Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la cellula animale
Alissa Gjushi
Created on June 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
La cellula animale
La cellula animale è una cellula eucariote che contiene vari organuli sparsi nel citopalsma, ognuno dei quali è delimitato da delle membrane. Queste dividono l'interno in vari compartimenti che svolgono delle determinate funzioni.
Start
Il nucleo
Il nucleo è l'organulo presente in ogni cellula eucariote. In esso è contenuto il DNA che, unito a delle particolari proteine, forma la cromatina. L'involucro nucleare lo riveste, separandolo dal resto della cellula con ben due strati di membrana, che presentano dei pori. All'interno è contenuto il nucleolo, coinvolto nella fromazione dei ribosomi.
kjkjjjjjj
kjkjjjjjj
nucleolo
pori
cromosomi
kjkjjjjjj
cromatina
kjkjjjjjj
I ribosomi
I ribosomi sono organuli cellulari presenti nel citoplasma, nel reticolo endoplasmatico ruvido e anche nell'involucro cellulare. Vengono impiegati principalmente nella sintesi delle proteine e, per questo motivo, ce ne sono molti nelle cellule.
Subunità maggiore
Subunità minore
Il reticolo endoplasmatico
Il reticolo endoplasmatico (RE) è una rete di membrane, tubuli e canali che è coinvolto in processi sintetici e metabolici. Esistono due tipi di reticoli: il reticolo endoplasmatico ruvido (RER) e quello liscio (REL). La differenza è che quello ruvido ha i ribosomi attaccati a differenza di quello liscio che non li ha.
RER
REL
L'apparato di Golgi
L'apparato di Golgi è composto da cisterne che si muovono e modificano i prodotti trasportati fino a quel momento. Si occupa di sintesi, modificazione, scelta e secrezione di questi prodotti cellulari.
Il centriolo e i lisosomi
I lisosomi, presenti solo nelle cellule animali, sono degli organuli digestivi in cui avviene l'idrolisi delle macromolecole.
Il centriolo è una struttura composta da due organelli cilindrici, presenti solo nelle cellule animali, e sono coinvolti nella divisione cellulare.
I mitocondri
Il mitocondri sono gli organuli in cui avviene la respirazione cellulare, ovvero l'energia chimica assunta viene liberata e immagazzinata nelle molecole di ATP o trifosfato.
La membrana plasmatica
La membrana plasmatica riveste l'intera cellula, separandola dall'ambiente esterno e regolandone gli scambi di sostanze chimiche ed elementi.