Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina terza media

Marco Alberti

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Istituto comprensivo di Rivanazzano Terme
Scuola Secondaria di 1° grado
Tesina d'esame:

Homo Homini Lupus

Alberti Letizia

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

L'attentato alle Torri Gemelle I diritti degli omosessuali in America La situazione delle donne in Afghanistan Il narcotraffico in Colombia L'inquinamento ambientale "Se questo è un uomo" di Primo Levi L'Urlo di Munch "Imagine" di John Lennon

Indice

Al Qaeda

..

Dal momento in cui gli Stati Uniti divennero l’unica super potenza, in seguito alla fine dell’URSS nel 1991, cercarono man mano di diffondere gli ideali e la cultura occidentali in Oriente. Questo gesto contribuì alla formazione di organizzazioni terroristiche e in particolare alla nascita del terrorismo islamico. Ricordiamo soprattutto l’Al Qaeda, organizzazione terroristica sunnita, guidata da Osama Bin Laden.

Osama Bin Laden

Osama Bin Laden, con l’obiettivo di mettere in cattiva luce gli States evidenziandone la debolezza, scelse tre obiettivi da attaccare: • Il World Trade Centre di New York, simbolo del capitalismo statunitense • Il Pentagono, quartier generale della difesa, nella contea di Arlington in Virginia • Washington D.C., sede del governo americano e della casa Bianca, al tempo occupata da George W. Bush

2. Lorem ipsum

3. Lorem ipsum

George W. Bush

4. Lorem ipsum

L'attentato alle Torri Gemelle

La mattina di martedì 11 settembre 2001 quattro aerei di linea diretti in California, furono dirottati da 19 terroristi. Le comunicazioni con il primo aereo si interrompono alle 8:13, pochi minuti dopo l’hostess Betty Ong avvisa la compagnia che il volo è stato dirottato, nel giro di mezzora si mobilita l’aeronautica militare ma non serve a nulla. Alle 8:46 il Boeing 767 entra per intero nella Torre Nord alla velocità di 790 km/h. Alle 9:03 durante una diretta seguita da tutto il mondo un altro aereo si schianta tra il 78° e l’84° piano della Torre Sud a 950 km/h.

L'attentato al Pentagono

..

Il terzo aereo si schiantò contro la facciata ovest del Pentagono, mentre l’ultimo velivolo fu l’unico a mancare il suo obiettivo in quanto i passeggeri si accordarono costringendo i dirottatori a deviare la traiettoria, schiantandosi in un campo in Pennsylvania.

The rights of homosexuals

..

In America, about 50 years ago, homosexuality was considered a crime and even a mental illness, it was even forbidden to sell alcohol to homosexual customers.
The first Gay Pride

..

In 1970, New York welcomes a great novelty in its streets: thousands of people take to the streets with signs demanding rights and dignity, shouting slogans and smiling at photographers. It’s the first Gay Pride ever. The first president of the States who left a mark in History for fighted and committing Himself to breaking down inequality and discrimination regarding the omosexual was Barack Obama. Obama signed the law that repealing the "Don’t ask, don’t tell", the U.S.A. military’s policy that prohibited openly gay in the American army, enacted in 1993 During the Bill Clinton’s presidency. Obama kick off a new era: in 2014 the Supreme Cort, said yes to the gay marriage and Obama will launch a new hashtag #lovewins that will become viral.

WRITE ATITLE HERE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.

L'Afghanistan

..

L’Afghanistan si trova in Asia centrale. Dal punto di vista economico è il paese più povero dell’Asia e tra i più poveri del mondo, dove è molto difficile procurarsi i mezzi per sopravvivere. Ciò è dovuto in parte alle avverse condizioni ambientali, sociali ed economiche, ma soprattutto alle tante guerre che hanno coinvolto le genti afghane.

La situazione delle donne
Ad oggi, nel 2023, alle donne non vengono riconosciuti i diritti fondamentali. Con il ritorno dei talebani, l'emancipazione femminile delle donne afgane deve fronteggiare ancora più ostacoli di quanti non ne avesse già prima, con diversi divieti in differenti contesti di vita (come spostarsi da sole oltre un raggio di 72 km, di vestirsi come vogliono, di frequentare liberamente la scuola in tutto il territorio afghano o di esercitare la loro professione o di lavorare semplicemente).

I danni dell'inquinamento atmosferico

L’inquinamento atmosferico minaccia la nostra salute e la nostra economia, causando milioni di morti premature ogni anno e aumentando i rischi di infarto, cancro ai polmoni e asma, con un costo economico di migliaia di miliardi di dollari.

WRITEATITLE HERE

L'Obiettivo 13 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, consiste nell' adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo 13 invita gli Stati a integrare misure di protezione dell’ambiente nelle proprie politiche nazionali e di sostenersi reciprocamente di fronte alle sfide.

