Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Seconda Guerra Mondiale

Chiper Izabel

Created on June 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

La SecondaGuerra Mondiale

La SecondaGuerra Mondiale

Author: Chiper Ioana Isabel

Storia Presentazione

06.06.2023 Date

Presentazione sulla Seconda guerra mondiale per l'interrogazione di storia del sei giugno 2023. Riassunto e approfondimenti.

Chiper Ioana Isabel

Indice

01. Lo ''spazio vitale''

10. Il ''Nuovo Ordine''

07. Guerra ''parallela''

04. Germania e URSS

02. Germania e Italia

05. 1° Settembre 1939

08. 1941 MONDIALE

11. Il crollo in Italia

09. 1942-1943

06. Italia in guerra

03. Leggi razziali in Ita

01. ''Spazio Vitale''

Parole Chiave

I piani di Hitler

La crescita industriale tedesca era ormai altissima ed essa si basava sulla produzione di acciaio, armi e combustibili. Questo sviluppo avrebbe dovuto procurare al Paese il necessario per avere il proprio ''spazio vitale'' e creare la ''Grande Germania''.In realtà l'idea di Hitler per espansionare la germania andava molto oltre, cioè fino ad avere quasi tutta l'Europa.

  1. crescita industriale tedesca
  2. spazio vitale
  3. Grande Germania
  4. tutta l'Europa

02. Germania e Italia

Uno di questi patti era il patto Anticomintern che frenava la diffusione del comunismo.

Dopo la guerra in Etiopia...

La Francia e l'Inghilterra non avevano mai approvato questa conquista dell'Italia.Mussolini perciò decise di avvicinarsi alla Germania. Per lui era facile visto che Hitler ammirava il Duce. Quindi nello stesso anno Hitler e Mussolini avevano firmato l'Asse Roma-Berlino, un patto nel quel stabilirono di seguire una politica comune.

03. Leggi Razziali in Italia

Mussolini avvia una politica espansionistica

Per dimostrare alla Germania la sua fedeltà, Mussolini approva in italia le leggi razziali e la maggior parte della popolazione lo acccettò senza opporsi per evitare le rappresaglie. Poi prese da Hitler anche l'idea dello ''spazio vitale'' e per conquistarlo, l'Italia nel marzo del 1939 occupò l'Albania.Poco dopo, Italia e Germania firmarono il Patto d'Acciaio e un'alleanza militare.

04. Germania e URSS

Patto di non aggressione

Hitler e il ''corridoio di Danzica''

Quindi...

Il ''corridoio di danzica avrebbe permesso a Hitler di riunire La Prussia orientale al resto del paese. Il governo polaccò rifiutò, quindi Hitler pianificò un attacco alla Polonia. sapeva che questa cosa avrebbe potuto scatenare diversi conflitti con la Francia, l'Inghilterra e l'Unione Sovietica.

Per evitare di dover combattere su due fronti, Hitler allora cerco un accordo con Stalin. Ecco come nel 23 agosto del 1939, Germania e URSS firmarono un patto di non aggressione in cui si stabiliva che i due paesi si sarebbero dichiarati guerra a vicenda.. Poi segretamente si spartirono l'Europa orientale.

Read more

05. 1° Settembre 1939

Tutto parte da...

Le truppe sovietiche...
1 settembre 1939...

non diedero nemmeno il tempo a loro di intervenire militariamente che gia invasero la Polonia orientale.

Hitler invase la Polonia con la tattica della guerra lampo. Il tutto durò poco: due settimande dopo Varsavia capitolò.

Francia e Inghilterra...
La Seconda guerra mondiale...

che hanno tollerato le azioni di Hitler per molto tempo decisero di agire per diffendere la Polonia. Quindi il 3 settembre dichiararono guerra alla Germania.

ebbe inizio.

Italia in guerra

06.

I tedeschi...

convinsero Mussolini che la guerra sarebbe finita presto con la vittoria di Hitler : Quindi il 10 giugno del 1940 l'italia entrò in guerra contro la Francia. Tutti pensavano che questo fosse un gesto oltragioso dato che ormai la francia era già quasi un paese ormai quasi sconfitto, ma Mussolini voleva dimostrare a Hitler di essere un alleato fedele. I primi attacchi sulle alpi non furono un successo visto che i francesi riuscirono a contrattaccare.

06. Italia in guerra 2

Nell'estate del 1940...

