Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina terza media

miominime1

Created on June 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

Tra realtà e apparenza

Daniela Mancuso 3E

Luigi Pirandello

Bio

Italiano

" Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti "

Uno, nessuno e centomila

La poetica

Vita

La poetica

Pirandello ha una concezione precisa e ben delineata dell'uomo.Egli infatti evidenzia,in diverse opere, come l’uomo non conosca la propria identità (nessuno) e come, credendo erroneamente di essere uno solo, è in realtà "centomila",ossia quante sono le maschere che indossa e i ruoli che interpreta durante le sue interazioni sociali.

Non a caso, reputa, come unico mezzo per mantenere la propria identità,la follia. Il folle infatti è libero, pur se destinato ad essere condananto dalal società. Pirandello ritiene che l'universo sia in continuo mutamento e l'uomo sia in balia di questo flusso, pur cercando inutilmente di opporsi, costruendo immagini "fisse" che in realtà lo imprigionano in maschere nelle quali. non si riconosce realmente.

Uno , nessuno e centomila

il protagonista è Vitangelo Moscarda un uomo che è uno, è tanti ed allo stesso tempo è nessuno. Le sue vicende iniziano quando la moglie gli fa notare di avere il naso pendente più verso destra, egli a quel punto, comprende che gli altri hanno una concezione di lui diversa rispetto a quella che ha di se stesso. Da qui ha inizio la serie di pazzie dell’uomo, che prima sfratta un povero squilibrato, poi con un improvviso colpo di scena, gli dona un’altra casa migliore. In seguito, impone di liquidare la banca paterna agli amministratori, maltratta la moglie e la induce a lasciarlo. A questo punto, i diretti interessati, congiurano per farlo interdire. Viene informato della macchinazione da un’amica della moglie ed egli, rivelandole le proprie considerazioni sull’ inconsistenza della persona, sulle forme che gli altri ci impongono, la affascina ma fa anche saltare il suo equilibrio psichico e la donna, con gesto improvviso ed impensabile gli spara, ferendolo gravemente. Nasce uno scandalo enorme, tutta la città è convinta che tra lui e la donna ci sia una relazione colpevole. Al protagonista non resta che riconoscere tutte le colpa attribuitegli e dimostrare un eroico ravvedimento. Dona tutti i suoi averi per fondare un ospizio ed egli stesso vi viene ricoverato, vivendo insieme a tutti gli altri mendicanti. é il fallimento del suo tentativo di cercare l’evasione attraverso la follia: nel tentativo di sfuggire alle tante forme imposte dalla società, finirà infatti per dover accettare una nuova ed ennesima maschera: quella dell’ adultero.

Trama

inglese

R.L. Stevenson

" Man is not truly one, but twofold. I say twofold because the state of my knowledge does not go beyond this point. Others will follow, others will surpass me in this direction, and I to predict that eventually man will be recognized as the result of multiple, incongruous and independent entities."

biograPHY

The story

HISTORICAL BACKGROUND

Biography

Robert Louis Stevenson was born in 1850. His parents' intolerance of religion led to painful clashes with his father. He began to suffer from a respiratory disease so he went to France, where he met Fanny Osburne, with whom he later married.For Stevenson the novel was a flight into an adventure in which human beings escape everyday accidents. He believes in predestination and one of his great themes is the conflict between good and evil and this is the basis of Dr. Jekyll and Mr. Hide.

Victorian age

Historical background

With this story Stevenson, just like Oscar Wilde did, wants to denounce the hypocrisy and duplicity of the bourgeois world.For the perfect Victorian world, everything had to be order and appearance. The bourgeois who had reached respectable positions took great care to maintain respectable homes with refined furniture, to show off elegant clothes and above all to be seen on occasions: the Sunday walk, Christmas to be celebrated worthily, afternoon tea, charity. Everyone had to occupy a certain place in society and not aspire to improve it; thus minimal assistance was provided to the poor, but the real possibility was not given to change their situation. Hypocrisy reigned, the first commandment was "look after appearances" and it did not matter if a neat house externally hid internal rot. Precisely for this reason I interpret this novel as an emblem of the mirror between reality and appearance, which is not only present in today's world.

Dr. Jekill e Mr. Hide

The story

the story tells of two characters who seem to have nothing in common: the first, that is Dr. Jakyll, is a successful man who frequents bourgeois salons and has a good heart. The second, Mr Hyde, is described as a real monster, with an unpleasant appearance, without scruples or even less moral principles.the turning point in the story will be to discover that in reality Mr Hyde is only an alter ego of the doctor, who discovers a particular potion that will transform him into the latter. The doctor becomes increasingly addicted to the substance and cannot stop taking it, thus freeing Hyde and committing cruel deeds

Identità camuffate sui social network

educazione civica

Cosa sono ?

Come proteggersi ?

