1798 - 1860
l'età del
ROMANTICISMO
indice
1. aspetti gnerali del romanticismo
indice
2. romanticismo in europa
3. romanticismo in italia
4. manifesti e autori
5. manzoni romantico, patriota e cristiano.
radici
principali radici storiche e culturali
Dapprima la rivoluzione Fancese e successivamente la rivoluzione industriale, portano dei grandi cambiamenti e trasformazioni in campo politico, sociale, culturale ed economico.Con la rivoluzione francese si va in contro a trasformazioni specialmente politiche: segna infatti la fine della monarchia assoluta e del privilegio aristocratico, portando al declino della figura dell'intellettuale cortigiano. Invece, a rivoluzione industriale è importante per altri due aspetti: il primo riguarda le trasformazioni sociali e culturali che portano all'ascesa della borghesia e al tramonto degli antichi valori patriarcali, e, in particolare si assiste all'affermazione dei valori borghesi. Il secondo aspetto invece riguarda le trasformazioni economiche che portano alla meccanizzazzione del lavoro e alla nascita di un sistema di lavoro complesso difficile da controllare. Tutto questo scenario storico, porta la nascita del ROMANTICISMO.
Romanticismo Europero
Le poetiche romantiche si contrappongono al classicismo settecentesco: Per i classicisti comporre significa imitare i modelli del passato e da questo ne deriva la separazione degli stili. Al contrario,i romantici vedono l'arte come espressione della soggettività libera e irripetibile dell'individuo. Da qui si ha l'esaltazione del genio, dote innata, e la predilezione per il sentimento, l'originalità, la disarmonia formale. Da questo nasce quindi l'interesse per la poesia primitiva popolare, assumendo anche un pensiero critico contro il concetto classico del bello ideale ed assoluto, perchè la poesia deve corrispondere ai sentimenti di un popolo in un determinato momento della storia.
scenario europeo
La poesia in Europa
La poesia romantica in Europa, rappresenta l'espressione dell'intimo della soggettività e comprende quindi assoluta liberà e originalità. Si caratterizza anche per la comparsa di tematiche nuove, come quelle legate all'esplorazione della psiche, sia per l'elaborazione di un nuovo linguaggio poetico, caratterizzato dal senso di una mancanza, dalla nostalgia e da un assoluto inafferrabile. In questo periodo, si ha una profonda crisi nella visione della realtà, infatti l'irrazionale irrompe nella letteratura affrontando temi legati al fantastico, al sovrannaturale e alla psiche. Infatti, metafora di questa nuova corrente che interseca realtà e l'uomo è la notte, a cui il poeta tedesco Novalis dedica 1800 inni. Inoltre nei testi, si fa riferimento anche al conflitto tra artista e società come si può vedere nei personaggi preromantici di Shiller e Goethe. Nascono i personaggi del fuorilegge, che sfida Dio come se fosse Lucifero, nasce la figura dell'esule, che vaga di luogo in luogo; e tutti questi personaggi sono lo specchio del poeta che è disprezzato ed emerginato poichè dotato di un genio e di una sensibilità superiori. Altri esponenti della poesia europea sono Shelley, che interpreta la poesia come messaggio visionario e profetico, e Keats, che è invece orientato nel senso di un esotismo classicheggiante: mondo classico come realizzazzione suprema della bellezza .
scenario europeo
il romanzo in europa
In europa, si affermano novità anche in merito al romanzo come ad esempio il romanzo storico nel 1814, ideato da Walter Scott, e quello realistico legato a Stendhal e Balzac. il romanzo storico riflette l'interesse romantico nei confronti della storia, che tenta di ricostruire un'epoca del passato attraverso l'invenzione. il romanzo realistico invece, ha per oggetto la società contemporaneae ne fornisce una rappresentazione critica. in entrambi i generi la voce è esterna e onniscente, quindi perfettamente adatta a delineare un quadro reale.
scenario europeo
Romanticismo Italiano
lo sviluppo del romaticismo in Italia è stato stimolato principalmente da un articolo di Madame de Stael "sulla maniera e l'utilità delle traduzioni" del 1816, in cui critica la decadenza della cultura italiana invitando gli italiani ad uscire dal loro culto del passato.L'articolo suscita sia reazioni positive che negative, tra cui le reazioni negative da parte dei classicisti che si scherano in difesa della cultura italiana, e invece altri intellettuali come Berchet, Borsieri e di Breme, non solo accolgono la tesi di Madame de Stael, ma danno anche vita ad un giornale "il cociliatore" che si propone per stimolare il progresso civile dell'italia. a questo punto, emerge l'esigenza di una cultura moderna che utilizzi una lingua più semplice e colloquiale concentrandosi sul "vero".
