TESINA TERZA MEDIA: IL ROCK
Riccardo Alamia 3°b
Indice
01. Introduzione
10. Scienze
07. Geografia
04. Francese
02. Storia
05. Musica
08. Arte
11. Letteratura
12. Fine
09. Tecnologia
06. Inglese
03. Educazione civica
01. Introduzione
Come argomento principale per la mia tesina di terza media ho deciso di trattare la musica rock. Io sono molto appassionato di questo genere musicale e mi sembrava un’ottima scelta portarlo come argomento per la mia tesina dato che lo abbiamo affrontato durante il corso di quest’anno scolastico.
02. STORIA
il '68
Nel '68 ci furono molte rivolte dalla parte dei cittadini per ottenere più libertà, perciò nacquero dei movimenti che avevo come scopo di cambiare gli ideali del prprio Paese. Questi riuscirono nel loro intento, infatti attorno agli anni '70 le cose erano cambiate: i giovani utilizzavano vestiti che prima erano vietati soprattutto nelle scuole, gli operai protestarono per ottenere un'aumento dei salari e ci riuscirono ed infine le donne dovevano ottenere la parità con l'altro sesso creando il femminismo, anch'esso un movimento che riuscì nel suo compito principale.
03. EDUCAZIONE CIVICA
il femminismo
Con la nascita del femminismo, quindi, le donne sono riuscite a rivendicare tutti quei diritti che in passato non venivano neppure considerati, infatti le donne adesso crearono un'ambiente di parità con l'uomo, ad esempio attraverso il lavoro, proprio perchè adesso i posti di lavoro aumentavo lasciando spazio anche alle donne. Nonostante tutto ciò in molti Paesi la donna veniva considerata inferiore, quindi nacquero delle leggi come il diritto all'aborto, al divorzio e molte altre che rendevano le donne più libere di quanto erano negli anni precedenti.
04. FRANCESE
La cinquième république
Ces dernières années, la cinquième république avait récemment été créé en France. Avant cela, ils étaient présents la Troisième République qu'il a commence en 1870 et dure jusqu'à 1940. L'occupation allemande en 1940 et le régime de Vichy marquent la fin de la Troisième République. En 1946 à été la Quatrième République qui dure jusqu'en 1958. Au cours de son histoire, la France a connu 16 costitutions. L a costitution actuelle est celle de 1958: la Cinquième République qu'il est fondée sur la costitution de 1958. Par le référendum de 1962. La crise de mai 1968 met en crise le pouvoir du Général De Gaulle qui se retire en avril 1969. Le fondateur de la Cinquième République est remplacé par son ancien Premier ministre Georges Pompidou. Tous le présidents suivants sont: Valéry Giscard, François Mitterand, Jacques Chirac, Nicolas Sarkozy, François Holland et Emmanuel Macron
05. LETTERATURA
Giovanni Raboni
Nel periodo del ‘68 è molto conosciuto un poeta di nome Giovanni Raboni, questo faceva parte della letteratura contemporanea che è nata intorno alla seconda metà degli anni ‘50 grazie al nuovo boom economico che ha portato ad un forte sperimentalismo stilistico e linguistico che rifletteva sui piani della nuova società e alla condizione dell’uomo in quel periodo. Raboni nacque a Milano nel 1932, lui visse quasi sempre nella sua città di nascita dove si laureò in giurisprudenza e divenne dirigente editoriale. Lui creò molte opere caratterizzate da un forte rigore letterario e controllo formale presente, ad esempio, nella raccolta del 1988 intitolata “A caro sangue”. Morì nel 2004. Una sua opera molto conosciuta è “Risanamento” in cui Raboni parla della sua Milano distrutta con l’abbattimento di alcuni quartieri popolari. Il testo originale venne pubblicato nel 1966 ed è stato rivenduto nel 1988.
