Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA TERZA MEDIA-IL RAZZISMO

Muraca Manuela

Created on June 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

IL RAZZISMO

presentazione di Manuela Muraca, classe 3^A, a. s. 2022/2023

Geografia: l'Organizzazione delle Nazioni Unite

Educazione fisica: Jesse Owens e le olimpiadi del 36'

Italiano: V. Zucconi, "Doveva essere un sogno"

Educazione civica: articolo 2 della DUDU

Inglese: Rosa Parks

Storia: il nazismo

IL RAZZISMO

Religione: Conferenza mondiale contro il Razzismo

Francese: Racisme et Xénophobie

Scienze: la genetica

Tecnologia: l'elettricità

Arte: la Guernica

Musica: il jazz

Educazione civica: articolo 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, votata dall' Assemlea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, ribadisce i diritti e le libertà fondamentali dell' uomo.Il secondo articolo di questo documento dice: "A ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella seguente Dichiarazione, senza distinzione alcuna per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione."

Geografia: l' Organizzazione delle Nazioni Unite

L' Organizzazione delle Nazioni Unite, anche indicata con la sigla "ONU", è un'organizzazione nata nel giugno 1945 alla quale oggi aderiscono quasi tutti gli Stati del mondo, con lo scopo di scongiurare il pericolo di future guerre, incoraggiare al rispetto dei diritti umani e promuovere lo sviluppo economico e culturale.l'ONU possiede diversi organismi che svolgono compiti importanti e delicati, i principali sono: l'Assemblea generale, il Consiglio di sicurezza, il Segretariato e la Corte internazionale di giustizia. Nonostante la sua importanza l'ONU spesso non è riuscita a raggiungere il suo scopo, le cause sono diverse, come la struttura dell'organizzazione stessa, il diritto internazionale della non ingerenza e la mancata approvazione della Corte penale internazionale da parte di alcuni Paesi

Geografia: l' Organizzazione delle Nazioni Unite

All'ONU appartengono anche alcune agenzie specializzate che operano in vari settori, le più importanti sono:

  • l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
  • l'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura)
  • la FAO (Organizzazione per l'agricoltura e l'alimentazione)
  • l'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia)
  • l'FMI (Fondo Monetario Internazionale)
  • l'ILO (Organizzazione Internazionae del Lavoro)

Italiano: V. Zucconi, "Doveva essere un sogno"

Nel brano di Vittorio Zucconi che abbiamo trattato in classe il protagonista è Yussuf, un ragazzo proveniente da Marrakesh, in Marocco, trasferitosi a Parigi all'età di tredici anni per aiutare economicamente la sua famiglia dopo la morte di suo padre.Yussuf come lavoro scaricava casse di pesce ai mercati generali. La vita a Parigi era stata dura ma un giorno, accadde il miracolo: mentre stava scaricando delle osrtiche a un ristorante, dietro a un omone che doveva essere il propietario del ristorante, scese dal furgone sua figlia, una bellissima ragazza, di nome Francine. I due si salutarono e da allora iniziarono a vedersi molto spesso durante le consegne di pesce e anche ad uscire insieme. Un giorno per Yussuf e Francine era arrivato il momento di salutarsi, erano alla stazione ferroviaria, si tenevano mano per mano ed erano entrambi concentrati nei loro pensieri, tanto che quasi non sentirono la voce alle loro spalle. Un gruppetto di quattro esseri mostruosi che stava insultando Yussuf perchè era insieme a una ragazza francese, successivamente iniziò ad aggredire il ragazzo.

Italiano: V. Zucconi, "Doveva essere un sogno

Questo brano è tratto dal libro "Stranieri come noi" di Vittorio Zucconi, uno scrittore modenese nato il 16 agosto del 1944 e morto a maggio del 2019, che ha lavorato anche come giornalista per "La Stampa", "La Repubblica" e "Il Corriere della Sera".Zucconi con questo testo intende comunicare e far capire che lo straniero è solo un'invenzione delle società, e esiste solo a livello politico.

