Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I CONDENSATORI
Gabriele Blandamura
Created on June 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
I CONDENSATORI
CHE COSA E' UN CONDENSATORE: Il condensatore è uno strumento o un dispositivo costituito da dei contenitori di forma cilindrica o a goccia, con la capacità di assorbire, di contenere o di immagazzinare l'energia elettrica. Un condensatore può essere utilizzato per filtrare segnali di base e per far funzionare altre componenti elettroniche oltre a fornire energia elettrica; in questo caso i condensatori vengono definiti "passivi di base". Uno degli aspetti più importanti del condensatore riguarda la garanzia di sicurezza nei circuiti elettrici. Se si cerca dunque un condensatore valido da comprare è sempre bene visitare i negozi specializzati che ne hanno di diverse misure e in grado di soddisfare le richieste degli elettricisti.
I CONDENSATORI
CARATTERISTICHE E UTILIZZO:
Il condensatore innanzitutto è composto da due conduttori o da armature divise da un materiale isolante o dielettrico. Un condensatore è simile ad una batteria comune e ha il compito di fornire energia che si consuma e si degrada nel tempo; questa energia è quindi leggermente differente dall'energia di una classica batteria che è solitamente costante perché in questo caso il condensatore carica e scarica l'energia. Il condensatore è uno strumento basilare per i filtri per rimuovere i rumori nei circuiti, per eliminare gli sbalzi di tensione, per alimentare un circuito di un calcolatore e per tanti altri aspetti.
I CONDENSATORI
CARICO E IMMAGAZZANIMENTO DI UN CONDENSATORE:
Ciascun condensatore provvede al carico e all'immagazzinamento dell'energia anche per più di un mese fino a quando i due poli del condensatore stesso non entrano in contatto tra di loro. Si possono fare alcuni esempi. Nel caso di un motore a induzione, il condensatore può avere lo scopo di rifasare il carico e la sua capacità di accumulare energia. Questo carico e la capacità di accumulare energia si può esprimere in "farad". Farad (F) è il nome che prende le sue origini dal fisico e chimico inglese Faraday. Un altro esempio riguarda invece il caso di sfasamento di energia elettrica e precisamente tra la corrente e la tensione in corrente alternativa. Ne consegue che il condensatore risulta di vitale importanza, poiché riesce a modificare tale sfasamento.
I CONDENSATORI
COSTRUZIONE DI CONDENSATORI:
I condensatori sono disponibili in una varietà di configurazioni di montaggio fisico, incluso il montaggio assiale, radiale e superficiale.La costruzione assiale si basa su strati alternati di lamina metallica e dielettrico, o su un dielettrico metallizzato su entrambi i lati arrotolato in forma cilindrica. I collegamenti alle piastre conduttrici possono avvenire tramite una linguetta inserita o un cappuccio terminale circolare conduttivo. Il tipo radiale consiste di solito in strati alternati di metallo e dielettrico. Gli strati di metallo sono collegati alle estremità. Le configurazioni radiale e assiale sono destinate al montaggio a foro passante. Anche i condensatori a montaggio superficiale si basano su strati conduttivi e dielettrici alternati. Gli strati di metallo a ogni estremità sono collegati da un cappuccio a saldare per il montaggio superficiale.
I CONDENSATORI
GLI AMBITI DI APPLICAZIONE DEL CONDENSATORE:
Generalmente viene impiegato nei circuiti elettronici per regolare la carica elettrica, ma a seconda del materiale di costruzione del condensatore cambia anche il tipo di applicazione. Il condensatore stesso può essere realizzato da diversi materiali come ad esempio il poliestere, utilizzato per circuiti fino a 1000V, oppure in vetro, il quale è decisamente più affidabile e stabile. Il condensatore, inoltre, può essere di alluminio, ovvero compatto con polarità invertita e a doppio strato, con diffuso utilizzo in campo elettronico. Sempre in ambito elettronico, il condensatore può essere usato allo scopo di filtrare i segnali di base e i rumori, permettendo così il corretto funzionamento di altre componentistiche elettroniche e talvolta per poter eliminare gli sbalzi di tensione.
I CONDENSATORI
VARI TIPI DI CONDENSATORI:
Esistono vari tipi di condensatori: 1. CONDENSATORI CERAMICI 2.CONDENSATORI A FILM 3.CONDENSATORI ELETTROLITICI 4.CONDENSATORI A MICA
I CONDENSATORI
CONDENSATORE A FILM:
I condensatori a film utilizzano come dielettrico un sottile film plastico. Le piastre conduttrici possono essere realizzate sia come strati di lamina che come due sottili strati di metallizzazione, uno su ogni lato del film plastico. La plastica utilizzata per il dielettrico determina le caratteristiche dei condensatori. I condensatori a film sono disponibili in molte forme: Polipropilene (PP): hanno una tolleranza e una stabilità particolarmente buona con basse ESR ed ESL e alti valori di tensione di rottura. A causa dei limiti di temperatura del dielettrico sono disponibili solo come dispositivi con conduttori. I condensatori in PP trovano applicazione nei circuiti con presenza di alte potenze o alte tensioni come alimentatori a commutazione, circuiti ballast, circuiti di scarica ad alta frequenza e nei sistemi audio in cui i bassi valori di ESR ed ESL sono apprezzati per l'integrità del segnale. Polietilene tereftalato (PET): chiamati anche condensatori in poliestere o mylar, questi condensatori sono i più efficienti dal punto di vista volumetrico tra i condensatori a film grazie alla loro superiore costante dielettrica. Sono generalmente applicati come dispositivi a terminale radiale e sono utilizzati per applicazioni capacitive di uso generale. Poliparafenilensolfuro (PPS): questi condensatori sono prodotti solo come dispositivi a film metallizzato. Hanno una stabilità di temperatura particolarmente buona e quindi sono applicati in circuiti che richiedono una buona stabilità di frequenza. Un condensatore a film in PPS di esempio è il modello ECH-U1H101JX5 di Panasonic Electronics Corporation. Il dispositivo da 100 pF ha una tolleranza del 5%, una tensione nominale di 50 V ed è disponibile in una configurazione a montaggio superficiale. Ha un intervallo della temperatura di funzionamento da -55 a 125 °C ed è destinato ad applicazioni elettroniche generali. Polietilene naftalato (PEN): come i condensatori in PPS, questi sono disponibili solo come dispositivi a film metallizzato. Hanno un'elevata tolleranza alle temperature e sono disponibili in configurazione a montaggio superficiale. Le applicazioni principali sono quelle che richiedono prestazioni ad alta temperatura e alta tensione. I condensatori in politetrafluoroetilene (PTFE) o teflon sono noti per la loro elevata tolleranza alle alte temperature e alle alte tensioni. Sono prodotti sia metallizzati che in lamina metallica. I condensatori in PTFE trovano per lo più applicazioni che richiedono l'esposizione ad alte temperature.