06. MUSICA
Il rock
Tutte queste proteste portarono alla nascita del rock’n’roll, noto per l’uso degli strumenti elettrificati da cui nacquero successivamente due generi molto importanti: l’heavy metal caratterizzato da un suono forte e cattivo e un uso impegnativo della voce facendo riferimento all’occulto e all’horror e l’hard rock che nasce con i Led Zepplin ed i Deep Purple che elaboravano un uso della chitarra fortemente ritmico e la voce spesso urlata. Quindi negli anni ’80-’90 i gruppi più importanti sono i Metallica, gli Iron Maiden, gli Slayer ed altri per quanto riguarda l’heavy metal e gli AC/DC, i Kiss, i Guns’n’roses per quanto riguarda l’hard rock.
INGLESE
07.
The Guns'n'roses
The Guns'n roses is an hard rock group and was formed from the union of two groups. The group, formed by Axl Rose, Slash, Izzy Stradlin, Steven Adler and Duff Mackagan, got a consistent succes right away and the following year GN'r lies comes out, including the pieces of their first EP with three new songs. Between 1989 and 1990 the band, in the their internal tensions and drugs problems, took a period of reflection and Steven Adler left the group, replaced by Dizzy Read, in turn replaced by Matt Sorum. Between 1994 and 1995 they left the group Gilby Clarcke, Duff Mackagan and Slash. After a series of line-up changes, currently in addition to Axl they were part of Guns'n'roses: guitarists Robin Finck, Buckethead and Paul Tobies, bassist Tommy Stinson and drummer Brian Mantia with the line-up probably. One of their most famous song is "Sweet Child o' Mine. This is a single released on August 17 1988 as the third single from their first studio album Appetite for Destruction and it centers on Axl's ex-wife, who he demonstrates his love for her.
08. GEOGRAFIA
Gli Stati Uniti
I Guns’n’roses si formarono a Los Angeles, negli Stati Uniti, infatti questi sono molto sviluppati secondo questo aspetto e qui si possono trovare anche industrie cinematografiche e televisive, ma è anche molto sviluppato il turismo, la finanza, il settore terziario con molti servizi informatici, quello primario con mais, soia e frumento e allevamento di bovini, suini ed ovini, ma anche industria automobilistica, elettronica, informatica, aerospaziale ed altre. Il territorio degli Stati Uniti è molto vasto con montagne, altopiani, pianure e laghi: qui si trova la Faglia di San Andreas, le Montagne Costiere, i Monti Appalachi, il Deserto Mojave, il Mississipi, il Lago Michigan ed altro. Il clima è temperato ma può essere tropicale o artico, la lingua ufficiale è l’inglese, la seconda lingua lo spagnolo e la religione più professata è il cristianesimo con minoranze di ebrei, musulmani e buddhisti.
ARTE
09.
Andy Warhol
Due degli album più importanti e conosciuti dei Guns’n’roses sono Use Your Illusion primo e secondo che sono il terzo e il quarto album di questo gruppo, pubblicati il 17 settembre 1991, la prima con 16 tracce e l’altra con 14. La copertina di questi due album illustra due personaggi tratti dal dipinto Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, ma rivisitati che riprendono lo stile di Andy Warhol la quale negli anni Sessanta è molto conosciuta per i suoi dipinti, anche di persone molto conosciute, che rappresentano soggetti attraverso la serigrafia che gli permette la riproduzione di più copie e utilizzando più varianti di colori.
10.TECNOLOGIA
Il basso elettrico
Il basso elettrico è uno strumento a corde elettrificato, del tutto simile alla chitarra elettrica ma di dimensioni maggiori e dotato di un numero diverso di corde. Anche il basso elettrico presenta un corpo solidboy, ovvero composto da un blocco unico privo di cassa armonica, e un sistema di pick up magnetici che rilevano le vibrazioni delle corde e le tramutano in un impulso elettrico. Il segnale viene poi convertito in suono e amplificato da degli appositi amplificatori. Il basso elettrico produce suoni più gravi e profondi rispetto alle chitarre elettriche. Questa caratteristica lo rende perfetto per ruoli di accompagnamento e di sostegno armonico agli altri strumenti del gruppo, un ruolo essenziale in qualunque formazione musicale matura. I bassi elettrici sono di due tipologie principali: a 4 o a 5 corde. Quelli a 4 corde sono più facili da suonare anche se a 5 corde hanno un suono più ampio e migliore.