scenario italiano
La poesia in Italia
GIOVANNI BERCHET: POESIA PATRIOTTICA, si utilizzano metri rapidi e martellanti con un linguaggio oratorio.Ad esempio, il giuramento di pontida di Giovanni Berchet, presenta gli aspetti tipici del romanticismo italiano: il gusto per la storia, la rievocazione del passato ma con intento politico e patriottico. Quindi si può dire che è un esempio di poesia popolare. Per popolo Berchet non intende la plebe ( gli ottentoti) e neanche l'aristocrazia ( i parigini), infatti lui identifica il nuovo pubblico attraverso le classi medie le sole che hanno fantasia e cuore.GIUSEPPE GIUSTI: POESIA SATIRICA,caratterizzata da da motivi politici-patriottici e la critica dei costumi sociali. NICCOLO TOMMASEO: produzione di carattere misto religioso GIOVANNI PRATI-ALEARDO ALEARDI: poeti della seconda generazione romantica CARLO PORTA-GIOACHINO BELLI: POESIA DIALETTALE, i poeti pongono al centro della poesia la realtà plebea, rappresentata con un linguaggio che le è proprio.
scenario italiano
il romanzo in italia
Il romanzo si diffonde a partire dal 1827 assumendo le caratteristiche proprie della letteratura di consumo riscuotendo un successo senza precedenti. Il superamento del romanzo storico si ha poco dopo la metà dell'ottocento con "le confessioni d'un italiano" di Ippolito Nievo, nel quale le vicende sono raccontate dal protagonista stesso e si collegano ai grandi processi politici e sociali.
Manzoni romantico
Le prime opere di manzoni scritte tra il 1801 e il 1804 sono componimenti poetici di vario genere ma che hanno un linguaggio aulico e riferimenti mitologici e quindi sembrano ancora attaccati al gusto classicista. In seguito alla sua conversione al cattolicesimo, lo scrittore rivaluta il medioevo cristiano considerato il vero fondamento della civiltà moderna. Rifiuta la concezione dell'arte ed elogia una letteratura attenta alla realtà, rivolta al vasto gruppo e finalizzata al progresso morale e civile della società. Manzoni afferma quindi che la letteratura deve proporsi "l'utile per iscopo, il vero per soggetto e l'interessante per mezzo" "L'utile, il vero, l'interessante" tratto dalla lettera sul romanticismo, rispecchia Manzoni romantico. E' una lettera a Cesare D'Azeglio., un nobile piemontese, e Manzoni traccia un bilancio del Romanticismo. Il bilancio tracciato da Manzoni si articola in due momenti: nel primo viene esposta la parte negativa, ovvero critiche verso l'uso della mitologia e alle regole; nel secondo si tratta del positivo romantico. Il romanzo quindi fissa i principi su cui si fonda il romanticismo italiano: - l'utile per iscopo: concezione utilitaria ed educativa della letteratura. - il vero per soggetto: il concetto di vero si definisce in negativo, come rifiuto dei contenuti e delle forme della letteratura del passato. - l'interessante per mezzo: in questo caso la letteratura deve rivolgersi non solo ai pochi, ma alla maggioranza delle persone, quindi la letteratura deve usare forme più aderenti agli interessi reali del pubblico.
Alessandro Manzoni
Manzoni cristiano
Dopo il 1810 Manzoni progetta di scrivere dodici inni sacri per celebrare le principali festività cattoliche. Soltanto 5 di questi componimenti furono portati a termine, tra cui l'ultimo degli inni sacri uscio nel 1922 che è dedicato alla Pentecoste. Gli inni sacri rappresentano la sua poetica dopo la conversione: riufiuta i contenuti classici per aderire al vero religiosa. Si tratta infatti di una poesia di impostazione corale che da voce ai sentimenti religiosi di un vasto pubblico ma senza assumere un linguaggio aulico con una metrica dal ritmo popolare. "La pentecoste" è l'ultimo degli inni sacri ed è la festa liturgica che celebra la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli il cinquantesimo giorno dopo la resurrezione di Cristo consentendo di predicare a tutti i popoli e di essere intesi nonostante la diversità della lingua. Nell'inno si distinguono tre parti: - versi 1-48: la discesa dello spirito sulla chiesa dopo la morte di cristo. - versi 49-80: gli effetti della diffusione del nuovo messagio cristiano nel mondo. In questa parte si insiste sul messaggio di liberazione portato dal cristianesimo a tutti gli uomini soprattutto Nei versi 73-80, che parlano di una nuova pace che non può essere più turbata dalle paure nonostante il mondo non possa toglierle. - versi 81-144: invocazione dello spirito santo.