Hitler era ormai il padrone dell'Europa occidentale.Cercò poi un accordo con gli inglesi, proponendo loro di conservare il loro impero in cambio dell'egemonia. Winston Churchill rifiutò e continuò a combattere.

Nell'agosto del 1940...

diede il via a una serie di attacchi aerei e bombardamenti su città passata alla storia come battaglia d'Inghilterra.

07.

La guerra parallela

Cos'è?

Occupò...

nel settembre del 1940 l'Egitto che era controllato dagli inglesi e la grecia usando come base l'Albania che fu occupata l'anno precedente.

E' una strategia adottata da Mussolini che consisteva nell'avere una guerra autonoma da quella tedesca e che si basava sui territori di interesse strategico per il Paese.

08. 1941 MONDIALE

Hitler ormai...

L'esercito italiano...

si era reso conto che l'esercito italiano non era preparato come Mussolini voleva dare l'impressione che fosse, quindi, gli impose di ubbidire agli ordini e alle direttive dello stato maggiore tedesco. Fu da grande umiliazione per il duce.

conduceva la guerra parallela con dificoltà e stava perdendo contro la grecia visto che loro avevano il rinforzo degli inglesi. Hitler così inviò delle trupper per Mussolini così da poter terminare la conquista della grecia nel 1941.

    08. Intervento del Giappone

    Alla fine del 1940...

    il Giappone si era unito alla Germania e all'Italia. I tre alleati del nuovo asse Roma-Berlino-Tokyo. Questi si erano divisi il mondo in: - Europa e Mediterraneo a Italia e Germania; - Asia orientale al Giappone.

    Allo schieramento dell'Asse...

    si unirono anche l'Ungheria, la Romania e la Bulgaria tutte con dittature fasciste.Ormai per gli inglesi diventò tutto molto più difficile e si sentivano sempre più minacciati.

    08. Development

    Lorem ipsum

    1. Lorem ipsum dolor sit amet,
      1. Consectetur adipiscing
    2. Incididunt ut labore et dolore
      1. Magna aliqua. Ut enim ad
    3. Minim veniam, quis nostrud
      1. Exercitation ullamco uip

      Lorem ipsum dolor sit

      Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

      08. Gli USA con Inghilterra

      Questo ha portato a migliaia di morti. Data la situazione, il presidente statunitese Roosevelt dichiarò guerra al Giappone.

      Nel 1941...

      il Giappone decise di schierarasi contro gli Stati Uniti.Così il 7 dicembre 1941, senza nessuna dichiarazione di guerra, il Giappone attaccò la Pearl Harbor.

      09. 1942-1943

      Tutto cambio.

      L'entrata degli Stati Uniti rafforzo davvero tanto lo schieramento degli Allesti.Dal 1942 le forze dell'Alleanza raggiunsero la loro massima espansione territoriale.

      1. A giugno, gli Stati Uniti sconfissero il Giappone nella battaglia delle isole Misway;

      2. A novembre gli inglesi sconfissero i tedeschi e gli italiani a El Alamein.

      3. A gennaio del 1943, i Sovietici constrinsero i tedeschi e gli italiani a una disastrosa ritirata.

      10.

      Il Nuovo Ordine

      A colpa del Nuovo Ordine, un progetto hitleriano, l'Europa era diventata una macchina al servizio dei Reich.Questo si basava sull'idea che esistessereo ''razze umane'' divise in ''superiori'' o ''inferiori'' La ''soluzione'' di Hitler a questa sua idea era la sterminazione delle ''razze inferiori'' tra cui gli Ebrei.

      All'inizio del 1942 Hitler mette in pratica questa sua soluzione quindi prelevava le persone di ogni età che riteneva ''inferiore'' e venivano ammassati sui treni, poi venivano trasportati nei lager.Alcuni di questi erano campi di concentramento dove venivano obbligati a lavori forzati e altri ancora peggio erano dei campi di sterminio dove gli uccidevano nei peggior modi possibili.

      11.

      Il crollo del fascismo (ita)

      La guerra era ormai perduta...

      Per evitare una brutta sconfitta, il re Vittorio Emanuele ||| si mise d'accordo con i generali dell'esercito e altre persone del Partito fascista per allontanare Mussolini dal potere.

      E così fu. Mussolini venne arrestato per ordine del re e venne sostituito con Piero Badoglio che mette fine al fascismo.La gente era felice e uscì per le strade a festeggiare ma comunque la guerra non era finita. L'Italia avrebbe continuato a combattere a fianco della Germania.

      Grazieper la vostra attenzione

      Ci sono domande?