Storia: il nazismo

Hitler ricevette più consenso durante la crisi economica della Germania, della quale scaricò la colpa sul governo democratico e sugli ebrei. Alla base della sua politica c'era infatti un'idea razzista. Nel 1935 furono approvate le leggi di Norimberga, ma la situazione peggiorò poi con la notte dei cristalli, nella quale vennero infranti i vetri di molti negozi ebrei e sinagoghe. Mentre la Germania cercava di conquistare il suo spazio vitale, per dimostrare fedeltà ad Hitler anche Mussolini emanò delle leggi razziali. Iniziò la seconda guerra mondiale e in poco tempo il fürer diventò padrone dell'Europa occidentale. Nel frattempo anche l'Italia entrò in guerra ma per lei fu un fallimento. All'Asse Roma-Berlino si aggiunse anche il Giappone. Le forze dell'Asse raggiunsero la loro massima espansione ma poi subirono 3 sconfitte che li costrinsero a una lenta ritirata

Storia: il nazismo

La Germania, indebolita, decise di sfruttare le risorse dei Paesi occupati e di trasferire forzatamente i lavoratori stranieri per sostituire i tedeschi chiamati al fronte, l'Europa era una macchina al servizio del terzo reich.Dal punto di vista sociale invece esistevano razze superiori, come quella ariana, e razze inferiori, come gli Ebrei. Fu a questo punto che Hitler mise in atto la soluzione finale, ovvero il genocidio degli Ebrei: venivano prelevati con forza nelle loro case e portatati in campi di concentramento o di sterminio. Ciò fu definito Olocausto, ma gli Ebrei preferiscono ricordarlo con il nome di Shoah.

Educazione fisica: Jesse Owens e le olimpiadi del '36

Jesse Owens era un afroamericano nato in Alabama. Quando aveva nove anni la sua famiglia si trasferì in Ohio. Dopo la scuola avrebbe dovuto lavorare, ma il suo insegnante di ginnastica delle superiori, Charles Riley, riconobbe il suo talento e gli permise di allenarsi all'alba. Jesse non lo deluse, battendo ben tre record mondiali in 45 minuti durante un campionato nazionale. Il culmine della sua carriera fu alle olimpiadi del 1936 di Berlino, in un Paese stordito dalla propaganda razzista di Hitler, nelle quali vinse quattro medaglie d'oro (100 metri, 200 metri, salto in lungo e staffetta 4x1oo). Jesse si coprì di gloria, dormì negli stessi alberghi dei compagni di squadra bianchi e strinse amicizia con il suo diretto rivale in salto in lungo, un tedesco. Al suo ritorno in patria vengono organizzati in suo onore un ricevimento e una parata in un hotel di lusso, ma al suo arrivo in albergo gli viene chiesto di utilizzare l'ascensore di servizio anzichè quello per gli ospiti, nulla era cambiato.

Inglese: Rosa Parks

Even though slavery was abolished in the USA in 1865, black and white people didn’t have the same rights. For about a century a majority of American states enforced segregation through "Jim Crow" laws, segregation meant that black and white people had to live separately.In 1955, a 42 years old black woman, Rosa Parks, was going home after a hard day's work by public bus. She sat down in the back rows but a little later a white man got on the bus and had to stand because there weren't any more seats. The bus driver ordered to black passengers to make room, some of them stood up but Ms Parks refused to move. The bus driver threatened her to call the police but she still wouldn't move. She was arrested and fined $10. The news spread among the African-American community and started a 381 days long bus boycott. Because of this, Rosa Parks is called the mother of America's Civil Rights Movement. Rosa Parks passed away in 2005, the mayor of Detroit praised her courage and strength, he said: "Just by a simple act of sitting downshe stood up for so many people.".

