations, since the bases on which have been founded are different. Western states decided to divide the political for sphere from that religious for the right to women. In oriental culture, women are seen only and exclusively as a tool for reproduction, that is, in fact the woman can be alone mother has no other rights As is known, men are allowed to have more wives, with the conditions that is reserved for all the same treatment.
Suffrage des femmes
Le suffrage des femmes fait référence au droit de vote. Le droit de vote des femmes a été introduit dans l'enregistrement international de 1948 lorsque les Nations Unies ont adapté la Déclaration universelle. En 1945, le Royaume d'Italie a institué le suffrage des femmes et l'administration des femmes. En 1946 eut lieu le premier vote national, qui marqua la naissance de la République italienne.
Le droit de vote des femmes est refusé dans certains pays, comme le Brunei où les hommes ont le droit de vote alors que les femmes ne l'ont pas.
Di Sebastiano Chiara
Esame 22/23
3A
Grazie per l'attenzione