Le identità camuffate sui social sono diventate un tema molto importante negli ultimi anni. Con l'aumento dell'uso dei social media, molte persone hanno creato profili falsi per nascondere la loro vera identità e dunque fingere di essere qualcun altro. Questi profili sono utilizzati per truffe, per diffondere informazioni false o talvolta per diffondere video o foto. In questi casi, se le foto sono publicate senza il consenso del diretto interessato, si ricade in vero e proprio cyber-bullismo, visto che nella maggior parte dei casi raffigurano la vittima in situazioni imbarazzanti

Cosa possiamo fare per proteggerci ?

Essere consapevoli del fatto che le identità camuffate esistono e che possono essere dannose.

Le persone dovrebbero prestare attenzione a ciò che vedono sui social media

Cercare di verificare le informazioni prima di crederci ciecamente
Evitare di fornire informazioni personali a sconosciuti

i disturbi alimentari

Scienze motorie e sportive
Ho scelto i DCA come collegamento della mia tesina : per dimostrare come la società imponga degli standard estetici così rigidi e talvolta irraggiungibili al tal punto da portare una ragazza ad auto affliggersi una vera e propria sofferenza psicologica e fisica
I disturbi dell'alimentazione più diffusi sono :

Disturbo da alimentazione incontrollata

L'anoressia nervosa

La bulimia nervosa

Una caratteristica quasi sempre presente in chi soffre di un disturbo alimentare è l’alterazione dell’immagine corporea che può arrivare ad essere un vero e proprio disturbo. La percezione che la persona ha del proprio aspetto, ovvero il modo in cui nella sua mente si è formulata l’idea del suo corpo, sembra influenzare la sua vita più della sua immagine reale.

Stelle che brillanno di luce apparente

+Info

Questo accade perchè , anche le stelle hanno in un ciclo vitale
Quante volte, magari in una notte di luglio, ci è capitato di guardare il cielo e pensare a quanto siano belle e luminose le stelle ?La realtà è che quello che vediamo è solamente la luce emessa milioni di anni fa da una stella lontanissima, adesso morta, che viaggia all'interno dello spazio .

Scienze

Il sole

Quando il sole si spegnerà cosa succederà agli altri pianeti ?

La stella più vicino a noi

Anche il sole, fonte al 100% della nostra vita, si spegnerà . Sembra impossibile crederci ma nel nucleo del sole, ogni secondo, 600 tonnellate di idrogeno si trasformano in Elio Tra circa 5 miliardi di anni, infatti, la nostra stella avrà esaurito tutto l'idrogeno ed entrerà, dunque, nella fase finale del suo ciclo vitale.
Sottotitolo

storia

la propaganda antisemita

"La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta"- Anna Frank

il plagio dei giovani

I film e la stampa

Il ministero dell' educazione
Cos'è la propaganda ?

Ministero educazione pubblica

Hitler costituì il Ministero dell’Educazione Pubblica e della Propaganda del Reich, guidato da Joseph Goebbels. Il Ministero aveva il compito di diffondere il messaggio nazista attraverso le arti, la musica, il teatro, il cinema, la radio e la stampa.

Propaganda tra cinema e giornali

I film giocarono un ruolo importante nella diffusione del razzismo antisemita, dell'idea della superiorità militare della Germania e del concetto di male assoluto impersonificato da chi l’ideologia nazista identificava come il nemico. I film nazisti dipingevano gli Ebrei come una razza subumana che aveva infiltrato la società ariana.

I giornali tedeschi, in particolare Der Stürmer (L'Attacante), pubblicavano regolarmente vignette con caricature antisemite, per rappresentare gli Ebrei.

L'Eterno Giudeo (1940), diretto da Fritz Hippler, dipingeva gli Ebrei come parassiti e vagabondi, consumati dal desiderio di denaro .

Il plagio dei giovani

I giovani furono , inoltre ,una priorità per la propaganda nazista. Uno dei modi più pericolosi con cui le idee antisemite vennero diffuse fu attraverso il programma scolastico. Coerentemente con l’altissimo grado di “nazificazione” della professione degli insegnanti, la “Scienza Razziale” era inclusa nelle materie studiate e venivano insegnate ai bambini le “caratteristiche” degli ebrei e di tutti coloro che non erano conformi alla visione nazista della società. Anche problemi e argomenti di altre materie avevano un taglio ideologico, come nel caso di prove di matematica, ad esempio, nelle quali si chiedeva quanto cibo veniva consumato dagli “inutili mangiatori”. Sebbene la costante propaganda a scuola, seguita da sessioni serali a cui partecipavano i movimenti giovanili, provocasse un certo grado di cinismo e ribellione, molti giovani erano esposti, per tutto l’arco della propria giornata, a una qualche forma di propaganda.