Combutibili fossili

petrolio

gas naturale

L'inquinamento da gas naturale è inferiore rispetto a quello registrato da altre tipologie di combustione. In particolare, a parità di energia utilizzata, le emissioni di CO2 in atmosfera dovute alla combustione del gas naturale sono nettamente inferiori rispetto a quanto si registra dalla combustione di prodotti petroliferi e dalla combustione del carbone.

Quando viene riversato in mare, il petrolio si estende sulla superficie dell’acqua dando origine a una macchia scura e oleosa che causa la morte di numerosi organismi. Le sostanze tossiche contenute nel petrolio vengono assimilate dagli organismi marini e, attraverso la catena alimentare, possono provocare seri danni a molte specie di uccelli, rettili, mammiferi (tra cui gli esseri umani).

Carbone

È responsabile di oltre il 45% delle emissioni di gas serra provenienti dai processi di combustione a livello mondiale È il più pericoloso per la salute: svariati studi scientifici ci confermano che il carbone causa malattie cardiache e respiratorie, cancro e ictus, e minaccia addirittura i feti ai primi stadi evolutivi.

El narcotráfico colombiano

..

El uso de las hojas de coca y otras plantas había sido parte de la forma de vida de algunas comunidades indígenas en América del Sur, pero la demanda mundial de estupefacientes durante las décadas de 1960 y 1970 incrementó su producción y procesamiento en Colombia. Para limitar el efecto negativo de las drogas en la sociedad y condenar a quienes las cultivaban, poseían, comercializaban o distribuían, se activaron nuevas leyes en Estados Unidos y en Colombia.

Primo Levi

..

Primo Levi nasce a Torino nel 1919 da una famiglia ebrea e dopo aver frequentato il liceo classico, si laurea in chimica. Grazie alle sue conoscenze in campo scientifico, viene impiegato in un campo di lavoro e riuscirà a salvarsi dalla tragedia dell’Olocausto.

Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi.

"Se questo è un uomo"

..

Questa lirica, fa da preludio all’omonimo libro, ne è la sintesi ed è stata scritta, appunto, durante la seconda Guerra mondiale. L’autore si pone come obiettivo quello di farci provare una sensazione di vergogna quando pensiamo alle ingiustizie che sono state commesse nei confronti degli ebrei: uomini, donne e bambini venivano privati della loro dignità, non avevano più diritti ma erano solo numeri.

L'Urlo di Munch
L'Urlo di Munch
In questo dipinto Edward Munch esprime il suo dolore, il suo malessere che però non è condiviso dato che rispetto a lui, le altre persone sono considerate normali. Munch afferma che ha dipinto questo quadro durante “Il periodo in cui la vita aveva ridotto a brandelli la mia anima”. A causa delle sue deformità fisiche, non si sentiva accettato dalla società e una sera mentre stava passeggiando, sente un urlo e decide di rappresentarlo

title here

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna.

John Lennon

..

Imagine è stata pubblicata nel 1971, un periodo segnato dalla guerra fredda, dal conflitto in Vietnam, nonché caratterizzato da forti tensioni sociali negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Con queste strofe John Lennon chiede di provare ad immaginare un universo dove la pace e la fratellanza regnano.

Imagine there's no heaven It's easy if you try No hell below us Above us, only sky Imagine all the people Livin' for today Ah Imagine there's no countries It isn't hard to do Nothing to kill or die for And no religion, too Imagine all the people Livin' life in peace You You may say I'm a dreamer But I'm not the only one I hope someday you'll join us And the world will be as one Imagine no possessions I wonder if you can No need for greed or hunger A brotherhood of man Imagine all the people Sharing all the world You You may say I'm a dreamer But I'm not the only one I hope someday you'll join us And the world will live as one

Imagine

..

Questo testo è da più di 50 anni l’inno contro la malvagità dell’uomo, ed è a favore di un mondo senza stati, dove nessuno ammazza o muore e dove non ci siano religioni; in questo caso Lennon implicitamente ammette che tante guerre dipendono da divisioni geografiche e religiose che si potrebbero evitare.Nonostante oggi si pensa che Imagine alluda

ad un Inno di fratellanza, in realtà, Lennon spiegò che i contenuti del testo avvicinavano il brano più al Manifesto del Partito Comunista che a un inno pacifista, pur sostenendo lui stesso di non essere vicino al Comunismo. Lennon nel ritornello spiega che il suo essere sognatore non lo fa un ingenuo, ma un pioniere, uno dei tanti che grazie alla loro forza di volontà un giorno cambieranno il mondo.

Nonostante oggi si pensa che Imagine alluda ad un Inno di fratellanza, in realtà, Lennon spiegò che i contenuti del testo avvicinavano il brano più al Manifesto del Partito Comunista che a un inno pacifista, pur sostenendo lui stesso di non essere vicino al Comunismo.

Grazie per l'attenzione