Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

gli animali

Chiara Saviano

Created on June 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Conoscere gli animali

IL MOVIMENTO

Gli animali si muovono per svolgere le funzioni vitali, cioé difendersi, scappare dai pericoli,cercare cibo e riprodursi. La forma e il modo di muoversi dipendono dall'ambiente in cui vivono. Gli animali che vivono sui fondali marini sono molto limitati perciò hanno bisogno di vedere quello che li circonda, infatti hanno organi sensoriali su tutta la superficie del loro corpo. Gli animali più complessi hanno sviluppato modi di muoversi molto differenti. Alcuni arti hanno la stessa struttura ma svolgono funzioni differenti e altri viceversa.

Here you can include a relevant fact to highlight

Here you can include arelevant fact to highlight

LA NUTRIZIONE

Gli animali sono eterotrofi,cioè si nutrono di altri esseri viventi. In base a come si muovono alla ricerca di cibo hanno una alimentazione diversa. Gli animali erbivori si nutrono solo di vegetali, gli animali carnivori solo di carne e quelli onnivori di entrambi. La forma della bocca e dei denti e adatta al tipo di alimentazione. Gli uccelli hanno becchi diversi a seconda di ciò che mangiano.

LA RIPRODUZIONE

LA FECONDAZIONE E L'INCONTRO TRA UN OVULO E UNO SPERMATOZOO, PUO' AVVENIRE O DENTRO IL CORPO DELLA MADRE O FUORI DAL CORPO E DA ORIGINE ALL'EMBRIONE.

Negli animali vivipari l'embrione cresce dentro il corpo della madre e quando nasce deve essere curato.

Negli animali ovipari l'embrione cresce dentro l'uovo deposto fuori dal corpo della madre

Negli animali ovovivipari l'embrione cresce dentro l'uovo e resta all'interno del corpo della madre finchè si è del tutto sviluppato.

LA RESPIRAZIONE

La respirazione e lo scambio di gas con l'ambiente esterno, assorbono l'ossigeno ed espellono l'anidride carbonica. Ilmodo di respirare cambia in base all'ambientein cui essi vivono. Gli animali terrestri respirano con i polmoni, gli animali che vivono sott'acqua respirano con le branchie e gli insetti con le trachee.