Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TELEVISION PRESENTATION

Aurora Seferi

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

TESINA DI TERZA MEDIA

Aurora Seferi

Classe 3E

A.S=2022-2023

start

RECITAZIONE

Ho scelto la parola recitazione perchè riduce la timidezza e aumenta la fiducia in sè stessi. Migliora la dizione e aiuta a comunicare meglio.Favorisce la nascita delle nuove amicizie nel settore cinematografico.La recitazione oltre a darti la possibilità di metterti in gioco,di aiutarti a superare i tuoi problemi aiuta anche a migliorare le tue capacità.Inoltre la Recitazione vuol dire mettere in gioco una parte di sè stessi in ogni ruolo in cui si interpretà e questo mi rispecchia molto, visto che io ho sempre paura di mettermi in gioco e ho tanta timidezza e mi aiuta anche a capire la fiducia in me stessa.

RECITAZIONE

  • STORIA= Belle Epoque
  • SCIENZE= Il sistema nervoso
  • ARTE E IMMAGINE= Pablo Picasso
  • LETTERATURA= Luigi Pirandello
  • GEOGRAFIA= Hollywood - Bollywood
  • INGLESE= William Shakespeare
  • MUSICA= Il Melodramma

STORIA=Belle Epoque

La Belle Epoque è stato un periodo di grande svilluppo del cinema. Durante questo periodo,il cinema è diventato una forma d'arte popolare e ha iniziato a essere utilizzato per raccontare storie e trasmettere messaggi. Inoltre il cinema ha inziato ad attrare l'attenzione degli investitori. La Belle Epoque è legata a tante e importanti innovazioni all'inizio del 1900. L' illuminazione eletrica, il cinema,il vacino per la tubercolosi, il primo aereo, e i raggi x. Una delle più grandi innovazioni della Belle Epoque è quella legata al cinema.Il 28 Dicembre 1895 nel Gran Cafè al Boulevard Des Capucins i fratelli August e Louis Lumière presentano al pubblico la loro invenzione.Strumento piccolo e facilmente trasportabile è il CINEMATOGRAFO è una tipologia di fotografia in movimento che poteva eseguire riprese e proiezioni. La prima proiezione racconta le buffe imprese di un giardiniere maldestro , il pubblico ride, si diverte, applaude.Nel 1972 nasce il PANORAMA: sala di forma circolare al cui all'interno venivano proiettate,sulle pareti,immagini , di posti lontani,dando la possibilità a tutti gli spettatori di fare un' esperienza nel viaggio. Il Cinema si rivelò da subito un ottimo affare commerciale e nel giro di pochi anni, in tutta Europa sorsero così le sale cinematografiche.

SCIENZE = Sistema Nervoso

La Recitazione richiede la capacità di immaganizzare informazioni complesse, di elaboare emozioni e di comunicare in modo efficace.Tutte queste funzioni sono controllate dal Sistema Nervoso. Il Sistema è organizzato dal cervello , dal midollo spinale , dagli organi sensoriali e dall' insieme di nervi che mettono in relazione questi organi con il resto dell' organismo. Esso si distingue in Sistema Nervoso CENTRALE e Sistema Nervoso PERIFERICO . IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE è composto dal midollo spinale e anche dal cervello. Il sistema nervoso centrale racchiude cento milioni di neuroni ( cellule nervose). Il SiSTEMA NERVOSO PERIFERICO si può dividere in due grandi parti: il SISTEMA NERVOSO AUTONOMO e SISTEMA NERVOSO SOMATICO. IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO è formato da neuroni,cellule situate nel midollo spinale o nel cervello,e dotate di estensioni detti GANGLI, che sono diurette verso strutture e che si connettono ad altri neuroni. SISTEMA NERVOSO SOMATICO è una delle due grandi parti in cui si divide il sstema nervoso periferico.è formato da fibre nervose che portano le informazoni associate ai movimenti e ai sensi del sistema nervoso centrale al resto del corpo e viceversa.

