Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

POESIA "DORSALE" E TAUTOGRAMMA 1°I

FRANCESCA PAOLA GENT

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

LA POESIA DOVE NON TE L'ASPETTI DiversaMente poeti in 1I (prima puntata)

poesia dorsale

I "dorsopoeti", che hanno visto poesia nei dorsi dei libri:

GIORGIA M. E AURORA T., PAOLO B.

ALESSANDRO E.

FRANCESCA I., MORENA C.

ALESSANDRA P., DIEGO P. E GIACOMO Z.

LORENZO D. E RICCARDO F.

ALESSANDRA C., CLARENCE C. E LEONARDO G.

La mia vita bassa a un metro da te: camminare correre volare è quel che resta di te. Questo è l'amore, Connie Pickles: il mondo nei tuoi occhi.

GIORGIA M. E AURORA T.

Come resistere a Teseo e il Minotauro nel sogno di una notte di mezza estate? Con il gallo che amava la luna, come un diamante nel giro del mondo in 80 giorni

PAOLO B.

Il cinema dell'orrore,il fato e la superstizione, i racconti dell'Oltretomba, la casa della strega, l'ospite di Dracula, angeli e demoni... RACCONTI DELL'IMPOSSIBILE!

LEONARDO

Viaggio nel tempo: racconti dell'impossibile e animo infantile, l'amicizia... l'amore è tutto per il piccolo principe.

ALESSANDRA P.

Aforismi e pensieri, i segreti del cuore, amicizia... L'amore è tutto: SHALOM!

ALESSANDRA C.

Incompreso l'attentato,il rapimento e l'indagine, ma una sola cosa è necessaria: la strada verso casa!

ALESSANDRO

La musica in testa o in punta di dita; il violino stonato e il gatto dalla coda mozza: l'altra faccia del silenzio. IO NON HO PAURA!

LORENZO E RICCARDO

Oggi, ieri era domani. Pensare il futuro: L'onda, un sacchetto di biglie, la musica in testa, un'estate lunga sette giorni ai confini della realtà e oltre...

ALESSANDRA C., CLARENCE E LEONARDO

Un'estate lunga sette giorni: suono, musica, movimento, un sacchetto di biglie, pattini d'argento.

Oggi, ieri era domani... C'era una volta un classico ribelle: sapresti vivere come un cowboy? Io non ho paura!

MORENA

Il libro delle meraviglie: all'ombra della sera, lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, fino a quando... anche Icaro va a scuola.

MORENA

Io non ho paura. C'era una volta... un classico ribelle. il principe e il povero: lascia che ti racconti la miglior vita.

Vite giovani: storie di uomini e animali, beffe, avventure e sentimenti alla corte di Re Artù. Il treno della speranza.

FRANCESCA

Tra piccole donne una bambina e basta. In prima media leggere è un'avventura: anche le indagini di Miss Marple!

DIEGO E GIACOMO

Una promessa d'amore.Lui è l'uomo misterioso, lei una donna innamorata, ma il loro è un amore proibito. Tutto può ancora accadere. Ho visto cose... Proprio lì, in fondo alla strada.

GIORGIA

IL TAUTOGRAMMA

Un divertimento medievale per i "tautogrammisti":

ALESSANDRA C.

GIORGIA M.

ALESSANDRO E.

LORENZO D.

alessandra p.

All'arrivo dell'allegro autunno, Alessia armò un'allegrezza allucinante, accogliendo amici, artisti e ammiratori, assaporando antipasti abbacinanti e ammalianti, abbinati ad allegre armonie acustiche.

ALESSANDRA P.

Il brutto bambino biondo birichino beve birra, benché baci con la bocca bagnata il babbo di Benedetta. Benedetta butta una bevanda a Bruno (il bimbo birichino). Bruno balbetta a Benedetta bevendo birra.

ALESSANDRA C.

Benedetta, brunetta, ballò baldanzosa bevendo birra, balbettando battute buffe, battendosi bene con i brutali bulli beoni. Bellissima ballerina, brillante bolla di brillantina blu.

ALESSANDRA P.

Cavolo Carlo, che combini? Se creerò un coro con cari compagni, credo che ciò creerà confusione e compagnia calorosa.

ALESSANDRO E.

La mia mamma Maria mangia molte mele, maccheroni, macarons, melanzane, mandorle. Ma la mia mamma, mangiando, macchia la mia migliore maglietta magenta. Una mucca molto meravigliata mangia la mia maglia magenta.

ALESSANDRA C.

La palla piccola di Paola puzza, perché Pietro porta della pizza in pentola puzzolente, perciò Paola piange per la puzza pessima. Pietro prova a parlare con Paola, però Paola lo porta a Pisa, perdonandolo per la puzzona della pizza. Pietrino, però, prega la piccola Paoletta di prestargli della pietra per piegare la pizza. Paola prende la pietra e Pietro prega Paola di portargliela presto.

ALESSANDRA C.

Papà, per piacere, potrei preparare il pranzo per parenti e persone a più non posso? Porterò il più possibile per preparare un pranzo: padelle, posate, pentole e provviste, pur di preparare il pranzo. Per primo, penso di preparare pasta al pesto, pomodori, pecorino e peperoncini piccanti piccanti; poi preparerò pollo, paprika, patatine, paninetti per più persone possibile. Porterò a pranzo pure Paolo, Pierdavide e Pietro, per prendere un po' di palle e palleggiare. Porterei più persone e parenti, però penso non possano. Per piacere, preparati e prenota il posto a Pisa, perché porteranno più persone possibile.Paolo Piergiovanni

ALESSANDRO E.

Stefania sta seduta sulla sedia. Sonia, sua sorella, salta sul soppalco. Stanno serenamente sentendo suonare Sax. Sonia saltava sempre sulla sedia, senza sapere si sarebbe stordita. Sbigottita, Stefania sente Sonia sbattere e sussurra: "Sono sbadata, sto sanguinando sul sopracciglio". Stefania, Sara, e Sax, sorelle, sorprese, stanno sorridendo. Sono superstupende.

GIORGIA M.

Tino e Tina per trovare il tacchino tacciono trovando un topo, una tartaruga e un tirannosauro, Tina tintinna un tantino trovando il tacchino.

ALESSANDRA C.

Tonio è un tipo tenero, tranquillo, tenace, testardo. torna tremante: tremendi tuoni terrorizzano tutti. Tentenna, tace tra tremore e timore. Talvolta trova tranquillità. Tiene testa, trascorre tanto tempo, tutto torna tranquillo. Temporale terminato. Tonio ti trasmette tanta tenerezza

GIORGIA M.

Tutti tranne te temono di trascorrere tanto tempo in treno per il torneo di tennis tavolo in Trentino.

LORENZO D.

Tremanti tutti, trentacinque turisti traversarono tremendi tornado in territori tremendamente terrosi, tra tante terrificanti trappole che tentarono di trascinarli tutti, Trascorrendo tante terrificanti tenebre in tenda tra tulipani.

ALESSANDRA P.

Hanno partecipato a questa prima puntata di DiversaMente poeti in 1I:

Alessandra Contella Alessandra Pepe Alessandro Episcopo Aurora Tota Clarence Carra Diego Papa Francesca Ignoffo

Giacomo Zheng Giorgia Monno Leonardo Grandolfo Lorenzo D'Alba Morena Cisternino Paolo Borreggine Riccardo Fierro

Si ringraziano tutti gli alunni della 1I: ognuno ha collaborato a suo modo, ispirando e incoraggiando i compagni. E... nella prossima puntata?