Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il sogno tesina

Luigia Franco

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Il sogno

luigia franco

FRANCESE - Le romantisme

07

INGLESE -- Martin Luther King

06

Indice

05

LETTERATURA - Leopardi, "L'infiito"

08

STORIA - I ruggenti anni Venti

MUSICA - Chopin, "Il notturno"

SCIENZE - Il cervello e i sogni

01

04

09

GEOGRAFIA - L'America, USA

03

ARTE - Il surrealismo, Magritte "Il falso specchio"

02

10

TECNOLOGIA - La realtà virtuale

EDUCAZIONE FISICA - Hooligans , il sogno di un tifo non violento

11

RELIGIONE - Sogni e religioni

12

EDUCAZIONE CIVICA - Agenda 2030

Il cervello e i sogni

scienze

Uno degli organi che ci permette maggiormente di sognare è il cervello. Spesso ci siamo chiesti perché sogniamo e da cosa siano provocati i sogni: è tutto merito del nostro cervello che produce i sogni attivando l’area della vista in modo simile a quando siamo svegli.I sogni in realtà cambiano nel tempo tenendo il passo con la maturazione neuro-cognitiva del nostro cervello. Riusciamo infatti a sognare grazie all’attivazione di diverse aree cerebrali in cui sono ra ha una funzione molto importante, quella di mettere ordine nelle esperienze che abbiamo vissuto durante il giorno, rimuovendo le cose di poco conto e fissando nella memoria a lungo termine i fatti importanti; durante i sogni REM la nostra mente confronta e integra questi fatti con le conoscenze già fissate nella nostra memoria, modificandole.cchiusi ricordi autobiografici ed eventi quotidiani.

La realtà virtuale

tecnologia

Dall’inglese Virtual Reality, la Realtà Virtuale o VR, è una realtà simulata creata da uno o più computer, un mondo digitale dove si viene immersi indossando un apposito visore. Agli inizi degli anni sessanta ci fu il primo approccio realistico con una realtà digitale; Sensorama si può definire infatti il primo e finora unico dispositivo di Realtà Virtuale completo in quanto riusciva a stimolare tutti e 5 i sensi. Attualmente si sta dando invece una notevole importanza alla vista.

Unire la Realtà Virtuale con l’Intelligenza Artificiale, ovvero la possibilità di inserirsi in un mondo virtuale che è sempre in continua evoluzione. Il connubio tra Intelligenza artificiale e Realtà Virtuale è già un qualcosa di molto vicino alla realizzazione. C’è da preoccuparsi? Ogni nuova tecnologia ha i suoi lati oscuri ma l’innovazione e la ricerca fanno parte integrante della natura umana: è il modo in cui si utilizzano le varie scoperte che le fanno diventare utili, dannose o pericolose; nel caso della Realtà Virtuale il pericolo maggiore potrebbe essere quello di un graduale distacco dalla realtà quotidiana.

Il surrealismo, Magritte e il "Falso specchio"

Arte

Il Surrealismo è un movimento letterario ed artistico nato a Parigi. Il movimento surrealista vuole liberare la nostra parte inconscia e liberare l’artista dalle paure e dai complessi e permettergli di esprimersi in piena libertà. Uno dei maggiori interpreti del Surrealismo è René Magritte e una delle sue opere è il "Falso specchio". E' un dipinto del 1928 con la tecnica di pittura ad olio su tela e conservato al MOMA di New York. Il cielo nell'occhio è ciò che l'uomo sta vedendo o è il desiderio che lo abita? Il titolo orienta la risposta: un falso specchio è uno specchio che non riflette. Dunque ciò che vediamo viene dal di dentro di quell'uomo.

Chopin, il "Notturno"

musica

Dal punto di vista musicale, sempre nel periodo romantico, una delle opere più importanti è il “Notturno” di Chopin. Il notturno, opera più associata al nome di Chopin, è un’opera per pianoforte ispirata al potere misterioso della notte. Nella solitudine della notte, l’artista si interroga esplorando i propri sentimenti e le proprie emozioni. L'opera inizia con la melodia principale, dal carattere intimista e sognante, con un accompagnamento leggero ed essenziale. Solo nella parte finale la musica si movimenta: quasi un risveglio, che sfocia con eleganza riportandoci nuovamente in un’atmosfera di sogno. Chopin nacque nei pressi di Varsavia nel 1810. Suo padre lo avviò allo studio del pianoforte e della composizione. In breve tempo divenne uno dei musicisti più acclamati dell’epoca, tanto da essere soprannominato “il poeta del pianoforte”.