11. SCIENZE
L'udito
L’utilizzo e l’ascolto di strumenti elettrificati, tuttavia, può provocare seri danni all’udito. Per preservare l’udito non occorre rinunciare alla musica, ma è sufficiente adottare alcune accortezze. Seguire la regola del 60/60 può essere un buon suggerimento, ovvero ascoltare musica a non oltre il 60% del volume massimo e per non oltre 60 minuti alla volta. È bene poi preferire le cuffie esterne agli auricolari, perché il suono proveniente dalla cuffia è più dolce e meno traumatico sulla membrana del timpano. L’udito è uno dei cinque sensi, insieme a vista, olfatto, gusto e tatto. L’udito è il senso preposto a captare i suoni che provengono dall’esterno del corpo umano e a trasmetterli. L’apparato uditivo è formato da una sezione periferica e da una centrale. L’apparato uditivo periferico, a sua volta, è formato da orecchio esterno, orecchio e orecchio interno. L’orecchio esterno è formato dal padiglione e dal condotto uditivo esterno. L’orecchio medio ha il compito di captare le vibrazioni trasmesse dal timpano e di trasmetterle all’orecchio interno mediante il funzionamento di tre ossicini. L’orecchio interno ha il compito di amplificare l’informazione uditiva e di tradurla in messaggio nervoso: è formato anteriormente dalla coclea e posteriormente dal vestibolo e dai dotti semicircolari. L’apparato uditivo centrale è formato dal nervo acustico e dalla corteccia temporale, l’area cerebrale deputata alla percezione del suono. Il compito del nervo acustico è quello di trasmettere al cervello il suono sotto forma di impulso nervoso e di farlo arrivare alla corteccia temporale, che decodifica l’impulso nervoso affinché venga percepito dal soggetto come suono.
Grazieper la vostra attenzione
TESINA TERZA MEDIA
Riccardo Giovanni Alamia
Created on June 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Explore all templates
Transcript
TESINA TERZA MEDIA: IL ROCK
Riccardo Alamia 3°b
Indice
01. Introduzione
10. Scienze
07. Geografia
04. Francese
02. Storia
05. Musica
08. Arte
11. Letteratura
12. Fine
09. Tecnologia
06. Inglese
03. Educazione civica
01. Introduzione
Come argomento principale per la mia tesina di terza media ho deciso di trattare la musica rock. Io sono molto appassionato di questo genere musicale e mi sembrava un’ottima scelta portarlo come argomento per la mia tesina dato che lo abbiamo affrontato durante il corso di quest’anno scolastico.
02. STORIA
il '68
Nel '68 ci furono molte rivolte dalla parte dei cittadini per ottenere più libertà, perciò nacquero dei movimenti che avevo come scopo di cambiare gli ideali del prprio Paese. Questi riuscirono nel loro intento, infatti attorno agli anni '70 le cose erano cambiate: i giovani utilizzavano vestiti che prima erano vietati soprattutto nelle scuole, gli operai protestarono per ottenere un'aumento dei salari e ci riuscirono ed infine le donne dovevano ottenere la parità con l'altro sesso creando il femminismo, anch'esso un movimento che riuscì nel suo compito principale.
03. EDUCAZIONE CIVICA
il femminismo
Con la nascita del femminismo, quindi, le donne sono riuscite a rivendicare tutti quei diritti che in passato non venivano neppure considerati, infatti le donne adesso crearono un'ambiente di parità con l'uomo, ad esempio attraverso il lavoro, proprio perchè adesso i posti di lavoro aumentavo lasciando spazio anche alle donne. Nonostante tutto ciò in molti Paesi la donna veniva considerata inferiore, quindi nacquero delle leggi come il diritto all'aborto, al divorzio e molte altre che rendevano le donne più libere di quanto erano negli anni precedenti.