Alessandro Manzoni
manzoni patriota
La lirica patriottica e civile di Manzoni pone al centro i fatti contemporanei, analizzandoli in una prospettiva politica e religiosa. Nel 1821 compone due odi: marzo 1821 dedicata ai moti rivoluzionari di quell'anno e il 5 maggio ispirata alla morte di napoleone. In Marzo 1821, il poeta immagina che l'esercito piemontese, varcato il fiume ticino, sia passato in Lombardia. L'ode è dedicata alla memoria del poeta tedesco Theodor Koerner, morto combattendo contro napoleone, infatti Manzoni crea un confronto tra la guerra dei tedeschi contro i francesi e la guerra degli italiani contro l'austria. Qui si esalta anche un cosmopolitismo dei romantici che esaltano la nazione, cioè ogni popolo libero dallo straniero. Un'atra citazione che fonda le basi per la nazionalità si trova nei versi 30-32: "o fia serva tra l'Alpe ed il mare; una d'arme, di lingua, d'altare, di memorie, di sangue e di cor". Nell'ode si fa riferimento anche all'ideologia rinascimentale di manzoni, nei versi 63-72: vede Dio come padre di tutte le genti (patria) a cui dona l'italia. Nei versi 73- 104, si apre lo sguardo all'Italia, e manzoni vede che sono tutti disposti a combattere per l'italia che dovrà essere o tutta risorta o tutta schiava e, chi non si batterà per lei, "un giorno dovrà dir sospirando: io non c'era". il 5 maggio è invece ispirato alla morte di Napoleone avvenuta il 5 maggio 1821 sull'isola di sant'elena. Nell'ode Napoleone non viene mai nominato perchè manzoni ritiene che un uomo di cosi tanto spessore non ha bisogno di essere nominato.
Alessandro Manzoni
panico luna
thank
you
romanticismo
LUNA PANICO
Created on June 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
1798 - 1860
l'età del
ROMANTICISMO
indice
1. aspetti gnerali del romanticismo
indice
2. romanticismo in europa
3. romanticismo in italia
4. manifesti e autori
5. manzoni romantico, patriota e cristiano.
radici
principali radici storiche e culturali
Dapprima la rivoluzione Fancese e successivamente la rivoluzione industriale, portano dei grandi cambiamenti e trasformazioni in campo politico, sociale, culturale ed economico.Con la rivoluzione francese si va in contro a trasformazioni specialmente politiche: segna infatti la fine della monarchia assoluta e del privilegio aristocratico, portando al declino della figura dell'intellettuale cortigiano. Invece, a rivoluzione industriale è importante per altri due aspetti: il primo riguarda le trasformazioni sociali e culturali che portano all'ascesa della borghesia e al tramonto degli antichi valori patriarcali, e, in particolare si assiste all'affermazione dei valori borghesi. Il secondo aspetto invece riguarda le trasformazioni economiche che portano alla meccanizzazzione del lavoro e alla nascita di un sistema di lavoro complesso difficile da controllare. Tutto questo scenario storico, porta la nascita del ROMANTICISMO.
Romanticismo Europero
Le poetiche romantiche si contrappongono al classicismo settecentesco: Per i classicisti comporre significa imitare i modelli del passato e da questo ne deriva la separazione degli stili. Al contrario,i romantici vedono l'arte come espressione della soggettività libera e irripetibile dell'individuo. Da qui si ha l'esaltazione del genio, dote innata, e la predilezione per il sentimento, l'originalità, la disarmonia formale. Da questo nasce quindi l'interesse per la poesia primitiva popolare, assumendo anche un pensiero critico contro il concetto classico del bello ideale ed assoluto, perchè la poesia deve corrispondere ai sentimenti di un popolo in un determinato momento della storia.