Musica:il jazz

il jazza nasce come musica afroamericana per eccellenza. Nel 1619 avviene la prima deportazione di unomini africani in America con lo scopodi ridurli in schiavitù. Dopo il 1865 questi uomini conoscevano l'Africa solo attraverso i racconti, i canti e la danze dei parenti anziani.Le prime forme di musica nera americana sono i work song, Una seconda forma musicale fu lo spiritual, un canto di argomento religioso. La forma profana degli spirituals è il blues. Le caratteristiche afrircane della musica nera americana sono: la poliritmia, la melodia che si affida allinterpretazione del cantante, la tecnica del canto antifonale, e l'improvvisazione. I diversi stili del jazz sono: stile New Orleans, stile di Chicago, lo swing, il bebop, il cool jazz e la fusion

Arte: la Guernica

Durante la Guerra civile spagnola scatenata da Francisco Franco e terminata con l'instaurazione di un regime totalitario, il governo repubblicano chiede a Pablo Picasso di realizzare un'oper per Esposizione universale di Parigi nel 1937. Picasso con questa grande tela crea un'allegoria contro la guerra, denunciando ogni violenza ingiusta nei confronti delle popolazioni inermi.

Il quadro è realizzato secondo i principi di scomposizione e ricomposizione del cubismo. I colori quasi assenti e le tonalità del grigio utilizzate accentuano la drammaticità dell'evento.Picasso allude all'evento attraverso alcune figure retoriche, le quali, potendo avere molteplici interpretazioni, dimostrano la verietà e la ricchezza dell'ispirazione creativa di picasso e fanno del dipinto uno dei massimi capolavori del secolo.

Francese: Racisme et xénophobie

Le racisme implique la dangereuse théorie selon laquelle certaines races seraient supérieures aux autres, la xénophobie définit l'hostilité, en particulier, envers les étrangers.Racisme et xénophobie, malgréles nuances qui les différencient, ont en commun des comportements négatifs: l'intolérance, la haine, la discrimination, le mépris, l'exclusion et tant autres. Àla base de comportements racistes et xénophobe , il y a la peur de ce qui est différent. Le mote clé est difference, parce qu'il y a des individus qui sont capables de devenir agressifs à cause de ça. Mais la différence n'est pas négative, au contraire la defférence est toujours une véritable richesse. Pour sensibiliser les personnes, certain écrivains ont consacré une grande partie de leur œuvre a ce sujet: Victor Hugo, Ferdinand Oyono, Aimé Césaire, Martin Luther King, Elie Wiesel et Tahar Ben Jelloun

Religione: Conferenza mondiale contro il Razzismo, la Discriminazione razziale, la Xenofobia e le altre forme di Intolleranza

Negli ultimi anni la situazione riguardante le diverse forme di intolleranza non è migliorata, anzi è forse peggiorata. Per questo è importante la Conferenza mondiale contro il Razzismo, la Discriminazione razziale, la Xenofobia e le altre forme di Intolleranza, nella quale si discute delle varie forme di intolleranza e si pensa a possibili procedure da eseguire per prevenirle e ridurle sempre di più.Questa conferenza si è tenuta a Durban, in Sudafrica, dal 31 agosto all'8 settembre 2001.

Scienze: la genetica e Mendel

Spesso il razzismo è legato al colore della pelle, ma tutto dipende da fattori genetici.La genetica è il ramo della biologia che studia la trasmissione dei caratteri ereditari dai genitori ai figli. I primi studi di genetica rsialgono alla metà dell'ottocento, con le ricerche di Gregor Mendel, il quale emanò 3 leggi:

  1. legge della dominanza
  2. legge della segregazione
  3. legge dell'assortimento indipendente
Mendel spiegò i risultati delle sue leggi con due ipotesi:
  • i figli ereditano i caratteri da i genitori
  • in un individuo ogni carattere deve essere ereditato da due fattori ereditari, uno proveniente dalla madre e l'altro dal padre
si possono capire più facilmente i risultati degli incroci di Mendel attraverso il quadrato di Punnett.

Tecnologia: l'elettricità

L'elettricità è un fenomeno fisico dovuto alla presenza di cariche elettriche.la materia è formata da molecole, che sono formate da atomi, che a loro volta sono formati da neutroni e protoni, che insieme formano il nucleo, e da elettroni che girano attorno al nucleo grazie alla forza elettromagnetica. Esistono materiali detti isolanti e materiali detti conduttori. La corrente elettrica si misura in ampere e la tensione elettrica in volt. Legge di Ohm: V= I x R