La Cina

e il comunismo

Abbiamo parlato di propaganda all'interno di regimi totalitari,ma non dobbiamo fare l'errore di pensare che si tratta di un fenomeno relegato al secolo scorso, al contrario oggi ancora molti regimi si avvalgono della propaganda per mistificare la realtà: basti pensare alla CINA.

geografia

Comunismo

Geografia

Negli ultimi decenni, la Cina è diventata una delle maggiori potenze economiche mondiali, grazie alla sua vasta popolazione e alle politiche governative che hanno favorito l'industrializzazione e l'espansione del commercio estero.

La valuta ufficiale di Pechino e di tutta la Cina è il Renminbi (RMB), che significa "moneta del popolo

Start

Contextualize your topic with a subtitle

Comunismo in cina

Emergenza Covid

Info

Il petrolio Apparenti benefici, ma rischi reali

Info

Nella società attuale il petrolio viene considerato alla base del economia globale, idealizzato come chiave del progresso. La realtà dietro questa apparenza è che il petrolio ha molti, troppi, aspetti negativi che stanno portando alla rovina del nostro pianeta.

aspetti negativi

Un ulteriore problema è sicuramente il trasporto del petrolio , che comporta gravi rischi di inquinamento Tristemente famosi sono divenuti i nomi di quelle navi che, per incidente, hanno inquinato con il loro carico le acque del mare per centinaia di chilometri quadrati.

Innanzitutto il petrolio è un bene limitato , posseduto solo da alcune nazioni che ne monopolizzano il possesso, diventando sempre più potenti e dunque destabilizzando sempre di più l 'equilibrio mondiale .

Un ulteriore aspetto negativo è la sua estrazione, che danneggia l'ecosistema .

Gli effetti inquinanti hanno gravissime conseguenze sulla flora e sulla fauna, conducono all'avvelenamento dei terreni e alla distruzione delle coste raggiunte dalla marea nera che esce dagli squarci delle navi. Pesci e uccelli acquatici sono le prime vittime di questi disastri ecologici, ma si verificano altri effetti nocivi, forse ancora più insidiosi proprio perché meno evidenti. A fronte di queste calamità sono state messe a punto delle tecniche di rimozione dei petroli inquinanti, con l'impiego di speciali sostanze chimiche che sciolgono, assorbono o affondano il liquido, ma i risultati raggiunti non sono del tutto soddisfacenti, come ha dimostrato l'incidente accaduto alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, una delle più grandi del mondo, situata nel Golfo del Messico. II 20 aprile 2010 un'esplosione innescò su questa piattaforma un violentissimo incendio, nel quale morirono all'istante 11 addetti, e due giorni dopo la piattaforma si rovesciò, riversando nel mare quantità enormi di petrolio. La fuoriuscita di petrolio, nonostante i vari tentativi di contenimento, terminò soltanto 106 giorni più tardi con la definitiva cementificazione del pozzo .

La libertà nella verità

nella società attuale nessuno è ciò che mostra di essere , nessuno , a causa delle convezioni sociali è libero di essere se stesso, e mai troverà la libertà di esserlo fin quando vivrà nella finzione

Come possiamo trovare la libertà?

Vita e arte
Opera

MagritteIl falso Specchio

Vita e arte

Arte

Nonostante la rappresentazione di soggetti apparentemente realistici , la grandezza di Magritte si trova nella trasformazione del quotidiano in illusione e in sogni , scovando significati insoliti e dichiarando guerra aperta alla ragione .Le opere di Magritte si basano sul concetto che “la realtà non è mai come la si vede : l verità è immaginazione “ L artista si interroga infatti su dove sia il confine tra reale e finzione spinto dal desiderio di scovare nuove forme di suggestione della realtà Il modo di dipingere di Magritte è anche detto illusionismo pittorico , in quanto rappresenta un realtà ordinaria e bidimensionale Egli trasforma il reale in surreale ,lasciando largo spazio all’immaginazione dello spettatore

Opera

Carta d'identità
Analisi compositiva
Significato
Descrizione dell'opera

Esseri umani Marco mengoni

"oggi la gente ti giudica per quale immagine hai, vede soltanto le maschere , non sa nemmeno chi sei"

La canzone

Marco Mengoni, nel suo brano “ Esseri umani” ci invita a riscoprire il significato più autentico dell’uomo al di là delle etichette impresse da una società che rivela le differenze a favore del conformismo, allontanandoci sempre di più da quella che dovrebbe essere una predisposizione innata di ogni persona, ossia la capacità di aiutare, ascoltare ed accettare il prossimo con le sue infinite sfaccettature caratteriali che lo contraddistinguono. Purtroppo, sempre più spesso, siamo arrivati ad un punto in cui ci chiudiamo erroneamente in una pressione psicologica retta da pregiudizi che portano l’essere umano a dover sopprimere la propria unicità per dare spazio ad una personalità fittizia, costituita sulla paura del giudizio altrui.

Testo

Grazie !

Per l'attenzione ,ma soprattutto per tutte le cose che mi avete insegnato in questi tre magnifici anni