scenario europeo
La poesia in Europa
La poesia romantica in Europa, rappresenta l'espressione dell'intimo della soggettività e comprende quindi assoluta liberà e originalità. Si caratterizza anche per la comparsa di tematiche nuove, come quelle legate all'esplorazione della psiche, sia per l'elaborazione di un nuovo linguaggio poetico, caratterizzato dal senso di una mancanza, dalla nostalgia e da un assoluto inafferrabile. In questo periodo, si ha una profonda crisi nella visione della realtà, infatti l'irrazionale irrompe nella letteratura affrontando temi legati al fantastico, al sovrannaturale e alla psiche. Infatti, metafora di questa nuova corrente che interseca realtà e l'uomo è la notte, a cui il poeta tedesco Novalis dedica 1800 inni. Inoltre nei testi, si fa riferimento anche al conflitto tra artista e società come si può vedere nei personaggi preromantici di Shiller e Goethe. Nascono i personaggi del fuorilegge, che sfida Dio come se fosse Lucifero, nasce la figura dell'esule, che vaga di luogo in luogo; e tutti questi personaggi sono lo specchio del poeta che è disprezzato ed emerginato poichè dotato di un genio e di una sensibilità superiori. Altri esponenti della poesia europea sono Shelley, che interpreta la poesia come messaggio visionario e profetico, e Keats, che è invece orientato nel senso di un esotismo classicheggiante: mondo classico come realizzazzione suprema della bellezza .
scenario europeo
il romanzo in europa
In europa, si affermano novità anche in merito al romanzo come ad esempio il romanzo storico nel 1814, ideato da Walter Scott, e quello realistico legato a Stendhal e Balzac. il romanzo storico riflette l'interesse romantico nei confronti della storia, che tenta di ricostruire un'epoca del passato attraverso l'invenzione. il romanzo realistico invece, ha per oggetto la società contemporaneae ne fornisce una rappresentazione critica. in entrambi i generi la voce è esterna e onniscente, quindi perfettamente adatta a delineare un quadro reale.
scenario europeo
Romanticismo Italiano
lo sviluppo del romaticismo in Italia è stato stimolato principalmente da un articolo di Madame de Stael "sulla maniera e l'utilità delle traduzioni" del 1816, in cui critica la decadenza della cultura italiana invitando gli italiani ad uscire dal loro culto del passato.L'articolo suscita sia reazioni positive che negative, tra cui le reazioni negative da parte dei classicisti che si scherano in difesa della cultura italiana, e invece altri intellettuali come Berchet, Borsieri e di Breme, non solo accolgono la tesi di Madame de Stael, ma danno anche vita ad un giornale "il cociliatore" che si propone per stimolare il progresso civile dell'italia. a questo punto, emerge l'esigenza di una cultura moderna che utilizzi una lingua più semplice e colloquiale concentrandosi sul "vero".
scenario italiano
La poesia in Italia
GIOVANNI BERCHET: POESIA PATRIOTTICA, si utilizzano metri rapidi e martellanti con un linguaggio oratorio.Ad esempio, il giuramento di pontida di Giovanni Berchet, presenta gli aspetti tipici del romanticismo italiano: il gusto per la storia, la rievocazione del passato ma con intento politico e patriottico. Quindi si può dire che è un esempio di poesia popolare. Per popolo Berchet non intende la plebe ( gli ottentoti) e neanche l'aristocrazia ( i parigini), infatti lui identifica il nuovo pubblico attraverso le classi medie le sole che hanno fantasia e cuore.GIUSEPPE GIUSTI: POESIA SATIRICA,caratterizzata da da motivi politici-patriottici e la critica dei costumi sociali. NICCOLO TOMMASEO: produzione di carattere misto religioso GIOVANNI PRATI-ALEARDO ALEARDI: poeti della seconda generazione romantica CARLO PORTA-GIOACHINO BELLI: POESIA DIALETTALE, i poeti pongono al centro della poesia la realtà plebea, rappresentata con un linguaggio che le è proprio.
scenario italiano
il romanzo in italia
Il romanzo si diffonde a partire dal 1827 assumendo le caratteristiche proprie della letteratura di consumo riscuotendo un successo senza precedenti. Il superamento del romanzo storico si ha poco dopo la metà dell'ottocento con "le confessioni d'un italiano" di Ippolito Nievo, nel quale le vicende sono raccontate dal protagonista stesso e si collegano ai grandi processi politici e sociali.