04. FRANCESE
La cinquième république
Ces dernières années, la cinquième république avait récemment été créé en France. Avant cela, ils étaient présents la Troisième République qu'il a commence en 1870 et dure jusqu'à 1940. L'occupation allemande en 1940 et le régime de Vichy marquent la fin de la Troisième République. En 1946 à été la Quatrième République qui dure jusqu'en 1958. Au cours de son histoire, la France a connu 16 costitutions. L a costitution actuelle est celle de 1958: la Cinquième République qu'il est fondée sur la costitution de 1958. Par le référendum de 1962. La crise de mai 1968 met en crise le pouvoir du Général De Gaulle qui se retire en avril 1969. Le fondateur de la Cinquième République est remplacé par son ancien Premier ministre Georges Pompidou. Tous le présidents suivants sont: Valéry Giscard, François Mitterand, Jacques Chirac, Nicolas Sarkozy, François Holland et Emmanuel Macron
05. LETTERATURA
Giovanni Raboni
Nel periodo del ‘68 è molto conosciuto un poeta di nome Giovanni Raboni, questo faceva parte della letteratura contemporanea che è nata intorno alla seconda metà degli anni ‘50 grazie al nuovo boom economico che ha portato ad un forte sperimentalismo stilistico e linguistico che rifletteva sui piani della nuova società e alla condizione dell’uomo in quel periodo. Raboni nacque a Milano nel 1932, lui visse quasi sempre nella sua città di nascita dove si laureò in giurisprudenza e divenne dirigente editoriale. Lui creò molte opere caratterizzate da un forte rigore letterario e controllo formale presente, ad esempio, nella raccolta del 1988 intitolata “A caro sangue”. Morì nel 2004. Una sua opera molto conosciuta è “Risanamento” in cui Raboni parla della sua Milano distrutta con l’abbattimento di alcuni quartieri popolari. Il testo originale venne pubblicato nel 1966 ed è stato rivenduto nel 1988.
06. MUSICA
Il rock
Tutte queste proteste portarono alla nascita del rock’n’roll, noto per l’uso degli strumenti elettrificati da cui nacquero successivamente due generi molto importanti: l’heavy metal caratterizzato da un suono forte e cattivo e un uso impegnativo della voce facendo riferimento all’occulto e all’horror e l’hard rock che nasce con i Led Zepplin ed i Deep Purple che elaboravano un uso della chitarra fortemente ritmico e la voce spesso urlata. Quindi negli anni ’80-’90 i gruppi più importanti sono i Metallica, gli Iron Maiden, gli Slayer ed altri per quanto riguarda l’heavy metal e gli AC/DC, i Kiss, i Guns’n’roses per quanto riguarda l’hard rock.
INGLESE
07.
The Guns'n'roses
The Guns'n roses is an hard rock group and was formed from the union of two groups. The group, formed by Axl Rose, Slash, Izzy Stradlin, Steven Adler and Duff Mackagan, got a consistent succes right away and the following year GN'r lies comes out, including the pieces of their first EP with three new songs. Between 1989 and 1990 the band, in the their internal tensions and drugs problems, took a period of reflection and Steven Adler left the group, replaced by Dizzy Read, in turn replaced by Matt Sorum. Between 1994 and 1995 they left the group Gilby Clarcke, Duff Mackagan and Slash. After a series of line-up changes, currently in addition to Axl they were part of Guns'n'roses: guitarists Robin Finck, Buckethead and Paul Tobies, bassist Tommy Stinson and drummer Brian Mantia with the line-up probably. One of their most famous song is "Sweet Child o' Mine. This is a single released on August 17 1988 as the third single from their first studio album Appetite for Destruction and it centers on Axl's ex-wife, who he demonstrates his love for her.
