Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

power point pcto finale

GABRIELE INGRASSIA

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Relazione p.c.t.oed educazione civica

Gabriele ingrassia
06/06/2023

Durante il triennio, abbiamo affrontato 2 percorsi extra formativi: il P.C.T.O ed Educazione civica, questi sono stati di vitale importanza per il mio percorso di studi; questo ppt ha infatti lo scopo di presentare questi percorsi.

CONTENUTI DEL P.C.T.O e ed.civica

3.Spedizione dei Mille

1. Start-up your life

2. tutela dell’ambiente

4. ED.CIVICATERZO ANNO

5. ED.CIVICAQUARTO ANNO

6. ED.CIVICAQUINTO ANNO

sTART-UP YOUR LIFE

01. start-up your life

START-UP YOUR LIFE

“Start-up your life”: Il progetto è diviso in due sezioni: un corso di Educazione Economica e un Lavoro di Progetto. La prima parte si è concentrata sull’apprendimento dei concetti chiave dell’economia, dalla gestione del denaro alla creazione di una Nuova Impresa. Per quanto riguarda il Lavoro di Progetto, l’obiettivo finale era sviluppare una carta prepagata innovativa. La nostra classe ha creato la “PANTOCARD”, una carta per giovani, creata da giovani. Il continuo del progetto “Start-Up Your Life” si è basato sulla creazione di un modello d’impresa sostenibile. Utilizzando le conoscenze acquisite in Educazione Finanziaria durante il terzo e quarto anno, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo finale del progetto, fondando una Start-Up chiamata “Meaty Labs”, dove si utilizza la carne in vitro, o carne da laboratorio.

tutela dell'ambiente

02. tutela dell'ambiente

"Il progetto europeo per la tutela dell’ambiente, chiamato “Preservare l’Europa”"

PROGETTO "preservare l'europa"

Il progetto europeo per la tutela dell’ambiente, chiamato “Preservare l’Europa”, aveva come principale obiettivo la creazione di un video per sensibilizzare il pubblico su questa problematica. Quest’ultima, come è noto, sta influenzando notevolmente la nostra economia e la società stessa. per creare il video abbiamo usato elementi fondamentali come la creatività e una ricerca sulle cause che hanno portato alla situazione attuale; la tematica principale, era la “trasformazione digitale”, argomento di vitale importanza, soprattutto quando la tecnologia controlla ogni aspetto della nostra vita e come questa la migliora o peggiora.

spedizione dei mille

03. spEDIZIONE DEI MILLE

L’escursione ha seguito il percorso di Garibaldi durante la Spedizione dei Mille, un momento importante per il Risorgimento italiano. Abbiamo scalato il monte Pizzuta, abbiamo continuato poi attraverso la foresta e poi siamo scesi verso Piana degli Albanesi. Infine, siamo entrati nel Museo, dove abbiamo avuto l’opportunità di rivivere la storia legata a questa zona e ai suoi dintorni.

EDUCAZIONE CIVICA

TERZO ANNO

L’educazione civica è lo studio della cittadinanza all’interno di una società, con particolare attenzione al ruolo dei cittadini, alla gestione e al modo di operare dello Stato. Secondo questa materia è importante aumentare il senso civico. Il percorso, si è suddiviso in 6 parti, 2 ogni anno.

FOTO INERENTI

TERZO ANNO

La nostra classe ha introdotto per la prima volta l’Unità di Apprendimento (U.d.A.). Le lezioni sono state condotte da insegnanti di Diritto (Leggi sulla sostenibilità), Italiano e Storia (Giovani, ecologia e sostenibilità), Economia Aziendale (Soluzioni sostenibili a lungo termine) e Matematica (Teoria di Keynes e utilizzo di grafici per l’analisi dei trend). Nel secondo periodo scolastico, la nostra classe ha completato la prima parte dell’U.d.A. Le lezioni sono state tenute da insegnanti di Informatica (La Green IT), Lingue Straniere (Analisi del tema della sostenibilità nella lingua studiata), Religione (Enciclica “Laudato Si’”) e Scienze Motorie (L’ambiente e lo sport). Inoltre, abbiamo partecipato a diverse attività di Service Learning (SL), inclusa la partecipazione a conferenze sul tema proposto.

EDUCAZIONE CIVICA

QUARTO ANNO

05. quarto anno

Durante i primi quattro mesi dell'anno scolastico, la nostra classe ha iniziato ad approfondire l'unità di Educazione Civica del quarto anno. Grazie alle lezioni tenute da diverse figure di riferimento, come la docente di Storia, il docente di Inglese, e il docente di diritto, abbiamo imparato molte cose importanti, come le prime fasi della rivoluzione industriale, la stesura di un curriculum vitae, il mondo del lavoro e dei sindacati. Questi argomenti possono sembrare slegati tra loro, ma in realtà hanno un forte legame con la nostra vita quotidiana e ci hanno aiutato a comprendere meglio il mondo che ci circonda. La nostra classe ha proseguito con la corrispondente unità di studio interdisciplinare durante il secondo quadrimestre. Le lezioni sono state tenute dai prof di Economia, di Lingua Italiana, di Informatica e di Matematica. Tra i temi trattati figurano la Criminalità Organizzata, il Lavoro da Remoto, lo Smart Working e le Operazioni Finanziarie.

educazione civica

quinto anno

06. quinto anno

Inglese (diritti umani),scienze motorie( discriminazioni nello sport),economia aziendale (l’imprenditoria al femminile),matematica(lettura di grafici e dati sulla discriminazioni di genere),religione(film la papessa). Nel secondo periodo scolastico, la nostra classe ha completato il percorso. Le lezioni sono state seguite da insegnanti di Diritto (Parità di genere e diritti umani), Informatica (Neutralità della Rete), Italiano e Storia (La Shoah).

Nel primo periodo scolastico, la nostra classe ha iniziato l’Unità di Apprendimento (U.d.A.) di Educazione Civica del quinto anno.

POWER POINT FINALE GABRIELE INGRASSIA 5A SIA