Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA TERZA MEDIA EMOZIONI

Stefania Di Nuzzo

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

LE EMOZIONI

A cura di: di Nuzzo Stefania 3D

Start

Il concetto di "emozione"

Le emozioni sono delle reazioni complesse del nostro organismo ad uno stimolo esterno o interno. Le emozioni coinvolgono l'intera persona: fisicamente, mentalmente ed emotivamente e possono manifestarsi in molteplici modi come sensazioni fisiche, espressioni facciali, reazioni comportamentali e linguaggio verbale.

INDICE

Alessandro Manzoni: i promessi sposi

06

01

La guerra di Piero

07

11

Il sistema nervoso

L'agenda 2030

02

Il matrimonio

08

12

03

Inside out

La guerra fredda

Le emozioni in Pirandello

04

09

La bomba atomica

Guernica

13

Le emozioni nello sport

05

10

L'Africa

Pablo Picasso

Alessandro manzoni - i promessi sposi

Alessandro Manzoni è considerato uno dei più grandi scrittori italiani di tutti i tempi, e i suoi promessi sposi sono una delle opere più famose della letteratura italiana. Questo romanzo storico è ambientato in Italia e narra una storia d'amore tra due giovani fidanzati: Renzo e Lucia, che vengono ostacolati da Don Rodrigo, che vuole impedire il matrimonio. La storia si intreccia con fatti storici come la peste del 1630. I promessi sposi si concludono con l'unione tra Renzo e Lucia.

il matrimonio

Il matrimonio è un'istituzione sociale e legale in cui due persone si uniscono in unione legale. È un atto pubblico e ufficiale, che spesso viene celebrato attraverso una cerimonia che può avere diverse forme e tradizioni a seconda delle culture e delle tradizioni. Oltre al matrimonio religioso esistono altri tipi di matrimoni o comunque legami: legame giuridico, legame patrimoniale e legame familiare.

La guerra fredda è stato un periodo di tensione internazionale tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. Nonostante non ci sia stata una vera e propria guerra aperta, le tensioni tra i due blocchi furono alimentate da una gara agli armamenti come la crisi dei missili a Cuba. La guerra fredda fu caratterizzata da una competizione politica. Questo conflitto ha portato alla divisione del mondo in due blocchi: il blocco occidentale e quello orientale. Durante la guerra fredda nel 1961 fu costruito il muro di Berlino per separare Berlino est dall'occidente e impedire l'emigrazione dei cittadini dalla Germania est alla Germania ovest.

La guerra freddA

La bomba atomica

Le bombe atomiche sono armi nucleari che sfruttano la reazione di fissione nucleare per generare una grande quantità di energia. La bomba atomica è composta da due parti principali: un innesco di uranio o plutonio e un materiale "setter". Le prime bombe atomiche vennero utilizzate durante la seconda guerra mondiale dagli Stati Uniti durante gli attacchi a Hiroshima e Nagasaki in Giappone causando 200.000 morti.

L' Africa

Durante la guerra fredda, l'Africa fu spesso vista come un terreno di scontro tra le due superpotenze USA e URSS, che cercavano di influenzare il territorio a proprio favore. Alcuni dei conflitti più significativi che si sono verificati in Africa durante la guerra fredda sono: la guerra in Monzambico iniziata nel 1977 e durata fino al 1992 e la guerra in Angola iniziata nel 1975 e durata fino al 2002.

La guerra di piero

La canzone racconta la triste fine di Piero, che viene ferito gravemente e muore solo con il suo fucile in mano. De Andrè mette in risalto gli effetti negativi della guerra sulla vita delle persone e sulla società, portando il messaggio che la guerra non porta mai alcuna soluzione ma solo distruzione e dolore. La canzone è diventata un inno contro la guerra.

il sistema nervoso

Il sistema nervoso svolge un ruolo fondamentale nella regolazione e nella gestione e percezione delle emozioni, attraverso complessi meccanismi di integrazione dei segnali sensoriali. Le emozioni sono generate da complessi processi chimico-fisici che avvengono nel sistema nervoso centrale.

Inside out is a Disney animated film released in 2015, which shows the emotions of a little girl named Riley, who live inside Riley's mind. The film tries to explain the importance of all emontions in life, and how each of them has its own role in human experience, including sadness, which is often regarded as a bad emotion.

inside out

guernica

Guernica es un obra de arte que evoca emociones fuertes, como ira, tristeza, desesperación, miedo y sorpresa. Esta pintura de Picasso captura la violencia y el horror de la guerra. El obra fue creada para sacar a la luz los sufrimientos del pueblo español. Las imágenes de la pintura evocan una sensación de desesperación de la tragedia.

Pablo picasso

Pablo Picasso è stato un famoso artista spagnolo del xx secolo, noto per la sua grande versatilità e innovazione nella pittura, nella scultura e nella ceramica. Le principali fasi che Picasso attraversò durante la sua carriera sono: la fase blu in cui Picasso si concetrò su temi come la povertà utilizzando colori con toni freddi come il verde e il blu, la fase rosa in cui Picasso abbandonò i toni freddi e utilizzò colori più caldi come il rosa. I soggetti sono persone del circo.

L'agenda 2030 considera le emozioni come fattori importanti nel benessere delle persone e della società nel suo complesso e mira a garantire l'accesso a servizi sanitari e di benessere mentale. L'agenda 2030 riconosce anche l'importanza di insegnare l'empatia fin dalla prima infanzia, in modo che le persone possano diventare cittadini più consapevoli e responsabili.

L'agenda 2030

Le emozioni in Pirandello sono un tema centrale e sono presenti in tutte le sue opere. Pirandello ha rappresentato le emozioni come elementi spesso conflittuali dando così vita a un mondo psicologico tanto affascinante quanto complicato.

le emozioni in PIrandello

le emozioni nello sport

Nello sport, le emozioni sono una parte integrante dell'esperienza. Gli atleti possono sperimentare una vasta gamma di emozioni tra cui: entusiamo, gioia, paura e ansia. L'emozione positiva più comune è l'entusiasmo, che può essere alimentato dal desiderio di raggiungere un obbiettivo. D'altra parte le emozioni negative nello sport sono derivate da fattori come la sconfitta o il fallimento.