Leopardi, L'Infinito
LETTERATURA

La sua vita inizia a dividersi per fasi nelle quali sviluppa pensieri sempre più profondi. Inizia a scrivere raccolte di pensieri e riflessioni, opere piene di emozioni come lo "Zibaldone" e i "Canti". Nel mentre sviluppa anche la Teoria del Piacere e il Pessimismo Cosmico. Infine, Giacomo Leopardi muore a Napoli nel 1837

Giacomo Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati,Giacomo Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati, un piccolo borgo appartenente allo stato ponteficio, con un padre attento all’educazione e duro, la madre anaffettiva ed assente e i fratelli erano le uniche persone con cui confidarsi. Tutte queste condizioni portano il giovane Leopardi a trovare nello studio la sua pace, ma ci saranno delle conseguenze: 1) Leopardi acquisisce una cultura enciclopedica; 2) La sua salute fisica è danneggiata

La lirica, composta da 15 endecasillabi sciolti, apparve la prima volta nel 1825, pubblicata in una rivista bolognese, e subito dopo venne inclusa nei PICCOLI IDILLI. -Leopardi decide di estraniarsi dalla realtà che lo circonda per raggiungere un mondo che, seppur sognato, lo aiuta a sopravvivere.

Martin Luther King

inglese

Martin Luther King was a civil rights activist in the 1950s and 1960s. He campaigned against racism and opposed segregation. King was inspired by Gandhi’s non-violent opposition to British rule in India. As a result of the boycott, segregation on buses was abolished. King became one of the most important leaders of the civil rights movement. He traveled thousands of miles in America, talking to people about racial injustice when in 1963, at a major civil rights event called the March on Washington, King gave his famous speech "I have a dream" about freedom and equality. In 1964, King received the Nobel Peace Prize for his work on civil rights. Unfortunately, then King was assassinated in 1968 the James Earl Ray. In his speech he motivated blacks to live free. Because after years black people were not free yet. They couldn’t refuse to follow the rules imposed by American society. Infact, if they refuse, they were beaten.

Romantisme

FRANCESE

Le Romantisme est un mouvement culturel qui s'affirme en France et en Italie pendant la première moitié du XIX siècle. Le courant romantique concerne la totalité des arts (la littérature, la peinture et la musique),s'opposer à la tradition classique et au rationalisme. Le sujet principal des œuvres romantique est l'individu avec ses états d'âme, ses passions, ses rêves, ses troubles et ses sentiments. Un autre élément très cher est la nature, elle devient souvent le reflet de l'âme de l'artiste rêveur. Il est fréquent de trouver des analogies évidentes le paysage extérieur et le paysage intérieur du poète, avec ses sentiments d'insatisfaction, de mélancolie et rêves. Le héros romantique rêve d’éliminer l'oppression du peuple souffrant et il veut exalter les arts et la beauté pour faire naître une nouvelle conscience.

I ruggenti anni Venti

STORIA

Alla fine della Prima guerra mondiale, gli Stati Uniti erano il Paese più ricco e potente del mondo. Tra il 1922 e il 1928 si verificò uno sviluppo economico senza precedenti. Il benessere generalizzato determinò un clima di euforia ed entusiasmo,un decennio passato alla storia con il nome di “Roaring Twenties” (i "ruggenti anni Venti').Un aspetto del cambiamento fu l'emancipazione femminile. Il successo maggiore fu la conquista del diritto di voto, reclamato dalle suffragette e concesso nel 1920. Questi anni non furono privi di contraddizioni. Era stato introdotto il proibizionismo, il divieto di produrre e vendere bevande alcoliche, per cercare di annullare gli effetti peggiori del loro eccessivo consumo. Questa imposizione, al contrario di quanto sperato, determinò un aumento delle attività criminali. Altro elemento di contraddizione fu la sempre più diffusa intolleranza degli americani verso i neri. Infine si innescò quel meccanismo che avrebbe portato al crollo della Borsa di New York, quale pose bruscamente fine ai ruggenti anni Venti, dando il via alla "Grande Depressione".

