Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - Astronomia araba

Pietro Martini

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

L'Astronomia nel'islam

Osservatori
Strumenti
Tavole Astronomiche
Storia

Storia

L’astronomia islamica si è sviluppata principalmente nel VIII - XIII secolo, durante l'età dell’oro. Ha influenzato ed è stata influenzata dall’astronomia bizantina, cinese, indiana e medievale europea. Molti nomi di stelle nel cielo come Aldebaran e Altair sono di origine araba. Il maggior impulso provenne dalle osservazioni religiose. Nel VII secolo, i cristiani ma anche gli ebrei determinavano, le festività come la Pasqua e la Pesach, attraverso le fasi lunari. Dallal Ahmad osserva che gli arabi preislamici si basano soltanto sull’osservazione sul sorgere e tramontare delle stelle. Queste osservazioni si chiamano osservazioni empiriche.

Strumenti

Per la lettura del cielo, gli arabi scrissero apposite tavole astronomiche, costruirono importanti osservatori e inventarono o migliorarono strumenti già in uso, come l'aggiunta di nuove misure .

Tavole Astronomiche

Le tavole astronomiche (gli zij) sono antichi testi astronomici in lingua araba costituiti tra le 100 e le 150 pagine che trattavano diversi argomenti. Alcuni argomenti sono i seguenti:

Osservatori

Viene tramandato che il califfato abbaside Al-ma’mun, abbia patrocinato le prime osservazioni in Islam, utilizzando metodo e continuità. Da Damasco a Baghdad, in molti osservatori privati furono misurati e studiati i gradi dei meridiani, osservate le caratteristiche del sole, della luna e dei pianeti. Nel X secolo, ci furono molti sviluppi nell’astronomia, come la costruzione di uno strumento di grandi dimensioni per l’osservazione del cielo. Il primo grande osservatorio costruito molto probabilmente a Isfahàn, fu istituito da Malikshah I. In questo luogo Jumar Ichayyàm costruì un zij, con altri collaboratori e riuscì a formulare il calendario persiano solare. Nel XIII secolo a Maragha fu fondato il più importante osservatorio da Hulag Khan; In questo luogo.