Manzoni romantico
Le prime opere di manzoni scritte tra il 1801 e il 1804 sono componimenti poetici di vario genere ma che hanno un linguaggio aulico e riferimenti mitologici e quindi sembrano ancora attaccati al gusto classicista. In seguito alla sua conversione al cattolicesimo, lo scrittore rivaluta il medioevo cristiano considerato il vero fondamento della civiltà moderna. Rifiuta la concezione dell'arte ed elogia una letteratura attenta alla realtà, rivolta al vasto gruppo e finalizzata al progresso morale e civile della società. Manzoni afferma quindi che la letteratura deve proporsi "l'utile per iscopo, il vero per soggetto e l'interessante per mezzo" "L'utile, il vero, l'interessante" tratto dalla lettera sul romanticismo, rispecchia Manzoni romantico. E' una lettera a Cesare D'Azeglio., un nobile piemontese, e Manzoni traccia un bilancio del Romanticismo. Il bilancio tracciato da Manzoni si articola in due momenti: nel primo viene esposta la parte negativa, ovvero critiche verso l'uso della mitologia e alle regole; nel secondo si tratta del positivo romantico. Il romanzo quindi fissa i principi su cui si fonda il romanticismo italiano: - l'utile per iscopo: concezione utilitaria ed educativa della letteratura. - il vero per soggetto: il concetto di vero si definisce in negativo, come rifiuto dei contenuti e delle forme della letteratura del passato. - l'interessante per mezzo: in questo caso la letteratura deve rivolgersi non solo ai pochi, ma alla maggioranza delle persone, quindi la letteratura deve usare forme più aderenti agli interessi reali del pubblico.
Alessandro Manzoni
Manzoni cristiano
Dopo il 1810 Manzoni progetta di scrivere dodici inni sacri per celebrare le principali festività cattoliche. Soltanto 5 di questi componimenti furono portati a termine, tra cui l'ultimo degli inni sacri uscio nel 1922 che è dedicato alla Pentecoste. Gli inni sacri rappresentano la sua poetica dopo la conversione: riufiuta i contenuti classici per aderire al vero religiosa. Si tratta infatti di una poesia di impostazione corale che da voce ai sentimenti religiosi di un vasto pubblico ma senza assumere un linguaggio aulico con una metrica dal ritmo popolare. "La pentecoste" è l'ultimo degli inni sacri ed è la festa liturgica che celebra la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli il cinquantesimo giorno dopo la resurrezione di Cristo consentendo di predicare a tutti i popoli e di essere intesi nonostante la diversità della lingua. Nell'inno si distinguono tre parti: - versi 1-48: la discesa dello spirito sulla chiesa dopo la morte di cristo. - versi 49-80: gli effetti della diffusione del nuovo messagio cristiano nel mondo. In questa parte si insiste sul messaggio di liberazione portato dal cristianesimo a tutti gli uomini soprattutto Nei versi 73-80, che parlano di una nuova pace che non può essere più turbata dalle paure nonostante il mondo non possa toglierle. - versi 81-144: invocazione dello spirito santo.
Alessandro Manzoni
manzoni patriota
La lirica patriottica e civile di Manzoni pone al centro i fatti contemporanei, analizzandoli in una prospettiva politica e religiosa. Nel 1821 compone due odi: marzo 1821 dedicata ai moti rivoluzionari di quell'anno e il 5 maggio ispirata alla morte di napoleone. In Marzo 1821, il poeta immagina che l'esercito piemontese, varcato il fiume ticino, sia passato in Lombardia. L'ode è dedicata alla memoria del poeta tedesco Theodor Koerner, morto combattendo contro napoleone, infatti Manzoni crea un confronto tra la guerra dei tedeschi contro i francesi e la guerra degli italiani contro l'austria. Qui si esalta anche un cosmopolitismo dei romantici che esaltano la nazione, cioè ogni popolo libero dallo straniero. Un'atra citazione che fonda le basi per la nazionalità si trova nei versi 30-32: "o fia serva tra l'Alpe ed il mare; una d'arme, di lingua, d'altare, di memorie, di sangue e di cor". Nell'ode si fa riferimento anche all'ideologia rinascimentale di manzoni, nei versi 63-72: vede Dio come padre di tutte le genti (patria) a cui dona l'italia. Nei versi 73- 104, si apre lo sguardo all'Italia, e manzoni vede che sono tutti disposti a combattere per l'italia che dovrà essere o tutta risorta o tutta schiava e, chi non si batterà per lei, "un giorno dovrà dir sospirando: io non c'era". il 5 maggio è invece ispirato alla morte di Napoleone avvenuta il 5 maggio 1821 sull'isola di sant'elena. Nell'ode Napoleone non viene mai nominato perchè manzoni ritiene che un uomo di cosi tanto spessore non ha bisogno di essere nominato.
Alessandro Manzoni
panico luna
thank
you