America, USA

geografia

Stati Uniti

America

Manhattan

Hooligans, il sogno di un tifo non violento

ED.FISICA

Il termine ‘hooligan’ proviene dalla lingua inglese e viene utilizzato per indicare un individuo ribelle e violento. Con l’affermarsi della presenza degli hooligans negli stadi, presero forma i primi scontri tra tifoserie: lo scopo di ogni squadra consisteva nel mettere in fuga il “nemico”. Gli episodi di violenza, dagli anni ’60, hanno subito una diffusione eccezionale sia all’interno che all’esterno degli stadi e hanno portato a un graduale allontanamento dei vecchi tifosi, complice anche la mancanza di controllo da parte delle forze dell’ordine.Il primo caso di morte in uno stadio ad opera degli hooligans è stato registrato il 24 agosto 1974: si trattava di un tifoso di 17 anni, accoltellato fatalmente da sostenitori della squadra avversaria. In seguito alla morte del 17enne, vennero adottate misure restrittive

Sogni e religioni

Religione

Si dorme, si sogna. Poi ci si sveglia e si riflette. Ogni sogno, in qualche modo, ha la capacità di illuminare il nostro "livello profondo" ovvero l'inconscio, come lo chiamano gli psicologi. Esistono delle specificità religiose in merito ai sogni? Certamente si. Ora ne vedremo alcune.

Il sogno di Giovanni

Sogni: fonti di consapevolezza

Il digiuno post incubo

Il tempo del sogno

I Cristiani non credono che i sogni svelino eventi futuri.

L'Ebraismo invita ad avere cura dei propri sogni. Vi sono ebrei che dopo incubi terrificanti chiedono un colloquio con un rabbino.

Buddha afferma è che i sogni aiutano a diventare un po' più consapevoli delle molteplici apparenze che ci circondano quando siamo svegli.

Gli aborigeni australiani hanno fatto dei sogni un vero e proprio sistema teologico. Per loro il sogno è lo strumento per trovare risposte alle grandi domande sul senso della vita e del cosmo.

Agenda 2030

ed.civica

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un insieme di linee guida e di azioni per riorientare l'umanità verso uno sviluppo sostenibile attraverso 17 obiettivi. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono universali e inclusivi. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale e ambientale.

Obiettivo 11

Obiettivo 14

Obiettivo 13

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili

Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze

Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine

Grazie

A.S. 2022/2023 i.c. Garibaldi Leone 3^D Luigia Franco

America

Con una superficie di oltre 42000 000 di km2, le Americhe sono il secondo continente più vasto dopo l'Asia e il più esteso in latitudine, per questo presentano ogni tipo di, paesaggio e ambiente. Sono inoltre abitate da una moltitudine di gruppi etnici che parlano centinaia di lingue e professano credo religiosi differenti.

Stati Uniti

Con oltre 328 milioni di abitanti, gli Stati Uniti sono il terzo Paese più popolato del mondo. In USA sono giunti milioni di immigrati da tutto il Pianeta per inseguire il «sogno americano», cioè l'idea che in questo Paese, dalle grandi opportunità, ciascuno potesse arrivare al successo contando sulle proprie capacità. L'intensità di questi flussi migratori ha così determinato una forte eterogeneità dal punto di vista etnico La continua crescita delle città ha portato alla formazione di tre grandi megalopoli:

  • la megalopoli atlantica;
  • la megalopoli dei Grandi Laghi;
  • la megalopoli del Pacifico;

Manhattan

A fine Ottocento nuove costruzioni hanno iniziato a caratterizzare le grandi città americane: i grattacieli. Lo sviluppo in altezza garantiva di poter costruire edifici di migliaia di metri quadri, senza dover pagare un prezzo troppo salato per l'acquisto del terreno. Nel corso del XX secolo i grattacieli hanno accompagnato lo sviluppo economico e tecnologico dei maggiori centri urbani. Manhattan, un'isola nel cuore di New York, è il caso più emblematico di questo fenomeno

I grattacieli di Manhattan sono un simbolo del potere globale esercitato dagli Stati Uniti Non a caso i fondamentalisti di al-Qaeda hanno scelto il World Trade Center, con le «Torri gemelle», come obiettivo della loro azione terroristica dell'11 settembre del 2001.