08. GEOGRAFIA
Gli Stati Uniti
I Guns’n’roses si formarono a Los Angeles, negli Stati Uniti, infatti questi sono molto sviluppati secondo questo aspetto e qui si possono trovare anche industrie cinematografiche e televisive, ma è anche molto sviluppato il turismo, la finanza, il settore terziario con molti servizi informatici, quello primario con mais, soia e frumento e allevamento di bovini, suini ed ovini, ma anche industria automobilistica, elettronica, informatica, aerospaziale ed altre. Il territorio degli Stati Uniti è molto vasto con montagne, altopiani, pianure e laghi: qui si trova la Faglia di San Andreas, le Montagne Costiere, i Monti Appalachi, il Deserto Mojave, il Mississipi, il Lago Michigan ed altro. Il clima è temperato ma può essere tropicale o artico, la lingua ufficiale è l’inglese, la seconda lingua lo spagnolo e la religione più professata è il cristianesimo con minoranze di ebrei, musulmani e buddhisti.
ARTE
09.
Andy Warhol
Due degli album più importanti e conosciuti dei Guns’n’roses sono Use Your Illusion primo e secondo che sono il terzo e il quarto album di questo gruppo, pubblicati il 17 settembre 1991, la prima con 16 tracce e l’altra con 14. La copertina di questi due album illustra due personaggi tratti dal dipinto Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, ma rivisitati che riprendono lo stile di Andy Warhol la quale negli anni Sessanta è molto conosciuta per i suoi dipinti, anche di persone molto conosciute, che rappresentano soggetti attraverso la serigrafia che gli permette la riproduzione di più copie e utilizzando più varianti di colori.
10.TECNOLOGIA
Il basso elettrico
Il basso elettrico è uno strumento a corde elettrificato, del tutto simile alla chitarra elettrica ma di dimensioni maggiori e dotato di un numero diverso di corde. Anche il basso elettrico presenta un corpo solidboy, ovvero composto da un blocco unico privo di cassa armonica, e un sistema di pick up magnetici che rilevano le vibrazioni delle corde e le tramutano in un impulso elettrico. Il segnale viene poi convertito in suono e amplificato da degli appositi amplificatori. Il basso elettrico produce suoni più gravi e profondi rispetto alle chitarre elettriche. Questa caratteristica lo rende perfetto per ruoli di accompagnamento e di sostegno armonico agli altri strumenti del gruppo, un ruolo essenziale in qualunque formazione musicale matura. I bassi elettrici sono di due tipologie principali: a 4 o a 5 corde. Quelli a 4 corde sono più facili da suonare anche se a 5 corde hanno un suono più ampio e migliore.
11. SCIENZE
L'udito
L’utilizzo e l’ascolto di strumenti elettrificati, tuttavia, può provocare seri danni all’udito. Per preservare l’udito non occorre rinunciare alla musica, ma è sufficiente adottare alcune accortezze. Seguire la regola del 60/60 può essere un buon suggerimento, ovvero ascoltare musica a non oltre il 60% del volume massimo e per non oltre 60 minuti alla volta. È bene poi preferire le cuffie esterne agli auricolari, perché il suono proveniente dalla cuffia è più dolce e meno traumatico sulla membrana del timpano. L’udito è uno dei cinque sensi, insieme a vista, olfatto, gusto e tatto. L’udito è il senso preposto a captare i suoni che provengono dall’esterno del corpo umano e a trasmetterli. L’apparato uditivo è formato da una sezione periferica e da una centrale. L’apparato uditivo periferico, a sua volta, è formato da orecchio esterno, orecchio e orecchio interno. L’orecchio esterno è formato dal padiglione e dal condotto uditivo esterno. L’orecchio medio ha il compito di captare le vibrazioni trasmesse dal timpano e di trasmetterle all’orecchio interno mediante il funzionamento di tre ossicini. L’orecchio interno ha il compito di amplificare l’informazione uditiva e di tradurla in messaggio nervoso: è formato anteriormente dalla coclea e posteriormente dal vestibolo e dai dotti semicircolari. L’apparato uditivo centrale è formato dal nervo acustico e dalla corteccia temporale, l’area cerebrale deputata alla percezione del suono. Il compito del nervo acustico è quello di trasmettere al cervello il suono sotto forma di impulso nervoso e di farlo arrivare alla corteccia temporale, che decodifica l’impulso nervoso affinché venga percepito dal soggetto come suono.
Grazieper la vostra attenzione