ARTE E IMMAGINE= Pablo Picasso

Pablo Picasso è stato uno scultore, litografo spagnolo, tra i più influenti deel XX secolo.Siamo nel periodo del Cubismo inizialente Picasso si ispirò alle forme geometriche di Cèzanne dando una forma solida e concentrata agli oggetti rappresentati.Successivamente Picasso andò oltre cercando di riprodurli secondo tutti i punti d vista dai quali potevano essere osservati. Fu questa la prima fase del Cubismo vero e proprio il CUBISMO ANALITICO. Un eccessiva scomposizione delle figure, rischiava però di renderle incomprensibili e troppo astratte. Così tra il 1912 e 1914 Picasso tentò una RICOMPOSIZIONE DELLE IMMAGINI iniziò così il periodo del CUBISMO SINTETICO. I colori erano piuttosto SMORZATI e variavano sempre tra il grigio, gli azzurri o i verdi spenti con effetti chiaroscurali ottenuti sopratutto con l'uso del marrone e il nero. Questa POVERTà CROMATICA era voluta,per far sì che l'attenzione dell'osservatore fosse tutta orientata SULLE FORME, senza lascfiarsi distrarre dal colore. Picasso inoltre ha creato molte scenografie e costumi per il teatro. Inoltre egli ha creato molte opere d'arte che sono state utilizzate come scenografie teatrali.

LETTERATURA= Luigi Pirandello

Luigi Pirandello è stato un poeta,scrittore drammatirgo italiano. Il successo di Pirandello arrivò anche alle opere teatrali in cui introduce anche importanti innovazioni tecniche. Egli nei personaggi utilizzava anche delle "MASCHERE "ad apparire volta in voltala persona che gli altri vogliono che sia.Infatti Pirandello vede l'uomo come una creatura smarrita inuna solitdine immensa che cerca la luce è la verità ma non può arrivarci.I persoaggi vivono esperienze assurde e paradossali.La visione della realtà è però accompagnata dall' UMORISMO . Come lingua Pirandello visto che era siciliano rappresenta tramite le sue opere il mondo della Sicilia,quindi usava come lingue: La LINGUA NUOVA; IL DIALETTO, e la LINGUA LETTERARIA.Il teatro di Pirandello viene definito anche come una "tortura" perchè ci invita a riflettere sull' esistenza . I temi principali del teatro di Pirandello sono: maschere, trappola, l'inganno, la follia come la fuga dalla realtà.

+ info

+ info

+ info

+ info

GEOGRAFIA:Hollywood e Bolliwood

HOLLYWOOD: è conosciuta in quanto è considerata il fulcro dell' industria cinematografica, dove si girano diversi e numerosi film tra cui anche quelli più importanti e conosciuti. Hollywood è detta anche la capitale del cinema perchè c'è la libertà e l'eclettismo dei temi trattati ed il gran numero dei sceneggiatori, registi e attori permettono di dar vita ad un'industria dello spettacolo che non ha pari in nessun luogo del mondo. BOLLYWOOD:Anche Bollywood è un genere cinematografico appartenente alla produzione di consumo indiana, a carattere popolare e musicale generalmente in lingua HINDI. La più grande delle industrie cinematografiche indiane è Bollywood ( la parola è una combinazione di "Bombay" e "Hollywood"costituisce la maggior parte dei film prodotti in india.

+ info

INGLESE: William Shakespeare

William Shakespeare was a famous English playwright who wrote numerous plays. His works are still perfomed around the world today and are considered to be among the most important in English literature. His importance in English acting is due to his ability to create characters and situations that are still revelant today. William Shakespeare wrote plays such as Romeo and Juliet, Hamlet and Macbeth. Shakespeare wanted to convey to characters a lot of sensation and feelings.

+ info

+ info

Musica: Il Melodramma

Il Melodramma è un genere teatrale nato in Italia tra il Cinquecento e il Seicento che si basa sulla riflessione teorica sulla musica ( e il suo rapporto con la poesia) svolta nel tardo Rinascimento.Le caratteristiche principali del melodramma si tratta di uno spettacolo teatrale ,in cui i personaggi anzichè recitare, cantano accompagnati da un'orchestra.Questo genere musicale conobbe un' enorme fortuna nei secoli successivi molti grandi musicisti composero melodrammi che vengono messi in scene ancora oggi. I maggiori esponenti del Melodramma sono : PUCCINI, BOHEME, TOSCA , PIETRO MASCAGNI.Per estensione,nel cinema per melodramma ( o mèlo) si intende una recitazione a tinte forti, basata su una trama romanzesca , ricca di colpi, di scene scopertamente mirata a commuivere lo spettatore.

wikipedia- le persone hanno chiesto( siti).

GRAZIE!